• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica OUT?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Re: Costa Magica OUT?

Ciao Silvano prova una nave della classe Radiance di Royal Caribbean, magari la Brilliance Of The Seas in inverno da Barcellona verso le Canarie (10Notti) o nel Mediterraneo (11Notti)
Mauro
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Magica OUT?

classezara ha detto:
Mi sapresti orientare su qualche thread dove si parla del confronto tra le diverse compagnie straniere con relativi pregi e difetti?

Hai fatto riferimento a Celebrity, a detta di molti un'ottima compagnia.
Se guardi sul nostro forum potrai trovare molte notizie e anche alcuni diari di chi ha utilizzato compagnie straniere.
Parlarne qui ci porterebbe O.T.
Saluti
 

silvanes

New member
Re: Costa Magica OUT?

VaLyUS ha detto:
Caro silvano,
è proprio per la situazione delle compagnie italiane che continuamo a coinsigliarti, per la centesima volta, DI ANDARE SU COMPAGNIE STRANIERE!!!!!!!!!! :D
Amico Valerio !
E' ovvio che i nuovi croceristi, che mai hanno provato le "piccole navi" e lo stile di un tempo, sono contenti. Non possono fare confronti e sono fortunati!
Mi fai morire lentamente............mia moglie non vola e non ama le navi straniere. Che devo fare?
Io continuo a sperare nelle vai italiane ma vedo che non si migliora. Proprio l'attuale "crisi economica globale" e il fatto che gli armatori americani, nei prossimi anni,
invieranno un numero incredibile di navi nel Mediterraneo e Atlantico, dovrebbe dare lo spunto a COSTA e MSC di migliorare la qualità di vita a bordo, disegnare nuovi
itinerari e "ricordarsi" di quella fascia di clienti in grado di spendere qualche euro in più. Per quanto riguarda il grado di soddisfazione sulle navi è un fatto personale e assai
soggettivo. Ogni passeggero opta per la "sua personale" crociera. Ci sono clienti, come il sottoscritto, che puntano sull'itinerario, sul relax e sulle "piccole" navi e ci sono
clienti che amano la "meganavi", non gli importa l'itinerario e desiderano divertirsi "al massimo". Su MSC MUSICA, forse sono stato ancora un volta sfortunato, non mi
sono trovato bene, rispetto alle due splendide crociere MSC ARMONIA e OPERA. Valerio, mi conosci. Non ho certo la supponenza di voler imporre al altri, i miei personalissimi
e un poco "datati" gusti, ci mancherbbe!
Sono andato *"off topic", scusami e comprendimi.

Ciao e alla prossima!
 

esp

Member
Re: Costa Magica OUT?

Un saluto a tutti i partecipanti a questo forum.
Debutto con questo mio post e, devo ammetterlo, una goccia di sudore freddo cala giù dalla mia fronte.
Con non temere il confronto con silvanes che dall'alto delle sue 33 crociere può vantare un'expertise nemmeno lontanamente paragonabile a quella del sottoscritto con due sole crociere (una su MSC Musica, l'altra su Costa Magica) sulle tante odiate e bistrattate mega-navi?
Scherzi a parte, vi ringrazio tutti per il "mare" di informazioni (mai parola fu più appropriata) che ho trovato in questo forum. Assolutamente utili per chi, come me, è rimasto affascinato da questo mondo e vuole approfondire.
Per non andare OT, personalmente ritengo che sia una questione di segmentazione. Ci sono, a mio avviso, delle differenze fra MSC (maggiormente attenta, per quanto possibile, al cibo, agli spazi privati, allo stile italiano anche se paradossalmente la Musica è costruita in Francia) e la Costa (più performante sulle escursioni, sugli intrattenimenti, ma insostenibile in quanto a cibo e stile pacchianamente americaneggiante), ma entrambi propongono lo stesso concetto di vacanza.
Vale a dire una vacanza il più possibile a basso costo (neanche tanto visto che per avere una cabina decente una famiglia deve spendere almeno 2.500/3.000 euro), non eccessivamente culturale o innovativa (leggi ripetizione standard degli itinerari) e improntata ai canoni del divertimento. Come disse un tale: sempre meglio che un paio di settimane in una pensioncina di Rimini.
Con Costa Magica eravamo in vacanza con una coppia di amici con tre bambini. Sarò strano, ma io sono uno di quelli che adora lo schiamazzo dei bambini (è vitalità!!!) e tutto sommato la questione delle file al buffet mi sembra un falso problema: basta pranzare un po' prima o un po' dopo rispetto agli orari canonici.
Dal punto di vista del marketing la logica di Msc e Costa è ineccepibile: dare il prodotto adeguato al segmento di mercato quantitativamente più rilevante. Msc Fantasia o la futura Costa Pacifica rientra in questa categoria. Non è elevata la mia conoscenza delle altre compagnie, ma mi sembra che Royal Caribbean faccia altrettanto.
E inevitabilmente, sempre nelle imperscrutabili e ferree logiche del marketing, chi punta su una vacanza/crociera da piccoli numeri è (quasi) sempre disposto a spendere di più. Perciò anche in questo caso vale la legge dei grandi numeri. A testimoniarlo non è solo Silversea, ma anche gli altri tour operator di fascia alta.
Non dico che questo è bene o è male. Semplicemente che un manager deve innanzitutto rispondere alle richieste degli shareholder aziendali che poi sono sempre le medesime: creare valore (traduzione in italiano: produrre profitti, aumentare i fatturati, la capitalizzazione di borsa, ecc.).
Non c'è nulla da fare: bisogna muoversi nelle regole del mercato!!!
 

cibercar

New member
Re: Costa Magica OUT?

scusate, non ho letto tutti i mess...
il 20 sett dovrei partire con la magica per una crociera di 10 giorni (Spagna e Portogallo), volete dire che faccio una belinata? Non ditemi così!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Magica OUT?

