• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le terre dei Vichinghi 01/092012-08/09/2012... prima crociera !!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
03/09/12- Sveglia alle 7 e colazione al ristorante Taurus (meno affollato del buffet) pronti per l'escursione a Flam... In realtà quando mi svegliai la nave si stava ancora avvicinando...
1eeb3d40.jpg

e8585830.jpg

Dopo la colazione ci riuniamo tutti al teatro Phoenix dove veniamo "etichettati" col numero del pullman ed in breve tempo scendiamo... Trovato il pullman partiamo subito per Stalheim... Dopo aver attraversato due tunnel di 5 e 15 Km mentre la guida con una certa flemma ci raccontava della costruzione dell'intero sistema stradale norvegese (del tipo che a momenti ci elencava i nomi degli operai) :) facciamo una prima sosta...
834c4157.jpg

6ca44827.jpg

con noi anche alcuni traghetti...
f8ff0041.jpg

Poco dopo ripartiamo alla volta dello Stalheim Hotel da cui si gode di un panorama mozzafiato...
23b223ce.jpg

263e9245.jpg

4be929eb.jpg

acd4701b.jpg

Tuttavia l'hotel mi ricorda un po'... forse un po'troppo l'Overlook Hotel di Shining [smilie=tomba_02[1]: ... si neanche io mi ritengo del tutto normale... :)
9acb9fdd.jpg

Ripartiamo per Voss passando per stretti tornanti che si affacciano su grandi cascate...
2af14a71.jpg

costeggiando un meraviglioso lago...
e33bf9dc.jpg

b57af6e2.jpg

427d0b2e.jpg

e passando vicino ad un imponente cascata...
67faa290.jpg

ed234b10.jpg

Arrivati a Voss pranziamo in un hotel dove ci attende un ricco buffet di carne pesce e soprattutto salmone... in tutte le salse :)
Quindi andiamo alla stazione per prendere il treno per Myrdal dove ci aspetta la Flamsbana...
9b1a6289.jpg

Una volta saliti partiamo per questo favoloso percorso con viste fantastiche sulla vallata delle quali io riesco ad immortalare solo un palo della galleria -.-" quindi ci fermiamo per ammirare un'altissima cascata...
965daa3c.jpg

dopo pochi minuti sentiamo la melodia che accompagna le "fatine" che danzano per attirare la nostra attenzione...
f7dd3fa3.jpg

ora non so se sono io che ho scoperto l'acqua calda ed era una cosa nota a tutti o se vi distruggo un mito... ma quelle che molti di noi consideravano affascinanti donne troll, con uno zoom un po' più spinto si rivelano ben poco femminili... [smilie=basito_02[1:
[IMG]http://i1147.photobucket.com/albums/o559/PatrickP/3rd%20day%20Flam/07a38cbb.jpg[/IMG]
Comunque oltre a me e un altro tizio nessuno si è accorto di nulla :)
Il viaggio prosegue seguendo il fiume che poi sparisce fra le rocce dopo essersi mostrato un ultima volta di un colore spettacolare
1b9d654e.jpg

Incontriamo anche l'altra Flamsbana allo scambio ferroviario...
3dfec0c4.jpg

Si ritorna a Flam con tutti coloro che sono dall'altra parte del treno che scattano raffiche di foto... Per chi è sul mio lato... nulla...
Così rientriamo a Flam in tempo per imbarcarci... Riesco comunque a scattare qualche foto alla Luminosa...
192ec9b9.jpg

a1736311.jpg

ac5a46ad.jpg

...e lasciamo questo piccolo paradiso con l'orchestra che suona per noi :(
acba507e.jpg

061d318d.jpg

Riprendiamo così la navigazione nello spettacolare Sognefjord...
615a7e9b.jpg

Il giorno dopo ci saremmo aspettati di scendere a Geiranger... ma purtroppo ci aspetta una brutta sorpresa :(
Continua...

