• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Capitali del Nord - 5-12/07/14 - Seconda indimenticabile crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ED E' DI NUOVO MARE



A pranzo con una forumista conosciuta per caso: Danielina e consorte!!
In tutta la crociera è l'unica volta che ho "mangiato" al ponte 9, un hamburger con mio figlio... i miei nipoti invece ci hanno fatto casa ... io ho preferito il ristorante le altre volte che ho pranzato in nave... porzioni umane e bruciabili....



Durante la navigazione un pò di vento fa inclinare la nave a dritta ... per la gioia dei commensali a bordo piscina!!! AHAHAHAAH!!!





notare il fuori bolla dell'acqua nella piscina!!! La nave era inclinata, tipo la torre di Pisa per intenderci, non stava oscillando...



Il pomeriggio prosegue nell'ozio enel recupero delle forze...





Oh ma che bella panca a prua....






Mentre la nave si fa bella per la Notte Bianca!!



e per l'aperitivo con il comandante (Serra credo)



è una delle poche volte che sono andato a teatro e c'era MANDI MANDI!!!





Foto di rito



La gente vuole divertirsiiii!!!











 
ULTIMO GIORNO DI NAVIGAZIONE

La mattinata la trascorro a fare qualche scatto ai bellissimi lampadari della Luminosa...





sono i particolari a cui uno normalmente non fa caso, quelli che in realtà colpiscono...













Poi vengo sequestrato dai miei cuccioli!!!



Attenzione, piscine iperclorate!!!

























PER ME QUESTA E' LA FOTO DELLA CROCIERA!!!








Volevamo farci mica mancare anche il BINGO?!?!?!?



e il QUIZ FILM!?!?!



Ad un certo punto entriamo in un tratto di mare assurdo...una foresta di pale eoliche...ne ho contate almeno 350...poi ho lasciato perdere!!!

















Per l'ultima serata stile italiano...domani si torna...









Uno sguardo un pò più attento al Botero









e a mezzanotte l'utlima chicca della navigazione!!!













 
UN ULTIMO GIRO PER COPENHAGEN





Ciao Luminosa!!!



Per Copenhagen optiamo per l'escursione Costa : Royal Copenhagen che termina in aeroporto. Chi avesse già acquistato il transfert Nave/aeroporto sappia che prenotando una qualsiasi escursione che termina in aeroporto, glli verrà scontata una certa cifra (per noi 20 Euro a persona!!).

prima tappa, ovviamente, SIRENETTA!!





Quindi la bellissima Piazza Reale di Amalieinborg









La visita prevede di entrare nel Palazzo Reale in centro, arrivati li davanti convinciamo la guida a separarci...mezzo pulman va a trovare la Regina (tra cui i miei genitori e mia sorella), gli altri ottengono un'ora di libertà per il centro pedonale che, ovviamente, è BELLISSIMO!!









Cose intelligenti: una installazione artistica per cammuffare la recinzione di un cantiere!









Foto di rito







AHAHAHA.!!! ci rendiamo conto dopo che metà delle foto hanno questa bella scritta!!!













Torniamo verso il palazzo reale















e poi via all'aeroporto...






Non immaginavo un terminale così..è veramente grande...



Ultimi acquisti OBBLIGATORI!!



e poi è veramente finita....

 
Complimenti!! Uno splendido diario i cui personaggi sono una solendida famiglia. Tutto passa ma sicuramente la maggior parte di quei momenti rimarrà dentro di voi!!

p.s. lo sponsor da buon Italiano nella "serata italiana" si dava da fare eh!!! :D:D:D
 
