• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - 06.01 - 20.01 2017 - Dolci piccole Antille e la magia dei Caraibi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Brava, bellissimo diario, molto dettagliato, complimenti anche per la tua intraprendenza!! Ti seguo.
Grazie mille, troppo gentile!!!

Vi seguo dato che farò la stessa crociera di due settimane con partenza il 17 febbraio!
Grazie!
ciao aleriva79 cercherò per allora di finire questo diario affinché possiate sfruttare più consigli possibili. Ho visto che tra l'altro prenderai ad agosto la neoRiviera, noi l'abbiamo scelta per settembre, quindi poi ti seguirò se vorrai darci qualche consiglio.

Ultima modifica:
e7a1Gbo.jpg
Vista dal porto di Grenada su St. Georges

uUx3tdg.webp
Entrata riserva naturale, lago vulcanico

W20Fhws.jpg

2u8fKgi.webp
Grand Anse (purtroppo su questo Tablet non ho tutte le foto, recupero quelle della spiaggia così da farvi un idea più precisa sulla tipologia).

Grazie mille, troppo gentile!!!

ciao aleriva79 cercherò per allora di finire questo diario affinché possiate sfruttare più consigli possibili. Ho visto che tra l'altro prenderai ad agosto la neoRiviera, noi l'abbiamo scelta per settembre, quindi poi ti seguirò se vorrai darci qualche consiglio.
Certo che si.. no problem.. mi trovi anche su facebook nella pagina "My little world" dove metterò foto man mano delle crociere ( ora vedi video dalla valgardena) e pure su instagram dove mi trovi con "cruiseadventures79"

;-)

Martedì 10 gennaio: BARBADOS
Sempre con gli appunti di viaggio siamo pronti per la nostra meta ...Charlisle bay! Scelta per fare snorkeling e visitare il relitto.
Decidiamo di non prendere mezzi ma di andare a piedi, e in circa mezz'ora siamo li.
La spiaggia all'entrata non e delle migliori, anzi non ci fa un grande effetto, per cui decidiamo di proseguire nella speranza di trovare qualcosa di meglio..
Ci lasciamo alle spalle diversi lidi e arriviamo in un bel punto con poca gente e mare STUPENDO!
Con pinne e maschere ragiungiamo il relitto ed è una delle cose più emozionanti che abbia mai visto, tra l'altro siamo circondati da pesci colorattissimi, un ambientazione spettacolare! Vedere il relitto sotto ai nostri piedi è stato come esere catapultati in altri tempi...fantastico su storie di pirati e mi godo ogni attimo!
Siamo fortunati e riusciamo anche a scovare una tartaruga belissima, riusciamo a nuoatre con lei e a fare bellissimi video.Se riuscirò a caricarli sarò bel contenta di condividerli con voi.
Dopo questa bella avventura decidiamo di spostarci infondo ala spiaggia per cercare qualche pianta che possa farci ombra, e ci troviamo di fronte una piscina naturale, un vero paradiso CARAIBICO! !!
La giornata si conclude con un brutto scherzo, prendiamo uno dei soliti pulmini collettivi, il ragazzo ci fa salire confermando che lo stesso arrivera' al porto, invece Marina, che è più sveglia di tuti noi, ad un certo punto si accorge che stiamo andando altrove ed arabbiata fa fermare l'autista. Paghiamo 4$ e cerchiamo la strada del ritorno concedendoci una birra fresca non appena la troviamo!
Stasera a nanna presto... siamo cottissimi ma davvero soddisfatti di questa bellissima giornata!

2TJthmb.jpg

NOoZFQ0.jpg

X8tMLtE.jpg

Ti seguo. Ma intendi che dallo scalo della nave si può andare a piedi? E quanto si impiega in tutto a piedi per arrivare dove hai poi visto il relitto e la bella laguna?

mi trovi anche su facebook nella pagina "My little world" dove metterò foto man mano delle crociere ( ora vedi video dalla valgardena) e pure su instagram dove mi trovi con "cruiseadventures79"

;-)
ciao! Ho provato a cercarti su fb ma non ti ho trovato.
Instagram non ce l'ho.
Comunque grazie per la disponibilità

Ma intendi che dallo scalo della nave si può andare a piedi? E quanto si impiega in tutto a piedi per arrivare dove hai poi visto il relitto e la bella laguna?

