• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa vernissage 5-15 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora, se qualche anima pia mi ricorda come faccio a inserire il diario di viaggio nella apposita sezione, vi scodellerei calde calde le sensazioni a sbarco appena fatto. Ne ho di cose da dire.
per le foto vi toccherà aspettare un po' di più perchè ho perso il cavetto Usb e l'ho dovuto ordinare via internet, comunque sono 7Gb.
A presto

Re: Costa Luminosa vernissage 5-15 maggio

io proprio perchè negata non ne ho inserito mai uno....quindi approfitto delle spiegazioni che daranno a te per il prox....e non vedo l'ora di leggere il tuo racconto....sono in fibrillazione...spero tanto ti sia divertito e che la nave ti sia piaciuta tanto....ben tornato.. :D

Nell'attesa, se puoi, magari, dai un voto alla crociera nel suo complesso ed uno alla nave da 1 a 10. Ciao.

Voti al volo

Nave 8
Interni Farcus
Itinerario 10
Organizzazione 6 ahi ahi ahi, ahi
Cucina 8/7+/9 ristorante/buffet/Club

Per quanto riguarda l'inserimento del diario: dopo avere fatto il log in alla pagina http://www.crocieristi.it (attenzione ai caratteri maiuscoli/minuscoli di username e password!), se hai già inserito la crociera nel count down è sufficiente cliccare su "vedi crociere inserite" e successivamente su "inserisci diario" accanto alla crociera in questione. Se invece non hai inserito in precedenza la crociera nel count down, devi, prima delle operazioni elencate sopra, inserire la crociera cliccando su "Inserisci crociera" e selezionando poi compagnia e nave, riempire il modulo con i dati della crociera.

Una prima battuta a caldo riguardo a Farcus: come si colloca Luminosa secondo te in una ideale scala da 0 a 10 della "Farcusitudine", dove 0 corrisponde al massimo (...possibile) della sobrietà e 10 al totale delirio farcusiano?
Ciao :D :D

Grazie per le dritte. Domani posto il testo.
Farcus. L'ho provato solo sull' Atlantica e dopo la sobrietà della Europa mi era parso un vero calcio nei denti. Questa volta è andata meglio ma forse solo perchè vaccinato. Comunque, in generale, l'intera nave è molto simile come struttura all'Atlantica, a partire dall'atrio con gli ascensori panoramici alla galleria dei negozi a esse, al teatro di prua

Grazie per le notizie.
Quanto all'organizzazione, il tuo voto conferma la consuetudine che le crociere inaugurali ed i vernissage fanno spesso da messa a punto, sono, insomma una specie di rodaggio che spesso serve non solo all'organizzazione ma perfino alla nave stessa da un punto di vista tecnico. Molti addetti ai lavori esperti sanno bene che, malgrado il progresso, da un punto di vista tecnico, le "prove in mare" che precedono la consegna non sono completamente esaustive per la sperimentazione della nave.
E' innegabile che, malgrado le promesse della pubblicità, la progettazione di queste grandi navi è ormai abbastanza ripetitiva, ogni compagnia individua un suo "Style" una sua linea e tende a ripeterla abbastanza pedissequamente nei connotati essenziali.

Hmm. Dunque ieri ho scritto la prima parte del diario ( non siamo ancora salpati ma ho descritto la barca, visto che è bella nuova). Oggi volevo spingermi in mare aperto :lol: ma quando cerco di accedere al modifica diario, ricevo dei messaggi di errore :? . Sto sicuramente sbagliando qualcosa, ma cosa? Urge aiuto di competenti :!:

Il diario di viaggio va inserito in un'unica volta, il sistema non consente di postarlo a capitoli.
Bisogna prima prepararlo tutto e poi inserirlo sul sito, almeno questo è quanto mi hanno sempre spiegato, mi spiace perchè anche io sono curiosa di leggere il resto del tuo diario Massimo.
Un saluto
Ro

massimorocca ha detto:
Voti al volo

Nave 8
Interni Farcus
Itinerario 10
Organizzazione 6 ahi ahi ahi, ahi
Cucina 8/7+/9 ristorante/buffet/Club

Un pò bassini :roll: :roll: :roll: (visto che viviamo di confronti, con quali altre navi hai fatto il confronto :?: )

Allora, se i moderatori del forum lo accettano, potrei postare il diario direttamente qui. So che devono prima dargli il via libera, magari posso inviarlo ad uno dei loro indirizzi in via privata.
Fatemi sapere

Per quanto riguarda i voti e i confronti. I voti sono in termini assoluti rispetto alla mia scala di gradimento personale, corroborata da quella dei miei tre parenti di crociera. Per cui sono soggettivi e parziali.
I confronti sono con Costa Atlantica e Costa Europa

Io provo a mettere qui la seconda puntata del diario, la prima che riguarda il giudizio sulla nave la si può leggere nell'appposita sezione dove l'avevo postata, prima di sapere che dovevo scriverla tutto di un fiato. Se i moderatori non sono d'accordo, ovviamente, possono rimuovere questo post.

