• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - Islanda e Svalbard - 10/06/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto B.

Well-known member
Questo il post che stavo per inserire ieri alla partenza da Reykjavik... poi il wifi si è bloccato...

Magica è partita poco fa da Reykjavik, siamo ancora in vista della città.
Il tempo continua a essere incerto e anche oggi abbiamo dovuto accontentarci di cielo nuvoloso e, a tratti, un po’ di pioggia.
La scorsa notte invece spettacolare transito, davvero ravvicinato, presso l’isola di Heimaey con un cielo finalmente sereno e con una ottima visibilità che ha permesso di vedere anche l’ormai famoso vulcano Heyafiallajokull con il suo pennacchio di vapore. Il tutto reso ancora più suggestivo dalla calda luce del crepuscolo che rischiara le notti estive a queste latitudini.
Oggi invece piacevole visita e bagno nelle calde acque della Laguna Blu, sferzata però da un vento freddo e sotto un cielo che non prometteva niente di buono.
Tra qualche ora transiteremo presso il vulcano Snaefells, noto per il fatto che vi è in parte ambientato il romanzo Viaggio al centro della terra di Jules Verne, poi rotta verso i fiordi occidentali per raggiungere Isafjordur.

Ora siamo in rada davanti Isafjordur. Il villaggio è molto piccolo ma gradevole per una passeggiata. Ottimo il pranzo in un ristorantino con specialità di pesce...
a presto!
 

depa

New member
Non è un problema dimenticare l'estate per me che vado al mare 8 mesi l'anno ;) non vedo l'ora di vedere quei posti e penso che solo in crociera li puoi gustare in tutta la loro grandezza
 

Roberto B.

Well-known member
Siamo in escursione al lago Myvatn. Appena finito il pranzo... tra poco visita pseudocrateri...
Corriamo a prendere il pullmann altrimenti ci lascia qui!
 

fandelmare

New member
Amici, sarò una voce fuori dal coro ma credo che i più quando pensano all'Eden sognano giardini lussureggianti, cieli azzurri, brezze tiepide e carezzevoli, acque invitanti, insomma qualcosa che somiglia a certi paradisi tropicali. Ringrazio Roberto per questa interessantissima diretta e lo ringrazio soprattutto perchè con il suo racconto mi dà modo di percepire almeno qualcosa di quei mondi dalla natura severa anche se affascinante senza incupirmi sotto cieli plumbei o intirrizzirmi per venti gelidi. Io resto purtroppo uno che, come dice la famosa canzone di Celentano: ..."Cerco l'estate tutto l'anno e all'improvviso eccola qua..." E nell'azzurro e nel sole son contento pure se, sempre citando le parole della canzone: "... neanche un prete per chiacchierar !" Roberto grazie ancora e, tu che puoi, goditi le brume nordiche che intanto per me:... "Azzurro il pomeriggio e troppo azzurro...
 

depa

New member
Amici, sarò una voce fuori dal coro ma credo che i più quando pensano all'Eden sognano giardini lussureggianti, cieli azzurri, brezze tiepide e carezzevoli, acque invitanti, insomma qualcosa che somiglia a certi paradisi tropicali. Ringrazio Roberto per questa interessantissima diretta e lo ringrazio soprattutto perchè con il suo racconto mi dà modo di percepire almeno qualcosa di quei mondi dalla natura severa anche se affascinante senza incupirmi sotto cieli plumbei o intirrizzirmi per venti gelidi. Io resto purtroppo uno che, come dice la famosa canzone di Celentano: ..."Cerco l'estate tutto l'anno e all'improvviso eccola qua..." E nell'azzurro e nel sole son contento pure se, sempre citando le parole della canzone: "... neanche un prete per chiacchierar !" Roberto grazie ancora e, tu che puoi, goditi le brume nordiche che intanto per me:... "Azzurro il pomeriggio e troppo azzurro...