Ciao! Come ho scritto circa mezz'ora all'entrata della spiaggia (se non erro c'era il cartello all'imbocco della stradina che ti portava alla spiaggia ma noi li abbiamo trovato un ragazzo che proponeva tour quindi ci ha confermato lui essere quella spiaggia ).
Da dove siamo entrati abbiamo camminato neanche cinque minuti per arrivare al nostro spiazzo, e proprio di fronte c'era il relitto (la seconda foto è esattamente quello che avevo di fronte al nostro posto) .
Nella prima foto vedi i due lidi che abbiamo superato, nella terza foto vedi la rimanente parte che abbiamo percorso per arrivare invece all'ultima spiaggia, siamo dovuti passare sotto a quel "ponte" nell'acqua che a me arrivava nel punto più alto sopra al ginocchio, se zoomi lo vedi meglio e vedi anche la parte finale dove ci sono le piante.

Ultima modifica:
Mercoledì 11 gennaio: ST. LUCIA
La giornata inizia con il ritrovo all'uscita del porto con la nostra guida.
Abbiamo infatti prenotato il nostro tour con un'agenzia locale trovata grazie al forum. Non potendo scrivere il nome do qualche informazione. Intanto sono stati 75$ (a testa) meglio spesi. Tour comprensivo di molteplici attività bibite e mangiare compreso, professionali a dir poco. A fine giornata, 7 ore e mezza rispetto alle 5-6 previste, ci viene regalato un dvd dell'isola come ricordo della giornata.
La nostra soddisfazione ha toccato davvero picchi altissimi per noi è I nostri amici che nei gg scorsi hanno deciso di chiamare l'agenzia è unirsi a noi in questa fantastica giornata.

5I2fajd.jpg
Piantagione di banane

36PB56z.jpg
"soste degustazione"

hA3glbj.webp
Fondale presso la spiaggia dove ci hanno portato a fare snorkeling

Ultima modifica da un moderatore:
Giovedì 12 gennaio: MARTINICA
Purtroppo la giornata è stata piovosa fino a dopo pranzo. Il nostro programma prevedeva una giornata a Les Anse d' Arlet, scelta dopo aver visto dei video dei fondali su you tube. Arrivati a Trois ilets con traghetto (7euro A/R a testa)abbiamo deciso di non proseguire, dovevamo prendere un altro bus che in realtà non è mai arrivato, e fermarci li. Verso le 13 siamo tornati a Force de France e avendo smesso di piovere abbiamo fatto un giro in centro.
Non è proprio degna di nota questa giornata perché ai Caraibi non ti aspetti certo di trovare un tempo simile a quello che abbiamo lasciato a casa e il brutto tempo purtroppo ha influito parecchio.

