• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa 25/4/14 Le mie impressioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raffa28

New member
Sono rientrata martedì da questa mini crociera (4 notti) e vorrei raccontare le mie impressioni
Premetto che sono stata bene, soprattutto per la compagnia, ero con mio figlio e altri parenti, quindi passare 4 giorni tutti insieme era la cosa più importante!
Dall'ultima crociera Costa, sempre su Luminosa, novembre 2012, ci sono stati ulteriori cambiamenti......
Per il mangiare non mi posso lamentare, abbastanza buono sia al ristorante che al buffet, però le porzioni al ristorante si sono ulteriormente ristrette, a volte, in modo esagerato..... , mentre il rito del The pomeridiano con dolci e panini l'abbiamo trovato due volte su quattro giorni.....
Come avevo già letto, é scomparsa la caraffa d'acqua al ristorante, sono scomparsi gli spuntini di mezzanotte nei saloni, dati solo una sera durante la festa in piscina, ed è cambiato il menù del ristorante Club, che non è stato di mio gradimento.
Per la pulizia in generale non mi posso lamentare, anche perchè non sono una che guarda il pelo nell'uovo...... Ma il primo giorno, entrando sul balcone della cabina di un mio parente (io avevo una interna), ho notato che era veramente molto sporco, sia il pavimento, che le sedie, e soprattutto il tavolino..... peccato non avessi con me la macchina fotografica o il telefono..... comunque non mi é più capitato di vedere gli altri giorni.....
Gli spettacoli mi sono piaciuti molto, hanno fatto anche una serata di gala, però senza coktail con il Comandante per tutti, ma il coktail solo per i soci Costa club, con presentazione del Comandante e con foto omaggio (Copia/incolla del Comandante).
Se avete qualche domanda, sono a disposizione!
 

flam

Active member
Ciao Raffa,bentornata!
Che ci dici dell'animazione?Soft o abbastanza coinvolgente?

Se ti è possibile vorrei che mi dicesse che cosa non ti ha soddisfatto del ristorante Club, il cibo, il servizio o cos'altro?
 

Raffa28

New member
L'animazione non l'ho seguita....
Alla sera c'era sempre qualcosa tipo elezione della miss Luminosa o altri giochi, ma noi eravamo al secondo turno e finivamo sempre tardi, alle 23 o anche più tardi, il nostro cameriere era abbastanza lento.... ed eravamo con i nonni, che preferivano fermarsi a prendere un caffè in un bar più tranquillo.....
Per il ristorante Club ho trovato il servizio molto lento, e non mi è piaciuta l'impostazione del menù tipo americana, con entrata e piatto principale, quindi senza il primo, come siamo abituati noi italiani.
Comunque non era male.....ma niente di eccezionale....
 

flam

Active member
Grazie per le risposte.

Da quanto mi pare di aver capito anche da altri diari ormai tutti i ristorante Club si sono orientati su questa tipo di scelta, senza primo cioè,con la portata principale...boh forse vogliono dimostrarsi più " international", certo noi italiani siamo alquanto scontenti!
 

greg

New member
Ho fatto 2 crociere da 8 gg 7 notti sulla Luminosa entrambe bellissime una ai Caraibi e una a Dubai e in tutte e due le crociere i gg sono "volati" in un attimo a te i 4 gg come sono sembrati?

La nave è bella e il vitto fino allo scorso anno era più che ottimo.

Noto che hai rilevato una serie di "tagli" rispetto alla crociera del 2012 io ho rilevato e segnalato una serie di tagli tra Natale-Capodanno e Pasqua.

Per quanto concerne poi quando riferisci; "però le porzioni al ristorante si sono ulteriormente ristrette, a volte, in modo esagerato..." sarei curioso di sapere se lesinavano eventuali richieste di bis.

Rispetto ad anni precedenti oggi la varietà della colazione mi è apparsa molto modesta, continuando di questo passo con i tagli come finirà?
Con i panini, oltre che con l'acqua, portati da casa?
Indubbiamente la provocazione è forte ma mi pare che si sta esagerando.

"Per i più mattinieri" il servizio caffè iniziava alle 6,30 ora alle 7,00, è stato così anche sulla Luminosa?

