• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FORTUNA Delusione....

Sono assolutamente d'accordo che sia meglio scrivere che protestare verbalmente, in tutti i campi, ma credi che non abbiano preso in considerazione anche questo aspetto? Seguono da vicinissimo gli andamenti con continue riunioni e report dettagliatissimi degli andamenti a bordo, sotto tutti gli aspetti.

Poi sai, leggono anche qui.

quindi tenuto conto del tutto, sono ultrainformati di quello che succede su ogni loro unità
perfetto, benissimo
e allora com'è che a distanza di mesi sulla stessa unità si leggono sempre le stesse cose?
quanto tempo occorre perché una negatività conclamata dai clienti e dall'utenza venga recepita e magari eliminata?
poi, sono la prima ad ammettere che ci sono delle esagerazioni ma anche le realtà negative
poi, che, in crociera, occorra prendere la camomilla ogni sera, proprio non l'ho mai capito e me ne scuso ma, no ho mai letto in nessunissima ricerca di mercato che la camomilla in Italia stia ai vertici del consumo e su questo consumo basato il cartello del mercato
perdonatemi!!

Ultima modifica:
Certo che lo sanno, per filo e per segno. Si vive di report. Evidentemente, per ora, vogliono perseguire certi obiettivi. Che questi ultimi poi non siano condivisi dai crocieristi anziani è tutta un'altra cosa.

Siamo appena tornati dalla crociera "Oltre le colonne d'ercole" del 4 novembre - Costa Fortuna -
Bellissimo itinerario! Parecchie delusioni riguardanti i servizi sulla nave

Primo: Noi avevamo una premium (prenotata apposta per avere la colazione in camera gratuita) Sorpresa... lista colazione bevande calde: Spariti espresso e cappuccino....!!!! Cocktail con comandante: ( solo per i soci club, ) Spariti gli stuzzichini...!!! ( Sul discorso stendiamo un velo pietoso.....) Assaggini di mezzanotte: Spariti...!!!! Dispenser: Tutti chiusi alle 21 (nelle crociere precedenti non prima delle 23/24) per cui niente camomilla o tisana le cui bustine sono presenti al mattino..(!?) Mantelline per la discesa a terra quando piove: Sparite...!!!
E' vero che sono piccole cose ma se lo sono per noi dovrebbero esserlo anche per la Costa...altrimenti di che "coccole" parla ? A pagamento le trovo ovunque! Spettacoli: I miei complimenti al balletto della Costa ma con tutto il rispetto nulla a che vedere con i mega spettacoli degli anni precedenti con fior di professionisti!!!!!

Alcuni amici in crociera nello stesso periodo su Costa Mediterranea mi hanno confermato che i dispenser erano aperti fino a tarda sera, per cui penso che dipenda dalla "politica" della nave e questo non mi piace affatto.....

Qualcuno è della mia opinione che, togli oggi togli domani, la Costa perde un po' del suo prestigio?

Concordo in pieno anche io sbarcato dalla Fortuna il 26 ottobre ho notato le piccole grandi differenze da precedenti crociere con Costa.

quindi tenuto conto del tutto, sono ultrainformati di quello che succede su ogni loro unità
perfetto, benissimo
e allora com'è che a distanza di mesi sulla stessa unità si leggono sempre le stesse cose?
quanto tempo occorre perché una negatività conclamata dai clienti e dall'utenza venga recepita e magari eliminata?
poi, sono la prima ad ammettere che ci sono delle esagerazioni ma anche le realtà negative
poi, che, in crociera, occorra prendere la camomilla ogni sera, proprio non l'ho mai capito e me ne scuso ma, no ho mai letto in nessunissima ricerca di mercato che la camomilla in Italia stia ai vertici del consumo e su questo consumo basato il cartello del mercato
perdonatemi!!

Devi tener presente che una nave da crociera equivale ad un paese che si sposta. In un paese tante persone bevono la camomilla prima di coricarsi e la stessa cosa succede in nave.
Che poi in nave qualcuno ne approfitti per fare incetta di bustine è un altro discorso. ;)

Devi tener presente che una nave da crociera equivale ad un paese che si sposta. In un paese tante persone bevono la camomilla prima di coricarsi e la stessa cosa succede in nave.
Che poi in nave qualcuno ne approfitti per fare incetta di bustine è un altro discorso. ;)

uauhhhhhhhhhh, non ci avevo pensato!
ma adesso, che mi hai dato l'imput, ricordo che, su Atlantica, cercavo una busta di cioccolata e, gira che ti rigira, niente
mi sono rivolta al primo cameriere che ho incontrato, ero al buffet
e andato a prenderla e me ne ha portato due
e poi, mi disse che se e quando ne volevo dovevo chiederla ad uno di loro, non la mettevano più a libera disposizione, precisando che, le buste sparivano immediatamente ma, non c'erano che solo un paio di bicchieri con i resti della preparazione
mi sono vergognata!!

