Buonasera a tutti,
Vi leggo da tanto ma non ho mai scritto... Oggi vorrei condividere l'esperienza non proprio piacevole vissuta sulla Costa Mediterranea del 19 agosto - Oltre le colonne d'ercole da Savona.
Faccio una piccola premessa: sono partita con la mia famiglia (tutti adulti) e siamo tutti crocieristi da molti anni, abbiamo tutti alle spalle almeno 4 crociere, alcuni 8, sia con Costa che con altre compagnie.
Procederó per argomenti, cercando di sintetixxare tutte le numerose "pecche" della nostra crociera... Prima l'ho definita "non proprio piacevole" ma ho usato un eufemismo...
- Imbarco: sufficiente. Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio, abbiamo raggiunto il *palacrociere di Savona con una navetta ( fin qui tutto ok). Ua volta entrati nella struttura principale l'impressione é stata molto positiva ( struttura nuova, organizzazione abbastanza buona) ma purtoppo con 40 gradi all'esterno l'aria condizionata era assente!!! O comunque non er a sufficiente araffreddare l'ambiente e la gente boccheggiava... Ovviamente non ci é stato offerto nemmeno un bicchiere d'acqua ma vabbé... Abbiamo poi saputo da altri passeggeri che hanno preso la navetta da Milano che l'autobus non avev l'aria condizionata e i bambini e gli anziani si sono sentiti male.
Nave: orripilante!!!! Appena entrati sul ponte 2 sono rimasta scioccata dalla opulenza eccessiva degli arredi... Kitsch é dir poco! Altra pecca della nave é il fatto che tutti i ponti esterni siano completamente al sole... Assenza completa di ombra per poter sdraiarsi in santa pace.
Buffet: scarso, qualità del cibo bassissima (ci hanno propinato persino pasta con panna e piselli), mai avvistata una fetta di salmone affumicato o un gambero, se non l'ultimo giorno ma erano di plastica e insapore! Fantastico l'uso dei tovaglioli di carta (su royal mai visti), scarsità di piatti e posate e difficoltà di trovare tavoli sparecchiati nelle ore di punta. Per l'acqua e il ghiaccio ci vorrebbe un intero capitolo: macchinette distributrici sempre e continuamente rotte, sostituite per il ghiaccio da recipienti in cui ho visto ragazzini *immergere direttamente i propri bicchieri, con tutte le conseguenze per l'igiene che potete immaginare...*
Ristorante e cibo*in generale: dolci pessimi e sempre uguali ( mousse al cioccolato riproposta in tutte le salse ed in tutti i dolci e a tutte le ore), primi piatti un po' troppo poco ricercati ("lo chef consiglia spaghetti aglio, olio e peperoncino"), carne e pesce di scarso valore cosi come per la frutta sempre acerba. Contorni sempre uguali (melanzane e zucchine lesse, patate lesse o al forno... Mai un'eccezione!), stesse pietanze utilizzate per ricette proposte per 3-4 giorni (giorno 1 baccalà marinato, giorno 2 baccalà al forno, giorno 3 tartare di baccalà, giorno 4 polpette di baccalà). E l'onnipresente triangolo di pasta sfoglia? Mitico e ripieno di qualsiasi cosa... abbiamo il sospetto che vengano utilizzati per smaltire scorie nucleari L'unica pietanza con voto 8 e' il gelato servito al ristorante.
Orari dei servizi: scandaloso che tutti i buffet fossero strategicamente chiusi al ritorno dalle escursioni. Unico cibo disponibile la pizza, raggiungibile attraverso file di gente affamata e ovviamente servita cruda vista la velocitá con cui finiva. In un paio di occasioni il buffet é stato chiuso prima dell'orario previsto nonostante ci fosse ancora gente.
Feste serali e altri buffet: assenti esostituiti dalle cosiddette "sorprese gastronomiche" vale a dire vassoi di panini con prosciutto o pasticcini (impossibili da trovare), pizzette, ecc... Solo 2 sere su 10 ci sono state *delle variazioni ovvero pesche affogate al grand marnier con gelato (veramente buone) e crepes. A tutti noi tornavano in mente ricordi lontani di interi buffet allestiti a bordo piscina che abbiamo sempre trovato su tutte le passat crociere Costa.
Personale ristorante: scortese e poco preparato sui piatti. Non abbiamo ricevuto mai un saluto al nostro arrivo al ristorante oppure una presentazione da parte del primo e secondo cameriere. Ogni qualvolta abbiamo chiesto chiarimenti sui piatti del menu non abbamo ricevuto risposta. Ah dimenticavo, nessuno camerieri parlava italiano! Quello che prima era uno dei punti di forza di Costa é sparito. In generale l'impressione é che i camerieri avessero pochissima esperienza.