Ultima modifica:
Scusate tutti ma non riesco a girare alcune foto... su photobucket sono perfette ma qui sono ruotate...

cASPITA ! La Luminosa è veramente..... luminosa! Anzi luccicosa! :D

Mi spiace per il tempo!
Si la nave è veramente LUMINOSA e ci sono LED ovunque... Luccica veramente :D

Che bello vedere gli interni della mia prossima nave!!!Penso che mi piacerà tantissimo!!!
Sono sicuro ti piacerà... A me è piaciuta molto come arredamento perchè non è mqi è pesante, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la vivibilità... Anche in navigazione non ci si rendeva conti di essere in 2500 e più :) Spero ti troverai bene :)

Sono sicuro ti piacerà... A me è piaciuta molto come arredamento perchè non è mqi è pesante, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la vivibilità... Anche in navigazione non ci si rendeva conti di essere in 2500 e più :) Spero ti troverai bene :)

Grazie!Oltretutto io partirò a Novembre, quindi considerando la poca fruibilità dei ponti prettamente esterni, la vivibilità è molto importante! :D

04/09/12- Nonostante non avessimo prenotato l'escursione da Hellesylt mi sveglio presto per vedere la discesa a terra in rada...
Tuttavia quando mi affaccio in balcone vedo un solo tender che rientra verso la nave e due che girano praticamente in tondo :confused: dopo 10 minuti vengono "appesi" nuovamente e ripartiamo per Geiranger... In effetti si vedeva che c'era un forte vento perchè il mare era mosso ed era difficile aprire la porta del balcone...
Infatti dopo mezz'ora dalla partenza ci viene annunciato in cabina che a causa delle condizioni meteo avverse la discesa a Geiranger è stata cancellata e si farà rotta verso Bergen... Ci aspetta un lungo giorno di navigazione...
Mentre usciamo dal fiordo iniziamo ad accorgerci che il mare è mosso pur non essendo ancora fuori
22503d84.jpg

032cca8b.jpg

In realtà non era tanto il mare a a far rollare la nave quanto il vento... Stiamo navigando nel fiordo quando ad un certo punto -rullo di tamburi- esce il sole !!! [smilie=sole[1].gif] Più o meno...
8df91eea.jpg

Ma appena scattata la foto tutto torna normale...
b3dd06a8.jpg

Ad un tratto sembra quasi che il vento sia sceso quando... Appena usciti dal fiordo (verso mezzogiorno) si comincia a ballare... Infatti oltre a rollaggio si aggiunge anche un forte beccheggio "Tirrenia Style"... :)
Così la giornata passa vagando per la nave semideserta a sfidare il mare cercando di mantenere l'equilibrio :)
Dopo pranzo (si... abbiamo anche pranzato:)) continuo il mio giro... La nave ora è veramente deserta, le porte che danno sulla passeggiata del ponte 3 sono tutte chiuse con i cartelli che ci invitano a non uscire (per la cronaca io ci ho provato comunque ma il vento faceva troppa resistenza e la porta non si apriva), teatro, cinema e palestra chiusi, tutte le piscine e le Jacuzzi vuote e con le reti...
Tutto ciò avrà fatto la felicità di Nikolaj Gogol' il cui libro mi aspettava da giorni...[smilie=libro[1].gi:
Ho fatto anche un video con l'iPhone dalle vetrate del ponte 3 sulla zona esterna... Spero si veda :D
http://youtu.be/IaLdKcTlNTA
Malgrado il mare andiamo a cena ar ristorante Taurus dove ci sono solo una trentina di tavoli occupati... La sera era previsto uno spettacolo di acrobati... gli Shanghai Stars se non sbaglio... ma per ovvi motivi il teatro è blindato... Così torno in cabina e mi addormento sperando in un tempo migliore il giorno dopo a Bergen...
Continua...

