• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea – Oltre le Colonne d’Ercole – Considerazioni in ordine sparso…

F

Felix73

Guest
Ciao Felix, farò questa crociera a gennaio sulla Costa Magica in compagnia di mio marito e di due ragazzi di 13 e 17 anni.
Dal tuo diario ho già preso molti spunti, potresti per favore darmi ulteriori consiglio circa le cose che potrebbero eventualmente interessare i miei figli.
Grazie da Alessandra

Ciao Stefalex, dai miei ricordi sulla tua prole (vedi Voyager), direi che Marrakech è perfetta.
Però ti consiglierei l'escursione Costa, è distante, è un posto ove hai bisogno di una guida e di un'organizzazione affidabile. Questa almeno la mia opinione.
Il contro sono le fermate commerciali, ben due (farmacia berbera e negozietto lungo il mercato centrale), e portano via parecchio tempo.
Il meglio di Marrakech comunque non è negli edifici o nelle scuole coraniche (sebbene di ottima fattura), ma nelle sue strade e nella sua vita quotidiana.

Per Lisbona, potrebbe essere interessante (e divertente per i ragazzi, figurati che io l'ho quasi pensata per me che ho quasi 39 anni :D) il tour con i buggy elettrici.
Sono agili nei sali e scendi Lisboniani e sono dotati di mappe e GPS per raggiungere i monumenti.
C'è anche il giardino zoologico di Lisbona, ed è abbastanza vicino dal centro. Però potrebbe mettere tristezza. Non so. E' soggettivo.
Se ti interessa ti mando dei link via MP.

Stefalex, non è comunque facile risponderti non conoscendo i tuoi figli. Potrei dirti che tutte le cose che ho visto gli scorsi giorni (castelli, torri, vascelli, cattedrali) a me avrebbero interessato anche a quella età.
Se poi li avessi potuti raggiungere con un buggy elettrico, avrei disseminato di petali di rose le strade al passaggio dei miei genitori.
Ho insistito un pò di più su Lisbona perchè, rimanendo due giorni, il tempo è più gestibile. Non so se avete visitato e già conoscete le altre città.
Se hai richieste più particolari, scrivimi pure in MP.
Io sono qui.

Un saluto
 

trilli69

Member
Ecco cosa mi ero dimenticato!! Scusami Monica! Sono imperdonabile!
Io non l'ho visitata, ma mi sono ricordato di prendere appunti: le visite guidate cominciano alle ore nove. Le cadenze sono: ore 9-10-11-14, tranne il venerdì per questioni religiose, ma non è il tuo caso (costo circa 11 euro, l'ufficio mi è parso di capire che sia nel seminterrato).
Il Ramadan dovrebbe essere finito per la tua crociera. Con Ramadan in corso, è consigliato recarsi la mattina presto.

Ciao

Grazie mille Massimiliano era la cosa che mi interessava di più, meno male che si può dalla mattina, chissà quanto ci si impiegherà dal porto ad arrivare alla Moschea. Boh prevederò una mezz'ora circa per il tragitto, spero di non essere stata scarsa.
Ciao Monica
 

baronerossoit

New member
Un grazie sincero a tutti voi.
Andrea, tu hai una laurea in "Costa Mediterranea"....sono quindi onorato di avere la tua approvazione in merito a quanto ho scritto....
Un saluto

:D Grazie a te per quanto scrivi e.. esagerato :D :D ahhaahahah ;)

Ciao Monica, sono per questioni di tempo un pò indietro con le risposte.
In sintesi:
- Malaga: sceso con il fai da te e presa una navetta per 4 euro A/R, ho visitato la cattedrale, l'Alcazaba con il castello di Gibralfaro che è di fatto collegato, ed il teatro romano. E' tutto molto vicino, mi sono mosso a piedi, e sono riuscito a vedere anche l'arena dei tori prima di tornare in nave.
- Casablanca: escursione Costa per Marrakech. Confrontandomi con altri compagni di viaggio ( ma ti prego di prendere queste considerazioni con le molle), Casablanca è abbastanza deludente, un pò meglio Rabat.
Oltre alla guida "ufficiale", c'è una guida "ufficiosa" che segue la coda del gruppo, per evitare che qualcuno rimanga indietro, o che si subiscano borseggi (stai molto attenta nei mercati rionali, sono strade molto strette, i motorini sfrecciano veloci e ti sfiorano, e tieni sempre le mani sulla borsa).
Sostanzialmente, niente di diverso rispetto a quello che succede in molte città italiane ed europeee :)
A volte ci sono persone del luogo che seguono i crocieristi, indirizzandoli nel traffico o facendo foto. Ti chiederanno la mancia a fine giornata. Tu fai come credi.
- Cadice: qui ho commesso un errore, ho aspettato troppo nel prenotare l'escursione a Siviglia (che avevo già visto in passato ma in maniera superficiale) ed essendo esaurita ho fatto da me rimanendo a Cadice. Bella la Cattedrale, bella la torre Tavira, interessante il lungomare. Non ho avuto tempo per visitare il Castello di S.Sebastian
- Lisbona: bello l'atterraggio dalla foce del fiume Tago. E' una città che ti colpisce. Qui ho fatto tutto da me. Navetta Costa fino a placa de Figueira (fermata Metro Rossio). L'ho ritenuto conveniente, perchè avevo deciso di visitare prima la Cattedrale e poi il Castello di S.Jorge, raggiungibili a piedi.
Una raccomandazione: utilizza scarpe comode e non con suola in cuoio. Lisbona ha delle strade in forte pendenza e con ciottolati estremamente levigati, rischi di scivolare e di cadere con facilità.
La visita al castello (7 euro) vale la pena. Tutto quello che vedrai non è in realtà originale a causa del terremoto che ha sconvolto Lisbona nel 1755 (mi pare), ma c'è una vista fantastica ed elementi architettonici interessanti. Anche qui, preparati a scalini ripidi e scivolosi ed a passeggiare tra stretti corridoi all'interno delle mura.
La mia camminata è finita percorrendo Rua Augusta (isola pedonale) che finisce con un bellissimo arco nell'ampissima praca do Comercio (in riva al mare).
Praca do Comercio, non distante dal molo ove attraccherete, è uno snodo importante dei trasporti pubblici. C'è un ufficio informazioni molto attrezzato e disponibile. Puoi muoverti in tram, metro, ed io ho utilizzato spesso il taxi, hanno prezzi decisamente onesti.

