• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea – Oltre le Colonne d’Ercole – Considerazioni in ordine sparso…

T

tano

Guest
Quoto Sciguetto e la mitica Mal di Mare !!!!!
Siamo italiani, siamo i piú eleganti nel mondo, cosa ci costa dimostrarlo. Poi su una nave quando si é tutti belli l´ambiente diventa meraviglioso, ti senti a gusto.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Un grazie sincero a tutti voi.
Tano, sulla Mediterranea avevi assolutamente ragione...e ti stra-quoto sul ristorante...decisamente bello....
Mal di mare, grazie. Sappi che leggere le parole da te usate per descrivere le sensazioni vissute sulle Voyager è stato per me un vero piacere...condivido molto di quello che hai scritto...
Caro Bruno, Simo79...partite belli carichi...assaporate con gusto la vigilia...perchè sarà per voi una gran bella crociera....
Andrea, tu hai una laurea in "Costa Mediterranea"....sono quindi onorato di avere la tua approvazione in merito a quanto ho scritto....
Cara Loredana... un grazie sincero anche a te per quelle preziose considerazioni ricevute da te via MP qualche tempo fa..prima che prenotassi la mia crociera....per il resto..pur essendo un tipo estremamente riservato...hai ragione...non mi riesce di nascondermi a bordo...per cui...chissà che...:D
MAAT, non essere preoccupata di niente, sei prossima alla partenza ormai...pensa a quando attraverserai Gibilterra o all'atterraggio a Lisbona piuttosto che alle innocue creme anti-tutto delle farmacie berbere...buona crociera!!
In merito al ristorante, se sei in bermuda non ti sbattono fuori. Però concordo con Tano e gli altri. A parte le serate di gala con cravatta, io sono sempre andato con giacca, e pantaloni lunghi.
La cosa ha i suoi vantaggi (così riesci a convincere tuo marito): se vuoi goderti la nave la sera dopo cena, ti avverto che in molti bei locali della Mediterranea fà decisamente freddo. Piuttosto che tornare in cabina e coprirvi, tanto vale.... ;)

Il mio non voleva essere un diario...ma piuttosto l'espressione di un'opinione (ed in quanto tale soggettiva) sulla mia esperienza....
In questi dieci giorni, ho vissuto belle situazioni a bordo ed a terra...ho conosciuto persone e scambiato punti di vista...ed ho avuto ulteriore conferma che il mondo è bello perchè è vario...ma è anche fatto di tante stranezze....
Cercherò, spero presto e forse con un pò di ironia, di sottolineare alcuni aspetti di quello che ho visto e sentito...e di mettere qualche foto....

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Il mio non voleva essere un diario...ma piuttosto l'espressione di un'opinione (ed in quanto tale soggettiva) sulla mia esperienza....
In questi dieci giorni, ho vissuto belle situazioni a bordo ed a terra...ho conosciuto persone e scambiato punti di vista...ed ho avuto ulteriore conferma che il mondo è bello perchè è vario...ma è anche fatto di tante stranezze....
Cercherò, spero presto e forse con un pò di ironia, di sottolineare alcuni aspetti di quello che ho visto e sentito...e di mettere qualche foto....

Un saluto

Questo é qualcosa che mi rimane anche a me in ogni crociere.

Ciao Jendrassik.

Sono molto d´accordo con te che Mediterranea é molto pacchiano, é un effetto voluto, infatti secondo me é una delle piú brutte in assoluto( Come combinazioni nell´arredamento ), ed ha ragione Felix quando dice ti ci devi abituare.
Peró ha tante opere di arte, utilizzano Murano vero o ditte di primo ordine, ci hanno lavorato artisti importanti come Augusto Vignali, Gigi Rigamonti e Donato Sartori, scultori , Giorgio Tani, tagliatore storico, Silverio e Claudio Monaco, confezioni sartoriali, Giancarlo Angeli, restauratore.
La Mediterranea é molto ricca, secondo me piú della piú bella e riuscita gemella Atlantica.

Un saluto.
 

MAAT

New member
Quoto Sciguetto e la mitica Mal di Mare !!!!!
Siamo italiani, siamo i piú eleganti nel mondo, cosa ci costa dimostrarlo. Poi su una nave quando si é tutti belli l´ambiente diventa meraviglioso, ti senti a gusto.

Un saluto

Ok ragazzi, rischierò il divorzio ma metterò altre 2 paia di pantaloni in valigia, al max io vado al ristorante e lui andrà al buffet:eek:

Io adoro vestirmi bene e dove meglio approfittarne se no???;)
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Ok ragazzi, rischierò il divorzio ma metterò altre 2 paia di pantaloni in valigia, al max io vado al ristorante e lui andrà al buffet:eek:

Io adoro vestirmi bene e dove meglio approfittarne se no???;)

Bonariamente, neh, c'e' un modo infallibile. Quanto state per uscire, e tuo marito non e' "agghindato" come vorresti, prova a dirgli: amore, che ne dici se mi cambio abito, non vorrei farti sentire a disagio...:D:D
 
T

tano

Guest
Ok ragazzi, rischierò il divorzio ma metterò altre 2 paia di pantaloni in valigia, al max io vado al ristorante e lui andrà al buffet:eek:

Io adoro vestirmi bene e dove meglio approfittarne se no???;)


Portati un bel vestito lungo......quando ti vedrá cosí bella, lui fará lo stesso. Lo Staff degli Ufficiali ve lo ringrazieranno.

