• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa.... Che delusione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leosuper

New member
Miei cari,
sono appena rientrato da quella che avrebbe dovuto essere la principessa delle crociere brevi, cioè le capitali del Nord, ma così non è e non è stato.. e mi spiego: ho sempre viaggiato con MSC e devo dire senza mai avere nulla da rimproverare, questa volta, io, con la mia ed altre due famiglie abbiamo sfidato il detto "... squadra che vince non si cambia...", grave errore. Nave, Costa Luminosa, carina, poca luminosità, servizi in camera buoni, buffet scadente e poco vario, costi a bordo elevati, truffa circa l'all inclusive bevande (hanno costretto tutti i componenti la cabina a sottoscriverlo), escursioni costosissime e veramente scarse (meglio servirsi di agenzie esterne), servizio per l'aeroporto costosissimo ( meglio il taxi), animazione inesistente, spettacoli a teatro di basso livello, ristorante decisamente scarso (basti pensare che il capo chef è un tedesco!!!).... e mi fermò qui per pudore. Ho saputo dopo che molti stanno cambiando aria per andare in MSC ... è ci credo, anche perché è l'unica compagnia veramente italiana. Mai più con COSTA....mi dispiace ma i soldi non li rubo!
Leonardo

Ultima modifica da un moderatore:
Miei cari,
sono appena rientrato da quella che avrebbe dovuto essere la principessa delle crociere brevi, cioè le capitali del Nord, ma così non è e non è stato.. e mi spiego: ho sempre viaggiato con MSC e devo dire senza mai avere nulla da rimproverare, questa volta, io, con la mia ed altre due famiglie abbiamo sfidato il detto "... squadra che vince non si cambia...", grave errore. Nave, Costa Luminosa, carina, poca luminosità, servizi in camera buoni, buffet scadente e poco vario, costi a bordo elevati, truffa circa l'all inclusive bevande (hanno costretto tutti i componenti la cabina a sottoscriverlo), escursioni costosissime e veramente scarse (meglio servirsi di agenzie esterne), servizio per l'aeroporto costosissimo ( meglio il taxi), animazione inesistente, spettacoli a teatro di basso livello, ristorante decisamente scarso (basti pensare che il capo chef è un tedesco!!!).... e mi fermò qui per pudore. Ho saputo dopo che molti stanno cambiando aria per andare in MSC ... è ci credo, anche perché è l'unica compagnia veramente italiana. Mai più con COSTA....mi dispiace ma i soldi non li rubo!
Leonardo

Per l'all inclusive mi sembra ovvio, se solo un passeggero perende il pacchetto gli altri bevono a sbaffo, potevi non comprarlo. Diverso il discoro se prendi i pacchetti a consumazioni, in questo caso si possono prendere singolarmente.
Cosa centra il il capo chef è un tedesco sulla qualità del cibo, mi è capitato di andare a mangiare in ristoranti dove i cuochi erano tutti italiani, ma il cibo era di pessissima qualità...

Stefania

Ultima modifica:
ciao scusa è ma dire che ti hanno costretto a scottoscrivere l' all inclusive mi sembra eccessivo loro propongono sta a te decidere se ti conviene , una curiosità ma quale servizio per l' aereoporto hai pagato?non è tutto compreso?(non ho mai preso aerei con loro )

Truffa? Leggere le informazioni sembrava brutto?

Si mangiava male perchè il cuoco era tedesco? Ma per favore....

Agenzie esterne meno care delle escursioni acquistate in nave? E dove sta la novità o lo scandalo?

Quanto al resto non mi dispiacerebbe che tu facessi qualche cifra, grazie.