Martedi 5 maggio Venezia. La partenza sul canale della Giudecca è emozionante.La prospettiva semiaerea che si gode dai ponti esalta scorci mai visti di una città che tutti conoscono quasi a memoria. Passiamo parte della prima serata ad impratichirci della nave. Questa volta ho scelto, per provare, una cabina interna al ponte 6. Dico subito che il rapporto prezzo/luce pende decisamente dalla parte del prezzo. Come tipologia di passeggero sia io che mia moglie siamo infatti dei pontisiti ad oltranza. Alle svalbard ci sono foto di lei davvero unico essere umano all'aperto intabarrato in coperte e piumini. Anche i figli in cabina ci stanno solo per dormire. Alla fine, per me, meglio due crociere in interna che una col balcone. Verso le sei cerco di recarmi dal maitre per procurarmi un tavolo per 4, lo circonda un folla inconcepibile di francesi anziani, che lo stannio mettendo in evidente difficoltà. In effetti mezza nave è stata prenotata da un super gruppo di 1200 persone che adesso chiedono di mangiare tutti insieme al primo turno. Il caos è notevole, dopo una lunga fila riesco a piazzare la mia richiesta che è per il secondo turno. Per stasera niente da fare ma domani dovrei avere il tavolo. cerco poi vanamente ai bar il pacchetto dei caffè. Mi dicono che non ci sono! Chiedo delucidazioni al banco del servizio clienti. Anche qui tantissima folla, molti reclami sempre per la questione cena, personale un po' in affanno, mi dicono che no i carnet ci sono, riparto alla loro ricerca, ma . qua e là ci sono i cosiddetti totem, installazioni elettroniche che con l'introduzione della carta costa dovrebbero consentire la prenotazione di servizi, escursioni, e fornire informazioni. Addetti gentili cercano di spiegare ad un pubblico un po' spaesato le meraviglie del touch screen.Purtroppo i totem fanno e faranno spesso le bizze, rifiutandosi di leggere le carte. Poi, siccome i computer fanno esattamente quello che uno gli dice di fare, possono esserci dei disguidi che con un umano si eviterebbero e ne sarò vittima anch'io. ma questo più tardi. La cena che si preannunciava difficile è una catastrofe. Ci sediamo regolarmente alle 9 e 15, ma ci toccherà attendere quasi un'ora prima di superare lo scoglio dell'antipasto. Chiaramente lo squilibrio dei turni, attorno a noi ci sono tavoli vuoti, e il super lavoro al primo turno hanno stressato l'organizzazione. Peccato, perchè fin dalla prima sera capiamo subito che la cucina è nettamente superiore per qualità, sia a quella dell'Europa che a quella dell'Atlantica. Comunque nessuno si lamenta più di tanto, in fondo è la prima sera, un po' di rodaggio è legittimo. Però qualche perplessità affiora.
fine della seconda parte

e poi :?:
Spero che la situazione sia migliorata... o no :cry: :?:
E qual è la disavventura con il totem, il computer e la carta costa :?:
Dicci tutto

Visto che il diario è ancora qui proseguo-

Mercoledi 6
La Puglia ci accoglie con quella sua qualità particolare di luce, bianca calcinante. Da questa mattina fino al momento del risveglio per entrare a Venezia, ci immergeremo in nove giorni di estate pienissima, senza una sola nuvola e senza una sola onda. Non posso quindi proprio dire come la Luminosa si muove, e se lo fa, su mare formato. Certo la sensazione dai ponti alti è che proprio lo spiani con la sua mole.
La breve discesa a bari, ovviamente ce la gestiamo da soli. Al buffet commettiamo l'errore di scegliere un orario un po' anticipato e quindi impattiamo nella marea francese che sommerge il personale, complice anche la ripartenza della nave che impone il tutti a bordo. Cibo buono, nella tradizione degli altri ristoranti self service della Costa che abbiamo provato. Sarà la calca ma la sensazione è che il personale sia un po'in difficoltà a gestire la situazione. Alla sera ne abbiamo una prova, abbastanza clamorosa. Dopo aver faticato assai a trovare un posto fumatori libero in uno dei bar per l'aperitivo, al momento di essere serviti non ci vengono portati i consueti salatini. Lì per lì pensiamo addirittura che la Costa, vista la sparizione del pacchetto caffè, mistero che si risolverà solo il 4 giorno, abbia fatto sparire anche questa elementare forma di accoglienza. Invece è, come scopriremo il giorno dopo, una semplice dimenticanza, cui però non riusciamo ad ottenere immediata riparazione perchè dopo l'arrivo della bevande non ci si fila più nessuno, troppo impegnati i non molti addetti a correre da un tavolo all'altro. La sensazione netta e che non ci abbandonerà più nel corso della intera crociera è che, non sappiamo come mai, ci sia una sproporzione negativa tra ospiti e personale. Il tutto si rifletterà in un cambio deciso di atmosfera. Nelle tre precedenti crociere il livello di attenzione era stato altissimo. Dal cameriere del bar che al secondo giorno già si ricordava le ordinazioni standard, a quelli sui ponti che passavano tra i lettini (perfino troppo) a chiedere se uno voleva qualcosa da bere. Qui invece bisogna chiedere, talvolta richiedere, e spesso conviene alzarsi e andare di persona. Il classico esempio sarà quello delle bevande durante i buffet. Non ci riuscirà mai di arrivare ad avere la birra o la coca servite al tavolo prima che il pasto sia ormai arrivato alla conclusione. Così come non ci era mai capitato di trovare le lattine o le tazze di te abbandonate accanto a lettini ormai evidentemente privi di occupazione. più in generale il personale era certamente impegnato, anzi super impegnato, a fare il proprio dovere ma con l'evidente differenza di essere li "solo" a lavorare senza nessun particolare rapporto con il passeggero.
A cena con foschi presagi, ma invece tutto va per il meglio. Il tavolo per 4 ci attende. La brigata di cucina e di sala si è riorganizzata e i tempi sono rispettati. Più avanti nella crociera il primo turno verrà addirittura anticipato alle 18 e 45 per smaltire meglio le richieste.