Venerdì 13 gennaio: GUADALUPA
Anche oggi tempo un po' nuvoloso quindi anziché seguire il nostro itinerario che prevedeva una distanza di circa 30 km e capire come arrivarci abbiamo deciso di seguire Marina e Domenico verso la spiaggia del club Med....e che dire.... nonostante l'iniziale incertezza ( pensavamo fosse super affollata e fuori dai nostri canoni), ci siamo proprio dovuti ricredere. Spiaggia fantastica, c'era gente tranquilla, per lo più incline al silenzio :p.... ma soprattutto è una vera spiaggia caraibica!!!!
Le nostre maschere serviranno ben poco per i fondali da piscina ma per il resto un paesaggio fantastico.
Abbiamo preso la linea 22 dalla stazione dei bus, spendendo 3€ a testa.
Abbiamo aspettato l'ora del tramonto decisi a vederne almeno uno vista la partenza alle 23, ma una antipaticissima nuvola di Fantozzi a pochi minuti dal capolino del sole ci si è piazzata davanti e da li non si è più tolta...tramonto saltato.
Al rientro eravamo solo io ed Andrea perché per i nostri amici purtroppo era l'ultimo giorno e quindi a malincuore ci siamo salutati in questo paradiso e sono rientrati un paio d'ore prima.
Siamo tornati sulla strada verso le 17.45 e abbiamo aspettato circa mezz'oretta ma non passando alcun autobus abbiamo deciso di fermare un taxi che ci ha dato giusto il tempo di chiedere il prezzo, richiesta 8€ a testa, e senza dargli nemmeno l'ok ha aperto lo sportellone e ci ha letteralmente spinti sul mezzo già pieno, (c'erano un gruppo di dieci crocieristi italiani). . Abbiamo fatto un viaggio di circa 20 minuti pessimo, io in braccio ad Andrea ed Andrea seduto per metà sul sedile del vicino e per l'altra metà "sul niente" al prezzo di un qualsiasi taxi vuoto che avremo potuto prendere,. Tra l'altro anche i signori erano un po' contrariati, giustamente, perché per far stare noi loro si sono dovuti schiacciare come sardine, e non erano ragazzotti ma gente di una certa età che sicuramente ha bisogno di un riguardo maggiore.... l'autista oltre che cafone ci ha fatto viaggiare a velocità eccessiva e con il radiogiornale a palla...Abbiamo dovuto urlargli di abbassare più volte prima di darci retta.
Arrivati al porto molto contrariati della cosa scendiamo e diamo in mano al taxista 10 €senza lamentarci o discutere, per la serie "prendi questi e ringrazia anche che ti stiamo pagando". Lui li ha presi senza nemmeno gurdare o fare polemica e così ancora una volta spuntiamo un ottimo epilogo della nostra bella, bellissima giornata!

SN0uoeG.jpg

yDjQuod.webp

hqDW7Dl.webp

OmtpbLr.webp

UkzHNQ8.webp

Che colori stupendi queste piante, banano vero, vedo i caschi avvolti sei sacchi azzurri. Ops, mi riferivo alle foto precedenti.

Sabato 14 gennaio: NAVIGAZIONE
Oggi navigazione un po' stressante, avere a che fare con una nave al completo, tra cafoni vari, è stata una dura prova :p
La serata al contrario è stata molto divertente. Dopo la seconda cena di gala di questa vacanza partecipiamo alla serata in maschera e riusciamo a proseguire spostandoci al salone Capri a ballare fino alle 00:30, evento da segnare sul calendario [smilie=ballerino[1:

Domencia 15 gennaio: ST. DOMINGO
Stamattina siamo finalmente riusciti a incontrarci con i nostri amici conosciuti qui sul forum prima della partenza: Angelo e Mariano, due ragazzi davvero in gamba e per bene.
Ci incontriamo all'uscita e decidiamo di incamminarci verso il centro senza prendere taxi o bus, e a tal proposito vorrei aprire una parentesi che credo sia utile per chi dovrà recarsi qui.
Avevo letto in svariati siti che è sconsigliato il "fai da te" per questioni di sicurezza. Questo non è assolutamente vero, almeno in questo periodo, perché dal porto al centro troverete ogni 100 mt sicurini di un corpo speciale adibito proprio per la sicurezza al turista, volevo fotografare il logo sulle loro macchine ma avevano mitragliette sotto braccio e ho preferito evitare :p
I nostri amici Marina e Domenico prima di partire ci hanno raccontato che loro la settimana prima sono andati da soli e hanno trovato questo dispiego di forze e così è stato anche per noi.
Chiusa questa parentesi torniamo alla giornata.
Arrivati alle porte della città ci vine incontro Victor, guida regolarmente registrata, che ci propone un tour di 2 ore per 80 $ io propong 60 $ e lui accetta subito..inizialmente i ragazzi non erano molto convinti ma alla fine facendo due calcoli veloci su quanto spenderemmo di taxi per farci portare in un paio di punti di interesse si convincono che 15 dollari a testa sono davvero onesti e quindi accettiamo!
Partiamo con la sua macchina per il Faro a Colon, ed in perfetto italiano ci spiega con molta competenza ciò che c'è da sapere. Poi proseguiamo per il Parco Nazionale Los tres ojos , dove per circa 3 quarti d'ora girovaghiamo fra i tre laghetti (se non ricordo male 6 $ l'entrata a testa). Per finire in centro dove da fuori vediamo la prima cattedrale, la piazza con la statua di Cristoforo Colombo, poi percorriamo le varie stradine che ci conducono alla casa di Colombo e il Panteón Nacional: Il mausoleo di Santo Domingo. Arrivati davanti all'entrata la nostra guida ci blocca all'improvviso, e blocca qualsiasi persona sta transitando li davanti, c'è in corso l'inno nazionale e qui evidentemente sono molto patriottici perché mano sul petto si fermano e si uniscono al canto. Finito l'inno possiamo entrare e abbiamo la fortuna di assistere al cambio della guardia.
Ala fine, noostante avevamo pattuito due ore di tour e il nostro tempo era finito Victor ci accompagnerà comunque in un paio di negozi, in uno ci faranno vedere velocemente come si lavorano le pietre preziose come l'ambra e nell'altro avremo la possibilità di acquistare veri sigari artigianali (noi in realtà avevamo capito che ci portava a vedere come si facevano i sigari ma poi capiamo che era più per farci fare shopping)..
Per pranzo ci consiglia dove mangiare, dicendo che è l'unico in cui si mangia bene e dove fanno anche a buffet, ma siccome noi siamo molto esigenti con il cibo decidiamo di mangiare alla carta, segliendo io fajitas e Andrea un piatto locale. Dopo poco il cameriere torna per dire che il piatto locale non è più possibile e consiglia un'altra cosa ...stranamente Andrea guarda al volo la carta senza dare subito l'ok e vede la larga differenza di prezzo dal piatto scelto a quello proposto, e quindi per questa furbata non apprezzata decide di prendere anche lui le fajitas. Diciamo che mi sarei aspettata qualcosa di più, ma era tuto comestibile. Un po' troppo caotico, proprio per questa possibilità di mangiare al bufet. ora non ricordo il nome ma se interessati lo cerco.
Usciti dal ristorante facciamo un giro per le viuzze di negozi ma non potevamo farci mancare l'acquazzone e così ci ripariamo sotto un portico e smesso di piovere ci incamminiamo verso la nave.
Altro consiglio che mi viene da dare in questo punto del viaggio è "controllate sempre l'orario di partenza sul diario di bordo" infatti la partenza è stata anticipata alle 22:00 rispetto alla 00:00 previste.

Ciao crociera ..perdona la mia ignoranza :p cos'è il famoso cancellino ... aiuto ;)

Bellissimo diario, ti seguo, io sono appena tornato da Favolosa sempre ai Caraibi, ma qualche anno fa sono stato anche con Magica, che personalmente preferisco. Il prossimo anno se riesco vorrei proprio fare questo stesso tuo itinerario, soprattutto per i 15 gg che è una bella durata visto anche il viaggio. Comuque ti confermo che rispetto agli altri anni quest'anno anche io ho trovato un meteo un po' capriccioso e parecchio variabile, di solito le giornate di sole pieno la facevano da padrona invece, un po' atipico quest'anno. Comunque leggendo il tuo primo post mi è venuto da sorridere perché anche nel nostro volo, dove l'età media era piuttosto avanzata l'educazione non regnava sovrana, scarpe tolte ancora prima del decollo, i due signori dietro di noi pretendevano che non reclinassimo i sedili altrimenti vedevano male il film nello schermo personale, gente che si dichiarava invalida e chiedeva assistenza solo al momento dell'imbarco e solo per essere imbarcati per primi...! Comunque aspetto la continuazione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bellissimo diario, ti seguo, io sono appena tornato da Favolosa sempre ai Caraibi, ma qualche anno fa sono stato anche con Magica, che personalmente preferisco. Il prossimo anno se riesco vorrei proprio fare questo stesso tuo itinerario, soprattutto per i 15 gg che è una bella durata visto anche il viaggio. Comuque ti confermo che rispetto agli altri anni quest'anno anche io ho trovato un meteo un po' capriccioso e parecchio variabile, di solito le giornate di sole pieno la facevano da padrona invece, un po' atipico quest'anno. Comunque leggendo il tuo primo post mi è venuto da sorridere perché anche nel nostro volo, dove l'età media era piuttosto avanzata l'educazione non regnava sovrana, scarpe tolte ancora prima del decollo, i due signori dietro di noi pretendevano che non reclinassimo i sedili altrimenti vedevano male il film nello schermo personale, gente che si dichiarava invalida e chiedeva assistenza solo al momento dell'imbarco e solo per essere imbarcati per primi...! Comunque aspetto la continuazione...