Cortesia del personale: assente. Mai ricevuta risposta ai nostri "buongiorno" o"buonasera" e nemmeno un sorriso o un "bentornato" al rientro... Non é indispensabile lo so, ma allevia la sensazione di trovarsi su un carro bestiame.
Assistenza alla clientela: assente. A fronte di una lamentela (non ricordo nemmeno piú per quale motivo) ci é stato detto che avremmo ricevuto una risposta ma non è mai avvenuto.
Pulizia della stanza: insufficiente. All'arrivo ho trovato pillole e sporcizia nei cassetti, ma la vera vergogna erano le lenzuola e gli asciugamani sempre macchiati... Vi risparmio i dettagli.
Animazione: da villaggio vacanze '80, come da tradizione Costa... C'é a chi piace e a chi no... A noi no.
Sicurezza: scarsa. Per la fretta di far rientrare la gente alla partenza dai porti non ho mai visto nessuno degli addetti verificare la corrispondenza tra la persona che entrava e la foto nel database... Chiunque avesse avuto una carta Costa *sarebbe potuto entrare al posto del legittimo proprietario.
Itinerario e porti di scalo: bellissimo l'itinerario, ma il tempo previsto per alcuni scali é stato veramente poco... Ridicolo fermarsi a Barcellona per 4 ore! In quasi tutti i porti l'attracco della nave era lontano dal centro della città e veniva fornito un servizio di shuttle a pagamento... Il costo della navetta si é rivelato sempre superiore al costo di un qualsiasi taxi.*
Servizi gratuiti e a pagamento: da quest'anno alcuni dei servizi che primi erano gratuiti (room service, caffé e cappuccino a colazione, asciugamani per la spiaggia) sono diventati a pagamento oppure sono spariti... Vedere anche il punto successivo.
Visita*alle cucine: E' assurdo che per costa la visita alle cucine sia diventata un' escursione... Non tanto per il prezzo (la visita veniva offerta al modico prezzo di 65 euro) quanto per il fatto che prima questo stesso servizio veniva offerto gratuitamente corredato da un buffet nelle stesse cucine...
Sbarco *e ciliegina sulla torta: il giorno dello sbarco, al ritorno dalla colazione oer recuperare i bagagi a mano dalla camera e sbarcare ho scoperto che qualcuno aveva pensato bene di usufruire del bagno della mia cabina (lasciandoci un souvenir) nonostante la stanza fosse chiusa e dentro ci fossero ancora i miei oggetti personali... NO COMMENT
Con questa mia recensione ho voluto evidenziare i tanti aspetti negativi della nostra vacanza, ma ció non significa che non ci siano stati anche quelli positivi. Spero di aver trasmesso la delusione mia e dei miei compagni di viaggio per aver riscontrato un drastico calo del livello generale della crociera e del servizio di Costa, rispetto alle nostre esperienze precedenti con questa compagnia.
Sono curioso di sentire le opinioni di altri passeggeri che erano con me sulla Mediterranea nel periodo 19-29 agosto.
Buona serata
Vi leggo da tanto ma non ho mai scritto... Oggi vorrei condividere l'esperienza non proprio piacevole vissuta sulla Costa Mediterranea del 19 agosto - Oltre le colonne d'ercole da Savona.
Faccio una piccola premessa: sono partita con la mia famiglia (tutti adulti) e siamo tutti crocieristi da molti anni, abbiamo tutti alle spalle almeno 4 crociere, alcuni 8, sia con Costa che con altre compagnie.
Procederó per argomenti, cercando di sintetixxare tutte le numerose "pecche" della nostra crociera... Prima l'ho definita "non proprio piacevole" ma ho usato un eufemismo...
- Imbarco: sufficiente. Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio, abbiamo raggiunto il *palacrociere di Savona con una navetta ( fin qui tutto ok). Ua volta entrati nella struttura principale l'impressione é stata molto positiva ( struttura nuova, organizzazione abbastanza buona) ma purtoppo con 40 gradi all'esterno l'aria condizionata era assente!!! O comunque non er a sufficiente araffreddare l'ambiente e la gente boccheggiava... Ovviamente non ci é stato offerto nemmeno un bicchiere d'acqua ma vabbé... Abbiamo poi saputo da altri passeggeri che hanno preso la navetta da Milano che l'autobus non avev l'aria condizionata e i bambini e gli anziani si sono sentiti male.
