• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA LUMINOSA 6-13 agosto 2016 - Le quattro Capitali Baltiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nonostante abbia fatto quest crociera alcuni anni fa, la ho prenotata con mediterranea per il 2017.quella da me fatta non prevedeva la sosta notturna a Stoccolma e a san pietroburigo.Questa volta vorrei provare a fare qualche escursione anche nei dintorni delle citta'.In particolare poi, essendo per me impossibile volare ...., vorrei approfittare dell' escursione a mosca in treno veloce anche se capisco che non e' una idea felicissima, ma per me e' l'unico modo di mettere il naso..anche se per poche ore a Mosca.Cirellina per favore sai se qualche persona conosciuta a bordo la ha fatta? Ci sono stati commenti?Grazie se vorrai e potrai rispondermi.

ciao Francesca,
ho letto il tuo diario allo stesso modo in cui è stato pubblicato...in un'unica soluzione!:)

Beh...passerei oltre il punto relativo alla bellezza dei luoghi - per me oggettiva e indiscutibile-... e ti dico che mi è tanto piaciuta la commistione romanzesco/letteraria con cui hai infarcito il tuo racconto!
Se su Millenium i nostri gusti divergono....leggere che eri arrivata sulla prospettiva nevski mi ha fatto palpitare...!
Ho sempre amato la letteratura russa dell'ottocento....(e piango quando guardo il film Anastasia - ma quello d'animazione!)- e posso comprendere quanto sia emozionante "vivere" un luogo che prima ci aveva emozionato solo dalle pagine di un libro!

last but not least...vogliamo parlare del "massaggio all'ego"??? della serie "l'autostima ringrazia"?! :D Bellissimo! Conservo anch'io un vestito di decenni,costato anche quello una cifra e con un valore sentimentale... (con l'impagabile soddisfazione di entrarci ancora dentro perfettamente...e i relativi ricordi ed emozioni!) Però non ho capito....in quella foto tu e il socio siete in nave o....sul red carpet del festival del cinema di roma??? :p

Grazie per questo gran bel contributo. Ciao

Grazie ragazzi per tutti i complimenti!!
Somo emozionata!!Scriverlo è stato tornare lì e rivivere le stesse sensazioni!
Sono stata così appagata da questo itinerario che ho ancora il beneficio, non della vacanza e di essere "servita e riverita", quanto del viaggio che per me è una componente fondamentale della vita!

Cerco di rispondere alle curiosità!

Davide le foto le ho fatte tutte io all'infuori di due a Stoccolma fatte dal Socio con il telefonino e di una nella Metropolitana! Il fatto che lui scattasse a "raffica" all'incontro di Rignano era solo perché ero occupata nel "chiacchierare", come ben ricordi .... la maggior parte erano da buttare perché sfocate... marco si deve arrendere all'età ed inforcare gli occhiali!! Anna può stare tranquilla Figaro sta meglio di un principe... ormai tutto il quartiere lo conosce ed entra dovunque!! [smilie=cane_02[1].:

Miryam la villa gialla è lungo il fiordo di uscita da Stoccolma.... beati i proprietari che, come vedi dalla foto, si godono il passaggio nella piattaforma sull'acqua!!

Paolo la Compagnia ha organizzato e svolto regolarmente l'escursione a Mosca. La nave arriva anche prima a San Pietroburgo rispetto all'orario fissato e l'incontro dei partecipanti ricordo che sul "diario di bordo" era fissato alle 6.45. Per questa giornata il buffet apre alle 6 di mattina. Purtroppo non ho conosciuto nessun dei partecipanti quindi non ti posso trasmettere un giudizio. Senza dubbio se già ha visto velocemente san Pietroburgo durante la sosta diurna puoi decidere per questa "toccata e fuga" che ti permette di vedere Mosca.... a detta di molti miei amici, viaggiatori seri, è ben più bella di San Pietroburgo, o almeno è meno affettata e più "russa". Il giorno dopo potresti decidere per un itinerario che non hai toccato la volta prima.
Per quanto riguarda gite fuori Stoccolma hai tante possibilità.... Sigtuna ad un'ora di bus o treno fondata nell'anno 900, Mariefred dove c'è il castello di Gustav Vasa, che si raggiunge con un battello a vapore o Uppsala a nord di Stoccolma. Di queste cittadine ho i riferimenti dei siti web se vuoi scrivimi in MP

