• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa, la ripartenza di maggio!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dovrebbero comunque essere delle regole valide per il periodo Covid, poi penso si tornera’ alle regole precedenti, anche se Smeralda fa un po’ a se’ quanto a sistema.
 

Lella.C.

Active member
Mi spigo meglio: per ordinare ai bar delle piscine, bisogna andare di persona al banco e portarsi via la consumazione e quasi sempre mettersi in fila e aspettare il proprio turno....questo non mi piace per niente. Invece per farsi servire la colazione in cabina, visto che non usano più il cartaceo, lo puoi fare solo chiamando al 3333. Hanno eliminato anche la colazione il giorno dello sbarco. Mentre prima, ti portavano la colazione anche l’ultimo giorno...... un’altro servizio in meno.

un altro numero da chiamare per ordinare la colazione in cabina è il room service
 

paolocecchi

Well-known member
ciao marib, grazie per il diario.Ma in cabina hanno tolti i comodissimi letti e sostituti con " brande".Mi ricorda quando da militare il medico mi dava " due giorni di riposo in branda"...
 

Maryb

Member
Hanno eliminato anche la colazione il giorno dello sbarco. Mentre prima, ti portavano la colazione anche l’ultimo giorno...... un’altro servizio in meno.
buongiorno mimmo. Sai che a noi la colazione in cabina all'ultimo gg sembra che non la servissero nemmeno prima del covid?
 

Maryb

Member
ciao marib, grazie per il diario.Ma in cabina hanno tolti i comodissimi letti e sostituti con " brande".Mi ricorda quando da militare il medico mi dava " due giorni di riposo in branda"...

Ciao Paolo, non ho capito se me lo stai dicendo o chiedendo. Comunque non so se sono "brande" dove poggia il materasso, deduco di sì, ma ti confermo la comodità dei materassi di sempre, una favola!! :)
 
U

Utente cancellato

Guest
buongiorno mimmo. Sai che a noi la colazione in cabina all'ultimo gg sembra che non la servissero nemmeno prima del covid?

La penultima fatta a novembre e mi hanno portato la colazione anche l’ultimo giorno prima di sbarcare
 
U

Utente cancellato

Guest
Anzi.... portare la colazione in cabina significa anche accelerare i tempi per lasciare prima la cabina.
 
U

Utente cancellato

Guest
Nelle suites la servono anche l’ultimo giorno. Nelle altre cabine era gia’ sospesa l’ultimo giorno anche negli anni pre Covid.

Eppure ero in suite......anzi, gran suite e la signorina al telefono mi disse che non servivano la colazione il giorno dello sbarco ....vabbè verificheremo a breve su Deliziosa
 

Drakess

New member
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto ma seguo il forum dalla mia crociera su Costa Luminosa nel 2017.
Il 20 giugno partiro' da Trieste sempre con Luminosa, ho letto suq questo tread che qualcuno ha dovuto fare il tampone molecolare invece del tampone rapido; dato che vivo in Svizzera toccherà anche a me.
Quanto tempo occorre aspettare per i risultati? Tra il tampone e l'esito immagino che occorra stare diverse ore bloccati al terminal senza poter uscire, Costa fornisce il pranzo o almeno un rinfresco?

Qualcuno ha gia' fatto anche il Passenger Location Form, l'ultima genialata di questa pandemia per chi arriva, lavora o viaggia all'estero? Cosa occorre mettere su destinazione? Trieste e come struttura Costa Luminosa?

Grazie

Mattia
 
Ultima modifica:

Maryb

Member
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto ma seguo il forum dalla mia crociera su Costa Luminosa nel 2017.
Il 20 giugno partiro' da Trieste sempre con Luminosa, ho letto suq questo tread che qualcuno ha dovuto fare il tampone molecolare invece del tampone rapido; dato che vivo in Svizzera toccherà anche a me.
Quanto tempo occorre aspettare per i risultati? Tra il tampone e l'esito immagino che occorra stare diverse ore bloccati al terminal senza poter uscire, Costa fornisce il pranzo o almeno un rinfresco?

Qualcuno ha gia' fatto anche il Passenger Location Form, l'ultima genialata di questa pandemia per chi arriva, lavora o viaggia all'estero? Cosa occorre mettere su destinazione? Trieste e come struttura Costa Luminosa?

Grazie

Mattia

Ciao Mattia, sì ti confermo almeno 3 ore di attesa per il molecolare, almeno noi abbiamo atteso quel tempo. La compagnia comunque mette a disposizione da bere per tutta l'attesa e il pranzo al sacco sul mezzogiorno. Per il resto non posso aiutarti, noi viviamo in Italia. Buonanotte
 

Maryb

Member
VENERDÌ 21 MAGGIO. KATAKOLON/OLIMPIA
Oggi abbiamo fatto la nostra ultima escursione, purtroppo non ho fatto una scelta accurata perché purtroppo il sito archeologico è stato descritto e visto da fuori. Per quanto la guida fosse preparatissima ci sarebbe piaciuto visitarlo da dentro. Inoltre era indicato che avremo viistato la moderna Olimpia ma in realtà non abbiamo fatto altro che andare al negozio dei souvenir fuori dal sito. Se non erro l'escursione si chiamava "CARTOLINA DALL'ANTICA OLIMPIA". Sinceramente non la consiglierei.