Aspetto di conoscere le tue impressioni l'itinerario e possibilmente le foto.
Saluti Gregorio
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Ciao Gregorio, non ricordo quando iniziava il servizio caffè per i mattinieri, perchè io non sono una mattiniera...... questa sera controllo sul Today e te lo dico.
Per quanto riguarda i bis..... non li abbiamo mai chiesti, perchè il nostro cameriere era molto lento...... finivamo sempre dopo le 23..... figurarsi chiedere un bis.....!!!
La serata italiana c'erano già pronte le bruschette su tutti i tavoli..... meno che sul nostro....(un tavolo da 6, tutto nostro), combinazione dopo un pò è passato il maître e gli ho chiesto se potevamo avere anche noi le bruschette..... dopo poco arriva il cameriere con le bruschette, ma con la faccia molto seria..... evidentemente sarà stato ripreso......
I 4 giorni mi sono volati...... anzi di più.......
L'itinerario per me non era importante, l'ho già fatto decine di volte.... era una crociera per passare 4 giorni in famiglia.....
Ciao!
 

greg

New member
Ciao Gregorio, non ricordo quando iniziava il servizio caffè per i mattinieri, perchè io non sono una mattiniera...... questa sera controllo sul Today e te lo dico.
Per quanto riguarda i bis..... non li abbiamo mai chiesti, perchè il nostro cameriere era molto lento...... finivamo sempre dopo le 23..... figurarsi chiedere un bis.....!!!
La serata italiana c'erano già pronte le bruschette su tutti i tavoli..... meno che sul nostro....(un tavolo da 6, tutto nostro), combinazione dopo un pò è passato il maître e gli ho chiesto se potevamo avere anche noi le bruschette..... dopo poco arriva il cameriere con le bruschette, ma con la faccia molto seria..... evidentemente sarà stato ripreso......
I 4 giorni mi sono volati...... anzi di più.......
L'itinerario per me non era importante, l'ho già fatto decine di volte.... era una crociera per passare 4 giorni in famiglia.....
Ciao!

Grazie è una mia curiosità.
Ho notato che con il tuo n° di crociere ci metti un po tutti in riga.
 
C

Colombia

Guest
Ciao Gregorio, non ricordo quando iniziava il servizio caffè per i mattinieri, perchè io non sono una mattiniera...... questa sera controllo sul Today e te lo dico.
Per quanto riguarda i bis..... non li abbiamo mai chiesti, perchè il nostro cameriere era molto lento...... finivamo sempre dopo le 23..... figurarsi chiedere un bis.....!!!
La serata italiana c'erano già pronte le bruschette su tutti i tavoli..... meno che sul nostro....(un tavolo da 6, tutto nostro), combinazione dopo un pò è passato il maître e gli ho chiesto se potevamo avere anche noi le bruschette..... dopo poco arriva il cameriere con le bruschette, ma con la faccia molto seria..... evidentemente sarà stato ripreso......
I 4 giorni mi sono volati...... anzi di più.......
L'itinerario per me non era importante, l'ho già fatto decine di volte.... era una crociera per passare 4 giorni in famiglia.....
Ciao!


Anche noi avevamo sempre servizio lento lento e anche il nostro cameriere quando abbiamo chiesto al maître ( passato nel frattempo) di portarci almeno il cibo per il bimbo più piccolo di un anno... Non aveva poi una faccia molto contenta... Anche noi mai chiesto bis... Avremmo fatto notte !!!
 

panters

Member
Ero anch'io sulla luminosa e devo dire che avendo la samsara ed essendo passato al club pearl mi sono sentito molto coccolato con regali in cabina ottime cene al ristorante samsara e al ristorante costa club...una nota stonata il service bar..molto lento e con pochissimo personale per soddisfare tutti...animazione ottima e poi il fascino della luminosa maschera qualsiasi mancanza!!
 

greg

New member
Anche noi avevamo sempre servizio lento lento e anche il nostro cameriere quando abbiamo chiesto al maître ( passato nel frattempo) di portarci almeno il cibo per il bimbo più piccolo di un anno... Non aveva poi una faccia molto contenta... Anche noi mai chiesto bis... Avremmo fatto notte !!!

Salve dott,ssa generalmente nel secondo turno a parte la lentezza individuale è anche vero che se la prendono con comodo perché non hanno l'assillo del primo turno di doversi sbrigare per preparare per il turno successivo.
Chiaramente non hanno una faccia molto contenta perché non gli vengono lesinati i rimproveri in modo deciso,
A natale e capodanno avevamo un cameriere che non era certamente un'aquila, gli altri finivano di cenare e noi eravamo ancora al secondo, mangiavamo quello che ci propinava lui perché faceva una confusione terribile e se gli dicevi qualcosa andava completamente in tilt per paura di essere ripreso.
Prima della mezzanotte a capodanno abbiamo abbandonato la cena per andare a brindare al ponte 9 altrimente facevamo mattino,
Saluti Greg
 
Ultima modifica:
C

Colombia

Guest
Salve dott,ssa generalmente nel secondo turno a parte la lentezza individuale è anche vero che se la prendono con comodo perché non hanno l'assillo del primo turno di doversi sbrigare per preparare per il turno successivo.
Chiaramente non hanno una faccia molto contenta perché non gli vengono lesinati i rimproveri in modo deciso,
A natale e capodanno avevamo un cameriere che non era certamente un'aquila, gli altri finivano di cenare e noi eravamo ancora al secondo, mangiavamo quello che ci propinava lui perché faceva una confusione terribile e se gli dicevi qualcosa andava completamente in tilt per paura di essere ripreso.
Prima della mezzanotte a capodanno abbiamo abbandonato la cena per andare a brindare al ponte 9 altrimente facevamo mattino,

Piccolo particolare però : noi eravamo al primo turno !!!! E un 'ora e un quarto per iniziare , dico iniziare a mangiare, e' davvero tanto...
 

rodolfo74

Member
Grazie per le risposte.