Anche io sogno l'estate tutto l'anno, 8 mesi li vivo qui e a Gennaio la cerco altrove.....ma 3 settimane a Nord del mondo le farò appena possibile :)))
 

Roberto B.

Well-known member
Siamo rientrati ad Akureyri dall’escursione a Myvatn, interessante per le curiosità geologiche e vulcaniche della zona; la nave partirà tra circa mezz’ora lasciando il grande fiordo nel nord dell’Islanda. Questa sera passaggio ravvicinato presso l’isola di Grimsey, poco al di sopra del circolo polare artico. Domani invece transito all’isola di Jan Mayen, poi navigazione verso Spitzbergen…
Oltre al blackout del segnale Tim on the ship che dura praticamente dall’inizio della crociera, tra non molto andremo in blackout anche con il satellite che garantisce il collegamento internet.
A presto… fra qualche giorno!
 

annanna

New member
ciao, ma le condizioni del mare come sono? io farò la stessa crociera a giugno 2011 e mi han fatto racconti poco piacevoli di mari in tempesta e mal di mare sia per raggiungere l'Islanda che per risalire poi alle Svalbard...a te come sta andando? grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
Siamo rientrati ad Akureyri dall’escursione a Myvatn, interessante per le curiosità geologiche e vulcaniche della zona; la nave partirà tra circa mezz’ora lasciando il grande fiordo nel nord dell’Islanda. Questa sera passaggio ravvicinato presso l’isola di Grimsey, poco al di sopra del circolo polare artico. Domani invece transito all’isola di Jan Mayen, poi navigazione verso Spitzbergen…
Oltre al blackout del segnale Tim on the ship che dura praticamente dall’inizio della crociera, tra non molto andremo in blackout anche con il satellite che garantisce il collegamento internet.
A presto… fra qualche giorno!

Io mi beccherei una polmonite per restare 24 ore su 24 sul ponte a fotografare...! Mi auguro Roberto che tu lo stia facendo per noi!!!
 

Roberto B.

Well-known member
Siamo in navigazione nello stretto di Danimarca, nella zona del Jan Mayen Ridge, il mare è mosso ma non da alcun fastidio. La temperatura è scesa notevolmente, siamo tra i 2 e i 3 gradi, e il vento ha rinforzato: ora è sui 50 km/h. Sui ponti esterni si riesce a stare soltanto per breve tempo e imbacuccati come se fosse gennaio!

Ieri sera abbiamo lasciato l’Islanda in una splendida serata di sole: spettacolare l’uscita dal fiordo di Akureyri con le sue montagne ancora abbondantemente innevate; poi il passaggio del Circolo Polare e il transito vicino all’isola di Grimsey. Più tardi purtroppo il cielo si è rannuvolato e anche stamattina è di un grigio plumbeo. La visibilità però è buona: speriamo continui così per potere ammirare il passaggio ravvicinato a Jan Mayen previsto per il pomeriggio attorno alle 16.

Il collegamento internet sembra continuare a funzionare, mentre è stato finalmente riparato il collegamento gsm.
 

Roberto B.

