I
Italian Cruiser
Guest
Le sinergie tra Costa e le sue 2 controllate hanno poco a che fare con la questione della dismissione delle navi tradizionali... non vedo proprio dove stia il nesso. Si tratta piuttosto di sinergie di mercato che permettono a Carnival, intesa come Corporation & PLC, di essere più forte sui mercati tedeschi e spagnoli.
In Sud Africa, più che di mercato poco maturo (il potenziale non manca... altrimenti MSC non manderebbe la Sinfonia)... il problema è rappresentato dalla concorrenza. MSC Sinfonia è infatti strutturalmente molto più avanzata di tutte le navi tradizionali Costa. Inoltre MSC è presente da anni su quel mercato... ed ha continuato la linea della StarLauiro. Costa in Sud Africa sarebbe una nuova arrivata... e dovrebbe faticare non poco per conquistare una fetta di mercato.
I cambi già operati nella programmazione Costa 2011 dimostrano come il mondo delle crociere sia in continua e rapida evoluzione. Scelte strategiche magari elaborate mesi prima... si rivelano poi non più adeguate... e quindi sopravvengono i cambiamenti nella programmazione. E' successo con Costa Europa su Venezia (crociere cancellate)... e succederà l'anno prox con Costa Mediterranea e Costa Atlantica (Canada & New England cancellati), più con Costa Magica (Mediterraneo d'estate cancellato).
Potrebbe succedere anche per le navi tradizionali. Tranne Marina, con il suo itinerario estivo di nicchia nel Mediterraneo Occidentale (limitato però ai soli mesi di luglio ed agosto)... tutte le altre navi tradizionali sono molto esposte alla concorrenza. Adesso è prematuro tracciare un bilancio (mancano troppi mesi)... ma se il livello di riempimento di una o più navi tradizionali non dovesse essere soddisfacente... Costa dovrà prendere provvedimenti. E le strade percorribili sarebbero 2:
1) Rivoluziona i prezzi delle crociere... dandosi ai "saldi"... ma, come ho già detto, non credo che la politica low cost sia nei piani della compagnia.
2) Cancella anche queste crociere... e procede alla dismissione delle navi tradizionali.
In Sud Africa, più che di mercato poco maturo (il potenziale non manca... altrimenti MSC non manderebbe la Sinfonia)... il problema è rappresentato dalla concorrenza. MSC Sinfonia è infatti strutturalmente molto più avanzata di tutte le navi tradizionali Costa. Inoltre MSC è presente da anni su quel mercato... ed ha continuato la linea della StarLauiro. Costa in Sud Africa sarebbe una nuova arrivata... e dovrebbe faticare non poco per conquistare una fetta di mercato.
I cambi già operati nella programmazione Costa 2011 dimostrano come il mondo delle crociere sia in continua e rapida evoluzione. Scelte strategiche magari elaborate mesi prima... si rivelano poi non più adeguate... e quindi sopravvengono i cambiamenti nella programmazione. E' successo con Costa Europa su Venezia (crociere cancellate)... e succederà l'anno prox con Costa Mediterranea e Costa Atlantica (Canada & New England cancellati), più con Costa Magica (Mediterraneo d'estate cancellato).
Potrebbe succedere anche per le navi tradizionali. Tranne Marina, con il suo itinerario estivo di nicchia nel Mediterraneo Occidentale (limitato però ai soli mesi di luglio ed agosto)... tutte le altre navi tradizionali sono molto esposte alla concorrenza. Adesso è prematuro tracciare un bilancio (mancano troppi mesi)... ma se il livello di riempimento di una o più navi tradizionali non dovesse essere soddisfacente... Costa dovrà prendere provvedimenti. E le strade percorribili sarebbero 2:
1) Rivoluziona i prezzi delle crociere... dandosi ai "saldi"... ma, come ho già detto, non credo che la politica low cost sia nei piani della compagnia.
2) Cancella anche queste crociere... e procede alla dismissione delle navi tradizionali.