• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea – Oltre le Colonne d’Ercole – Considerazioni in ordine sparso…

• Autore discussione Autore discussione Felix73
  • Data d'inizio Data d'inizio
F

Felix73

Guest
Sbarcato ieri a Savona. Con enorme dispiacere: la crociera ha soddisfatto tutte le mie aspettative.

La Mediterranea è una gran bella nave, una nave che ha nelle sue peculiarità elementi di “tradizione” che rendono la navigazione e la permanenza a bordo estremamente piacevole.
Il primo impatto con la Hall centrale è di quelli che “stordiscono”: colori forti, linee estreme ed una sensazione di “pesantezza” ed eccesso.
Non ho apprezzato particolarmente lo stile “Farcus”, anche se ci si abitua con il tempo.
Elementi di stile anche originali (come il richiamo al classicismo greco-romano) a volte sono spiazzati da contrasti forti quali ad esempio il continuo utilizzo di “polpi” e “tentacoli” vari.
Ma vi sono anche spunti di “genialità”, come il gioco di specchi che riflettono il mare sul soffitto durante la navigazione.
Ed in effetti gli specchi la fanno da padrone (e complimenti a chi quotidianamente ed in maniera egregia ci mette parecchio olio di gomito per mantenerli lucidi), non nascondo che qualche volta i primi giorni ho tentato di imboccare a colpo sicuro qualche corridoio ( almeno così credevo…) ed ho rischiato di trovarmi il setto nasale rotto…..

Il ristorante degli Argentieri è decisamente un posto gradevole, situato ai ponti 2 e 3. Avevo un tavolo a poppa sul ponte 2, la zona migliore a mio parere, ma essendo a poppa ogni tanto si percepiva qualche vibrazione, niente di fastidioso comunque. Anzi.siamo o non siamo su una nave?

Il bar Isolabella, ponte 1 Circe, era una sorta di secondo mini-teatro, mio luogo di ritrovo notturno preferito. Lo stile è interessante, con richiami ai “simposi” greci. Unico difetto: aria condizionata a mille, veramente eccessiva rispetto ad altri locali della nave.
Bello e raffinato il club Medusa, ponte 10, per cene particolari (a pagamento) accompagnate dalla musica di un pianoforte.

Ma il meglio della Mediterranea è a mio parere fuori, nei ponti esterni. Passeggiate ampie, a qualsiasi “altezza”, aperte al mare, un vero godimento per chi ama navigare.
Anche nelle giornate di navigazione, ho sempre trovato dei lettini disponibili in posizioni non “sacrificate”. E che dire del “lido Apollo”? Situato a poppa, ha una bella piscina con l’idromassaggio, ed è una zona particolarmente tranquilla perché vietata ai bambini.
Preciso che non ho niente contro ragazzi e fanciulli in genere, anzi, però navigare su una nave che soddisfa attraverso la gestione dei propri spazi le esigenze di tutti credo che sia un grosso privilegio.
Certo, c’è sempre qualcuno che cerca di violare le regole. Ma ho anche notato che gli addetti alle piscine della Costa queste regole le hanno fatte rispettare, in maniera cortese, ma le hanno fatte rispettare.
La Mediterranea naviga che è una meraviglia, e si lascia cullare dolcemente e non nervosamente dalle onde atlantiche, ti lascia delle belle sensazioni.

La cabina? Esterna con balcone al ponte 5 Teseo. Spaziosa e dai colori un po’ retrò, l’ho trovata veramente confortevole. Il balcone non è enorme, ma due sedie ed un tavolino ci stanno “quasi” comodamente.
La cosa che mi ha più colpito e l’insonorizzazione. Non sentivo il minimo rumore e nessuna vibrazione, anche troppo per essere in navigazione!
Nave tenuta benissimo comunque, forse qualche segno di deterioramento della moquette nei corridoi delle cabine, ma assolutamente niente di particolare.
Con nave in porto, o la notte sul tardi, ho sempre visto i manutentori al lavoro. Applausi.

Equipaggio: fantastico. Sarò stato fortunato, ma cabinista e cameriere al tavolo sono stati eccezionali. Il giorno in cui mi sono imbarcato, ho parlato con il mio cabinista e gli ho detto: non perdere il tuo tempo nel farmi trovare gli asciugamani a forma di cigni che tubano o cose strane a forma di cuore, tu già sei incasinato di tuo ed a me queste cose non interessano. L’importante per me è che la cabina sia pulita ed a posto. Mi ha fatto un sorrisone e per tutta la crociera è stato perfetto, tranne l’ultima sera che mi ha costruito tutto un effetto “farfalle” sul letto…..ed allora ho sorriso pure io… :eek:
Cameriere al tavolo simpaticissimo e disponibilissimo a soddisfare tutte le richieste (io non ne avevo tante, ma qualche mio commensale si....a volte a mio parere anche esagerate).