Well-known member
Molto suggestivo il transito ravvicinato presso l’isola di Jan Mayen.
Il tempo non sembrava favorevole: nel cielo grigio si inseguivano veloci le nuvole trasportate da un vento freddo da nord ovest; brevi scrosci di una pioggia gelida si alternavano a momentanee schiarite, durante le quali la visibilità migliorava solo temporaneamente. Poi all’improvviso il profilo scuro dell’isola compariva all’improvviso a prua della nave, verso destra. Dapprima le alte scogliere del capo più meridionale dell’isola, affilato come la lama di un rasoio, con le sue alte falesie di roccia vulcanica ripidissime e scurissime. Nerastre con striature di un bruno tendente al rossiccio.
Poi poco alla volta l’isola si rivelava in tutta la sua estensione, con il suo paesaggio lunare, brullo e desolato, con le tracce evidenti di una non remota attività vulcanica nei resti di imponenti colate laviche, nelle distese di ceneri di un colore grigio scuro, nei piccoli crateri visibili sulla sua superficie.
Le nubi basse non consentivano di vedere oltre, finché durante una improvvisa schiarita, non è apparsa all’improvviso l’enorme mole del Beerenberg. Il vulcano alto oltre 2000 metri si lasciava intravedere tra le nubi, completamente coperto di uno spesso manto di neve. Purtroppo è stata soltanto un’apparizione fugace, poco dopo lo spesso strato di nubi si era prontamente richiuso impedendo di nuovo la vista.
La nave si è avvicinata alle coste inospitali dell’isola fino a una distanza di forse un miglio, costeggiandola per circa un’ora e mezza. Prima di lasciare l’isola abbiamo potuto ammirare anche il lato settentrionale lungo il quale dalle pendici del vulcano scendono fino al mare tre grandi ghiacciai.
Poi Jan Mayen è sparita poco a poco nella foschia, lontano verso poppa.
Un incontro ravvicinato davvero suggestivo…
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Sono momenti bellissimi, resi intimi dalla sensazione di essere ai confini del mondo. In alcuni tratti della descrizione Roberto mi ha riportato alla mente la navigazione nei pressi dell'Isola degli Orsi, tra Norvegia e Isole Svalbard. Luoghi senz'altro unici.
 
Grazie Roberto per questa diretta carica di descrizioni in grado di trasportarti nei luoghi incantati dove ora ti trovi !! Buon proseguimento !!!
Amici, sarò una voce fuori dal coro ma credo che i più quando pensano all'Eden sognano giardini lussureggianti, cieli azzurri, brezze tiepide e carezzevoli, acque invitanti, insomma qualcosa che somiglia a certi paradisi tropicali. Ringrazio Roberto per questa interessantissima diretta e lo ringrazio soprattutto perchè con il suo racconto mi dà modo di percepire almeno qualcosa di quei mondi dalla natura severa anche se affascinante senza incupirmi sotto cieli plumbei o intirrizzirmi per venti gelidi. Io resto purtroppo uno che, come dice la famosa canzone di Celentano: ..."Cerco l'estate tutto l'anno e all'improvviso eccola qua.....
... uno dei ricordi più belli che ho delle Svalbard,oltre ai suoi paesaggi, è il "silenzio", interrotto solo da qualche lieve suono emesso dal ghiaccio che si scioglieva.... Sergio, ne vale la pena di farsi avvolgere da gelidi venti, parola di chi ogni anno non vede l'ora che arrivi il caldo sole ;) Ciao !
 

Roberto B.

Well-known member
Secondo giorno di navigazione verso le Svalbard: cielo nuvoloso, con qualche scroscio di pioggia, e temperature sempre più fredde. Il termometro ha segnato tutto il giorno temperature tra 0 e 1 gradi, nel pomeriggio segnava 1,3 gradi sopra lo zero, ora è di nuovo a 0,8. Nel primo pomeriggio, durante il passaggio in un banco di nebbia, per qualche minuto è caduto del nevischio.

A bordo di Magica 2760 passeggeri, dei quali circa 120 Gold Pearl.
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' un numero molto molto alto di Gold per una crociera.. Si vede che è itinerario per intenditori! Buon proseguimento!
 

fandelmare

New member
E' un numero molto molto alto di Gold per una crociera.. Si vede che è itinerario per intenditori! Buon proseguimento!

Ciao Gabriele, sai bene che i "Gold Pearl" in genere sono crocieristi che hanno già sperimentato molti itinerari per non dire quasi tutti ed ecco quindi che magari talvolta cercano novità a tutti i costi, sarebbe però interessante sapere, per testare l'effettivo gradimento delle rotte, quali itinerari hanno ripetuto e quali non rifarebbero.
Passando ad altro, mi chiedo quanto sia affollata la sauna di bordo, visto il freddo che c'è fuori.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top