Ciao a tutti.
Fatto la stessa crociera (Copenhagen -Tallin -S.Pietroburgo -Helsinki - Stoccolma) a Maggio, stessa nave. Devo dire di essermi trovato benissimo, il cibo, se pur non eccelso, l'ho trovato di ottima qualità, abbiamo preso dei pacchetti acqua e cocktail analcolici e non ci sono sembrati particolarmente cari. Il vino ha dei prezzi ragionevoli, come un qualsiasi ristorante. Se pensavi che il nome Luminosa fosse dovuto ad una indescrivibile quantità di luci o di finestroni che filtrassero la luce posso capirti, ma è comunque sempre una nave non un parco divertimenti all'aperto.
Siamo atterrati a Copenhagen puntualissimi, a riceverci Hostess (belle) e Stuart (meno belli) della Costa, il passaggio da aeroporto a terminal nave compreso nel prezzo. Le escursion,i a parte S. Pietroburgo, le abbiamo fatte in autonomia, quindi non so dirti se ne valevano la pena o no quelle organizzata da Costa.
Comunque proverò anche MSC per poter fare un paragone. (non vedo l'ora)
Riciao a tutti
Ciao a tutti

La crociera con Luminosa ha purtroppo un difetto ovvero la scarsa durata delle soste nei porti.
A parte questo mi dispiace che il servizio non sia stato all'altezza delle aspettative. Due anni fa sempre nel mare del nord ma con Deliziosa noi ci siamo trovati molto bene,c'e' da dire che spesso nelle compagnie ( e Costa non sfugge a questa abitudine) c'e' poca omogeneita' tra una nave e l'altra.
Per quanto riguarda lo chef alemanno.....beh, su una nave italiana ti aspetti un cuoco italiano ma non e' detto che un'italiano sia migliore di un tedesco...diciamo che non era allineato con i tuoi gusti.

Saluti

Ok, abbiamo visto che ci sono state diverse cose che ti hanno deluso, e di questo mi dispiace molto, però visto che hai scritto nella sezione dei diari, sarebbe carino un tuo racconto di cosa hai fatto durante la crociera... ;)

bentornata anche a te

Ciao a tutti.
Fatto la stessa crociera (Copenhagen -Tallin -S.Pietroburgo -Helsinki - Stoccolma) a Maggio, stessa nave. Devo dire di essermi trovato benissimo, il cibo, se pur non eccelso, l'ho trovato di ottima qualità, abbiamo preso dei pacchetti acqua e cocktail analcolici e non ci sono sembrati particolarmente cari. Il vino ha dei prezzi ragionevoli, come un qualsiasi ristorante. Se pensavi che il nome Luminosa fosse dovuto ad una indescrivibile quantità di luci o di finestroni che filtrassero la luce posso capirti, ma è comunque sempre una nave non un parco divertimenti all'aperto.
Siamo atterrati a Copenhagen puntualissimi, a riceverci Hostess (belle) e Stuart (meno belli) della Costa, il passaggio da aeroporto a terminal nave compreso nel prezzo. Le escursion,i a parte S. Pietroburgo, le abbiamo fatte in autonomia, quindi non so dirti se ne valevano la pena o no quelle organizzata da Costa.
Comunque proverò anche MSC per poter fare un paragone. (non vedo l'ora)
Riciao a tutti
Ciao a tutti
...PS... che strano, tornata da due mesi t' iscrivi oggi e rispondi qui !?! ... ma...

Stessa Nave, stessa crociera in maggio scorso.
Concordo con quanto detto sopra da LORE 66,forse hai sbagliato crociera?

per Cokj72
scusa, intanto tornato, sono maschietto, oggi sono in vacanza e posso scrivere liberamente, quando lavoro, e lavoro parecchie ore, non ho magari voglia ne tempo per scrivere, poi secondo te cosa c'è di strano che rispondo oggi ad un quesito posto oggi??
Mi riprometto e vi prometto che sarò più presente sul forum, magari faccio un diario, in ritardo, della crociera fatta.
Un caro saluto.