Ma in generale, anche i ragazzi ai bar ed ai ponti piscine erano sempre prodighi di sorrisi ed estremamente disponibili.
Particolari complimenti per la costante presenza ai tavoli e per la gentilezza dimostrata vanno al Maitre d’Hotel Fernando Sanna, mio conterraneo (Sardegna..).
Le pecche riscontrate riguardano solo i pochi camerieri disponibili in alcuni bar della nave, spesso non riuscivano a prendere le ordinazioni ed a servirci in tempi accettabili.
Ma hanno sempre chiesto scusa quando si è manifestato un disservizio, indice di un personale preparato e ben formato negli atteggiamenti da tenere nei confronti del cliente, in qualsiasi situazione.

Ristorazione: stra-abbondante, a qualsiasi ora. Ma non eccellente a mio parere, buona, decisamente buona, ma non eccellente. Ne sono comunque rimasto soddisfatto.
Altro discorso merita il Club Medusa. Mangiato e bevuto divinamente, da dieci e lode i dessert. Unica pecca, il vino che avevo ordinato (contemplato nel menù) è arrivato molto dopo l’antipasto. La scorta presso il ristorante era finita, e sono andati in giro per la nave per recuperarne un’altra bottiglia. Ma ci si può passare sopra a questo particolare, no?

Escursioni: tranne per Marrakesh, ho preferito il “fai da te”. Questo mi ha permesso di gestire meglio il mio tempo. Uscivo dopo gli escursionisti (quindi la mattina ad esempio avevo tutta la palestra per me) e recuperavo (ma mi ero preparato prima anche grazie a questo forum) a terra avendo più libertà di movimento.

Marrakesh: un mondo lontano ed affascinante. Escursione faticosa, lunga, ma con una buona organizzazione. Ho trovato forse eccessive le soste “commerciali”. Siamo stati dentro una farmacia berbera per più di un’ora. Nessuno inizialmente aveva intenzione di comprare niente. Dopo mezzora di arringa del farmacista marocchino (in perfetto italiano), dopo che si era ben compreso che questi prodotti naturali ti avrebbero guarito da tutto, dalle emorroidi alle borse sotto gli occhi, e dopo che gli inservienti avevano fatto il giro dei presenti facendo annusare 1000 essenze diverse, ungendo chiunque di creme e cremine etc., alcuni di noi sono venuti via con 2, 3 o 4 buste piene di unguenti e barattolini vari.
Per quanto mi riguarda, non ho comprato niente, ma la mia pelle era più unta e speziata di quella di qualsiasi prostituta di periferia di Casablanca. Ma almeno per i prossimi 20 anni, con le rughe sono tranquillo.

Sul mercato della città: unico, un concentrato di odori e sensazioni forti. Ho sentito tanti lamentarsi della sporcizia, dell’inciviltà. Io non capisco, a che serve viaggiare se non per poter vedere e vivere luoghi diversi da quelli della nostra quotidianità? Se mi aspettassi che tutti i luoghi fossero come Milano, smetterei di viaggiare, starei a Milano e mi risparmierei un bel po’ di soldini. Punto.
Un bel 9 meritato và al ristorante che ci ha ospitato per il pranzo. Cucina tipica locale preparata ottimamente. Divertente vedere che parecchia gente non ha toccato cibo per paura di chissà quale malattia o che ci servissero serpenti fritti. E’ in questi momenti che capisco quanto mi sono serviti i miei primi anni da studentello Universitario fuori sede, quando non c’era più la mamma a prepararmi prelibatezze, e riuscivo ad inventarmi piatti estremamente fantasiosi con quello che mi rimaneva in frigo…ma altrettanto immangiabili….altro che cucina marocchina!!!

In merito alle danzatrici del ventre che hanno deliziato il nostro pranzo: ho aspettato con frenesia questo momento, e mi sono ritrovato una ottantenne che faceva mosse strane vicino al mio tavolo.
Voto: 3 alla danzatrice, 9 per l’impegno.

Abbiamo avuto al ritorno un antipatico disguido. Non è partita l’aria condizionata del pullman, e fuori c’erano 44 gradi. Dopo mezzora di mugugni, la situazione era diventata insostenibile. Parecchia gente ha cominciato a sentirsi veramente male.
Ho parlato con la guida, abbiamo aperto i portelloni sul tetto del pullman (sembrava di andare in moto…), ed alla fine ci siamo fermati dopo un bel po’ ad una stazione di servizio lungo la strada.
Per fortuna, dopo parecchi smanettamenti, l’impianto è ripartito. Una volta a bordo della nave, ho fatto presente con altri compagni di viaggio all’ufficio escursioni di Costa l’accaduto.
Il giorno dopo in cabina ho trovato una lettera di scuse, ed il rimborso del 20% del prezzo dell’escursione. Bravi.

