• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna, quando in dry dock ?

SalvoL

New member
Personalmente mi sembra che si stia pompando la questione più del dovuto! Per quello che ognuno di voi può benissimo notare la gallina ha già messo la testa fuori dal pollaio! Nessuno di voi ha visto cinesi e orientali nel mare nostrun e con navi Italian Style?!?!? Evidentemente non si fanno problemi!
Mi sembra che viceversa il problema sia più che altro nostro che loro!
Per tornare al topic che parla di Fortuna mi sento in tutta franchezza di dire che la nave è veramente ma veramente bella e soprattutto elegante anche nell'attuale veste! Bisogna ben distinguere il rammarico emotivo per la modifica ad un elemento per noi caro (atrio costa) dal reale restyling della nave che ha portato al rinnovo di alcuni ambienti e moquette! Io personalmente non ho (e non ho avuto) problemi a viaggiare su una nave che nel suo atrio ospita delle lanterne!
(Perché di questo stiamo parlando lanterne e colori di arredo)
Non sarà certo quell'elemento a minare l'italian Style!
 
F

Felix73

Guest
Cristian, credo che, ma è solo una mia opinione, l'esodo cinese in altri mari e continenti possa avvenire in maniera considerevole solo quando il mercato sarà prossimo o quasi alla maturità.
Prima, come avvenuto per tutti gli altri mercati, si soddisferà la domanda da "traghettone".
Ed è per questo che la regola ad oggi nelle crociere orientali è quella del format "minicrociera con anche navigazione". Molto americani in questo.
Format che quasi non trovi nel mediterraneo e nei fiordi.
Il secondo aspetto è che già oggi una parte della domanda è soddisfatta da compagnie cinesi o orientali che hanno i loro capisaldi su due presupposti: navi "cinesizzate" (anche se di costruzione occidentale...avevo messo un esempio con foto sul mio diario riguardante una vecchia Royal..), navigazione per tre giorni al largo...e giocare...giocare..ancora giocare e comprare....
Il terzo aspetto..è che mi sembra esagerato chiamarle "giunche" o navi "dragone"....
Aver tolto la flotta storica di navi dal tetto di Fortuna ed aver aggiunto delle lanterne (cosa fatta anche su Mariner), anche se sono aspetti che ci coinvolgono "emotivamente" (me compreso), non sono veri e propri stravolgimenti stilistici delle navi.... Non possono essere considerati dei "restyling"....(forse la nave più "snaturata" è stata la Vic, ed in parte Atlantica ahimè...forse perchè sono state le prime ad andare e lo hanno fatto in maniera sperimentale...ma non ne ho le prove... Serena e Fortuna non dovrebbero essere cambiate di molto...e lo stesso discorso vale per Mariner, Voyager, tutte le altre Royal in quella zona ed anche la nave Msc che presto le accompagnerà...).
Anche definire la Quantum OTS una nave "dragone" o una nave "giunco" mi pare eccessivo...
I ristoranti, le zone comuni (a parte i negozi ed i casinò), le cabine, sono sostanzialmente le stesse da un punto di vista stilistico....
Alla fine i cambiamenti si riducono a degli accorgimenti "di marketing" giusto per andare incontro ai loro gusti...visto che presuppongo che dell'Enrico C o dell'Allegra appesa sul tetto fregasse molto di più a noi che non a loro...onestamente...
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
cosa ne è stato dei modellini capovolti sostituiti con lanterne ?
cosa è previsto per loro ? verranno ricollocati su qualche altra nave Costa ?

Davvero un peccato però.......era una bella caratteristica di Fortuna .
Non capisco come la loro presenza potesse in qualche modo disturbare il crocierista orientale ......mha......
sostituito poi con banalissime lanterne
 
F

Felix73

Guest
cosa ne è stato dei modellini capovolti sostituiti con lanterne ?
cosa è previsto per loro ? verranno ricollocati su qualche altra nave Costa ?

Davvero un peccato però.......era una bella caratteristica di Fortuna .
Non capisco come la loro presenza potesse in qualche modo disturbare il crocierista orientale ......mha......
sostituito poi con banalissime lanterne

Devi vedere questi cambiamenti con occhi cinesi Marina...non con i tuoi....
Probabilmente non li disturbava...però sicuramente per loro dicono molto di più delle lanterne rosse appese (uno dei loro simboli....) che non le vecchie navi Costa che dicono tanto solo a noi crocieristi "occidentali"....
 
