Mercoledì 18 gennaio: ANTIGUA
Stamattina i nostri compagni avevano l'escursione organizzata, e quindi come da mio programma decidiamo di andare a Jolly Beach.
Come sempre lasciamo il caos di contrattazioni dietro alle nostre spalle, prendiamo la mappa al centro informazioni e ci dirigiamo verso la stazione dei bus.
Chiesto ad uno degli autisti troviamo il nostro pulmino che in 15 minuti (se non ricordo male) e con 3$ (in due) ci porta a destinazione.
Una signora che scende con noi ci consiglia di non rientrare dopo le 14 perché escono tutte le scolaresche e difficilmente si trova un bus.
Per arrivare alla spiaggia percorriamo delle stradine in mezzo a belle case e villaggi, e la spiaggia che ci si presenta davanti è davvero bellissima!
Naturalmente invece di fermarci nei primi tratti dove ci sono diversi lidi ci spostiamo un bel pezzo e ci accaparriamo l'unica pianta abbastanza vicino a riva dove ripararsi dal sole.
Trascorriamo qui qualche ora, poi decidiamo di dare un occhio anche alla parte opposta della spiaggia, dove però il mare é più mosso e ci sono solo i villaggi di alcune grandi compagnie, niente di che rispetto al nostro angolino paradisiaco.
Prima delle 14 ci incamminiamo verso la strada per prendere un pulmino ma ci si affianca un taxista poco fuori la spiaggia che ci propone di portarci a st John's per 10 $, gli rispondo che siamo arrivati fin lì con 3$ e allora lui rilancia 6$, anche se il doppio accettiamo e gli chiediamo di portarci in una spiaggia (di cui ora non ricordo il nome), ma ci chiede uno sproposito e quindi ci facciamo riportare in centro a St Jhon' s come pattuito inizialmente..
Essendo il porto proprio a due passi dal centro decidiamo di rientrare in nave per approfittare del bagno (non si desidera niente di più del proprio bagno quando si è in giro
), e per lasciare giù pinne e maschere che non sono servite per niente a Jolly Beach come negli ultimi giorni ed Andrea inizia ad essere stufo di questa zavorra
....e poi già che ci siamo perche non mangiare qualcosina.... ?!!
Fatte tutte le nostre cose con calma riscendiamo a terra e andiamo alla stazione dei bus, chiediamo se ce n'è uno che puo portarci in una spiaggia vicina e ci rispondono di no. Non so se e è stata una nostra impressione, o se dipenda sempre dal fattore "scolaresche", ma ci sembra che a quest'ora non siano più cosi disponibili come lo sono stati la mattina, quindi lasciamo la stazione affollata e giriamo un po' la città (a noi non è piaciuta), fino ad arrivare in una zona con molte baracche .
Da qui si vede gigantesca e maestosa la nostra "casa", un'immagine abbastanza forte in mezzo a questa evidente povertà, ma purtroppo Antigua è anche questo, oltre le splendide ville che si affacciano direttamente sulla bianca lingua di sabbia di Jolly Beach.....
Come due rimbambiti alleggerito lo zaino ci siamo dimenticati di riprendere la mappa, quindi in realtà senza quella non siamo molto in grado di scegliere cosa fare, ma ho un ricordo, frutto delle mille ricerche prima di partire, di una certa "Dickenson Bay" che si trova proprio a nord rispetto a dove siamo noi, però specifico ad Andrea che non ricordo se ne ho letto in bene o in male, ma sono le 15.30 passate e non è assolutamente mia intenzione buttare via mezza giornata trotterellando a vuoto, per cui decidiamo di fermare il primo pulmino che passa che dopo una contrattazione ci porterà, e ci aspetterà per le successive due ore, per 10 $, ancora una volta abbiamo fatto bingo!
In spiaggia troviamo un gruppo di italiani che viaggiano su costa e una coppia che era sull'aereo affianco a noi, e ci dicono che il mare é stato molto mosso e brutto tutto il giorno e che stava migliorando proprio in quelle ultime ore, infatti a noi l'acqua sembra essere molto molto pulita.
Bagno e poi relax coi nostri libri, anche se qualche nuvoletta porta due acquazzoni che raffreddano un po' l'aria.... ma cavolo siamo ai caraibi
Prima di farci trovare alle 18 tiriamo su le nostre cose e facciamo un giro dall'altra parte rispetto a dove siamo noi. Qui è pieno di residenze e localini direttamente sul mare, tutto in perfetto stato.
Anche questa giornata di mare é terminata, Whasinton ci aspetta come da accordi fuori dalla spiaggia.
Meno due alla partenza...questa avventura è quasi giunta al termine!
Jolly Beach
Dickenson Bay