Tiramo le Somme
Nave : LUMINOSA
Itinerario: Copenhagen, Navigazione, Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo, Helsinki, Navigazione, Copenhagen
Collegamento: A/R Da Malpensa con volo Neos
Tipo di crociera: in famiglia (14 persone)
Cabina: interna premium ponte 1, spaziosa per due adulti + 2 bambini, giusta giusta per 2 adulti + 2 adolescenti. Pulite ed in ordine, non mostrano l'età della nave. Non dimenticate gli asciugamani blu in giro!!!
Cabinisti: discreti, non invadenti. Il primo giorno ho chiesto gli asciugamani grandi anche per i bambini perchè di defult non li danno. La camera veniva rassettata solo se esponevamo l'apposito cartellino alla maniglia (su Fortuna i cabinisti la rimettevano a posto ogni volta che uscivamo).
Servizi Nave:Reception, banco escursioni, responsabile prenotazioni Costa e sicurezza, ottimi per gentilezza e disponibilità. Una sera abbiamo perso lo sponsor per un'oretta, e, vista l'età uno pensa subito il peggio...in dieci minuti il servizio sicurezza ha diramato la foto in tutta la nave, per fortuna il furbone si è presentato al nostro punto incontro prima che lo scovassero: ancora ora non sappiamo dove si è andato ad imboscare!!!Fotografi sempre bravi e disponibili.
Ristorante: la nostra cameriera ed il nostro addetto alle bevande sono stati fenomenali. Hanno esaudito ogni nostro capriccio, e in 14 è facile richiederne anche una decina a pasto! Peccato solo che eravamo nel sottoscala...la prima sera abbiamo chiesto se potevamo essere spostati in una zona più gradevole, ma essendo due tavoli (8+6) avrebbero potuto spostarci solo la sera di San Pietroburgo e cambiandoci di turno. Ecco il secondo turno è stato favoloso, alla fine potevamo rimanere fino a farci cacciare, al rientro in nave dopo le escursioni potevamo goderci anche la nave. tante foto che ho fatto danno quasi l'idea che la nave fosse vuota, in realtà le scattavo negli orarii prima del secondo turno quando la maggior parte dei passeggeri o era a teatro (anticipato per il secondo turno) o a cena ( primo turno)...e ciò anche per la SPA che ho praticamente sempre trovata vuota!!!
Qualità cibo: sulla quantità non si discute, se le porzioni sembrano piccole basta chiedere il bis. Ho trovato abbastanza varia la quantità di scelta, con la possibilità ogni giorno di fare ordinazioni solo di pesce o solo di carne (antipasto/primo/secondo)...io ho mangiato a base di pesce tutta la settimana....tranne un giorno a pranzo a helsinki dove ho sfruttato "Schifezzolandia " al ponte 9 , non in senso qualitativo, ma di tipologia di cibo proposto (pizza, hamburger, hot dog, patate fritte....eccc)...in definitiva ho trovato la cucina di Luminosa decisamente superiore a quella di Fortuna di Ottobre. I iei figli e nipoti invece si sono trovati benissimo al ponte nove!!!Hanno detto che un giorno hanno anche fatto la frittura di pesce.
SPA: bella, pulita, in ordine (a parte qulche comando della vasca Talasso) stra consiglio a tutti di investire qualche soldino in questa attività! Due lettini solarium a testa per la coppia nel pacchetto che abbiamo preso! I prezzi del resto sono inavvicinabili...anche al parrucco! Una barba 47 Euro!!!
Animazione: non pervenuta... nel senso che abbiamo fatto gruppo a parte... non posso giudicare... mi sono veramente divertito la sera della festa anni (0 e la festa della notte bianca in piscina, gli animatori c'erano ma la gente era più animata di loro!!! A teatro sono andato solo a fare il brindisi col comandante, ma mia madre e mia sorella non hanno perso uno spettacolo dicendomi che sono state deluse solo la prima sra quando c'era un mimo tristissimo. Per il resto spettacoli gradevoli ma non eccelsi.
Simulatore F1, Cinema 4d, Saloa Giochi, Casino': se avete soldi da buttare fate pure... occhio ad abilitare le carte cabina ad i minori, è un attimo che vi facciano arrivare ai 30 euro/giorno di tetto nelle spsese della sala giochi.... i miei sono riusciti a farmi fuori quasi 100 euro a forza di strisciare la carta nei videogiochi!!!Non ci sono più i gettoni!!!
Escursioni: Stoccolma con Stoccolma Viaggi dal punto di vista del tour operator la migliore, San Pietroburgo ottima con Escursioni.ru, ma attenzione alle limitazionidi "libertà", Tallin tranquillo fai da te con guida TCI o Mondadori alla mano, Helsinki fai da te (Alvar Aalto House e Studio+ RentBike fantastico), consiglio vivamente di girare per Helsinki in bici!, Copenhagen con Costa (termina in aeroporto), buona la guida, ma alla sirenetta c'erano almeno altri 10 pulman e non vi dicola ressa, in centro abbiamo fatto per conto nostro (i miei hanno detto che il palazzo reale era favoloso), diciamo che più che un'escursione l'ho vissuta come un transfert fai da te.
Nave: bella. Mi sono piaciuti molto gli apparati illuminanti (se non si era capito), è sempre un pò pacchiana, ma molto meno rispetto alla Fortuna (unico mio termine di paragone). Ho trovato tutto in ordine e molto ben curato, soprattutto i bagni dei ponti pubblici (un piacere trovare le salviette di spugna per le mani). Piscine e sdraio in ottima condizione, gli idromassaggi a mio parere sono un pò deboli. Questione tuffi/bambini/schiamazzi: noi siamo solo scivolati a bordo piscina... al di la delle solite polemiche questa non mi è sembrata una crociera per famiglie, i bambini dai 10 in giù erano veramente pochi, e quindi il tutto è risultato molto tranquillo, anche perchè la fascia over 50 era nettamente superiore, e dopo una certa età sono pochi quelli che si avventurano in piscina!!! Ed infatti gli Idro erano sempre a tappo!!! Certo che se mettono questa nave a girare nel mediterraneo le due piscine mi sembrano proprio poca cosa, sottodimensionate!Comunque la nave merita e la statua di Botero nell'atrio appena si entra la rende veramente charmosa!
TOP FIVE DELLA CROCIERA
1) "Fiordo di Stoccolma" dal solarium della SPA
2) Hermitage a San Pietroburgo
3) Helsinki (Alvaar Aalto House/Studio + bici)
4) Peterhoff a San Pietroburgo
5) I panorami di Tallin
Ma questa crociera rimarrà impressa in tutti noi perchè eravamo tutti assieme ed eravamo noi.