• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Le terre dei Vichinghi 01/092012-08/09/2012... prima crociera !!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giriamo così intorno al municipio
Crociera2012587_zps2828f42d.jpg

Crociera2012588_zps7506b38f.jpg

ritrovandoci in un altra piazza a dire il vero non troppo pittoresca e proseguiamo così per le vie fino ad arrivare all' Hard Rock Cafè per ampliare la mia collezione di magliette :) passando davanti ad un teatro
Crociera2012593_zpsf2e26018.jpg

e si arriva all Hard Rock
Crociera2012597_zps053f09a8.jpg

all'interno non c'era praticamente nulla essendo lo store completamente indipendente dal locale vero e proprio, se non un lampadario che avrei volentieri portato via, anche se credo avrei avuto qualche problema ad imbarcarlo :)
Crociera2012594_zps375953bc.jpg

Subito dopo continuiamo a piedi verso la Galleria Nazionale dove è custodita la più famosa opera di Edvard Munch: L'urlo (che non si poteva fotografare :( ); qui passerò gran parte della mattinata...
Crociera2012598_zps3c77aaa4.jpg

Quando esco dopo aver girato ogni angolo del museo non resta molto tempo per tornare sulla nave... Opteremo per fare un giro a piedi...

Ci dirigiamo così verso il Palazzo Reale
Crociera2012737_zpsae6e2576.jpg

Crociera2012740_zps1b77bd6e.jpg

continuiamo poi senza cartine... E dopo un pò ecco che ci ritroviamo la MSC che ci segue... (in realtà è moooolto lontana rispetto a dove siamo attraccati noi)
Crociera2012756_zps510bffd8.jpg

Ma ovviamente non manca neanche lei... :)
Crociera2012757_zpsbca6aff2.jpg

decidiamo così di percorrere una banchina (credo) su cui si affacciano molti negozi e scopriamo così che la MSC è veramente molto lontana dalla nostra nave...
Crociera2012759_zpsa50d823d.jpg

continuiamo a camminare verso un complesso che ancora oggi non ho capito cosa sia ma mi è sembrato architettonicamente interessante :)
Crociera2012760_zps04fcd85c.jpg

Crociera2012763_zpsc98b0553.jpg

Crociera2012765_zpsc29c82d6.jpg

Crociera2012769_zps3196c4ae.jpg

e qui in mezzo ecco una struttura che aveva subito attirato la mia attenzione... si tratta di una sottile torre autoportante di vetro e acciaio che contiene un ascensore panoramico... si preannunciava un gran bel panorama ma... la stanno ultimando, è chiusa :(
Crociera2012768_zpsfc76a91f.jpg

continuiamo così a camminare e ci ritroviamo dall'altra parte da dove vediamo la nave...
Crociera2012770_zps8fd50b6e.jpg

per raggiungerla bisogna fare il giro e manca poco più di mezz'ora all'imbarco per cui... si accelera il passo :) no senza scattare una foto ad una particolare fontana...
Crociera2012772_zpsba877a08.jpg

e non posso non fermarmi per due foto :)
Crociera2012776_zpsd6e00833.jpg

Crociera2012777_zps4a65193a.jpg

Arriviamo in tempo per risalire e si lascia il porto... Peccato avere così poco tempo per una città così bella... :(

Il pomeriggio lo passo in balcone e finalmente sui ponti superiori a godermi la navigazione fra piccole isolette...
Crociera2012787_zpsd3b8f25c.jpg

Crociera2012791_zpsf6fb60e9.jpg

Crociera2012801_zps8932f56e.jpg

Crociera2012800_zps8b6c1014.jpg
Crociera2012803_zpsc1a7343f.jpg

e poi si fa un salto dietro ad ammirare la scia... (un salto si fa per dire visto che ci sono rimasto un quarto d'ora)...
Crociera2012811_zps47ed95c8.jpg

Crociera2012812_zpsd973a2b3.jpg

e poi un ultimo giro... ancora :)
Crociera2012815_zpse230cb79.jpg
Crociera2012824_zps644d137a.jpg