Da questa piazza, se vuoi muoverti coi mezzi, passa sia il "mitico" tram 28, sia il 15 che ti porta fino a Belem (che io ho visitato il secondo giorno).
In taxi, costo circa 8 euro, ho attraversato il ponte 25 Aprile per vedere il Cristo Rei (sulla falsa riga del monumento presente a Rio).
Vita notturna tutta in taxi fino a mattina.
Giorno 2: torre di Belem (merita). Poi ho avuto un momento di confusione ( a causa degli strascichi della movida…). Ho scambiato nella mia cartina un eremita di S. Girolamo sopra una collina con il monastero di S.Gerolamo (visitalo, merita, ma arriva presto perché si fa parecchia fila per entrare). Per cui ho cominciato a “scalare” questa collina sotto il sole, ero solo, non vedevo altri turisti, e quando sono arrivato ho capito perché: mi aspettava una piccola chiesetta nascosta da un boschetto, con una bellissima vista, un piazzale totalmente deserto, e non di certo l’imponenza del monastero che mi sarei dovuto aspettare.
Poco male, mi sono preso 3 caffè di fila, sono sceso a “valle”, e sono andato al monastero. Però ho irrimediabilmente compromesso il tempo a mia disposizione (anche se l’Eremita è carino comunque…).
Dal monastero, taxi e con 6 euro ero in nave a dormire un po’.

- Valencia e Barcellona: città da me già conosciute. Mi sono limitato a rivedere la bella Cattedrale di Valencia e Lonja de la Seda. A Barcellona il tempo è veramente poco, mi sono mosso con navetta e metrò, era da un po’ che non vedevo la Sagrada Familia ed ho perso parecchio tempo per entrare (fila enorme). Rambla ed in nave per la partenza alle ore 12.30. Mi ripeto, Barcellona è la città che conoscevo meglio.

Una parentesi: Costa crociere fornisce tutte le mappe delle città visitate (le trovate la sera in cabina). Ed è una buona cosa. Ma il consiglio che dò è di procurarsele negli uffici turistici appena sbarcati (presenti in tutti i terminal crociere). Sono più dettagliate e leggibili. Per Lisbona fai da te, consiglierei comunque l’acquisto di una guida specifica di livello, presente in qualsiasi libreria.
Mi scuso per la sintesi delle mie risposte e per il ritardo Monica, vado un po’ di fretta e domenica riparto.
Nel forum comunque esistono tantissime informazioni in merito.
Spero di essere stato almeno un minimo esaustivo.

Un saluto…e buona crociera!!

Bei giri! Per Siviglia consiglio vivamente a chi è in procinto di partire di far in modo d'andarci! :D Merita... per te Massi...ti rifarai un'altra volta!
Per Casablanca in realtà merita...a parer mio...mezza giornata fatta autonomamente con un taxi locale...per poi rientrare in nave per pranzo e ripartire il pom con escursione Costa a solo Rabat ;) è un ottima combinazione... Sono approdato tre volte qua, ed una di queste sfruttai tale combinazione... :)

Attendiamo poi qualche foto ;) :D
 
F

Felix73

Guest
Grazie Andrea, Siviglia l'avevo vista in maniera non proprio approfondita un pò di tempo fa. Un motivo in più per riprovarci!
Su Casablanca concordo con te, quando ci tornerò sceglierò questa soluzione.
Ho notato però che, generalmente, Casablanca delude...tu che dici?
Foto: fate ne ho fatte (ma non come le tue). Aspetto di caricare anche quelle su Navigator e scarico tutte insieme...ora ho poco tempo.

