• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa GranTour d'Europa 30 aprile 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

snappypg

Member
Ed ecco che rientrati da una settimana, provo a scrivere qualcosa su questa mia ultima crociera.
Prima di tutto voglio ringraziare Mavi e sua figlia per avermi fatto compagnia e per aver condiviso tanti piccoli momenti spensierati, grazie di cuore siete due persone speciali e spero di poter viaggiare ancora con voi, grazie anche a Kirk che ha condiviso con noi questo viaggio aiutandoci con la sua esperienza crocieristica; ed ora bando alle sdolcinature inizio premettendo che:
1) non ho mai scritto un diario
2) non sono una gran chè come scrittrice
3) ho poche foto e soprattutto non le so caricare e perciò chiedo aiuto a Mavi che cercherà di supportarmi con le sue foto

detto questo, voi direte: ma perché hai iniziato questa discussione???? [smilie=basito_02[1:[smilie=basito_02[1:[smilie=basito_02[1:
Perché grazie a questo sito ho ricevuto tante piccole/grandi informazioni e vorrei, anche se in minima parte, contribuire per aiutare altri che possono avere bisogno.

Allora cerco di iniziare con ordine:
la crociera é stata prenotata a dicembre quando ero a bordo della Deliziosa, così ho potuto usufruire di un ulteriore sconto del 5%, la cabina l'ho scelta al momento della prenotazione e non ho avuto problemi, era un esterna con balcone al ponte 7.

Siamo arrivati a Savona il giorno prima (29/4) nel pomeriggio, abbiamo preso una macchina a noleggio ed abbiamo pernottato a Savona per non alzarci presto il giorno dell'imbarco e fare le cose con comodo (ci piace molto fare le cose con calma); quindi la mattina del 30 la sig.ra dell'hotel dove alloggiavamo ci ha accompagnati al porto ed abbiamo consegnato le valige, ci hanno dato il numero 2 per l'imbarco che inizierà alle 12. Preso il numero ci siamo fatti una bella passeggiata sul lungomare, giornata di sole stupenda. Alle 12 siamo tornati in porto ed é iniziato l'imbarco che é avvenuto insieme a quello della Favolosa; imbarco rapido alle 12.45 siamo già in cabina prendiamo le nostre costa card e andiamo al buffet per il pranzo, pranziamo tranquillamente poca gente ancora e poi scendiamo in cabina, le valige sono già arrivate quindi inizio subito a riporre i vestiti così non ci penso più.
Impressioni generali sulla Luminosa:
nave molto vivibile dal punto di vista della grandezza, scopriremo poi che é piena per i 2/3 quindi ancora più vivibile, gli arredi ed il resto in buono stato,
la climatizzazione lascia un po' a desiderare, si passa da ambienti ben climatizzati ad altri troppo freddi e questo in una crociera lunga crea qualche inconveniente del tipo:raffreddore;
ristorazione a bordo: buona, niente di eccezionale, fatta eccezione per il ristorante club, niente che si possa dire immangiabile o che puzzasse, le porzioni sono mini, ma per me più che sufficienti considerando che si inizia dall'antipasto al dolce, non si può chiedere niente che non sia nel menù, del tipo se una sera vuoi del prosciutto crudo ma sul menù non c'è non te lo portano, ma puoi chiedere tutto quello che è in menù anche due volte, sia al ristorante che al buffet la scelta è ampia e abbastanza variata; confermo che quando la nave è in porto il ristorante è chiuso per tutti tranne che per quelli che hanno bisogno di diete particolari e che quindi ne hanno fatto richiesta prima di partire;
orari buffet: dalle 12 alle 17.30 pizza,
12/14.30 pranzo,
12.30/16.00 grill,
16/17 te e pasticcini,
17/18.30 rosticceria e tramezzini; non ho verificato la chiusura dei dispenser ma mi sembra che non li chiudessero.
Pulizia della cabina: buona, considerato che il cabinista ne doveva pulire 26, quindi alle fine dei 17 giorni si vedeva la polvere un po' ovunque...., cambio degli asciugamani giornaliero e delle lenzuola ogni 2/3 giorni
Samsara: abbiamo fatto il pacchetto di intera crociera, molto conveniente (299 euro la coppia), abbiamo avuto qualche inconveniente per tre giorni l'acqua della piscina é stata quasi fredda ed il tepidarium anche, poi dopo vari reclami sono riusciti ad aggiustare il tutto, quello che ho notata anche qui, poco personale addetto alle pulizie, spesso i cesti con gli asciugamani sporchi erano stracolmi e si trovavano asciugamani anche in giro buttati in terra, per il resto tutto bene.
Spettacoli a bordo: alcuni molto carini, altri passabili, non durano più di una mezz'oretta.
Animazione: buona, noi non siamo dei tipi a cui piacciono i giochi di gruppo e tutte le altre cose legate all'animazione quindi le guardiamo molto poco e quindi questo é un giudizio molto relativo.
Per quanto riguarda la musica, a bordo c'è un chitarrista brasiliano bravissimo e ci siamo intrattenuti spesso ascoltando la sua musica, ci sono anche altre band tutte molto valide.
Il cappellano a bordo non c'è più quindi cappella aperta ma senza nessuna funzione religiosa.
Itinerario: bellissimo, tempo a disposizione in ogni porto direi abbastanza sufficiente, é pur sempre una crociera di posizionamento quindi non é pensabile stare fermi in un porto per più di un giorno.
Per il momento mi fermo qui, nei prossimi giorni passerò a descrivere ogni scalo cercando di dare più informazioni possibili, grazie a quanti vorranno seguirmi, chiedete pure cercherò di rispondere a tutti
a presto, Angela
 