SABATO 22 MAGGIO NAVIGAZIONE
Oggi giornata relax e stasera brutta esperienza con un pacchetto acquistato prima della partenza che prevedeva aperitivo, sorpresa in cabina, cena gourmet al ristorante CLub. Aperitivo direi molto apprezzato, sorpresa in cabina mai pervenuta e cena davvero deludente. Tra l'altro ci siamo resi conto che la maggior parte dei piatti erano gli stessi del ristorante tradizionale quindi abbiamo pagato per mangiare quello che avremo comunque mangiato al Tarus. Siamo rimasti molto delusi perché le aspettative erano alte. Per sdrammatizzare il mio fidanzato ci ha denominati "PIrla non Perla" . Al mio rientro a casa ho fatto presente la cosa, e sono stati gentilissimi nel proporci nella nostra prossima crociera un presente per l'accaduto.
Avendo ancora due escursioni del pacchetto passepartour da usare e avendo visto in Trieste una piacevole città con molte cose da visitare avrei voluto farlo con una guida ed ho deciso di prenotare l'escursione per l'indomani, giornata di sbarco. Purtroppo visto che appunto sbarcavamo, per una questione organizzativa, non era possibile. Anche questa cosa l'ho fatta presente al mio rientro . Tenendo conto che il primo giorno dopo essere stati tamponati non si può più scendere e l'ultimo giorno per chi sbarca non è possibile fare l'escursione in pratica il porto di partenza/arrivo rimane un porto di transito e basta e non un porto compreso nell'itinerario della crociera. Sinceramente la cosa mi sembrava facilmente gestibile, magari caricando i bagagli sul pulman, come si fa con i passeggini, e al rientro dall'escursione, se richiesto, avremo rifatto capolino al porto per eventuali disbrigo pratiche o semplicemente saremo rientrati a casa.
Comunque non so se l'ho già fatto, e nel caso scusatemi la ripetizione, ma ho avuto modo di parlare con il sevizio clienti anche a bordo e non facevano nemmeno suonare il telefono, super veloci nel rispondere ed efficienti, secondo me sarebbe una bella idea mantenere questo servizio telefonico, si eviterebbero lunghe file.

Per concludere, nonostante le limitazioni ci siamo sentiti nuovamente a casa, ma non neghiamo che l'essere legati così alle escursioni ci fa desistere a fare già un'altra prenotazione a breve giro, cosa che di solito faccio non appena rientro . Sto dando un occhio a diverse opzioni ma attendo ancora di arrivare all' inverno prossimo, siamo troppo abituati a girovagare tutto il giorno, andare all'avventura e seguire i nostri tempi che questa limitazione è determinante per noi.. Per tutto il resto fate questa esperienza, il servizio è sempre impeccabile,la pulizia super, il personale sempre pronto e disponibile, la nave vivibilissima come non mai...insomma facciamo tutti ripartire questa stupenda macchina, dalle nostre prenotazioni dipende il destino di questo modo di fare vacanza!
 

Miù

Member
Ciao a tutti e grazie Maryb. Per quanto riguarda l'escursione "Cartolina dall'antica Olimpia" .....in pratica si fa una passeggiata esternamente, ma si riesce a vedere qualcosa lo stesso? E per quali motivi non vi hanno portato nella "moderna Olympia"?
 

capricorno

Super Moderatore
In attesa che Mary risponda.

La moderna Olympia per quanto ricordi, non è altro che una sorta di piccolo paese, non vi è nulla se non solo ed esclusivamente negozi turistici, qualche bar, locali e nulla più.
Visto solo esternamente il sito non dice un granché, si perde ciò che di più bello ci sia al suo interno. Forse in questo caso lascerei perdere l'escursione iscritta in un contesto di pacchetto ( che poco dà) e l'acquisterei singolarmente. Chiaro, se siete interessati a storia, arte e a tutto ciò che di veramente straordinario di possa vivere come atmosfera all'interno di questo sito. Da non perdere assolutamente è il piccolo, ma non per importanza, museo adiacente al sito dove si può vedere l'Hermes di Prassitele, una pietra miliare dell'Arte greca.

16230597690823840835101541268862.jpg


Grazie Mary per la recensione!
 

Miù

Member
Siccome anni fa avevo visitato internamente il sito ma purtroppo senza la guida, quest'anno ero tentata a fare quest'escursione dall'esterno ma con guida. Che dite? Oppure optare per la spiaggia di Kourouta?
 

Lella.C.