Ultima modifica:
Che peccato per Geiranger, ma contro la natura nulla si puo' fare..a Flaam abbiamo fatto la stessa escursione ma con le visite invertite nell'ordine

Ciao PatriK mi fa piacere sapere che il mio diario ti sia stato utile, ora io seguo il tuo ,)
Bello scoprire che le fatine sono in realtà dei folletti:)
Ho riguardato le mie foto ... si vede una fatona bella in carne .... pensandoci ora ..... mi sa che è uno gnomo !!!!
Mi dispiace invece per Geiranger e per il mare mosso :( :( :(
.... avevo chiesto in un'altro 3D dal titolo "mal di mare" come fosse la nave da crociera in caso di mare mosso .... avevo paura anche io di rivivere il "Tirrenia Style"... tutti in cabina e tutto chiuso ... mi hanno assicurato che è un'evento raro, evidentemente hai trovato proprio mare mosso per benino ;)
Un saluto !!!

05/09/12- E'un sollievo svegliarsi con la nave che non si muove più... Siamo arrivati a Bergen in perfetto orario; come al solito colazione in ristorante e poi torniamo in cabina a prepararci per scendere (faremo Bergen in autonomia).
Purtroppo questa sarà la giornata peggiore come clima [smilie=furioso_15[: ... ciò non mi permetterà di scattare molte foto... Comunque si scende lo stesso anche se inizialmente sbagliamo strada e finiamo non so dove :)
[IMG]http://i1147.photobucket.com/albums/o559/PatrickP/2%20Bergen/408b7024.jpg[/IMG]
ma una volta capito dove siamo proseguiamo tranquillamente...
133a652d.jpg

63595979.jpg

76a3b828.jpg

9d029b41.jpg

a3914c7c.jpg

continuiamo spostandoci quando non piove o cercando di stare sotto i balconi delle case... Arriviamo così nella parte moderna della città...
3545e9b7.jpg

a40c963b.jpg

08da6a73.jpg

4c4a7238.jpg

47749ef9.jpg

pranziamo ovviamente al mercato del pesce mangiando con una mano e tenendo i tendoni con l'altra... Purtroppo non ho foto del mercato proprio perchè per il vento stava letteralmente prendendo il volo... :)
Dopo pranzo saliamo alla funicolare dove ormai la fila è praticamente nulla (quantomeno rispetto alla mattina)
a9eecf45.jpg

e si sale...
b08ceaac.jpg

Arrivati su si vede tutta la città... nuvolosa ma si vede... :)
6672309d.jpg

a43dee89.jpg

402b5ca3.jpg

ovviamente si vede anche lei :)
a7913a28.jpg

quindi facciamo un breve giro... finchè il tempo tiene...
8c24ca2f.jpg

ma tiene proprio per poco... e così si riscende...
228878e8.jpg

in tempo per tornare a bordo...
2d5e5ce9.jpg

fe413e4f.jpg

Lasciamo Bergen e riprendiamo la navigazione nel fiordo... così corro al ponte 11 a scattare qualche foto ma mentre sono in ascensore sento un membro dell'equipaggio parlare con una coppia che dice che appena usciti dal fiordo ritroveremo il mare mosso :( ... comunque io salgo ad assistere alla navigazione...
7efd356b.jpg

864be6f5.jpg

passiamo sotto il ponte sospeso, ma le foto non sono un granchè perchè essendoci un vento gelido eravamo tutti coperti con due coperte (quelle Costa gialle e blu), e tutti attaccati alle grate della ventilazione da cui usciva aria calda... non so da dove venisse e preferisco non saperlo... :) comunque qualche foto riesco a scattarla...
953e7aa7.jpg

cc0c8427.jpg

671f750d.jpg

Tanto è il freddo che 5 minuti dopo siamo tutti dentro... La serata prosegue tranquilla fino a che non usciamo dal fiordo e si ricomincia a ballare... tanto meglio, nave più tranquilla... anche se non credo tutti la pensassero come me :)
Dopo cena nonostante il mare si va allo spettacolo a teatro... veramente bravi gli acrobati che si sforzano tantissimo per mantenere l'equilibrio (non senza cadute)... Il giorno dopo saremo a Stavanger ed il tempo sarà leggermente migliore... ma non troppo per non guastare l'atmosfera :)...
Continua...

Ultima modifica:
Scusate ma non ho resistito... sono sicuro che qualche appassionato apprezzerà :)
bf0e3dea.jpg

Mi dispiace di non essermi potuto avvicinare al fumaiolo per toccarlo... Ci ho provato ma c'era sempre qualcuno in giro e il vento che a momenti mi portava via (e non è facile :))...

