Sabato 14 gennaio: NAVIGAZIONE
Oggi navigazione un po' stressante, avere a che fare con una nave al completo, tra cafoni vari, è stata una dura prova
La serata al contrario è stata molto divertente. Dopo la seconda cena di gala di questa vacanza partecipiamo alla serata in maschera e riusciamo a proseguire spostandoci al salone Capri a ballare fino alle 00:30, evento da segnare sul calendario [smilie=ballerino[1:
Domencia 15 gennaio: ST. DOMINGO
Stamattina siamo finalmente riusciti a incontrarci con i nostri amici conosciuti qui sul forum prima della partenza: Angelo e Mariano, due ragazzi davvero in gamba e per bene.
Ci incontriamo all'uscita e decidiamo di incamminarci verso il centro senza prendere taxi o bus, e a tal proposito vorrei aprire una parentesi che credo sia utile per chi dovrà recarsi qui.
Avevo letto in svariati siti che è sconsigliato il "fai da te" per questioni di sicurezza. Questo non è assolutamente vero, almeno in questo periodo, perché dal porto al centro troverete ogni 100 mt sicurini di un corpo speciale adibito proprio per la sicurezza al turista, volevo fotografare il logo sulle loro macchine ma avevano mitragliette sotto braccio e ho preferito evitare
I nostri amici Marina e Domenico prima di partire ci hanno raccontato che loro la settimana prima sono andati da soli e hanno trovato questo dispiego di forze e così è stato anche per noi.
Chiusa questa parentesi torniamo alla giornata.
Arrivati alle porte della città ci vine incontro Victor, guida regolarmente registrata, che ci propone un tour di 2 ore per 80 $ io propong 60 $ e lui accetta subito..inizialmente i ragazzi non erano molto convinti ma alla fine facendo due calcoli veloci su quanto spenderemmo di taxi per farci portare in un paio di punti di interesse si convincono che 15 dollari a testa sono davvero onesti e quindi accettiamo!
Partiamo con la sua macchina per il Faro a Colon, ed in perfetto italiano ci spiega con molta competenza ciò che c'è da sapere. Poi proseguiamo per il Parco Nazionale Los tres ojos , dove per circa 3 quarti d'ora girovaghiamo fra i tre laghetti (se non ricordo male 6 $ l'entrata a testa). Per finire in centro dove da fuori vediamo la prima cattedrale, la piazza con la statua di Cristoforo Colombo, poi percorriamo le varie stradine che ci conducono alla casa di Colombo e il Panteón Nacional: Il mausoleo di Santo Domingo. Arrivati davanti all'entrata la nostra guida ci blocca all'improvviso, e blocca qualsiasi persona sta transitando li davanti, c'è in corso l'inno nazionale e qui evidentemente sono molto patriottici perché mano sul petto si fermano e si uniscono al canto. Finito l'inno possiamo entrare e abbiamo la fortuna di assistere al cambio della guardia.
Ala fine, noostante avevamo pattuito due ore di tour e il nostro tempo era finito Victor ci accompagnerà comunque in un paio di negozi, in uno ci faranno vedere velocemente come si lavorano le pietre preziose come l'ambra e nell'altro avremo la possibilità di acquistare veri sigari artigianali (noi in realtà avevamo capito che ci portava a vedere come si facevano i sigari ma poi capiamo che era più per farci fare shopping)..
Per pranzo ci consiglia dove mangiare, dicendo che è l'unico in cui si mangia bene e dove fanno anche a buffet, ma siccome noi siamo molto esigenti con il cibo decidiamo di mangiare alla carta, segliendo io fajitas e Andrea un piatto locale. Dopo poco il cameriere torna per dire che il piatto locale non è più possibile e consiglia un'altra cosa ...stranamente Andrea guarda al volo la carta senza dare subito l'ok e vede la larga differenza di prezzo dal piatto scelto a quello proposto, e quindi per questa furbata non apprezzata decide di prendere anche lui le fajitas. Diciamo che mi sarei aspettata qualcosa di più, ma era tuto comestibile. Un po' troppo caotico, proprio per questa possibilità di mangiare al bufet. ora non ricordo il nome ma se interessati lo cerco.
Usciti dal ristorante facciamo un giro per le viuzze di negozi ma non potevamo farci mancare l'acquazzone e così ci ripariamo sotto un portico e smesso di piovere ci incamminiamo verso la nave.
Altro consiglio che mi viene da dare in questo punto del viaggio è "controllate sempre l'orario di partenza sul diario di bordo" infatti la partenza è stata anticipata alle 22:00 rispetto alla 00:00 previste.