Didi

Well-known member
Angela ti seguo nel tuo diario. Grazie delle informazioni. Mi saranno estremamente utili a settembre quando farò la crociera di riposizionamento ma con Fortuna.
Gentilmente puoi dire se in nave ci sono ancora pacchetti acqua o acqua e vino? grazie.
 

perry

New member
Un buon inizio di diario, bella nave la Deliziosa, ho fatto una crociera qualche anno fa ti seguo
 
Ultima modifica:

snappypg

Member
grazie per gli incoraggiamenti, rispondo subito a qualche domanda,
per i pacchetti bevande e anche quelli caffè/cappuccino, sì ci sono, ma sinceramente non mi sembrano convenienti, quelli caffè/cappuccino,il costo totale é lo stesso che se lo si prende uno alla volta, per l'acqua ed il vino, essendo la nostra una crociera lunga c'era quello 4 bottiglie di vini 2 bianco e 2 rosso + 7 bottiglie di acqua o 14 bottiglie di acqua o 7 di vino e sinceramente non mi ricordo quante di acqua, ma facendo due rapidi calcoli il prezzo complessivo era uguale che comprarli singolarmente; a bordo e anche prima di partire pubblicizzano molto all inclusive, che viene 25 o 19 euro(la differenza é data dal fatto di bere o no alcolici) al giorno a persona e che deve essere fatto da tutti gli occupanti la stessa cabina o che siedono allo stesso tavolo; anche all inclusive conviene se prendi perlomeno 3 caffè al giorno 1 cappuccino l'aperitivo prima di pranzo e cena 2 bicchieri di vino a pasto ecc ecc, quindi fatti due conti e vedi io e mio marito più di un bicchiere di vino a pasto non beviamo il caffè lo prendiamo una volta al giorno poi beviamo solo acqua quindi non c'era nessuna convenienza a comperare alcun pacchetto.
Mi chiedevate giustamente l'itinerario:
Savona, Tolone, Barcellona, Cadice, Lisbona, Vigo, Southampton, Amsterdam, Copenhagen, Warnemünde, Stoccolma (due giorni), per un totale di 17 giorni.
 

ugofoscolo

Active member
Bellissimo itinerario....toh! Hanno rimesso il pacchetto caffe' ...mi raccomando aggiungi anche qualche foto...ciaoooo
 

Mavi

Member
Grazie Angela per la tua simpaticissima compagnia che sia io che mia figlia abbiamo tanto apprezzato assieme a tuo marito e grazie anche a Kirk con cui abbiamo condiviso l'escursione a Santiago di Compostela praticamente organizzata da te. Colgo l'occasione per complimentarmi per le tue capacità organizzative, da grande viaggiatrice che sei riesci a trovare ogni soluzione per i "fai da te" sei una persona in gamba ed affidabile. Vedrò di aggiungere qualcosa al tuo diario appena mi sarò ristabilita da una pesante influenza che mi sono presa al ritorno. Strano sano stata sempre bene durante il viaggio ma forse a causa di questo brusco cambio di temperatura, mi sono ammalata adesso. Immaginate che a Stoccolma il primo giorno c'era una temperatura minima di 2 gradi ed una massima di 7 ed un gran vento gelato. Al ritorno invece a Milano c'erano almeno 27 gradi.
Confermo quanto detto sulla nave. Luminosa è bella ma i servizi sono un po' più trascurati, il mio viaggio di ritorno in aereo mi è stato cambiato di orario senza avvisarmi precedentemente, così ho dovuto avvisare mio marito che mi veniva a prendere all'aeroporto all'ultimo minuto e i miei telefoni non funzionavano. Comunque in generale tutto bene.
 