Lisbona: due giorni in porto, un vero valore aggiunto per questa crociera. Città particolare e bella, ampiamente descritta in questo forum. Con altri, ce la siamo goduta tutta la notte, girando in taxi (costano veramente poco) da un angolo all’altro della città. Sono tornato quasi al mattino, doccia e via verso la zona di Belem…. Poi sono crollato. Fantastico.

Ogni tappa è stata estremamente interessante…ma….carissimi amici della Costa…che senso ha fermarsi a Barcellona per una manciata di minuti?? Non serve a niente…
E’ vero che altre compagnie fanno così…ma…
Sono convinto che un motivo ci sia…ma a me sfugge….
Ma...amo ripetermi in merito...la crociera mi ha totalmente soddisfatto....

Un ringraziamento và a chi ha avuto tanta pazienza nel leggere queste mie righe…
Un ringraziamento và a Sergio (Fandelmare), per quell'insolito pomeriggio sardo di pioggia incessante qualche settimana fà trascorso a casa sua, e dei suoi preziosi consigli su Lisbona...
Manlio... a te ringrazio a prescindere...soprattutto per la prossima crociera.... e sai perchè....
Ma un ringraziamento particolare và a Laura (La76), ragazza straordinaria che mi ha accompagnato da Genova a Savona fino all’imbarco…
Un ringraziamento ancor più particolare và sempre a Laura (La76), per aver avuto l’incoscienza di recuperare da una banchina del porto di Savona un tizio totalmente in coma, triste e depresso per lo sbarco da una nave e da una crociera straordinaria…
Un ringraziamento sempre più particolare va sempre a Laura (La76)...ed a dei “piccoli favori”…che hanno reso questa crociera ancora più particolare… (noi sappiamo di che stiamo parlando…no? A buon rendere Lauretta… grazie!!)

Un abbraccio a tutti voi del forum, con i quali ho il privilegio di condividere consigli, informazioni, idee…ma soprattutto…. Una passione….quella per le navi e per il mare…
Alla prossima crociera….(e sarà molto presto ….)….

Ciao

Ultima modifica:
bene!!!partiremo il 27/9 sempre per oltre le colonne d'ercole...io mio marito e il nostro piccolo di 3 anni.....bene bel racconto grazie...ci hai fatto venire ancor più voglia di partire

Troppo bello sto diario caro Felix !!!!
Ma scusa....hai trovato la bella gente di questo forum ???? Quelli....che ti accompagnano sempre dapertutto e ti spiegano tutto ???
Che ti fanno passare un buon momento e anche capire che bello che é il nostro forum ? E poi che persone !!!!! Troppo straordinarie.
Mi fa piacere che tutto sia andato in positivo, e si, la Mediterranea é una poesia verso il mare da qualsiasi punto ti trovi.
Il ristorante Argentieri é secondo me il migliore in assoluto di tutta la flotta, si sta bene, anzi ha uno stile che ti fa apprezzare il vecchio sistema di andare a cenare.
La piscina di poppa é un´altra delle meraviglie del mondo.
Mi fa piacere che il servizio é stato eccelente, in generale i ragazzi sono bravissimi, anzi di loro posso dire da 10 e lode.
Forte la danzatrice cosí giovincella !!!! Penso le rissate che vi siete fatti !!!

Un saluto.

ciao...ho letto con grande piacere il tuo racconto e mi sono fatta anche due risate di gusto........
molta invidia per te che hai risolto il problema delle rughe:D
veramente piacevole lettura con una giusta dose di ironia..............
pensare alla prossima aiuta sempre...................

bellissimo racconto.... :-) a Barcellona si fermano soprattutto per questioni tecniche.... rifornimenti e persone....

Ciao Felix, bentornato. Dai, non avvilirti per la fine della crociera, prometto che al ritorno dalle Colonne d'Ercole in novembre faro' di tutto per farti ricordare questa crociera...:p:p;)

Complimenti! Bellissimo diario!!!
Bentornato, tra poco tocca a chi e' stato a casa.......ah ah ah. -11!!!!!!

Anche il sottoscritto è appena tornato dalla stessa crociera.