Giusto su Fortuna, nella nostra ultima crociera di ritorno da Dubai le bustine di camomilla al buffet sono scomparse dopo alcuni giorni e se le volevi dovevi chiedere ad uno dei camerieri il quale la estrae va dalla tasca del grembiule e te la passava in modo furtivo, quasi ti stesse dando una bustina di droga!:D
Comunque il problema adesso non si pone, il buffet è chiuso la sera e bell'e che a posto.

Ma santa paletta!!!! Ma me le porto da casa le bustine di camomilla, che mi lasciassero almeno il dispenser a disposizione!

Io mi imbarco fra qualche giorno sulla Fortuna ed al rientro vi aggiornerò sulla situazione......ma sulla Fortuna a che ora chiudono il buffet serale ora?

Ma santa paletta!!!! Ma me le porto da casa le bustine di camomilla, che mi lasciassero almeno il dispenser a disposizione!
Eh no! I dispencer sono stati chiusi per evitare problemi a chi soffre di ritenzione idrica!
Costa pensa alla tua salute....

Sono assolutamente d'accordo che sia meglio scrivere che protestare verbalmente, in tutti i campi, ma credi che non abbiano preso in considerazione anche questo aspetto? Seguono da vicinissimo gli andamenti con continue riunioni e report dettagliatissimi degli andamenti a bordo, sotto tutti gli aspetti.

Poi sai, leggono anche qui.

Mi sta venendo un dubbio.... Non è che non ci tengono più tanto ai croceristi italiani?

Non è questione di camomilla ( a me non piace nemmeno) ma di principio..... E dell'espresso e cappuccino spariti dalla lista della colazione in cabina? A quelli si che ci tenevo.... poi ti dirò che anch'io mi vergogno di chi fa incetta di bustine o riempie i piatti all'inverosimile per poi avanzare la maggior parte delle pietanze.....

La stessa identica situazione, l'ho vissuta su Fortuna la sera del 2 Gennaio 2014 intorno alle 23.30 a Dubai in overnight.
Avevano deciso di tenere aperta la pizzeria fino a tardi a seguito dell'overnight (decisione più che lodevole). Peccato che eravamo oltre 40 persone, con solo due camerieri per ordinazioni, bevande, pizza e firma delle ricevute..ed in più...una vera tortura per questi poveri ragazzi, tutto al secondo piano del buffet (con la cucina ed il servizio bevande al primo piano...)
Immaginatevi una ragazza asiatica poveretta che portava vassoi di bibite su quelle scale (a gruppi di 6/7 bicchieri), che ogni tanto scivolava e li rovesciava non per colpa sua...perennemente sull'orlo di una crisi di pianto perchè parecchie persone cominciavano ad agitarsi per il ritardo...
Scene che non si dovrebbero mai vedere non solo su una nave da crociera...ma da nessuna parte.
Ho chiesto di poter parlare con il loro responsabile, gli ho fatto notare la situazione (anche di pericolo "fisico" per i ragazzi...cadere da quella scala perennemente bagnata dalle bibite rovesciate non era il massimo per la loro sicurezza e nemmeno per quella del crocierista) ed ho chiesto perlomeno di chiamare rinforzi e di aprire il primo piano vista l'elevata affluenza.
Mi è stato risposto che non era possibile (il primo piano era totalmente vuoto).
La birra che avevo ordinato mi è arrivata 15 minuti dopo che avevo finito la pizza...tra le mille scuse della cameriera che mi ha fatto una tenerezza infinita...
Da lì ho capito che c'è un limite nel raschiare il barile...e quel limite era stato ampiamente oltrepassato...

Un saluto

E' da tanto tempo che stanno raschiando il barile; ormai nel barile non c'è più nulla da raschiare. Deprimente:(

Sono appena sbarcato da Diadema, e la situazione è ancora peggio, specialmente perchè la mia era una delle tre crociere inaugurali, a parte la pizza che è solo a pagamento, ma addirittura chiudono i dispenser dell'acqua semplice alle 17, dopo puoi averla solo a pagamento. Molto deluso dalla Costa. Sono convinto ormai che cambierò e mi rivolgerò ad altre compagnie.

Penso che saranno in molti a farlo....

Episodi di questo tipo li ho sempre visti e pensavo fossero casuali e mi sono spesso domandato : ma questi “personaggi”
viaggiano solo su Costa ? Non credo , tutto il mondo è paese ; ci saranno anche su altre compagnie .
Sono convinto che, in altre compagnie non si debba elimosinare al cameriere un bustina di camomilla o una tazza di acqua calda !
E controllare l'orario per arrivare in tempo al dispenser prima che questo venga svuotato !
O Costa rientra nei ranghi di una volta , o altre concorrenti beneficeranno automaticamente di questa fantastica e geniale politica .
Ma questo è un mio pensiero, sicuramente sbaglio.

perfetto, benissimo
perdonatemi!!

Maria mia figlia beve pure di notte, o camomilla o tisana...(senza zucchero).
Vabbeh, pur di andare in crociera si accontenta dell'acqua naturale in bottiglia, l'ho già avvertita...
Però far sparire bustine e acqua calda non è una bella cosa. Può inoltre capitare di non star bene e di gradire una bevanda calda...