Tutto molto bello, peccato il tempo,però potresti pensare di ritornarci, magari sincerandoti prima del tempo. Io e Umpire750 potremmo fare un pensierino per accompagnarti. Ho visto il tuo video, tremendo, da non crederci, e sono convinto che se uno non lo prova non può capire.

ciao Patrik ero anch'io a bordo anzi mi ero imbarcata il 25 agosto per la crociera delle capitali baltiche per sbarcare il 18 settembre dopo la crociera di rientro di Luminosa.
Confermo tutto quello che hai detto fortunatamente a Geiranger quanto il mare era forza 8/9(abbiamo avuto la conferma da degli amici che hanno consultato il sito del meteo Norvegese che dava gale storming 9/10)avevamo una minisuite centrale ,4321, scelta prudente visto che mio marito soffre, meglio dire soffriva dopo questa esperienza, il mare.
Noi però non abbiamo nemmeno tentato di andare a cena, a proposito un aiuto maitre ci ha confessato che ha resistito per un solo turno di cena, al secondo si è rifugiato in cabina.
Per non farci mancare nulla nella crociera di rientro da Copenaghen a Savona, in pieno golfo di Biscaglia con il mare mosso, durante la cena c'è stata un'emergenza a bordo e più precisamente si è dovuto evacuare con l'elicottero un passeggero gravemente malato, restando con i motori al minimo in balia delle onde per 1 ora, anche questa non è stata una bella esperienza.
Condivido pienamente i giudizi che hai dato sulla nave e, comunque,la cosa più positiva di questa lunga crociera di 24 giorni è che mio marito ora non soffre più il mal di mare.

Scusate per l'assenza ma ormai ho veramente poco tempo per connettermi al forum...

06/09/12- Dopo un'altra piacevole serata di navigazione arriviamo a Stavanger... La mattina come al solito colazione al ristorante e poi si scende il più presto possibile visto i poco tempo a disposizione...
La nave è attraccata davanti alla Old Town (o qualcosa del genere :)), quindi appena messo piede a terra ci dirigiamo subito verso il quartiere costituito interamente da casette in legno bianche...
Crociera2012364_zpsd82193cf.jpg

Crociera2012365_zps079c372c.jpg

Crociera2012366_zps9cb256f5.jpg

Crociera2012369_zps39d06c36.jpg

Crociera2012371_zps777f7c72.jpg

continuiamo a salire finchè non ci ritroviamo in un altro quartiere che è stato costruito riproducendo la Old Town... Da qui ci spostiamo verso il centro... ma non siamo soli :)
Crociera2012376_zps74bc1720.jpg

Crociera2012385_zps8341197a.jpg

usciamo dal quartiere dirigendoci verso la nave da dove partono i city sightseeing... Tuttavia io ed il mio acume ci siamo dimenticati la sera prima di caricare la fotocamera (tornerà in vita a rate)... Finito il giro (siamo scesi solo una volta) continuiamo a piedi nel poco tempo rimasto...
Crociera2012457_zps07e06322.jpg

Crociera2012461_zps785c565d.jpg

Crociera2012469_zpsccb1c608.jpg

Crociera2012470_zps92d103a2.jpg

Crociera2012478_zps80d4fd3b.jpg

Prima di tornare a bordo decido di salire su quella che un tempo doveva essere una torre di avvistamento per gli incendi, scoprirò poi che nella Old Town nel corso del tempo si sono sviluppati moltissimi incendi... Dalla torre dovrebbe infatti vedersi la il vecchio quartiere ma essendoci le navi... :) non si vede nulla...
Crociera2012441_zpseaa87b76.jpg

comunque si riesce a vedere il resto della città...
Crociera2012430_zps5b789929.jpg

