• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA LUMINOSA 6-13 agosto 2016 - Le quattro Capitali Baltiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Letto, per ben due volte. E non perchè la prima non avessi compreso, ma solo perchè …..semplicemente mi è piaciuto. La prima lettura è stata a puntate, la seconda in un'unica soluzione, ed ho veramente apprezzato. I miei sinceri complimenti Francesca. Ed auguri per il vostro decimo anniversario di matrimonio.

Ho fatto la crociera sul Baltico nell'estate del 2013, e ti invidio la sosta notturna a San Pietroburgo e Stoccolma, certamente un "plus" dell'itinerario. Devo dire che le tue foto "notturne" hanno fatto maturare in me una sorta di rammarico in merito.
Ho scoperto, grazie al tuo racconto, cose nuove sul Palazzo d'inverno e l'Ermitage, aneddoti sui suoi sotterranei e sui gatti.

Non entro nel merito dei tuoi gusti artistici, spesso condivisibili, e le foto hanno avuto complimenti meritati da parte di tutti. Non posso quindi che ribadirli, con particolare menzione al tuo vestito serale minimal-chic che ho decisamente apprezzato.

L'aspetto che però mi ha colpito ed incuriosito in questo tuo diario, è stata la scelta di aprire ogni capitolo con una citazione canora-letteraria (ad esclusione della giornata di navigazione) che ne ha impreziosito lo stile.
In particolare, mi ha fatto riflettere quella che hai utilizzato, di Nicolai Lilin, per San Pietroburgo. Mi chiedevo se tu ti ci fossi ritrovata (mi riferisco alla descrizione degli abitanti, ed al definirli "fantasmi"..), se l'avessi fatta tua per condivisione, o solo per una particolare preferenza letteraria verso il suo discusso autore. E quanto i toni “decadenti” della citazione d’apertura siano in sovrapposizione (o forse no?) alle bellissime parole di Dostoevskij.

Certo, non nascondo che la citazione delle citazioni per me rimane quella iniziale, quella che apre il diario….. ma così con me giochi facile…..:)

Un grande grazie per questo originale, curato ed apprezzabilissimo contributo.
 
Ultima modifica:
Ebbene si Felix sono una seguace di Lilin.... piena di tatuaggi sul corpo dispari sempre come vuole la tradizione .... come la Svedese Lisbeth Salander della Trilogia Millennnium!!
No scherzo, di tatuaggi non ne ho neanche uno, ma devo dirti che "Educazione Siberiana" mi ha preso! Di episodi violenti ce ne sono tanti ma quello che mi ha più sorpreso è quella "morale a volte malata" che accompagna tutta la vita del personaggio! Il film, pur con un magnifico Malkovich, non ha reso i tuffi di cuore e i sobbalzi di spavento che il libro ha provocato!

Riguardo "Il respiro del buio" sta lì, sistemato accanto ad Educazione siberiana ed abbastanza vicino ai classici francesi .... evito di raccontare le mie modalità di archiviazione libri........... iniziato e lasciato perché non era il momento.
Ogni libro per me ha un momento giusto, o quasi perfetto per essere letto e quello non era il momento giusto, lo riprenderò poi o magari tra poco visto che sono tornata da san Pietroburgo e lo farò mio, meglio di prima!

Sembrano in contrasto le due citazioni sulla città, anzi lo sono, ma secondo me occorre considerare il periodo storico differente in cui sono state scritte ed anche la vita dei personaggi!
Dove il siberiano ha dato anima e corpo ed affrontato vita cruda e durissima della guerra e dove il sognatore evade dalla realtà, si isola e fa una realtà tutta sua ............. siamo arrivati di giorno a san Pietroburgo, teatro di Rivoluzioni e guerre e siamo rimasti di notte, quando la notte è il momento del sogno e dell'evasione. E' stata questa la scelta!

Riguardo la popolazione di san Pietroburgo, purtroppo la permanenza breve, i ritmi serrati e la poca possibilità di interagire con i cittadini, ad di fuori della guida, non mi hanno permesso di dare effettivo credito alle affermazioni di Lilin! Qui ho dato credito al Siberiano nulla di più

Riguardo poi la citazione iniziale del Diario, è tratta dal libro che mi ha accompagnato sotto l'ombrellone al mare quando siamo rientrati dalla crociera.
Libro acquistato quasi due anni fa, ma letto ad agosto scorso, perché, secondo me era arrivato il momento! La citazione l'ho amata nel momento in cui l'ho letta ed era a mio giudizio perfetta per questo bel viaggio.

Hai tatuaggi per caso???:cool:
 
Hai tatuaggi per caso???:cool:

Certamente Francesca, tantissimi. Ogni viaggio porta con se dei "tatuaggi indelebili" che si chiamano ricordi, e che hanno il piacevole vantaggio della multisensorialità interiore...rispetto alla bidimensionalità ostentatrice dell'affresco cutaneo..... E puoi mostrarli o nasconderli quando vuoi, e verso chi vuoi.... con estrema facilità.
Non ho niente contro i tatuaggi, anzi, alcuni sono decisamente apprezzabili. Però poi, nella mia grettezza mentale, ho sempre pensato che se la pelle fosse servita per farci dei murales...allora saremmo nati già disegnati.....
Mi si potrebbe obiettare che questo possa valere anche per tante altre cose.....
Forse si.

Credo che la determinante sia nel dare un diverso significato al "per sempre"......
Non c'è niente "per sempre", se non certe forme d'arte ed i legami di sangue. Ed i tatuaggi, per quanto mi riguarda, non rientrano in nessuna di queste due categorie.

O semplicemente, non ne ho mai sentito il bisogno.
 
Ultima modifica:
Ciao Francesca,
ho letto il tuo diario di viaggio "Capitali Baltiche" e l'ho trovato molto utile ed interessante!
Io e il mio compagno partiremo il 6 di maggio con MSC Fantasia , mi piacerebbe molto avere informazioni sul T.O che avevi scelto per l'escursione di San Pietroburgo, ancora non abbiamo deciso se fare l'uscita con MSC o con T.O locale. Saresti così gentile da darmi qualche suggerimento?
Grazie!!!!
 
Complimenti per questo splendido diario. Ho fatto questa crociera, ma senza Helsinki e con un solo giorno a S.Pietroburgo, nel 2010 ma mai avrei saputo fare un diario così bello e foto così belle e nitide.
 
Crociera grazie per i complimenti!!
Mi è sempre piaciuto scrivere e descrivere... anche gli altri diari... sono piuttosto lunghi!!

Ciao Francesca,
ho letto il tuo diario di viaggio "Capitali Baltiche" e l'ho trovato molto utile ed interessante!
Io e il mio compagno partiremo il 6 di maggio con MSC Fantasia , mi piacerebbe molto avere informazioni sul T.O che avevi scelto per l'escursione di San Pietroburgo, ancora non abbiamo deciso se fare l'uscita con MSC o con T.O locale. Saresti così gentile da darmi qualche suggerimento?
Grazie!!!!

Niky noi ci siamo affidati ad un T.O. locale autorizzato che precedentemente aveva una convenzione con il nostro forum ed ora non più ma lo potrai trovare facilmente. Il responsabile è italiano e si chiama Andrea.
Ci siamo trovati molto bene ed avendo avuto dei riscontri positivi da tutti i crocieristi che avevano fatto le escursioni con la sua agenzia negli anni precedenti non abbiamo proprio preso in considerazione le escursioni della Compagni di crociera
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top