Un saluto.
 

La76

New member
Il mio non voleva essere un diario...ma piuttosto l'espressione di un'opinione (ed in quanto tale soggettiva) sulla mia esperienza....
In questi dieci giorni, ho vissuto belle situazioni a bordo ed a terra...ho conosciuto persone e scambiato punti di vista...ed ho avuto ulteriore conferma che il mondo è bello perchè è vario...ma è anche fatto di tante stranezze....
Cercherò, spero presto e forse con un pò di ironia, di sottolineare alcuni aspetti di quello che ho visto e sentito...e di mettere qualche foto....

Un saluto

Parole splendide...da vero viaggiatore!;)
Il viaggio anche per me è soprattutto questo...e a volte serve anche vedere che ci sono persone che vivono in maniera diversa quello che si è visto con gli stessi occhi...
 

mal di mare

New member
Parole splendide...da vero viaggiatore!;)
Il viaggio anche per me è soprattutto questo...e a volte serve anche vedere che ci sono persone che vivono in maniera diversa quello che si è visto con gli stessi occhi...

concordo in pieno e aggiungo che anche questo forum ha per me la stessa caratteristica.....guardare le stesse cose da diversi punti di vista
 

MAAT

New member
Parole splendide...da vero viaggiatore!;)
Il viaggio anche per me è soprattutto questo...e a volte serve anche vedere che ci sono persone che vivono in maniera diversa quello che si è visto con gli stessi occhi...

E' vero avete ragione!!
Quando rientro anch'io vi racconterò sia nel male che nel bene le mie impressioni
 
F

Felix73

Guest
Doppio post...non so come mai...mi scuso...
Leggete quello dopo... :eek:
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao Monica, sono per questioni di tempo un pò indietro con le risposte.
In sintesi:
- Malaga: sceso con il fai da te e presa una navetta per 4 euro A/R, ho visitato la cattedrale, l'Alcazaba con il castello di Gibralfaro che è di fatto collegato, ed il teatro romano. E' tutto molto vicino, mi sono mosso a piedi, e sono riuscito a vedere anche l'arena dei tori prima di tornare in nave.
- Casablanca: escursione Costa per Marrakech. Confrontandomi con altri compagni di viaggio ( ma ti prego di prendere queste considerazioni con le molle), Casablanca è abbastanza deludente, un pò meglio Rabat.
Oltre alla guida "ufficiale", c'è una guida "ufficiosa" che segue la coda del gruppo, per evitare che qualcuno rimanga indietro, o che si subiscano borseggi (stai molto attenta nei mercati rionali, sono strade molto strette, i motorini sfrecciano veloci e ti sfiorano, e tieni sempre le mani sulla borsa).
Sostanzialmente, niente di diverso rispetto a quello che succede in molte città italiane ed europeee :)
A volte ci sono persone del luogo che seguono i crocieristi, indirizzandoli nel traffico o facendo foto. Ti chiederanno la mancia a fine giornata. Tu fai come credi.
- Cadice: qui ho commesso un errore, ho aspettato troppo nel prenotare l'escursione a Siviglia (che avevo già visto in passato ma in maniera superficiale) ed essendo esaurita ho fatto da me rimanendo a Cadice. Bella la Cattedrale, bella la torre Tavira, interessante il lungomare. Non ho avuto tempo per visitare il Castello di S.Sebastian
- Lisbona: bello l'atterraggio dalla foce del fiume Tago. E' una città che ti colpisce. Qui ho fatto tutto da me. Navetta Costa fino a placa de Figueira (fermata Metro Rossio). L'ho ritenuto conveniente, perchè avevo deciso di visitare prima la Cattedrale e poi il Castello di S.Jorge, raggiungibili a piedi.
Una raccomandazione: utilizza scarpe comode e non con suola in cuoio. Lisbona ha delle strade in forte pendenza e con ciottolati estremamente levigati, rischi di scivolare e di cadere con facilità.
La visita al castello (7 euro) vale la pena. Tutto quello che vedrai non è in realtà originale a causa del terremoto che ha sconvolto Lisbona nel 1755 (mi pare), ma c'è una vista fantastica ed elementi architettonici interessanti. Anche qui, preparati a scalini ripidi e scivolosi ed a passeggiare tra stretti corridoi all'interno delle mura.
La mia camminata è finita percorrendo Rua Augusta (isola pedonale) che finisce con un bellissimo arco nell'ampissima praca do Comercio (in riva al mare).
Praca do Comercio, non distante dal molo ove attraccherete, è uno snodo importante dei trasporti pubblici. C'è un ufficio informazioni molto attrezzato e disponibile. Puoi muoverti in tram, metro, ed io ho utilizzato spesso il taxi, hanno prezzi decisamente onesti.