Da quanto mi pare di aver capito anche da altri diari ormai tutti i ristorante Club si sono orientati su questa tipo di scelta, senza primo cioè,con la portata principale...boh forse vogliono dimostrarsi più " international", certo noi italiani siamo alquanto scontenti!

Per il menù del ristorante club era già così sulla Serena a novembre e ne avevamo parlato anche nel diario di Tommaso/Trenta.

Non penso che siamo solo noi italiani a rimanere delusi da questa modifica del menù, che, almeno a novembre, era limitata al solo ristorante club ... cosa ancor meno comprensibile :(
 
C

Colombia

Guest
Il menù al ristorante club e' ora all'americana ed effettivamente e' strana questa cosa ed e' la cosa che ha lasciato un po perplesso il marito ... Però quando ci siamo stati l'ultima sera ( nella crociera precedente a questa) noi ci siamo trovati bene: servizio veloce ( devo dire che però non c'era molta gente ) e cibo ottimo... La carne tenerissima... E il piatto con tutti i dolci ..... Ah mio marito ha detto che mi luccicavano gli occhi quando me lo hanno portato e mentre lo
Mangiavo :)
 

kekko27

Member
Mi unisco al diario di Raffa ( che purtroppo non ho conosciuto, causa mia), confermando quasi tutte le Sue considerazioni. Siamo stati molto bene, la nave ci è piaciuta molto, cibo ottimo ma come ha detto Raffa porzioni non troppo abbondanti. Spettacoli, tutti molto belli, specialmente quello del mago Martin. Animazione molto coinvolgente, tanto che mia moglie, grazie a Giusy e Edo ha imparato a ballare alcuni balli... Pulizia cabina interna ottima, esternamente (avevo balcone premium 7244 quelle quadrangolari) confermo quanto detto da Raffa, abbastanza sporca, fino ad Ibiza, poi sono state pulite. Squok voto 10, mio figlio voleva anche dormirci.
Allego alcune foto delle porzioni del ristorante

dgqsci.jpg


vpapvk.jpg


esspxt.jpg


2iuokci.jpg


2mcfss6.jpg
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Grazie per l'aiuto, soprattutto con le foto!!!
Peccato che mi sia persa l'animazione, avrei fatto volentieri qualche ballo..... però ho ballato i balli di gruppo la sera della festa della festa in piscina!!!
 

Raffa28

New member
Ho controllato i Today per l'orario della colazione, solo la mattina che siamo arrivati ad Ibiza è iniziata alle 6,30 gli altri giorni alle 7
 

sweetmartina

New member
L'animazione non l'ho seguita....
Alla sera c'era sempre qualcosa tipo elezione della miss Luminosa o altri giochi, ma noi eravamo al secondo turno e finivamo sempre tardi, alle 23 o anche più tardi, il nostro cameriere era abbastanza lento.... ed eravamo con i nonni, che preferivano fermarsi a prendere un caffè in un bar più tranquillo.....
Per il ristorante Club ho trovato il servizio molto lento, e non mi è piaciuta l'impostazione del menù tipo americana, con entrata e piatto principale, quindi senza il primo, come siamo abituati noi italiani.
Comunque non era male.....ma niente di eccezionale....

Anche andrea e laura non sono soddisfatti del club..
La nave ti é piaciuta??
Io forse mi aspettavo molto da questa nave e non mi ha soddisfatto esteticamente..
Tutte le sale uguali.a e le stoffa in pelle argento proprio non mi é piaciuta..
 

kekko27

Member
Grazie per l'aiuto, soprattutto con le foto!!!
Peccato che mi sia persa l'animazione, avrei fatto volentieri qualche ballo..... però ho ballato i balli di gruppo la sera della festa della festa in piscina!!!

Quelli li ho ballati anche io... Anche se sono negato sono riusciti a coinvolgermi! E' stata molto simpatica la elezione di miss Costa Luminosa, la quale fra una ghegh e l'altra ha attirato molta gente.
 

Raffa28

New member
Avevo già fatto una crociera su Luminosa, e devo dire che come nave mi piace abbastanza, sempre considerando che a me le navi progettate da Farcus non piacciono per niente, quindi dico che mi piace paragonata alle altre navi Costa...... io preferisco di gran lunga le navi Msc o Celebrity, o qualunque altra compagnia non progettata da Farcus.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top