Lucrezia che bello avere il tuo giudizio!!
Niente red carpet a Roma.... uno sfondo buffo posizionato nei pressi dell'area foto in nave! Mi sono fatta coinvolgere dal Socio ed è uscita quella che avete visto ed anche altre!!

ciao Francesca!!

Mi unisco ad Anlu...letto tutto di seguito :-)
Come ti avevo anticipato in "privato" il numero di foto che volevi mettere mi sembrava limitato: e avevo ragioneeee
:-|
So bene quanto sia difficle sceglierne e postarle...ma questo viaggio meritava.

In ogni caso mi sono goduta ogni particolare del tuo racconto, l'unione storica, attuale, incastri personali e non...
Sulle foto credo che ogni commento sia superfluo, ripeto quel che ti avevo già accennato...letteralmente da rivista patinata.

Mi è sembrato di essere dentro all'Ermitage e di vedere Tallin dall'alto!
Purtroppo non ho aluna esprienza diretta e personale di nessuna delle capitali visitate, ma fra tutte, sarà il mio attuale bisogno di "pace", Tallin, con quelle "piccole" casette colorate che ricordano vagamente un Presepe e mi riportano alla nostra Murano o Portofino (anceh se là di pace NOn ce n'è!), è la mia preferita.
Ma dovrò sperimentarlo dal vivo pr la conferma, prima o poi :p

Sicuramente prenoterei un soggiorno in quella splendida casa/villa gialla delle prime foto ;-) con quel suo meraviglioso accesso diretto al mare...ehhhh

Grazie ancora per le emozioni.

(p.s. Tu e il Socio siete supendi insieme come sempre.
In quell'abito sei uno spettacolo, un abito da gran soirée...a maggior ragione se il destino ti ha portato via il motivo per cui lo avevi preso...)

Bene, Francesca, sei tornata a scrivere diari......mi riprometto di leggerlo con calma, per ora ho dato un'occhiata alle foto.
Abbiamo fatto anche noi questa crociera e resta al momento la più bella in assoluto tra le nostre diciassette esperienze a bordo di una nave.

Ultima modifica:
Eccomi qui, Francesca. Come promesso mi sono riservata questa lettura per quando avrei avuto un momento di pace tutto mio.
Che dirti, itinerario favoloso. Foto splendide. Racconto da non perdere.
Grazie per aver condiviso!

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Avevo avuto modo Francesca , di vedere parte di queste foto in anteprima. Ora , con la stesura di questo diario, sono completate con la ricchezza di particolari e soprattutto di emozioni .

Non posso che concordare con chi ha scritto prima di me, luoghi magici e scrigni di bellezze , artistiche , storiche e paesaggistiche.

Complimenti per gli scatti...e come dice Raffaella, non sono mai abbastanza!

La citazione con cui hai aperto il diario è splendida !

Grazie per avermi fatto conoscere parte di quel Nord, che ho sempre poco considerato.

Ciao!

Ultima modifica:
Grazie Francesca per questo tuo diario. Mi è piaciuto moltissimo e con il giusto tocco di umorismo.
Le tue descrizioni sono state molto chiare e le foto le ho trovate particolarmente belle.
Non conoscevo la storia dei gatti dell'Hermitage e mi è piaciuto leggerne. L'orologio del Pavone mi ha colpita particolarmente.
Grazie ancora per il lavorone che ci hai dedicato!

