• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna

delphinus

New member
Re: Costa Fortuna

fandelmare ha detto:
Sbarcato martedì scorso 6 ottobre da Fortuna non ho rilevato alcun problema se non la rumorosità della cabina singola esterna assegnatami ponte 2 Miami n° 2430 estrema poppa. Da evitare ! Peccato sia rumorosa a causa della dislocazione perchè è veramente spaziosa e dotata di due finestre. A "gentile" richiesta la cabina mi è stata cambiata dopo la prima notte. Quanto allo stile Fortuna è pur sempre una "Farcus". Effettivamente poi è un po noioso dover attraversare in ogni caso il ponte 5 negli attraversamenti da prua a poppa e viceversa. Per questo Mediterranea ed Atlantica sono strutturate più razionalmente perchè ogni ponte può essere percorso ininterrottamente evitando saliscendi.
Ciao :D
Abbiamo fatto la stessa crociera(solo che io sono sbarcato a Venezia).
Per quanto riguarda la nave concordo con te"nessun problema"
A me piace molto la Fortuna e devo dire che la cabina(8211)esterna balcone che avevo pur essendo a prua era molto confortevole.
Il fatto di attraversare il ponte 5 in effetti è un po' noioso.
Per quanto riguarda lo stile devo dire che lo preferisco a quello della Concordia che secondo me fa' un po'troppo "Las Vegas".
Ciao. :D
Giuseppe
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Fortuna

Comunque fortuna è una bella nave, anche se molto in stile "Las vegas": peccato per questi ponti "spezzati"
 

PAOLA70

New member
Re: Costa Fortuna

Ciao,
sono appena tornata dalla crociera isole greche con la costa Fortuna, è stata un'esperienza bellissima, la nave è molto bella e non concordo con le critiche fatte.
 

FrancyB

New member
Re: Costa Fortuna

PAOLA70 ha detto:
Ciao,
sono appena tornata dalla crociera isole greche con la costa Fortuna, è stata un'esperienza bellissima, la nave è molto bella e non concordo con le critiche fatte.

anche a me è piaciuta tantissimo, vabbe' era la prima crociera, non ho termini di paragone.

Fatta la tua stessa crociera, che tempo avete trovato? splendido immagino :wink:
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Fortuna

qualcuno sa quando verrà fatta la prossima manutenzione al Costa Fortuna? o è appena stata fatta?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Fortuna

RIC ha detto:
qualcuno sa quando verrà fatta la prossima manutenzione al Costa Fortuna? o è appena stata fatta?

Inizierà dopo lo scalo a Savona del 5 novembre 2011. L'ultimo risale a inizi dicembre 2008 a Trieste.
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Fortuna

grazie Rodolfo, altra domanda: siccome io fino ad oggi ho provato Serena/Mediterranea/Concordia vorrei capire cosa mi aspetta su Fortuna soprattutto in fatto di vivibilità, cioè scartando Atlantica/Mediterranea che sono di sicuro migliori, il confronto con la classe Serena / Concordia com'è? io mi sono fatto un'idea positiva perchè non essendoci ancora gli spazi occupati da una SAMSARA , Fortuna dovrebbe risultare più vivibile o sbaglio?
 

tieffe

Well-known member
Re: Costa Fortuna

RIC ha detto:
grazie Rodolfo, altra domanda: siccome io fino ad oggi ho provato Serena/Mediterranea/Concordia vorrei capire cosa mi aspetta su Fortuna soprattutto in fatto di vivibilità, cioè scartando Atlantica/Mediterranea che sono di sicuro migliori, il confronto con la classe Serena / Concordia com'è? io mi sono fatto un'idea positiva perchè non essendoci ancora gli spazi occupati da una SAMSARA , Fortuna dovrebbe risultare più vivibile o sbaglio?
Speriamo sia così perchè a giugno sarò a bordo di Fortuna per la prima volta.
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Fortuna

Ciao tieffe, si speriamo sia cosi comunque vediamo se qualcuno ci racconta un po' meglio questa Fortuna...perchè sul confronto con Serena ci sono poche info. sul forum...
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Fortuna

Io ho viaggiato sia su Fortuna sia sulla gemella Magica: sono due ottime navi, un pò più piccole di Serena e Concordia.
Sono navi molti vivibili, anche se i ponti non sono percorribili per intero; hanno due ristoranti: uno al centro ed uno a poppa.
Poi ho viaggiato anche su Luminosa e mi è piaciuta molto, molto di più sia come stile sia come nave (tutti i ponti percorribili) sia come "tenuta di mare".
Non so cosa altro vuoi sapere: se sono in grado ti risponderò, anche se qui ci sono molte persone bravissime in fatto di differenze tra le varie navi: io posso dirti solo della mia esperienza come passeggera. :D
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Fortuna