Active member
VENERDÌ 21 MAGGIO. KATAKOLON/OLIMPIA
Oggi abbiamo fatto la nostra ultima escursione, purtroppo non ho fatto una scelta accurata perché purtroppo il sito archeologico è stato descritto e visto da fuori. Per quanto la guida fosse preparatissima ci sarebbe piaciuto visitarlo da dentro. Inoltre era indicato che avremo viistato la moderna Olimpia ma in realtà non abbiamo fatto altro che andare al negozio dei souvenir fuori dal sito. Se non erro l'escursione si chiamava "CARTOLINA DALL'ANTICA OLIMPIA". Sinceramente non la consiglierei.

SABATO 22 MAGGIO NAVIGAZIONE
Oggi giornata relax e stasera brutta esperienza con un pacchetto acquistato prima della partenza che prevedeva aperitivo, sorpresa in cabina, cena gourmet al ristorante CLub. Aperitivo direi molto apprezzato, sorpresa in cabina mai pervenuta e cena davvero deludente. Tra l'altro ci siamo resi conto che la maggior parte dei piatti erano gli stessi del ristorante tradizionale quindi abbiamo pagato per mangiare quello che avremo comunque mangiato al Tarus. Siamo rimasti molto delusi perché le aspettative erano alte. Per sdrammatizzare il mio fidanzato ci ha denominati "PIrla non Perla" . Al mio rientro a casa ho fatto presente la cosa, e sono stati gentilissimi nel proporci nella nostra prossima crociera un presente per l'accaduto.
Avendo ancora due escursioni del pacchetto passepartour da usare e avendo visto in Trieste una piacevole città con molte cose da visitare avrei voluto farlo con una guida ed ho deciso di prenotare l'escursione per l'indomani, giornata di sbarco. Purtroppo visto che appunto sbarcavamo, per una questione organizzativa, non era possibile. Anche questa cosa l'ho fatta presente al mio rientro . Tenendo conto che il primo giorno dopo essere stati tamponati non si può più scendere e l'ultimo giorno per chi sbarca non è possibile fare l'escursione in pratica il porto di partenza/arrivo rimane un porto di transito e basta e non un porto compreso nell'itinerario della crociera. Sinceramente la cosa mi sembrava facilmente gestibile, magari caricando i bagagli sul pulman, come si fa con i passeggini, e al rientro dall'escursione, se richiesto, avremo rifatto capolino al porto per eventuali disbrigo pratiche o semplicemente saremo rientrati a casa.
Comunque non so se l'ho già fatto, e nel caso scusatemi la ripetizione, ma ho avuto modo di parlare con il sevizio clienti anche a bordo e non facevano nemmeno suonare il telefono, super veloci nel rispondere ed efficienti, secondo me sarebbe una bella idea mantenere questo servizio telefonico, si eviterebbero lunghe file.

Per concludere, nonostante le limitazioni ci siamo sentiti nuovamente a casa, ma non neghiamo che l'essere legati così alle escursioni ci fa desistere a fare già un'altra prenotazione a breve giro, cosa che di solito faccio non appena rientro . Sto dando un occhio a diverse opzioni ma attendo ancora di arrivare all' inverno prossimo, siamo troppo abituati a girovagare tutto il giorno, andare all'avventura e seguire i nostri tempi che questa limitazione è determinante per noi.. Per tutto il resto fate questa esperienza, il servizio è sempre impeccabile,la pulizia super, il personale sempre pronto e disponibile, la nave vivibilissima come non mai...insomma facciamo tutti ripartire questa stupenda macchina, dalle nostre prenotazioni dipende il destino di questo modo di fare vacanza!

Per poter visitare il sito di Olimpia l'escursione da prenotare è "souvenir dell'antica Olimpia" che non fa parte del pacchetto passepartour ma se sottoscrittori di questo pacchetto può essere acquistata con il 25% di sconto.
 

capricorno

Super Moderatore
Siccome anni fa avevo visitato internamente il sito ma purtroppo senza la guida, quest'anno ero tentata a fare quest'escursione dall'esterno ma con guida. Che dite? Oppure optare per la spiaggia di Kourouta?

Potresti dare uno sguardo nella sezione " ufficio escursioni" , lì trovi notizie in merito alle spiagge, e non qui che ricordo è un diario legato all'esperienza personale di chi lo ha redatto.
 

Maryb

Member
Ciao a tutti e grazie Maryb. Per quanto riguarda l'escursione "Cartolina dall'antica Olimpia" .....in pratica si fa una passeggiata esternamente, ma si riesce a vedere qualcosa lo stesso? E per quali motivi non vi hanno portato nella "moderna Olympia"?

Buonasera Miù, non so perché non ci hanno portato sinceramente. La guida è stata comunque bravissima , quindi anche dall'esterno è stato interessante scoprire delle cose nuove, certamente sarebbe stato bello poter entrare. Qualcun'altro comunque mi ha già anticipato consigliando l'acquisto di un escursione più specifica se interessati al genere, e confermo il prezzo scontato del 25% se si ha un pacchetto passepartour, infatti noi quella di mikonos l'abbiamo pagata molto meno con questo vantaggio. Grazie a chi intanto ha dato ottimi consigli , io purtroppo oggi ero al lavoro e non riuscivo.
Buona serata!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top