snappypg

Member
grazie a tutti per gli incoraggiamenti, [smilie=inchino[1].:
cara Miranda mi dispiace sentire che sei stata poco bene, spero ti stia riprendendo, un abbraccio anche a Kirk e anche te dico: unisciti pure quando vuoi nella stesura di questo diario.
Allora mi pare fossimo rimasti a me che mettevo a posto i bagagli, come già detto servizio bagagli efficientissimo; prima della partenza abbiamo fatto l'esercitazione di emergenza e poi sulle note di:con te partirò, cantata da Bocelli la costa Luminosa salpa alla volta di Toulone.
Venerdì 1 Maggio Tolone:
la nave non attracca al porto di Tolone ma a Seyne sur mer, i Costa mettono a disposizione un bus navetta al costo di 9 euro a/r,
siamo arrivati in porto alle ore 8 e la nave é ripartita alle 17; io e mio marito abbiamo scelto di non scendere, la giornata era nuvolosa ed essendo il 1 maggio abbiamo supposto che a Tolone fosse tutto chiuso, cosa che ci è stata poi confermata da chi ci é andato; ho potuto vedere che in banchina appena scesi dalla nave c'è un battello che fa la spola tra il porto di Seyne e Tolone, mi dispiace ma non so dirvi i prezzi, ho visto inoltre che noleggiano delle bici e che appena usciti dal porto sulla strada ci sono degli autobus di linea, ma qui Miranda che é scesa e si é fatta una bella passeggiata potrà dirci meglio,le escursione Costa sono state: Avignone, che ha fatto Kirk e che dice essere molto carina, Aix en Provence e Marsiglia.
Per il momento mi fermo qui, continuo domani sperando di riuscire a postare qualche foto
;)
 
confermo che quando la nave è in porto il ristorante è chiuso per tutti tranne che per quelli che hanno bisogno di diete particolari e che quindi ne hanno fatto richiesta prima di partire;
orari buffet: dalle 12 alle 17.30 pizza,
12/14.30 pranzo,
12.30/16.00 grill,
16/17 te e pasticcini,
17/18.30 rosticceria e tramezzini; non ho verificato la chiusura dei dispenser ma mi sembra che non li chiudessero.

Ciao, non ho capito però una cosa. Il buffet la sera non è aperto? Se il ristorante in porto è chiuso e il buffet la sera è chiuso, dove si mangia? Oppure il ristorante in porto è chiuso solo a pranzo? Se puoi chiarirmi le idee sugli orari buffet e ristorante, te ne sarei grato. Io parto il 6 giugno e la mia futura moglie è tifosissima della juventus..quindi il 6 giugno che c'è la finale di champions speravo di mangiare a buffet anche perchè la partita è alle 20.45 quindi in ogni caso non ce la farei a cenare al ristorante :p
 

snappypg

Member


Faccio una prova di caricamento foto e intanto vi posto il diario di bordo!

ok, é andata bene, come puoi vedere Pete, il ristorante è chiuso a pranzo quando la nave è in porto, a cena ovviamente è aperto.
Il buffet a cena è sempre chiuso, hai però la possibilità di mangiare la pizza a pagamento o di cenare al ristorante del club gratis per i soci pearl e gold a partire dalle 18.30; può anche darsi che per l'occasione della champions decidano di tenere il buffet aperto, ma questo lo saprai solo il giorno prima.

Luminosa in porto a Savona



altre info :




 
Ultima modifica:

snappypg

Member
continuo con il resoconto, secondo giorno Barcellona

la nave é arrivata in porto alle ore 8 ed è ripartita alle ore 14;
come al solito Costa mette a disposizione un bus navetta al prezzo di euro 6.95a/r; appena scesi dalla nave potete trovare l'autobus locale T3 che al costo di euro 6a/r fa la stessa tratta, anzi vi lascia più vicini alla Ramblas, da segnalare che i pulman HOPon HOPoff vengono fin sotto la nave quindi potete prenderli appena scesi farvi tutto il giro città scendendo dove volete e riprenderli poi per tornare indietro.
Qui siamo scesi era una bella giornata di sole e ci siamo fatti una bella passeggiata sulla Ramblas, capatina alla cattedrale, barrio gotico, mercato della Boqueria e rientro in nave.

ora qualche foto:






inserisco anche qualche foto del parc Guell, lo abbiamo visitato in dicembre











 

snappypg

Member
il room service é gratuito per le cabine premium, quindi dalla lista che ho fotografato se hai una cabina premium puoi ordinare quello che vuoi e non ti viene addebitato nulla, in un'altra conversazione c'è un utente che afferma che lui su Pacifica la settimana scorsa ha ordinato anche il caffè espresso e non lo ha pagato, questo io non so dirti se risponde al vero perché non l'ho provato.
Faccio un'altra precisazione perché rileggendo ho notato che ho sbagliato il prezzo del T3 a Barcellona é di euro 3a/r e non 6 come ho scritto prima, scusatemi.
 
io non sono premium ma la domanda era. Il servizio costa 2 euro (c'è scritto nella foto che hai messo) ma ciò che mangi lo paghi se non sei premium, oppure comunque non lo paghi il cibo, ma paghi solo il servizio di 2 euro?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top