Crociera2012868_zps1505e601.jpg

anche dentro
Crociera2012872_zps98da1fcc.jpg

Crociera2012881_zpsa38e09b5.jpg

girando nel buffet noto una cosa strana... un intero lato del buffet è allagato... colpevoli sono le tubature delle macchine che servono acqua, caffè, tè... Si è infatti rotto un tubo di scarico e così dalla moquette fuoriesce un mix di acqua sporca latte e caffè... non era un bello spettacolo ma in poco tempo gli addetti hanno chiuso la zona ed iniziato ad asciugare... Questo è stato uno degli 3 piccoli incidenti della crociera (il primo la porta staccata). Infatti dopo cena sento nel corridoio della mia cabina un forte rumore di una ventola, troppo forte per essere l'impianto della nave... infatti arrivo a poppa, giro e scopro che l'intero corridoio opposto al mio (che poi si trova sullo stesso lato dove si è allagato il buffet) è allagato, il rumore erano dei ventilatori posizionati per asciugare la moquette... Ovviamente so che sono cose che possono capitare e non sto certo giudicando la crociera per questo :) andiamo poi a teatro e si rientra... purtroppo dobbiamo lasciare le valige fuori con una temuta etichetta artancione... Il giorno dopo si sbarca per l'ultima volta... Vi lascio immaginare la mia verve nel preparare la valigia :( vi lascio con due foto scattate dal balcone poco prima di andare a cena...
Crociera2012903_zps65d8512c.jpg

Crociera2012902_zps1ad0c2d6.jpg

Continua...

08/09/12-Copenaghen
Ho sempre desiderato di visitare Copenaghen e mai avrei pensato di non voler scendere... Ma si deve sbarcare... La nave ha già attraccato quando mi sveglio e tra poco dovremo scendere a teatro per l'escursione che col senno di poi avrei evitato... Dal balcone si vede il resto del porto
Crociera2012913_zpsa9f59a3b.jpg

e dietro di noi anche la MSC si avvicina...
Crociera2012909_zps1a9fdbdc.jpg

Crociera2012911_zpse96520ac.jpg

La nostra è l'ultima crociera dell'anno ai fiordi, lo stesso giorno la nave partirà alla volta di Savona...
Niente colazione oggi... solo un succo di frutta e poi si lascia la cabina per l'ultima volta... Scendiamo così a teatro dove prendiamo il nostro adesivo dell'escursione e scendiamo dalla nave...
Crociera2012917_zpse24f6a64.jpg

Crociera2012923_zps82220280.jpg

Crociera2012926_zps83c432c0.jpg

E'strano notare come il giorno dell'imbarco la gente quasi spingesse per salire, mentre oggi cammina a passo funereo... Mi viene da pensare "Ok, credo che in molti preferiremmo non scendere ma... non sarà mica l'ultima crociera :)" ma non convinco neanche me stesso :D
Fuori dal terminal anche la Royal ha attraccato...
Crociera2012927_zpsd3822110.jpg

Noi ci dirigiamo verso il nostro pullman del "Copenaghen express"...

Ultimo scatto dal pullman
Crociera2012930_zpsae8c5e0b.jpg

e si parte... La guida inizia a parlarci dei mille motivi del perchè la Danimarca è meglio dell'Italia (fra cui ci spiega che facendo un calcolo ad ogni danese spetterebbe un metro e mezzo di costa mentre a un italiano diciotto centimetri per via della maggiore popolazione) e del perchè preferiscano non adottare l'euro...
Arriviamo tra un invettiva e l'altra :) alla Sirenetta, dove la guida racconta la vera fiaba (ne aveva anche contro la Disney :) ) con somma delusione di un gruppo di bambini...
Crociera2012934_zps36e633e9.jpg

Crociera2012940_zps8c2b5d9a.jpg

Crociera2012941_zps7e0ce554.jpg
ù
Ora lui ci ha detto che saremmo ripartiti dopo 20 minuti, così dopo un quarto d'ora torniamo al pullman e... Sparito... Per fortuna una guida sempre di costa è ancora lì... (stavamo puntando quelle MSC :) ) e pur non capendo l'italiano, sia ringraziato l'inglese :D , gentilmente ci fa salire sul pullman e ci riporta al nostro davanti al palazzo reale... Qui scopriamo che la nostra guida credendo che tutti fossero risaliti ha deciso di partire 5 minuti prima... Ma vabbè...
Crociera2012965_zps199fe88b.jpg

Crociera2012967_zps063177d1.jpg

riusciamo anche ad assistere al cambio della guardia :)
Crociera2012969_zpsc34ceb6f.jpg

Crociera2012971_zpse8c3c49e.jpg

questa volta la guida rispetta i tempi che ha dato e ci fa salire tutti... Ripartiamo...

