Ciao Monica, sono per questioni di tempo un pò indietro con le risposte.
In sintesi:
- Malaga: sceso con il fai da te e presa una navetta per 4 euro A/R, ho visitato la cattedrale, l'Alcazaba con il castello di Gibralfaro che è di fatto collegato, ed il teatro romano. E' tutto molto vicino, mi sono mosso a piedi, e sono riuscito a vedere anche l'arena dei tori prima di tornare in nave.
- Casablanca: escursione Costa per Marrakech. Confrontandomi con altri compagni di viaggio ( ma ti prego di prendere queste considerazioni con le molle), Casablanca è abbastanza deludente, un pò meglio Rabat.
Oltre alla guida "ufficiale", c'è una guida "ufficiosa" che segue la coda del gruppo, per evitare che qualcuno rimanga indietro, o che si subiscano borseggi (stai molto attenta nei mercati rionali, sono strade molto strette, i motorini sfrecciano veloci e ti sfiorano, e tieni sempre le mani sulla borsa).
Sostanzialmente, niente di diverso rispetto a quello che succede in molte città italiane ed europeee
A volte ci sono persone del luogo che seguono i crocieristi, indirizzandoli nel traffico o facendo foto. Ti chiederanno la mancia a fine giornata. Tu fai come credi.
- Cadice: qui ho commesso un errore, ho aspettato troppo nel prenotare l'escursione a Siviglia (che avevo già visto in passato ma in maniera superficiale) ed essendo esaurita ho fatto da me rimanendo a Cadice. Bella la Cattedrale, bella la torre Tavira, interessante il lungomare. Non ho avuto tempo per visitare il Castello di S.Sebastian
- Lisbona: bello l'atterraggio dalla foce del fiume Tago. E' una città che ti colpisce. Qui ho fatto tutto da me. Navetta Costa fino a placa de Figueira (fermata Metro Rossio). L'ho ritenuto conveniente, perchè avevo deciso di visitare prima la Cattedrale e poi il Castello di S.Jorge, raggiungibili a piedi.
Una raccomandazione: utilizza scarpe comode e non con suola in cuoio. Lisbona ha delle strade in forte pendenza e con ciottolati estremamente levigati, rischi di scivolare e di cadere con facilità.
La visita al castello (7 euro) vale la pena. Tutto quello che vedrai non è in realtà originale a causa del terremoto che ha sconvolto Lisbona nel 1755 (mi pare), ma c'è una vista fantastica ed elementi architettonici interessanti. Anche qui, preparati a scalini ripidi e scivolosi ed a passeggiare tra stretti corridoi all'interno delle mura.
La mia camminata è finita percorrendo Rua Augusta (isola pedonale) che finisce con un bellissimo arco nell'ampissima praca do Comercio (in riva al mare).
Praca do Comercio, non distante dal molo ove attraccherete, è uno snodo importante dei trasporti pubblici. C'è un ufficio informazioni molto attrezzato e disponibile. Puoi muoverti in tram, metro, ed io ho utilizzato spesso il taxi, hanno prezzi decisamente onesti.
Da questa piazza, se vuoi muoverti coi mezzi, passa sia il "mitico" tram 28, sia il 15 che ti porta fino a Belem (che io ho visitato il secondo giorno).
In taxi, costo circa 8 euro, ho attraversato il ponte 25 Aprile per vedere il Cristo Rei (sulla falsa riga del monumento presente a Rio).
Vita notturna tutta in taxi fino a mattina.
Giorno 2: torre di Belem (merita). Poi ho avuto un momento di confusione ( a causa degli strascichi della movida…). Ho scambiato nella mia cartina un eremita di S. Girolamo sopra una collina con il monastero di S.Gerolamo (visitalo, merita, ma arriva presto perché si fa parecchia fila per entrare). Per cui ho cominciato a “scalare” questa collina sotto il sole, ero solo, non vedevo altri turisti, e quando sono arrivato ho capito perché: mi aspettava una piccola chiesetta nascosta da un boschetto, con una bellissima vista, un piazzale totalmente deserto, e non di certo l’imponenza del monastero che mi sarei dovuto aspettare.
Poco male, mi sono preso 3 caffè di fila, sono sceso a “valle”, e sono andato al monastero. Però ho irrimediabilmente compromesso il tempo a mia disposizione (anche se l’Eremita è carino comunque…).
Dal monastero, taxi e con 6 euro ero in nave a dormire un po’.
- Valencia e Barcellona: città da me già conosciute. Mi sono limitato a rivedere la bella Cattedrale di Valencia e Lonja de la Seda. A Barcellona il tempo è veramente poco, mi sono mosso con navetta e metrò, era da un po’ che non vedevo la Sagrada Familia ed ho perso parecchio tempo per entrare (fila enorme). Rambla ed in nave per la partenza alle ore 12.30. Mi ripeto, Barcellona è la città che conoscevo meglio.
Una parentesi: Costa crociere fornisce tutte le mappe delle città visitate (le trovate la sera in cabina). Ed è una buona cosa. Ma il consiglio che dò è di procurarsele negli uffici turistici appena sbarcati (presenti in tutti i terminal crociere). Sono più dettagliate e leggibili. Per Lisbona fai da te, consiglierei comunque l’acquisto di una guida specifica di livello, presente in qualsiasi libreria.
Mi scuso per la sintesi delle mie risposte e per il ritardo Monica, vado un po’ di fretta e domenica riparto.
Nel forum comunque esistono tantissime informazioni in merito.
Spero di essere stato almeno un minimo esaustivo.
Un saluto…e buona crociera!!