Allora un salto in nave, un veloce ed abbondante pranzo al self service, e cosi siamo pronti in orario davanti al pullman
Qui devo fare una premessa. Molto spesso durante la crociera, venivano proposti piatti tipici della cucina greca...Ma giusto in una crociera alle Canarie, cucina greca?!
La risposta e’ si, perche’ veniva fatto, una sorta di rodaggio di preparazione, per le future crociere in terra ellenica che dovevano avvenire secondo programma nei mesi prossimi. E’ noto che quando la nave visita un paese, una regione e via dicendo, lo chef propone piatti tipici del luogo.
Allora in questa ottica ho voluto assaggiare i
gamberi sahanaki alla greca ..... almeno era cosi scritto dietro la vetrina. (Il piatto a destra con i gamberi in salsina).
Non posso dire... era un piatto gustoso, ma della tipica ricetta greca aveva poco...
Qualche giorno dopo ho incontrato al bar della piscina di poppa, dove si era soliti vedere membri dell’ equipaggio che prendevano il caffe’, l’ Executive Chef della nave.
Dopo la mia presentazione, bonta’ sua che mi ha voluto sentire, ho dato qualche dritta e consigli su determinate cose della cucina greca. Non che io sia un cuoco, ma lui addirittura ha preso carta e penna. Mi e’ parsa una persona molto, ma molto seria sul suo lavoro.
Era una scena simpatica, un greco ed un austriaco su una nave italiana in mezzo all’ Oceano Atlantico, che parlano di cucina greca!
Ma devo dire, che un mese dopo ritrovandomi sulla stessa nave, i piatti avevano un’ essenza in piu’ di greco..
Non ho potuto nascondere la mia soddisfazione!
Finita la premessa riprendiamo l’ escursione. Il pullman tramite le vie di una citta’ moderna
ci porta al belvedere di Altavista. Il panorama da qui e’ veramente strepitoso!
La guida ci spiega che tutto quell’ equipaggiamento per l’ estrazione del petrolio non ha niente a che fare con le Canarie. Qui petrolio non ce n’e’. Semplicemenete si fa manutenzione. Le piattaforme vengono dall’ Africa. Mica male per l’ economia locale, penso io!
Prossima tappa Arucas con il suo centro storico e la chiesa di San Giovanni Battista.
Arucas dista una decina di kilometri da Las Palmas, ed e’ famosa per la produzione di Rum, gia’ dal 1884 e per la sua chiesa dedicata a San Giovanni Battista. La chiesa e’ cosi imponente che spesso viene chiamata Cattedrale, ma in realta’ non lo e’. La sua costruzione ebbe inizio nel 1909 e fini’ nel 1977. Purtroppo era chiusa. Solo visita esterna.
Il suo centro storico
Ed il suo Municipio risalente al 1875
Segue