Ultima modifica:

migia

Member
Per me l'errore di fondo è stato aver scelto Fortuna per il mercato orientale che rappresentava un simbolo della storia della compagnia. Era molto meglio mandare la Magica, molto meno bella ed adattabile più facilmente al mercato cinese e al concetto di "Italy at Sea". E poi Fortuna tornerà a disposizione dei crocieristi italiani a Dunbai anche il prossimo inverno e quindi mi sembra poco piacevole per loro trovarsi una nave rovinata...

Matteo anche aver mandato Atlantica e Victoria che per me erano le navi più eleganti e rappresentavano "l'italianita'" di Costa è stato un peccato, quando appunto c'erano altre navi molto meno belle!
 

lorendena

Member
Condivido anch'io quest'ultimo pensiero, non capisco perché perdere dei gioielli come Atlantica in special modo e Victoria, quando secondo solo il mio punto di vista, c'è neoRomantica, che per me è la peggiore della flotta, sarà più recente di neoClassica ma le cabine sono veramente degli alveari in confronto. Altra mia considerazione, a parte la vivibilità della nave che è buona, Magica come interni la vedo più cinese di Fortuna, e dopo esserci stata a bordo più volte, sono ancora sconvolta dei lampadari al ponte nove che sono nel vero senso della parola, delle braccia mozzate, magari sarebbero piaciuti in oriente o magari era proprio l'occasione ed il posto giusto per metterci le lampade. P. S. Sono solo pure mie considerazioni e non pretendo che gli altri debbano condividerle. Forse sono andata anche O. T. ma volevo sottolineare che sono anch'io una nostalgica dei modellini di Fortuna.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
e ripropongo la domanda
qualcuno sa cosa ne è stato dei modellini rimossi ?
 
F

Felix73

Guest
Lorendena, siamo tutti nostalgici dei modellini... e personalmente fortemente nostalgico nei confronti della bellissima Atlantica....
Si cerca di fare un ragionamento...dare delle possibili spiegazioni su questioni e motivazioni che di fatto nessuno conosce...le sa solo la compagnia...
Anche Mediterranea per certi versi, seguendo il ragionamento tra Magica e Fortuna, sarebbe stata più adatta di Atlantica...eppure è stata mandata Atlantica.
La Vic, dopo che Costa si è disfatta di Marina e non ha sistemato Allegra, è l'esempio che quel target di navi non sono più nelle corde della compagnia...e nelle corde oramai di nessuna compagnia Mass...purtroppo. Resistono ancora le Neo...per ora.
Royal stessa inizialmente ha mandato delle navi non più giovani, cosa che sta replicando anche Msc....
La mossa della Quantum ha spiazzato un pò e Costa ha risposto con Serena....
Ma la coperta sempre quella è ragazzi...;)

Marina..io non lo so....
 

lorendena

Member
Faranno una lotteria e li regaleranno a qualcuno dei vecchi soci Costa club rimasti senza punti dopo il rinnovamento.[emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
F

Felix73

Guest
..... E poi Fortuna tornerà a disposizione dei crocieristi italiani a Dunbai anche il prossimo inverno e quindi mi sembra poco piacevole per loro trovarsi una nave rovinata...

Ciao Mate.
Dal sito Costa, per l'inverno prossimo da Dubai è sparita Fortuna, ed è comparsa Pacifica...ciò salvo smentite.
A me la mossa non sorprende...una nave ad uso "promiscuo" tra due mercati così differenti mi suonava parecchio strano...
 
Ultima modifica:

migia

Member
Ciao Mate.
Dal sito Costa, per l'inverno prossimo da Dubai è sparita Fortuna, ed è comparsa Pacifica...ciò salvo smentite.
A me la mossa non sorprende...una nave ad uso "promiscuo" tra due mercati così differenti mi suonava parecchio strano...

Con Pacifica se non viene stravolta come le sue sorelle mandate in oriente ci si potrebbe fare un pensierino.....:)
 
F

Felix73

Guest
Credo anche io che non sia Pacifica la candidata nel seguire Fortuna in Oriente....
 

SalvoL

New member
Credo anche io che non sia Pacifica la candidata nel seguire Fortuna in Oriente....

Io con tutta sincerità...spero che non ci sia più nessuna candidata!!!! :) già quattro mi sembrano una cospicua presenza a cui si aggiungeranno le due mega navi ordinate a fincantieri!:) anzi...se qualcuna vuole tornare indietro è ben gradita!:)
 
Top