I raffronti fatti sono fondamentalmente impostati sulla differenza delle "vecchie" navi Costa rispetto alle nuove( mi riferisco alla classe negli arredi e la sobrietà elegante delle zone comuni) ma soprattutto al fatto che il servizio è progressivamente diminuito in qualità.
Con questo non devi aspettarti delusioni o una nave non vivibile, ma per crocieristi incalliti e di vecchia data, certi cambiamenti non sono apprezzabili.
Al contrario molti nuovi crocieristi sono felici di ambienti così onirici e più simili a Disneyland o ad un luna park.
E' la solita differenza tra "vecchio" e nuovo, da architetto preferisco il Vecchio stile Costa, o altre compagnie più sobrie, ma da questo a dire che su Magica si sta male ce ne vuole.
Se non sbaglio Magica tocca anche il Marocco...
Saluti
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Magica OUT?

cibercar ha detto:
leo ha detto:
...
Al contrario molti nuovi crocieristi sono felici di ambienti così onirici e più simili a Disneyland o ad un luna park.
....
Se non sbaglio Magica tocca anche il Marocco...
Saluti
Leo

Penso di fare di quella categoria...
si, fa una puntata anche a Casablanca!
Goditi la crociera che fa un bellissimo itinerario. Lisbona e Rabat o Marrakesh valgono a soli il viaggio.
Ciao
leo
 

silvanes

New member
Re: Costa Magica OUT?

leo ha detto:
I raffronti fatti sono fondamentalmente impostati sulla differenza delle "vecchie" navi Costa rispetto alle nuove( mi riferisco alla classe negli arredi e la sobrietà elegante delle zone comuni) ma soprattutto al fatto che il servizio è progressivamente diminuito in qualità.
Con questo non devi aspettarti delusioni o una nave non vivibile, ma per crocieristi incalliti e di vecchia data, certi cambiamenti non sono apprezzabili.
Al contrario molti nuovi crocieristi sono felici di ambienti così onirici e più simili a Disneyland o ad un luna park.
E' la solita differenza tra "vecchio" e nuovo, da architetto preferisco il Vecchio stile Costa, o altre compagnie più sobrie, ma da questo a dire che su Magica si sta male ce ne vuole.
Se non sbaglio Magica tocca anche il Marocco...
Saluti
Leo

MI consolo, non sono il solo a pensare, con immensa nostalgia, alle VERE "COSTA CROCIERE" ITALIANISSIME.
Foschi mi ha costretto ad abbandonare le crociere. Nel 2007 ho provato MSC MUSICA, nulla di eccitante.
Le mie crociere sono finite e ritorno ad ammirare il mare, da vicino, optando per un buon albergo. Pazienza.
http://web.me.com/silvanonessi/
COSTA MAGICA, tocca ancora una volta CASABLANCA......strano. Sono cattivo lo so!
BUON ANNO!
 

cibercar

New member
Re: Costa Magica OUT?

silvanes ha detto:
COSTA MAGICA, tocca ancora una volta CASABLANCA......strano. Sono cattivo lo so!
BUON ANNO!

Perchè strano? Ho dato un'occhiata al tuo sito, bello, fatto con un mac?
Da quel che ho potuto leggere sembri deluso dalle crociere di oggi, ma forse perchè sono diametralmente opposte a quello di una ventina dia anni fa...
Ciao, buona giornata.
 

silvanes

New member
Re: Costa Magica OUT?

cibercar ha detto:
silvanes ha detto:
COSTA MAGICA, tocca ancora una volta CASABLANCA......strano. Sono cattivo lo so!
BUON ANNO!

Perchè strano? Ho dato un'occhiata al tuo sito, bello, fatto con un mac?
Da quel che ho potuto leggere sembri deluso dalle crociere di oggi, ma forse perchè sono diametralmente opposte a quello di una ventina dia anni fa...
Ciao, buona giornata.
Amico mio!
Indovinato: uso con soddisfazione (almeno sino a questo momento!) un iMAC 24".
Sei alle tue prime esperienze "navali" e intelligentemente ti sei reso conto che le attuali crociere,
nulla a che fare, con quelle di 15 anni or sono, purtroppo. Dico "strano", perché tutte le crociere COSTA che navigano
in direzione della Spagna e Canarie, includono la bruttissima (osservazione del tutto personale!) CASABLANCA!
Grazie per i complimenti al mio "brontoloso" blog!
Buon anno e buon mare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top