Tiramo le Somme

Nave : LUMINOSA
Itinerario: Copenhagen, Navigazione, Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo, Helsinki, Navigazione, Copenhagen
Collegamento: A/R Da Malpensa con volo Neos
Tipo di crociera: in famiglia (14 persone)
Cabina: interna premium ponte 1, spaziosa per due adulti + 2 bambini, giusta giusta per 2 adulti + 2 adolescenti. Pulite ed in ordine, non mostrano l'età della nave. Non dimenticate gli asciugamani blu in giro!!!
Cabinisti: discreti, non invadenti. Il primo giorno ho chiesto gli asciugamani grandi anche per i bambini perchè di defult non li danno. La camera veniva rassettata solo se esponevamo l'apposito cartellino alla maniglia (su Fortuna i cabinisti la rimettevano a posto ogni volta che uscivamo).
Servizi Nave:Reception, banco escursioni, responsabile prenotazioni Costa e sicurezza, ottimi per gentilezza e disponibilità. Una sera abbiamo perso lo sponsor per un'oretta, e, vista l'età uno pensa subito il peggio...in dieci minuti il servizio sicurezza ha diramato la foto in tutta la nave, per fortuna il furbone si è presentato al nostro punto incontro prima che lo scovassero: ancora ora non sappiamo dove si è andato ad imboscare!!!Fotografi sempre bravi e disponibili.
Ristorante: la nostra cameriera ed il nostro addetto alle bevande sono stati fenomenali. Hanno esaudito ogni nostro capriccio, e in 14 è facile richiederne anche una decina a pasto! Peccato solo che eravamo nel sottoscala...la prima sera abbiamo chiesto se potevamo essere spostati in una zona più gradevole, ma essendo due tavoli (8+6) avrebbero potuto spostarci solo la sera di San Pietroburgo e cambiandoci di turno. Ecco il secondo turno è stato favoloso, alla fine potevamo rimanere fino a farci cacciare, al rientro in nave dopo le escursioni potevamo goderci anche la nave. tante foto che ho fatto danno quasi l'idea che la nave fosse vuota, in realtà le scattavo negli orarii prima del secondo turno quando la maggior parte dei passeggeri o era a teatro (anticipato per il secondo turno) o a cena ( primo turno)...e ciò anche per la SPA che ho praticamente sempre trovata vuota!!!
Qualità cibo: sulla quantità non si discute, se le porzioni sembrano piccole basta chiedere il bis. Ho trovato abbastanza varia la quantità di scelta, con la possibilità ogni giorno di fare ordinazioni solo di pesce o solo di carne (antipasto/primo/secondo)...io ho mangiato a base di pesce tutta la settimana....tranne un giorno a pranzo a helsinki dove ho sfruttato "Schifezzolandia " al ponte 9 , non in senso qualitativo, ma di tipologia di cibo proposto (pizza, hamburger, hot dog, patate fritte....eccc)...in definitiva ho trovato la cucina di Luminosa decisamente superiore a quella di Fortuna di Ottobre. I iei figli e nipoti invece si sono trovati benissimo al ponte nove!!!Hanno detto che un giorno hanno anche fatto la frittura di pesce.
SPA: bella, pulita, in ordine (a parte qulche comando della vasca Talasso) stra consiglio a tutti di investire qualche soldino in questa attività! Due lettini solarium a testa per la coppia nel pacchetto che abbiamo preso! I prezzi del resto sono inavvicinabili...anche al parrucco! Una barba 47 Euro!!!
Animazione: non pervenuta... nel senso che abbiamo fatto gruppo a parte... non posso giudicare... mi sono veramente divertito la sera della festa anni (0 e la festa della notte bianca in piscina, gli animatori c'erano ma la gente era più animata di loro!!! A teatro sono andato solo a fare il brindisi col comandante, ma mia madre e mia sorella non hanno perso uno spettacolo dicendomi che sono state deluse solo la prima sra quando c'era un mimo tristissimo. Per il resto spettacoli gradevoli ma non eccelsi.
Simulatore F1, Cinema 4d, Saloa Giochi, Casino': se avete soldi da buttare fate pure... occhio ad abilitare le carte cabina ad i minori, è un attimo che vi facciano arrivare ai 30 euro/giorno di tetto nelle spsese della sala giochi.... i miei sono riusciti a farmi fuori quasi 100 euro a forza di strisciare la carta nei videogiochi!!!Non ci sono più i gettoni!!!
Escursioni: Stoccolma con Stoccolma Viaggi dal punto di vista del tour operator la migliore, San Pietroburgo ottima con Escursioni.ru, ma attenzione alle limitazionidi "libertà", Tallin tranquillo fai da te con guida TCI o Mondadori alla mano, Helsinki fai da te (Alvar Aalto House e Studio+ RentBike fantastico), consiglio vivamente di girare per Helsinki in bici!, Copenhagen con Costa (termina in aeroporto), buona la guida, ma alla sirenetta c'erano almeno altri 10 pulman e non vi dicola ressa, in centro abbiamo fatto per conto nostro (i miei hanno detto che il palazzo reale era favoloso), diciamo che più che un'escursione l'ho vissuta come un transfert fai da te.
Nave: bella. Mi sono piaciuti molto gli apparati illuminanti (se non si era capito), è sempre un pò pacchiana, ma molto meno rispetto alla Fortuna (unico mio termine di paragone). Ho trovato tutto in ordine e molto ben curato, soprattutto i bagni dei ponti pubblici (un piacere trovare le salviette di spugna per le mani). Piscine e sdraio in ottima condizione, gli idromassaggi a mio parere sono un pò deboli. Questione tuffi/bambini/schiamazzi: noi siamo solo scivolati a bordo piscina... al di la delle solite polemiche questa non mi è sembrata una crociera per famiglie, i bambini dai 10 in giù erano veramente pochi, e quindi il tutto è risultato molto tranquillo, anche perchè la fascia over 50 era nettamente superiore, e dopo una certa età sono pochi quelli che si avventurano in piscina!!! Ed infatti gli Idro erano sempre a tappo!!! Certo che se mettono questa nave a girare nel mediterraneo le due piscine mi sembrano proprio poca cosa, sottodimensionate!Comunque la nave merita e la statua di Botero nell'atrio appena si entra la rende veramente charmosa!