Crociera2012448_zpsa7a1991e.jpg

Crociera2012442_zpse27bcf62.jpg

torniamo a bordo e ripartiamo alle 13.00...
Crociera2012568_zpsd46f611b.jpg

peccato perchè Stavanger a mio parere merita molto più tempo ma... dovremo pur arrivare a Oslo :) il pomeriggio passa fra la palestra e le balconate del ponte 10... La sera andando a cena noto invece che una delle porte di vetro che permettono di uscire sulla passeggiata del ponte 3 si è staccata frantumandosi letteralmente sul pavimento... La cosa mi sorprende perchè aveva già sopportato le due sere precedenti :) Dopo cena si va a teatro per lo spettacolo di Victoria Horne, cantante soul dalla voce meravigliosa... Dopo il teatro un giro per la nave e dopo una sosta al bar del ponte 3 ad ascoltare una bravissima violinista si torna in cabina... Il giorno dopo saremo a Oslo e finalmente ci sarà un po' di sole [smilie=sole_03[1].:
Continua...

P.S. Photobucket sta mettendo a dura prova la mia pazienza :)

Ultima modifica:
Per non farci mancare nulla nella crociera di rientro da Copenaghen a Savona, in pieno golfo di Biscaglia con il mare mosso, durante la cena c'è stata un'emergenza a bordo e più precisamente si è dovuto evacuare con l'elicottero un passeggero gravemente malato, restando con i motori al minimo in balia delle onde per 1 ora, anche questa non è stata una bella esperienza.
Condivido pienamente i giudizi che hai dato sulla nave e, comunque,la cosa più positiva di questa lunga crociera di 24 giorni è che mio marito ora non soffre più il mal di mare.
Posso immaginare... non avrei voluto trovarmi in quella situazione... spero comunque che il resto sia andato tutto bene :)
Peccato non sapere che ci fossero altri membri del forum a bordo :(... pazienza... si spera nella prossima :)

Bello, bello e ancora bello.
Accidenti alla mia fobia di volare, andrei in auto non sono poi proibitivi 1500 km....peccato che mia moglie abbia paura delle autostrade [smilie=mhhhh_02[1]: che coppia :(

Comunque, il bel tempo è sempre il migliore ovviamente ma quei posti così particolari, magici e fatati, con la nebbia e le nuvole fanno tanto " signore degli anelli " come piace a me :)

Hanno il loro bel perchè insomma.

A proposito di posti fatati...fatine....fantasy e ninfette varie.

Se disprezzate tanto la " fatina " bionda che si vede in una foto.....ricordatevi degli amici di forum ;)

Ultima modifica:
Si proprio bello questo giro e proprio bella la nave, mi piacerebbe farlo la prossima estate! Peccato che hai preso un tempo pessimo!! Comunque sembra che tu ti sia divertito ugualmente...! Belle foto e bel diario complimenti!!
Ciao

Stavanger era uno scalo a cui non davo molta importanza ma - viste le belle foto e i commenti entusiasti del forum - mi è proprio venuta voglia di vederla!

Provo, dopo mesi, a riprendere questo diario lasciato in sospeso... Ma tra la scuola, il cambio pc, l' hard-disk esterno perso... Insomma lasciamo perdere :) sto effettuando ora l upload delle foto quindi tra poco potrò riprendere... :)

Il PC ogni tanto mi molla quindi ogni eviterò post lunghi ma ne inserirò diversi più corti, essendomi già capitato di perdere tutto poco prima di inviare :) Comunque...

07/09/12-Oslo "FINALMENTE IL SOLEEEEEEE !!!" questo è ciò che ho gridato quando mi sono svegliato dopo giorni di pioggia... La Luminosa ha già attraccato, così si và a fare colazione al volo in ristorante (sempre più veloce del buffet) e ci si prepara a scendere... La sera prima avevo preso ai totem i biglietti per la navetta per la città anche se poi si farà il rientro in nave a piedi... Alla discesa l'autobus ci lascia davanti all'edificio dove viene assegnato il nobel per la pace...
Crociera2012577_zps1bfdef03.jpg

ed ecco la piazza antistante
Crociera2012581_zps61c20b2d.jpg
Crociera2012584_zps7e5dfafd.jpg
Crociera2012585_zpsd54f1184.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.