Ciao!
 

baronerossoit

New member
Grazie Andrea, Siviglia l'avevo vista in maniera non proprio approfondita un pò di tempo fa. Un motivo in più per riprovarci!
Su Casablanca concordo con te, quando ci tornerò sceglierò questa soluzione.
Ho notato però che, generalmente, Casablanca delude...tu che dici?
Foto: fate ne ho fatte (ma non come le tue). Aspetto di caricare anche quelle su Navigator e scarico tutte insieme...ora ho poco tempo.

Ciao!

:D eee :D saranno bellissime le tue foto! :D
Per Casablanca io dico che non delude...se la si prende per quello che è.. di certo non una città imperiale ma una città moderna..un porto... :) ma con il suo fascino ;) e poi la Mosche è meravigliosa...solo quella merita tantissimo... il giro di tutta Casablanca con un taxi locale..ancor di più :) dai al prox giro sai cosa fare! A me ha deluso Fes (fez...). Pensa un po'...
Ed ora mi manca Meknes :D

Un salutone!
 

kas339

Member
@Felix e Stefalex grazie delle info!

Tempo e temperature permettendo...A Malaga faremo un giretto veloce del centro e poi in spiaggia almeno 3 o 4 ore..... troppa la voglia di mare.....i monumenti della citta' li vedremo un'altra volta.... a Cadice invece faremo la mattina in citta' ed il pomeriggio in spiaggia.....in realta' vorremmo fare anche a Casablanca qualche ora in spiaggia ma non ci fidiamo molto della sicurezza....se magari ci fosse una spiaggia a pagamento custodita.....tipo villaggio....
 

stefalex

New member
.....in realta' vorremmo fare anche a Casablanca qualche ora in spiaggia ma non ci fidiamo molto della sicurezza....se magari ci fosse una spiaggia a pagamento custodita.....tipo villaggio....

Forse anche in questo posso aiutarti.
Quando scendi al Porto, ci sono molti taxi, evita di prendere quelli, fai uno sforzo e arriva all'entrata del porto, ne incontrerai tanti ma lasciali stare, devi fare una passeggiata di 10 minuti, subito fuori il cancello ci sono decine di taxisti con prezzi molto più accessibili e alcuni di loro parlano sia l'inglese che l'italiano. Chiedetegli di portarvi al Club Paradaise su Boulevard de la Corniche, dal porto sono 8 kilometri, e si passa davanti alla Moschea di Hassan II (dal porto 4 km). Se lo selezioni su gogle map (club paradaise casablanca) puoi vederlo.
E' il primo di una serie di lussuosi stabilimenti balneari, dove la crema della crema degli abitanti di Casablanca si reca. Pensa che noi ci siamo arrivati a piedi dal porto, dopo aver visto la Moschea, e con noi era anche nostro figlio che a quel tempo non aveva nemmeno 11 anni.
Poi, lì è successa una cosa assurda, mi sono sentita chiamare per nome e quando mi sono girata avevo di fronte il mio parrucchiere insieme alla sua fidanzata natia proprio di Casablanca. Ci hanno portati in giro per la città mostrandoci i luoghi più belli e logicamente quelli meno conosciuti, ma questo è possibile solo se accompagnati.
 

pmanlio

Active member
Intanto ringrazio Felix, e sono contento che abbia seguito il consiglio che gli ho dato.. ;)

Poi sarà lui a raccontare..

Oltre a questo sono totalmente in linea con l'idea di viaggio che ha lui, e che hanno altre persone sul forum..
Non conosco la Mediterranea, ma sono sicuro che, Farcus a parte, mi ci troverei benissimo a bordo..

Per me una nave deve offrire delle zone dove essere in comune con gli altri ed altre dove affacciarsi in santa pace e guardarsi il mare..
Ed in questo so che Mediterranea è ben fatta, ed è distribuita benissimo.. poi c'è l'americano.. ma che ci vuoi fare?

Sono sicuro che l'equipaggio è sempre disponibile con gli ospiti, il sorriso, la gentilezza e la disponibilità dell'equipaggio sono spesso quasi sovrumani, e non sempre la gente li ripaga per quello che meriterebbe..

I luoghi che ha fatto Felix li conosco solo in parte, ovvero la Spagna e Lisbona.. ho visitato Lisbona in un giorno un po' sfortunato, ma l'ingresso al Tago ed il chiostro Manuelino, oltre alla torre di Belem (vista da fuori) sono dei ricordi bellissimi..

Invece non conosco il Marocco, ma ci dovrei andare.. riuscissi.. a fermare le rughe!!

:) :) :) :)

Il Marocco per me è una specie di tentazione.. prima o poi lo vedrò.. ma finchè non ci vado mi manca qualcosa dentro..

Un salutone!
Manlio
 

Seafoam

New member
Un abbraccio a tutti voi del forum, con i quali ho il privilegio di condividere consigli, informazioni, idee…ma soprattutto…. Una passione….quella per le navi e per il mare…
Alla prossima crociera….(e sarà molto presto ….)….

Ciao

Leggo adesso...
Ma che bel diario Felix!
Bello veramente. Anche le critiche, poche... fatte bene e ben motivate!

[smilie=applauso[1]:


[smilie=ciao_06[1].:
 
Top