TOP FIVE DELLA CROCIERA

1) "Fiordo di Stoccolma" dal solarium della SPA
2) Hermitage a San Pietroburgo
3) Helsinki (Alvaar Aalto House/Studio + bici)
4) Peterhoff a San Pietroburgo
5) I panorami di Tallin

Ma questa crociera rimarrà impressa in tutti noi perchè eravamo tutti assieme ed eravamo noi.

 
Un diario "bellissimoooooooooooooo"
grazie per aver condiviso con noi questa crociera. La foto di famiglia in cornice mi è piaciuta tanto.
 
Complimenti Masgram per tutto,famiglia,racconto,foto e organizzazione.

Giusto per farti spendere altre due paroline:livello di aria condizionata a bordo?
Per quanto riguarda l'animazione, a parte il vostro fare ovviamente gruppo a parte,ti è sembrata soft per la presenza di molti "non" italiani e di una certa età o non era molto coinvolgente?
 
Aria condizionata: in cabina la puoi regolare da ghiacciaia a oasi magrebbina... dipende come sei abituata... la differenza tra interno ed esterno non è stata molto accentuata nei momenti che ho vissuto la nave... nel senso che non ho provato sgradevoli sensazioni di dover ripararmi le spalle per troppo sbalzo termico ... anzi, la mattina e la sera mi portavo la felpa per uscire sui ponti esterni, per prevenire il clima esterno (più per l'aria che per la temperatura)... spero di essermi spiegato... mettiamo che la nave si a 18/20 gradi internamente, era facile che al mattino ed alla sera si scendesse di qualche grado sotto questa temperatura, di giorno al contrario, sopra i 25 gradi siamo andati poche volte, quindi non c'e stato il rischio di forti escursioni termiche (tipo con la fortuna 35 gradi fuori e 20 dentro in Marocco!!!)