Continuiamo...
Crociera20121004_zps536fb726.jpg

Crociera20121012_zpse8793dff.jpg

Crociera20121016_zpsd870630d.jpg

Crociera20121022_zps8afae010.jpg

passiamo davanti alla casa di Andersen
Crociera20121031_zps5f98e760.jpg

Crociera20121032_zps6742f0d7.jpg

e scendiamo per un giro a piedi...
Crociera20121034_zpsd5b0952f.jpg

Crociera20121047_zps73da1599.jpg

Crociera20121062_zpsb11909f8.jpg

Crociera20121088_zps5f2b4611.jpg

Crociera20121089_zps364c3c28.jpg

torniamo così sul pullman e ci dirigiamo verso l'areoporto... :(
Crociera20121117_zpsedae1b85.jpg

All'enorme aeroporto di Kastrup troviamo subito gli addetti Costa che ci fanno recuperare i bagagli e ci accompagnano alle macchine automatiche del check-in che ci stampano carte d'imbarco ed etichette bagagli... Anche al ritorno siamo in economy extra quindi quando imbarchiamo i bagagli il personale d'aeroporto ci dice che possiamo sfruttare il fast track che ci permette di superare rapidamente i controlli (anche se la fila normale non era lunga nè troppo lenta). Abbiamo circa 4 ore prima del volo che passano a vagare per gli innumerevoli negozi dell'aeroporto e le aree relax :)
Controlliamo continuamente i monitor delle partenze essendo quello di Copenaghen un aeroporto silenzioso e appena possibile ci dirigiamo al terminal 4 dove c'è il nostro gate... Il nostro aereo, un A321 SAS come all'andata, è già lì che ci aspetta...
foto42_zpsc3b1a164.jpg

In poco tempo siamo a bordo e decolliamo circa venti minuti dopo comunque in orario... Pur essendo le 5 di pomeriggio passa il carrello che ci serve il pranzo (o la cena in orario ospedaliero ? :D )
foto53_zps200dbcd2.jpg

Il volo è perfetto ed arriviamo in anticipo a Malpensa, anticipo ampiamente vanificato dall'attesa dei bagagli che ci arrivano peraltro in 2 volte a 15 minuti di distanza l'una dall'altra... Il mio era nella seconda -.-"
Svanisce così l'idea di prendere il bus per Linate e partire la sera stessa... Poco male, si rimarrà un giorno a Milano :)
Il giorno dopo partiamo da Linate con volo Meridiana Fly delle 17.30 con un MD-82 (gli aerei sono un'altra mia passione)... Volo perfetto nonostante l'annuncio del comandante di forti turbolenze poi non incontrate :)
foto14_zpsc7c20e38.jpg

Atterriamo a Cagliari in orario ed in poco tempo i bagagli arrivano sui nastri...

Ora col senno di poi vorrei riscrivere la pagella iniziale, forse un po'influenzata dall'immediato rientro... :)