Ciao ben trovato!
Guarda a differenza di alcuni che hanno avuto pareri negativi su costa Magica io sinceramente l'ho apprezzata, considera che a noi ciò che interessa realmente è la pulizia e il buon cibo, poi che sia datata poco importa. Se consideri che poi con questo itinerario sei fuori tutti i gg dalla mattina fino al tardo pomeriggio la nave è proprio l'ultimo dei mie problemi. Comunque noi siamo alla nostra seconda crociera e la prima l'abbiamo fatta con favolosa è non è che abbia visto questi grandi differenze nonostante sia più recente.... poi magari sarà perché appunto non è la cosa principale che guardo....invece a settembre saremo con NeoRiviera e ti dico che sono proprio curiosa di vederla perché diversa ma soprattutto molto più piccola. ..cosa che preferiamo...meno cabine meno gente...ahahahahhahahahh dai scherzo :p
Tornando alla crociera dei Caraibi confermo che questo itinerario è perfetto oltre che per i motivi scritti in apertura del diario, anche per la possibilità di vedere tantissimi posti in un'unica vacanza grazie alla durata stessa di 15 gg.
Una settimana secondo me non vale la pena perché a parte che non ammortizzi nemmeno il duro volo ;) e poi passa talmente in fretta una settimana che altro che depressione all'ultimo giorno. 15 gg per noi sono stati davvero l'ideale, anzi ti dirò, a metà della seconda settimana iniziavamo ad essere stanchi, infatti è stato un piacere ritornare a casa... Come dico sempre è bello partire ma è altrettanto bello tornare, sempre!
Il tempo ci hanno detto essere stato ancora peggio prima di natale, con piogge insistenti per diversi gg, quindi guardando il bicchiere mezzo pieno direi che ci è andata ancora bene....
Per il volo non ho mai pensato di prendere la prima classe oppure optare per un volo con compagnie in cui non ti fanno stare in un metro quadro di posto, ma dopo questo viaggio credo che rivalutero' le mie priorità a riguardo.
Deduco che sei dell'84 dal tuo Nickname, se ho azzeccato siamo coscritti!
In questi due gg cercherò di recuperare con il diario, so che c'è qualcuno che parte venerdì quindi vorrei completarlo per allora.
Buona serata e piacere di averti conosciuto.
Mary

DIARIO DI VIAGGIO Dolci piccole Antille e la magia dei Caraibi Costa Magica

DIARIO DI VIAGGIO Dolci piccole Antille e la magia dei Caraibi Costa Magica

Ciao ben trovato!
Guarda a differenza di alcuni che hanno avuto pareri negativi su costa Magica io sinceramente l'ho apprezzata, considera che a noi ciò che interessa realmente è la pulizia e il buon cibo, poi che sia datata poco importa.
cut