Animazione: a naso credo che sulla nave ci fossero più spagnoli (45%) che italiani (35%), un pò di francesi (10%) il resto russi e tedeschi, (10%)... come detto l'età media era sopra i cinquanta, poche famiglie con bambini...la solita quota di sposini... l'animazione secondo me era soft, non venivano a cercarti per coinvolgerti (nessun animatore mi ha mai avvicinato), se volevi aderivi... però notavo che i punti di animazione (ponte dorado sotto lo schermo o il grancaffè al ponte 3) erano sempre accupati da animatori e persone che ballavano (soprattutto latino americano)... nelle feste anni 80 e notti bianche, gli animatori erano mescolati tra la folla e lanciavano i cori ed i balli, divertendosi ed in modo divertente... alla notte bianca c'erano anche i ballerini e le cubiste... fosse per me la Costa ptrebbe fare anche a meno degli animatori...

Una cosa che non vi ho raccontato: al ritorno da Helsinki abbiamo trovato in camera un form per valutare la città come meta escursionistica...mi sa che viste le continue lamentele stiano valutando di eliminarla come scalo...

grazie pe r le belle parole: soleluna, simonaforino, patbon, lillj !!!
 
Gran bel diario Massimo, foto eccezionali ( grazie per gli sposini;))...mi piacciono molto le foto particolareggiate dei lampadari, veramente belle, siete una bella famiglia....lo sponsor e' simpaticissimo, e sicuramente per lui sara' stata una gioia avervi tutti vicini......
Emozionante la foto ( lo si percepisce chiaramente) in cui siedi alla scrivania del Maestro....ed un pochino ti ho invidiato
( sana invidia :))......Grazie per questo bel contributo, questa crociera e' un sogno nel cassetto, che spero vivamente si realizzi al piu' presto !
Ciao.
 
Grazie Oriana, e grazie per i suggerimenti per la prossima crociera!

Sulla scrivania del Maestro sappi che:quello era stato il primo studio all'interno della casa (e su due livelli), prima di costruire l'edificio apposito nella strada vicina, la finestra angolare di fronte da sul parco (si vede nella foto del fronte giardino), da li si vede la strada ortogonale a quella di accesso alla casa, dalla sedia girandosi a destra, c'è un cono visuale che attraversa la casa fino sul retro in modo tale che poteva direttamente vedere chi stava suonando alla porta senza doversi alzare!!! E l'interno della casa è tutto giocato su sfalsamenti di livello (raumplan loossiano) funzionali dosati con incrediblile equilibrio. Al piano superiore l'anticamera gioca sulla quinta del camino che cela l'arrivo della scala ed i servizi, rende l'ambiente più ampio di quello che è realmente e la finestra sopra il divano permette alla luce di entrare (anche a ore trade quando c'è) e permette quindi di leggere allo screpitio del camino senza usare luce elettrica!!!

Se dovessi andare ad Helsinki vacci perchè merita veramente!!! Ho letto che ti occupi di interni se non sbaglio.
 
Salve!!!Complimentoni per le foto meravigliose!!!! Io partirò a breve per lo stesso itinerario!! :)
Le chiedo scusa, ma poichè sono nuova sul forum e non so ancora muovermi bene, volevo delle info da lei, per esempio, per fotografare nell ' Ermitage, è vero che si deve pagare un ticket? Vorrei anche poter chiederle meglio varie cose, non so se esiste una chat su questo sito o se esiste un modo per poterle chiedere meglio informazioni dettagliate perchè non so come regolarmi per questo viaggio, tra escursioni, meteo, abbigliamento ecc ecc... Anche una mail, mi scusi del disturbo.
 
primo, diamoci del tu.

chiedi pure qui quello che vuoi, magari torna utile anche ad altre persone. Comunque nella sezione "Scali" del forum, trovi moltissime informazioni, basta cercare le città dove fermerà la nave.

A San pietroburgo abbiamo fatto l'escursione con Escursioni.ru e nel prezzo era compreso il ticket di ingresso al museo con ben specificato che avevamo pagato anche per poter fotografare all'interno del museo, quindi direi di si che per fare foto nell'hermitage bisogna pagare. Inoltre pagando, puoi fotografare solo le collezioni permanenti, ad esempio c'erano delle sale con esposizioni temporaneee, dove era in ogni caso vietato fotografare!!!
 
mi sa che le foto le rivedrete fra qualche giorno, mi avete fatto fuori 10GB di bandwidith su photobucket!!! ahahahah!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top