RIC ha detto:
Ciao tieffe, si speriamo sia cosi comunque vediamo se qualcuno ci racconta un po' meglio questa Fortuna...perchè sul confronto con Serena ci sono poche info. sul forum...
cerco di rispondervi io ragazzi,sono stato su serena concordia magica e fortuna,diciamo che sono sostanzialmente identiche,magica e fortuna sono 20m. piu corte,gli spazi dove te ne accorgi sono:la mancanza del bar cioccolatteria,un pezzo di buffet su al 9° piano,la piscina centrale non è coperta ed è sistemata tipo in un'arena non come concordia con uno spazio piano ,mancano quei 20m.dove vengono fatte le attivita' diurne in piscina,poi non c'è il samsara,pero'c'è una bellissima sauna e un bel bagnoturco "gratis"cioe aperto a tutti,questo nell'area palestra dove si trova anche una piccola vasca iacuzzi,poi sopra la palestra c'è il babyclub invece su serena è nella parte centrale della nave queste sono le differenze principali,spero di esservi stato utile se vi servono altre inf. chiedete pure anche in mp.
 

tieffe

Well-known member
Re: Costa Fortuna

Sandro 09 ha detto:
http://www.crocieristi.it/fotonaviecrociere/621.JPG questa è una foto del sito per rendere l'idea della piscina centrale.
In effetti la trovo un po caotica, mi sa che utilizzerò quella di poppa.
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Fortuna

in effetti la foto spaventa un po' - penso anch'io sia meglio quella di poppa...
Comunque una cosa che non riesco a capire è se si può correre per tutto il perimetro della nave, mi spiego meglio...su Mediterranea oltre alla pista da jogging ho sfruttato tutto il perimetro della nave per correre di più, cosa che mi piace molto...su Fortuna questo non sembra possibile dalle foto perchè sembra che l'anfiteatro tagli la nave con le terrazze...ma forse lateralmente il passaggio c'è e non lo vedo bene...qualcuno può chiarire la cosa?
 

federica88

New member
Re: Costa Fortuna

ciao Ric.
penso di avere capito cosa intendi..
no purtroppo sulla nave Fortuna non è possibile percorrere tutto il perimetro stando su un solo ponte (esterno).
la pista da jogging è al ponte 11, a poppa e circoscritta in una sua area.
il ponte è "tagliato" in due parti, a prua infatti vi sono il Club Saturnia e il salone di bellezza, ma in mezzo alle due parti, un ponte più basso c'è il lido Barcellona..

buona navigazione!!
non vedo l'ora di ripartire!
cmq Fortuna è una nave stupenda!
 

estiarte

New member
Re: Costa Fortuna

straquoto sandro!!
in poche parole ha spiegato le "sostanziali differenze"..
per definire la costa fortuna, il termine las vegas (fatto da qualche utente nelle pagine precedenti) è azzeccato!!
a noi è piaciuta tantissimo..
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Fortuna

ci sono poche foto di questa nave nel forum ... chi è che ne posta un po' ? mi interesserebbe vedere soprattutto i ponti esterni...
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Fortuna

mille grazie, complimenti per le foto, non sono mai stato su Fortuna / Magica ,le ritengo bellissime navi dalle foto viste ma rimango sempre perplesso nel vedere le foto dell "anfiteatro esterno", mi sembra molto più caotico dei modelli Atlantica/Serena fin d'ora provati...tutti quegli scalini e tutte quelle protezioni in acciaio...ma... :? Per la conferma dell'idea che mi son fatto dovrò comunque aspettare Luglio... :wink:
 

Saba

New member
Re: Costa Fortuna

Ric, Tieffe..aspetterò con ansia le vostre recensioni...giusto oggi pensavamo ad una crociera su Fortuna per il prossimo anno (l'alternativa per l'itinerario delle isole greche sarebbe la Victoria, ma ho letto che non è messa benissimo...). Per quanto riguarda gli interni in molte cose assomiglia a Luminosa, gli ascensori paoramici sono quasi identici, non ho idea se ci siano su tutte le navi Costa però :wink: , in effetti la piscina scoperta e un po' caotica mi mette ansia (se penso ai bambini che sgattaiolano in mezzo a quei corrimani :shock: ), ma forse è anche il periodo che fa la differenza...su Luminosa giorni belli ne abbiamo presi due e la piscina comunque (sempre coperta!) non è mai stata molto utilizzata dai viaggiatori...su Fortuna andremmo alla fine di maggio... :?:
 
Top