Grazie ancora ragazzi/e
Raffaella la vita al nord Europa è indubbiamente più cara!
Un biglietto di bus/metro per 75 minuti che a Roma costa un euro e 50 lassù viene circa 3 euro e 80, per i turisti.... per i residenti costa come qui. Anche bevande e caffè sono più cari ma tutto va rapportato anche con gli stipendi che mediamente sono più alti dei nostri e con una serie di servizi che non paghiamo.
Sicuramente si vive bene a parte il clima, ma ci si abitua a tutto !!
Per questo il Sole è sempre il benvenuto ed ogni raggio è una benedizione in qualunque mese faccia capolino!!

Grazie ancora ragazzi/e
Raffaella la vita al nord Europa è indubbiamente più cara!
Un biglietto di bus/metro per 75 minuti che a Roma costa un euro e 50 lassù viene circa 3 euro e 80, per i turisti.... per i residenti costa come qui. Anche bevande e caffè sono più cari ma tutto va rapportato anche con gli stipendi che mediamente sono più alti dei nostri e con una serie di servizi che non paghiamo.
Sicuramente si vive bene a parte il clima, ma ci si abitua a tutto !!
Per questo il Sole è sempre il benvenuto ed ogni raggio è una benedizione in qualunque mese faccia capolino!!

GRAZIE!
Immaginavo...
DEl rapporto con gli stipendi lo sapevo...anche in Blegio, pre Euro...era tutto carissimo, per noi, poi scoprimmo che su la media degli stipendi era il doppio dei nostri

Te lo chiedevo come conferma in vista di un viaggio da quelel parti...prima o poi :p

Finalmente anch'io sono riuscita a leggere questo bellissimo diario...grazie di aver condiviso con noi questa esperienza ;)
Devo dire che "sulla carta" non era una crociera che mi entusiasmava particolarmente...ma vedendola attraverso i tuoi occhi mi sono proprio ricreduta...è un itinerario da tenere in considerazione...eccome!
Poter dedicare due giornate a San Pietroburgo è l'ideale...anche se, con tutto quello che c'è da vedere, sono quasi poche anche così!
Dell' Hermitage abbiamo amato le stesse opere...però devo dirti che, a meno che non sia stato nel frattempo restaurato, l'orologio era già in funzione del 2013 ;)

Finalmente anch'io sono riuscita a leggere questo bellissimo diario...grazie di aver condiviso con noi questa esperienza ;)
Devo dire che "sulla carta" non era una crociera che mi entusiasmava particolarmente...ma vedendola attraverso i tuoi occhi mi sono proprio ricreduta...è un itinerario da tenere in considerazione...eccome!
Poter dedicare due giornate a San Pietroburgo è l'ideale...anche se, con tutto quello che c'è da vedere, sono quasi poche anche così!
Dell' Hermitage abbiamo amato le stesse opere...però devo dirti che, a meno che non sia stato nel frattempo restaurato, l'orologio era già in funzione del 2013 ;)

Grazie Laura!!
L'orologio era già in funzione eccome ma lo hanno restaurato nuovamente reso "ammirabile" mi sembra da aprile scorso!

Finalmente ho trovato il tempo di godermi queste pagine..cara Francesca, la sensazione è quella si perdersi tra le pagine di un libro, saltare tra arte, storia, romanzi, sacro e profano.. che goduria! La citazione delle Notti Bianche mi ha riportato alla mia adolescenza, un libro che è significato molto per me e che mi ha portato a leggere molto autori russi.. La due giorni a San Pietroburgo è una perla che aggiunge ricchezza ad un itinerario per me già speciale e che un giorno spero di rifare.. per gustarmelo con nuovi occhi e con la tua esperienza Ben impressa nella mente!
Davvero complimenti per gli scatti, pochi ma significativi.. Sei poi riuscita a rendere questa unica soluzione del diario, molto ricca e appassionante, senza appesantire ne annoiare, davvero grazie!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.