Le capitali del nord è un itinerario che mi ha troppo affascinato ed infatti l'ho replicato 2 volte . La Costa Luminosa subito dopo Atlantica è la mia nave preferita. Giusti spazi e grande vivibilità. Mi spiace tanto della tua delusione e del fatto che hai sentito l'esigenza di iscriverti a questo forum solo per parlare della grande delusione. Spero ci racconterai anche qualcosa di bello sull'itineraio e magari qualche dettaglio in più sulla vita di bordo.
Cmq anche su Msc i prezzi a bordo sono alti

penso sia giusto informarsi prima,e sul forum le occasioni non mancano, poi decidere se una cosa è alla nostra portata o no.Credo tu sia partito con grandi aspettative,sie stato deluso ed allora prima di sentenziare RACCONTA ......così capiremo cosa hai dovuto patire...........

...mi dispiace la crociera non sia andata bene....la nave può piacere o no...a me è piaciuta...il cibo può piacere o no...ma il prezzo delle escursioni si sa prima di partire, ed è simile nelle varie compagnie...che l' all inclusive si fa per tutti i componenti della cabina è scritto...basta non farlo. A parte tutto se non scrivi un diario li 3D va spostato o chiuso...non è nella sezione giusta.
P.S ben tornato...

Sono due compagnie che si assomigliano tanto. Cambia l´arredamento.
Le politiche anche.
I cuocchi ormai sono tutti dell´Estremo Oriente, preparati, bravi ragazzi.
Le escursioni si servono delle stesse agenzie.
Le soste al porto sono ben scritte nei cataloghi.
I prezzi possono variare ma non di molto.
Per informazioni Costa é Italiana e le sue navi registrate nel Registro Navale Italiano ed MSC Svizzera registrate in Panama.
Solo dirti che mi dispiace.
Personalmente queste critiche molto personali non servono, non mi insegnano niente, anzi spaventano coloro che non conoscono il mondo delle crociere e sono alle loro prime armi.
Costa Luminosa é una bellissima nave con delle misure ai nostri giorni ancora umana, messa sul mercato da Costa per un pubblico piú esigente, non a caso la gemella é al suo terzo giro del mondo.

Un saluto.

Miei cari,
Leonardo
Sei nella sezione "diari": non ho visto finora un racconto di viaggio. Se vuoi raccontare la tua esperienza positiva onegativa che sia, bene , ti ascolteremo; se invece vuoi elencare solo una serie di cose che non andavano a bordo c'e' il customer care della compagnia!
Vorrei che questo consiglio venga accolto anche da tutti coloro che si accingono o si accingeranno a scrivere in questa sezione

Visto che l'autore del thread non ha avuto modo o volontà di leggere le risposte che sono state date al suoi intervento e visto che non è rientrato nel forum da cui si è distaccato, quattro minuti dopo aver aperto il thread, nel caso in cui non dovesse intervenire in tempi utili ritengo che lo stesso thread possa non essere preso in considerazione per cui verrà cancellato.

Partire con la convinzione delle bevute a sbafo non mi sembra una bella impostazione.....cosa mai pensata dal sottoscritto. Chi fa l'all inclusive beve ...credo....

Chiedo scusa ma non credevo di destare tanta attenzione, non sono potuto intervenire prima perché impegnato per lavoro. Prendo atto ed approvo parzialmente le critiche mossemi.... e veniamo al dunque... viste le provocazioni: il cuoco potrà anche essere bravo anche se tedesco ma mi si faccia passare l'idea che in percentuale forse su una nave Costa un capo chef italiano avrebbe soddisfatto più facilmente i gusti "italiani" (visto che la componente superava il 60 per cento). Riguardo alla proprietà mi sembra che sia passata in mani americane già da tempo. Inviterei qualcuno a dare una occhiata alle navi MSC della serie Fantasia e degli spettacoli proposti e l'eleganza degli ambienti oltre al numero ed alla presenza di personale a bordo. In ultimo, riguardo al transfert, nave aeroporto, era di trenta euro a persona; in taxi abbiamo speso otto euro a persona!

Riguardo agli scali, seppure brevi, nulla da dire.....luoghi da sogno che ritornerò a visitare con più calma e non in crociera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.