Voti...
Itinerario: 9
Transfers: 10
Complessivo della nave: 9 1/2 (anche con il mare molto mosso pur ballando parecchio non ho avvertito scricchiolii o suoni strani)
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 10
Sport e Servizi: 8
Servizi Alberghieri: 8
Pulizia Cabina: 9
Pulizia Nave: 10
Personale di Bordo: 10 (tutti perfetti ed ho incontrato anche un'addetta al servizio clienti viene da un paese a 10 Km dal mio)
Camerieri Ristoranti: 10 (assolutamente perfetti e disponibili)
Cabinista: 8 (spesso rientrando in cabina ho trovato il carrello del cabinista davanti alla porta)
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9
Gastronomia Cena: 9 (forse dolci un po'ripetitivi ma il resto perfetto)
Gastronomia Ristorante Club: non utilizzato
Ristorante buffet: 8
Colazione: 8 al ristorante e 7 al buffet
Escursioni: 8 (Flam 9 e Copenaghen 7)
Animazione: 8
Spettacoli Serali: 9
Organizzazione Nave: 9 1/2 (mai file agli imbarchi o sbarchi)
Area Piscine: 8
Comandante: Paolo Viscafè
Direttore di crociera: Emilio Fabris
Tempo/Temperatura: 4 (ha piovuto 7 giorni su 8, il vento ci ha fatto saltare Stavanger e abbiamo fatto un giorno in più di navigazione con mare forza 8 )
Giudizio Complessivo: 10 resta tale perchè è stata comunque un'esperienza straordinaria che spero di ripetere in futuro...

Concludo il diario con una foto scattata dall'auto sulla nuova SS125 rientrando a casa da Cagliari...
7fb634fb.jpg

Un saluto e grazie di nuovo a tutti !!!

Grazie per il bellissimo finale di uno stupendo diario!
Simpatica la guida danese, eh.... che va anche a commentare la Disney! Mah... Io mi sa che non riuscirò nemmeno a fare il Copenhagen Express visto che ho l'aereo alle 14.20. :(
Una domanda: quanto dura il trasnfer porto-aereoporto?

Grazie mille :)
Il transfer dura 20 minuti, massimo mezz'ora... Peraltro è anche carino perchè passa dentro la città... magari qualche foto ti riesce :)

R: Costa Luminosa - Le terre dei Vichinghi 01/092012-08/09/2012... prima crociera !!!

R: Costa Luminosa - Le terre dei Vichinghi 01/092012-08/09/2012... prima crociera !!!

Grazie per il bellissimo finale di uno stupendo diario!
Simpatica la guida danese, eh.... che va anche a commentare la Disney! Mah... Io mi sa che non riuscirò nemmeno a fare il Copenhagen Express visto che ho l'aereo alle 14.20. :(
Una domanda: quanto dura il trasnfer porto-aereoporto?

Ce la fai ce la fai.... alle 11,30 sei gia' in aeroporto....

Ce la fai ce la fai.... alle 11,30 sei gia' in aeroporto....
In effetti il giro è moolto express... :) L'importante è chiedere le etichette bagaglio giuste in modo da trovare i bagagli in aeroporto appena finita l'escursione. Il mio volo ad esempio era dopo le 17.00 e mi avevano dato le etichette blu, ma avendo l'escursione al guest service ci hanno dato quelle arancioni...

Ciao! Innanzitutto complimenti per questo bellissimo diario!
Faremo una crociera molto simile questa estate, a metà agosto.
Vorrei chiederti un'informazione sul meteo... com'erano le temperature? Fa molto freddo? Devo capire se servirà il giubbotto invernale o una via di mezzo!

Ciao! Innanzitutto complimenti per questo bellissimo diario!
Faremo una crociera molto simile questa estate, a metà agosto.
Vorrei chiederti un'informazione sul meteo... com'erano le temperature? Fa molto freddo? Devo capire se servirà il giubbotto invernale o una via di mezzo!
Grazie :) Allora la temperatura più bassa che ho trovato è stata 12° stando ai monitor sulla nave, ma il vero problema era il vento. Infatti al sole si stava più che bene (ad Oslo ho usato le maniche corte), ma con il vento c'era da coprirsi. Io ho usato una giacca in pelle (con sotto una maglia ed un maglione leggero), ma non ti nascondo che in alcuni casi ho avuto freddo. Ti consiglio di portare diversi vestiti in modo da poterti vestire a strati perché il tempo è veramente imprevedibile e la temperatura dall'interno all'esterno della nave cambia veramente tanto. Potresti pensare anche ad un piumino, ma considerando che occupa non poco spazio potresti optare per una giacca (o un impermeabile) pesante e magari delle felpe o dei maglioni. Per qualunque altra informazione chiedi pure...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.