Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita
Attenti a non correre troppo sulla possibile vendita di navi Costa: al momento non c'è niente di ufficiale. E le fonti riportate a suo tempo in questa discussione, aperta più di 2 anni fa, si riferivano unicamente alla possibile messa in vendita di Costa Marina ed a Costa Classica (evento molto dibattuto). Non c'è mai stata nessuna conferma ufficiale da parte di Costa Crociere. Ed allo stato attuale, almeno su
http://www.tug-barge.com, broker affidabile, non risulta alcuna nave da crociera in vendita con le caratteristiche di Costa Marina o di Costa Classica e neanche di Costa Europa. Riguardo a Costa Europa Mate ha chiaramente scritto che si trattava di una voce che gli era stata riportata, e chiedeva esplicitamente se avevamo ulteriori notizie.
Detto questo... personalmente... ma sono solo osservazioni personali senza riscontri attuali... in un eventuale piano di rinnovamento della flotta Costa che preveda l'uscita dalla flotta delle unità tradizionali, Costa Marina e Costa Europa, per una serie di caratteristiche, sono le candidate più probabili ad uscire per prime.
Contro Costa Marina gioca l'età dello scafo e dei motori (40 anni e rotti).
Contro Costa Europa gioca il fatto che, anagraficamente, è l'unità più "vecchia" della flotta Costa: con ben 23 anni sulle spalle contribuisce notevolmente ad abbassare l'età media della flotta. Questo naturalmente non vuol dire che il suo ciclo vitale si sia concluso. Semplicemente potrebbe non essere più una nave adatta nella flotta Costa.
Infine, piccolo dettaglio, sono le navi che in assoluto hanno il numero più basso di balconi privati della flotta Costa. 6 in tutto su Europa, 8 su Marina.
Nessuno di noi comunque è in grado di dire quando queste navi potrebbero lasciare la flotta Costa. Oggettivamente non è chiaro se Costa abbia l'intenzione di iniziare a breve termine il programma di dismissione delle unità tradizionali. Tutto ciò che è successo sino ad oggi indica il contrario. Le navi di nuova costruzione si sono sempre affiancate a quelle già in servizio, con crescita sia dei posti letto della flotta che del numero di unità operate.
Tutto è legato alle strategie della compagnia... e queste sono conosciute solo dai suoi vertici.