Da questa piazza, se vuoi muoverti coi mezzi, passa sia il "mitico" tram 28, sia il 15 che ti porta fino a Belem (che io ho visitato il secondo giorno).
In taxi, costo circa 8 euro, ho attraversato il ponte 25 Aprile per vedere il Cristo Rei (sulla falsa riga del monumento presente a Rio).
Vita notturna tutta in taxi fino a mattina.
Giorno 2: torre di Belem (merita). Poi ho avuto un momento di confusione ( a causa degli strascichi della movida…). Ho scambiato nella mia cartina un eremita di S. Girolamo sopra una collina con il monastero di S.Gerolamo (visitalo, merita, ma arriva presto perché si fa parecchia fila per entrare). Per cui ho cominciato a “scalare” questa collina sotto il sole, ero solo, non vedevo altri turisti, e quando sono arrivato ho capito perché: mi aspettava una piccola chiesetta nascosta da un boschetto, con una bellissima vista, un piazzale totalmente deserto, e non di certo l’imponenza del monastero che mi sarei dovuto aspettare.
Poco male, mi sono preso 3 caffè di fila, sono sceso a “valle”, e sono andato al monastero. Però ho irrimediabilmente compromesso il tempo a mia disposizione (anche se l’Eremita è carino comunque…).
Dal monastero, taxi e con 6 euro ero in nave a dormire un po’.

- Valencia e Barcellona: città da me già conosciute. Mi sono limitato a rivedere la bella Cattedrale di Valencia e Lonja de la Seda. A Barcellona il tempo è veramente poco, mi sono mosso con navetta e metrò, era da un po’ che non vedevo la Sagrada Familia ed ho perso parecchio tempo per entrare (fila enorme). Rambla ed in nave per la partenza alle ore 12.30. Mi ripeto, Barcellona è la città che conoscevo meglio.

Una parentesi: Costa crociere fornisce tutte le mappe delle città visitate (le trovate la sera in cabina). Ed è una buona cosa. Ma il consiglio che dò è di procurarsele negli uffici turistici appena sbarcati (presenti in tutti i terminal crociere). Sono più dettagliate e leggibili. Per Lisbona fai da te, consiglierei comunque l’acquisto di una guida specifica di livello, presente in qualsiasi libreria.
Mi scuso per la sintesi delle mie risposte e per il ritardo Monica, vado un po’ di fretta e domenica riparto.
Nel forum comunque esistono tantissime informazioni in merito.
Spero di essere stato almeno un minimo esaustivo.

Un saluto…e buona crociera!!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
come sono le spiagge di Malaga e Cadice....??? qualcuno che hai conosciuto ci è andato...???

Ciao Kas, si, ho conosciuto una ragazza che c'è stata.
A Malaga c'è una spiaggia molto ampia ed attrezzata, vicino al porto, e ne è rimasta soddisfatta.
A Cadice mi è sembrata meno entusiasta, ma francamente non ne ricordo i motivi.

un saluto
 

stefalex

New member
come sono le spiagge di Malaga e Cadice....??? qualcuno che hai conosciuto ci è andato...???

Come ti ha detto Felix sulla sinistra della città di Malaga c'è la Malagueta, una spiaggia bellissima, ben attrezzata e il mare pulito.
Ci puoi tranquillamente arrivare a piedi dal porto, sono 10 minuti a piedi.
Altrettanto puoi fare per raggiungere il centro di Malaga, che ti consiglio di vedere, ricco di negozi per lo shopping.
Ma tutto questo se è la seconda volta che ci vai, perchè secondo me la cattedrale, l'Alcazaba, il castello di Gibralfaro, il teatro romano e l'arena sono assolutamente da vedere, così come ha fatto Felix, tranquillamente con il fai da te.
Alessandra
 
F

Felix73

Guest
Felix non sei riuscito a sapere niente per l'entrata alla moschea di Hassan II a che ora sono previste?

Ecco cosa mi ero dimenticato!! Scusami Monica! Sono imperdonabile!
Io non l'ho visitata, ma mi sono ricordato di prendere appunti: le visite guidate cominciano alle ore nove. Le cadenze sono: ore 9-10-11-14, tranne il venerdì per questioni religiose, ma non è il tuo caso (costo circa 11 euro, l'ufficio mi è parso di capire che sia nel seminterrato).
Il Ramadan dovrebbe essere finito per la tua crociera. Con Ramadan in corso, è consigliato recarsi la mattina presto.

Ciao
 

stefalex

New member
Ciao Felix, farò questa crociera a gennaio sulla Costa Magica in compagnia di mio marito e di due ragazzi di 13 e 17 anni.
Dal tuo diario ho già preso molti spunti, potresti per favore darmi ulteriori consiglio circa le cose che potrebbero eventualmente interessare i miei figli.
Grazie da Alessandra
 
Top