Che dire...itinerario fantastico, nave così così... soprattutto per lo stile degli arredamenti...non pensavo si potesse arrivare a questo livello di pacchianeria. Addirittura i putti letteralmente appiattiti di schiena sul tetto come se fossero stati sparati a 300 km/h , colonne eccessive in ogni area, copri lampada in vetro simil murano con colori a dir poco accesi, per non parlare delle sfingi al teatro.... orribili.

Il cibo scende sempre più di qualità tranne alcune eccezioni. Il 99% di quello servito al ristorante è congelato ( praticamente su ogni voce del menù c'è l'asterisco accanto, anche la pasta col ragù). Dolci pessimi per un amante di dolci come me, almeno al buffet, mentre al ristorante qualche dessert si salva.
Momento peggiore...la torta nella serata di gala finale...con la farcia congelata all'interno... il 90% del ristorante disgustato.

Dopo tutte queste critiche però non posso che definirla la più bella crociera fatta ex aequo con le terre dei vichinghi... ma l'itinerario ha giocato il 95% nel mio giudizio.

Purtroppo ho fatto a maggio una crociera con la navigator of the sea...per cui il confronto è stato difficile da reggere per la Mediterranea.

Royal superiore per le navi, il cibo ( non lo avrei mai detto...ma credetemi è cosi...e non parlo del tipo di cucina ma della qualità dei cibi) e la clientela (purtroppo gli italiani abbassano il livello per via del mancato rispetto delle regole e della maleducazione).

Costa superiore per animazione italiana (per chi mastica l'inglese quella di Royal coinvolge di più....ancora ho in mente la figura fatta al gioco the quest) , itinerari, qualità delle escursioni, pulizia, organizzazione.

Adesso passo a decidere l'itinerario della prossima crociera.... la Groenlandia attira!

Ultima modifica:
Bentornato!! Ero ansioso di leggerti! Come inizio non è niente male!! Complimentoni sia per quanto scritto sopra, veritiero e fluido... :) Son molto contento delle impressioni riportate...da qui ad un mese l'equipaggio dovrebbe rimaner lo stesso.... :D :D :D

Attendo il continuo e ti seguo con enorme interesse!! Un grazie immenso!!

Un salutone!
Andrea

Bellissimo resoconto...anche se già tra diretta e riassunto sapevo tutto!:p

...e non mi devi ringraziare, quello che ho fatto l'ho fatto con estremo piacere ;)

E mettile le foto che le hai...

Ciao Felix, bentornato:D Aspettavo con ansia il tuo diario dal momento che parto il 19 agosto con Mediterranea. Hai descritto la nave proprio come me l'immagino!
Sono un pochino preoccupata per la farmacia berbera che penso chi sia anche nell'escursione a Casablanca ma tra me e mio marito vedremo di sopportare profumi (io in quanto non sopporto gli odori troppo intensi) e gli unguenti mio marito, pace sopportermo;)
Posso farti una domanda? Al ristorante degli Argentieri accettano (serate di gala a parte) l'abbigliamento uomo con bermuda al ginocchio (sai tipo elegantino non da mare per intenderci). Già fargli mettere giacca e cravatta alle serate di galà sarà un cinema, immaginiamoci se deve mettere i pantaloni lunghi tutte le sere!!!
Mi fai sapere? Grazie

Ciao Felix, bentornato:D Aspettavo con ansia il tuo diario dal momento che parto il 19 agosto con Mediterranea. Hai descritto la nave proprio come me l'immagino!
Sono un pochino preoccupata per la farmacia berbera che penso chi sia anche nell'escursione a Casablanca ma tra me e mio marito vedremo di sopportare profumi (io in quanto non sopporto gli odori troppo intensi) e gli unguenti mio marito, pace sopportermo;)
Posso farti una domanda? Al ristorante degli Argentieri accettano (serate di gala a parte) l'abbigliamento uomo con bermuda al ginocchio (sai tipo elegantino non da mare per intenderci). Già fargli mettere giacca e cravatta alle serate di galà sarà un cinema, immaginiamoci se deve mettere i pantaloni lunghi tutte le sere!!!
Mi fai sapere? Grazie

Mah, per me i bermuda a cena, anche se non di gala, sarebbero da evitare.....

Al ristorante degli Argentieri accettano (serate di gala a parte) l'abbigliamento uomo con bermuda al ginocchio (sai tipo elegantino non da mare per intenderci). Già fargli mettere giacca e cravatta alle serate di galà sarà un cinema, immaginiamoci se deve mettere i pantaloni lunghi tutte le sere!!!
Mi fai sapere? Grazie

ciao.....con simpatia ,capisco la sofferenza,ma i bermuda al ristorante la sera,mi piacerebbe tanto non vederli..............
non potete andare al buffet?