Esatto 84, deduzione corretta! Comunque hai perfettamente ragione una settimana é poca, lo scorso anno abbiamo fatto i Caraibi Magici da Fort Lauderdale con Deliziosa e già la durata di 11 giorni è stata perfetta rispetto alla settimana, le due settimane piene in questi posti sono il mio obiettivo per il prossimo anno, soprattutto per l'esigenza di staccare bene la spina e fare 9 ore di volo per qualche giorno in più. Comuque hai ragione rispetto a Favolosa non è che si notino così tanto gli anni di differenza a suo tempo io ho apprezzato il fatto che il ponte esterno centrale è molto aperto e spazioso, ideale in crociere in posti caldi. Quanto alla prossima crociera con neoRiviera era l'itinerario che avrei voluto fare io questa estate, però avendo fatto già due volte le Baleari con Fascinosa abbiamo optato per neoClassica da Bari, quindi Grecia. Ma quello che hai scelto te sarebbe stata la mia prima scelta. Comuque vedrai che gran differenza la nave più piccola, io sono già stato su Classica prima che diventasse neo, ed è tutto diverso, mai file, mai resse, atmosfera sempre rilassata e distesa, servizio decisamente migliore, vivi ancora di più l'atmosfera della nave e della crociera...pur senza arredi sfarzosi, toboga, cinema 4d, simulatori di F1 ecc...di cui a me non importa nulla...dopo 2 giorni riconosci metà dei passeggeri e ai bar sanno già cosa ordini...almeno questa fu la mia esperienza..

Comunque noi quest'anno avevamo il volo con Alitalia e devo dire che abbiamo viaggiato molto bene e comodi, pur essendo economy gli spazi erano ampi tra i sedili, c'era l'intrattenimento individuale su ogni sedile e il volo in realtà ci è volato...se siete andati con Neos su cui ho volato altre volte invece immagino che non sia stato il massimo in termini di comodità...

Esatto 84, deduzione corretta!
cut

Ecco anche 11 gg secondo me sono un ottimo compromesso.
Sono contentissima della scelta fatta con neoRiviera, oltre per la questione nave nuova per noi e più piccola, anche perché ho visto le foto ed è davvero bella, ma soprattutto perché l'itinerario è esattamente come piace a noi, soste lunghe e zero navigazione di giorno (o poca se necessaria).
A bordo della magica ci siamo fatti fare un preventivo per quella che parte da Venezia e fa Dubrovnik e poi Bari e isole greche, però l'itinerario con le soste brevi ci ha un po' deluso e quindi abbiamo abbandonato l'idea. Poi rientrati dai caraibi ho subito cercato sul sito .. Appena ho visto quella del 29 settembre con chef barbieri ho detto "QUESTA!!" , poi anche quella aveva 4 di navigazione su 11 gg, di crociera e sinceramente mi è dispiaciuto un sacco perché questa crociera itinerante era proprio pane per i nostri denti, come detto più volte siamo innamorati del buon cibo, però non rispecchia le nostre preferenze di viaggio..4 gg di navigazione sono davvero troppi.
Bene dai mi hai caricato ancora di più dandomi una bella visione della nave piccola, immaginavo che cambiasse completamente modo di vivere la nave.
Ci hanno detto a bordo che l'anno prossimo saranno inaugurate due navi da 6600 passeggeri.... mi viene la febbre a pensarci ..ahahhahahahhahah

Ecco anche 11 gg secondo me sono un ottimo compromesso.
cut

Si confermo, neoRiviera sarebbe stata la mia prima scelta sia per la nave che per l'itinerario, direi unico nel panorama delle crociere nel mediterraneo, come quello di neoClassica comunque con due giorni interi a Mikonos. Ricordo su classica che pur essendo la nave piena avevi sempre la sensazione che fosse mezza vuota, abituato alle navi grandi! Quanto si giorni di navigazione noi lo scorso anno ai Caraibi ne abbiamo fatti 3 su 11 e anche se inizialmente ero scettico devo dire che sono stati perfetti perché ci hanno permesso di rallentare i ritmi e dedicarsi esclusivamente al relax, senza alcuna preoccupazione quindi in realtà su una crociera lunga quasi ci vogliono, poi ovvio in quei giorni il caos si sente sulle navi grandi, già su Deliziosa la situazione era molto più tranquilla rispetto aa esempio a Fascinosa dove ho visto litigi per un lettino!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.