Vedo che i disservizi continuano; ma lo avete segnalato, almeno nel questionario di fine crociera :?:
Continuo a dirmi "speriamo bene" per la crociera che parte giorno 16 giugno: mio marito è piuttosto insofferente e leggendo quello che vi è capitato mi sa che brontolerà tutto il tempo :cry: :cry:

l'abbiamo segnalato. Tant'è vero che abbiamo messo anche qualche sufficiente nei giudizi, cosa mai fatta prima. Credo e spero che però tutto sia da imputare al fatto che era il primo viaggio. Però come crociera/itinerario/escursioni è incantevole

Lo abbiamo segnalato anche noi. E l'ho scritto anche nel blog della costa. Al terzo giorno di crociera abbiamo definitivamente abbandonato il ristorante taurus.. e anche noi abbiamo avuto problemi con le ordinazioni del bar al buffet, piuttosto lente. Forse il personale non è in numero sufficiente? mah

Giovedì 7

Arrivo nella baia di katakolon. L'ultima volta che ci sono stato quasi trent'anni fa poco più di una battigia e qualche casa di pescatori. Oggi con un paio di bestioni come il nostro alla fonda fa un certo effetto. Gita ad Olimpia con l'escursione. Finiamo nelle mani di una sorta di pentatleta ellenica che ci guida a passo vorticoso, ma con lunghe soste di spiegazione. Secondo me il tempo che la Costa dedica a questo scalo, faccio il paragone con le molte più ore che si passano a Rodi o a Mykonos è troppo limitato, almeno un 'ora di più consentirebbe di apprezzareuno dei luoghi più suggestivi al mondo con maggior tranquillità. Bisogna poi tenere conto che il pubblico sta decisamente invecchiando e quindi i ritmi medi debbono essere ricalibrati sulle effettive possibilità della clientela. Alla sera scopriamo che ai bar sono riapparsi i famosi carnet dei 25 espressi. Allora o si tratta di una disorganizzazione davvero deplorevole, oppure di un mezzuccio per appioppare al cliente un paio di giorni di consumazioni a tempo pieno. In ogni caso non ci siamo proprio. Un' altra scoperta. Rispetto a quanto indicato sul programma di viaggio e sul sito internet, le escursioni ad Istambul sono invertite. La super Istambul che avevamo prenotato per il primo giorno domenica è spostata al lunedì. Le motivazioni sarebbero encomiabili, perchè il lunedì avremo santa sofia aperta solo per noi, ma siccome la partenza è prevista per le 18, l'escursione che ne dura dieci ci costringerà inevitabilmente a trottare e ad avere una alzataccia. Per me è un contrattempo. Avevo infatti pensato di vistare la città a rimorchio il primo giorno e dedicare poi il secondo, più breve, ad un ritorno in autonomia nei posti che mi avevano interessato di più oppure a quelli che erano rimasti fuori dal giro. Mi ritrovo quindi ad avere una intera giornata senza programma. Decido perciò di acquistare dai totem la cena in battelo sul bosforo che mi pare una piacevole integrazione alla visita di Istambul che per me è la prima in assoluto.

E poi :?: :?:
Continua il tuo diario, così mi stressoooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
P.S.: questa dei carnet dei caffè che spuntano dopo due giorni è incredibile :cry: :cry:

Dai facci sapere di Istanbul. Io ci sono stata nel 2007 e l'ho trovata una città stupenda.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.