Nave: orripilante!!!! Appena entrati sul ponte 2 sono rimasta scioccata dalla opulenza eccessiva degli arredi... Kitsch é dir poco! Altra pecca della nave é il fatto che tutti i ponti esterni siano completamente al sole... Assenza completa di ombra per poter sdraiarsi in santa pace.
Buffet: scarso, qualità del cibo bassissima (ci hanno propinato persino pasta con panna e piselli), mai avvistata una fetta di salmone affumicato o un gambero, se non l'ultimo giorno ma erano di plastica e insapore! Fantastico l'uso dei tovaglioli di carta (su royal mai visti), scarsità di piatti e posate e difficoltà di trovare tavoli sparecchiati nelle ore di punta. Per l'acqua e il ghiaccio ci vorrebbe un intero capitolo: macchinette distributrici sempre e continuamente rotte, sostituite per il ghiaccio da recipienti in cui ho visto ragazzini *immergere direttamente i propri bicchieri, con tutte le conseguenze per l'igiene che potete immaginare...*
Ristorante e cibo*in generale: dolci pessimi e sempre uguali ( mousse al cioccolato riproposta in tutte le salse ed in tutti i dolci e a tutte le ore), primi piatti un po' troppo poco ricercati ("lo chef consiglia spaghetti aglio, olio e peperoncino"), carne e pesce di scarso valore cosi come per la frutta sempre acerba. Contorni sempre uguali (melanzane e zucchine lesse, patate lesse o al forno... Mai un'eccezione!), stesse pietanze utilizzate per ricette proposte per 3-4 giorni (giorno 1 baccalà marinato, giorno 2 baccalà al forno, giorno 3 tartare di baccalà, giorno 4 polpette di baccalà). E l'onnipresente triangolo di pasta sfoglia? Mitico e ripieno di qualsiasi cosa... abbiamo il sospetto che vengano utilizzati per smaltire scorie nucleari L'unica pietanza con voto 8 e' il gelato servito al ristorante.
Orari dei servizi: scandaloso che tutti i buffet fossero strategicamente chiusi al ritorno dalle escursioni. Unico cibo disponibile la pizza, raggiungibile attraverso file di gente affamata e ovviamente servita cruda vista la velocitá con cui finiva. In un paio di occasioni il buffet é stato chiuso prima dell'orario previsto nonostante ci fosse ancora gente.
Feste serali e altri buffet: assenti esostituiti dalle cosiddette "sorprese gastronomiche" vale a dire vassoi di panini con prosciutto o pasticcini (impossibili da trovare), pizzette, ecc... Solo 2 sere su 10 ci sono state *delle variazioni ovvero pesche affogate al grand marnier con gelato (veramente buone) e crepes. A tutti noi tornavano in mente ricordi lontani di interi buffet allestiti a bordo piscina che abbiamo sempre trovato su tutte le passat crociere Costa.
Personale ristorante: scortese e poco preparato sui piatti. Non abbiamo ricevuto mai un saluto al nostro arrivo al ristorante oppure una presentazione da parte del primo e secondo cameriere. Ogni qualvolta abbiamo chiesto chiarimenti sui piatti del menu non abbamo ricevuto risposta. Ah dimenticavo, nessuno camerieri parlava italiano! Quello che prima era uno dei punti di forza di Costa é sparito. In generale l'impressione é che i camerieri avessero pochissima esperienza.
Cortesia del personale: assente. Mai ricevuta risposta ai nostri "buongiorno" o"buonasera" e nemmeno un sorriso o un "bentornato" al rientro... Non é indispensabile lo so, ma allevia la sensazione di trovarsi su un carro bestiame.
Assistenza alla clientela: assente. A fronte di una lamentela (non ricordo nemmeno piú per quale motivo) ci é stato detto che avremmo ricevuto una risposta ma non è mai avvenuto.
Pulizia della stanza: insufficiente. All'arrivo ho trovato pillole e sporcizia nei cassetti, ma la vera vergogna erano le lenzuola e gli asciugamani sempre macchiati... Vi risparmio i dettagli.
Animazione: da villaggio vacanze '80, come da tradizione Costa... C'é a chi piace e a chi no... A noi no.
Sicurezza: scarsa. Per la fretta di far rientrare la gente alla partenza dai porti non ho mai visto nessuno degli addetti verificare la corrispondenza tra la persona che entrava e la foto nel database... Chiunque avesse avuto una carta Costa *sarebbe potuto entrare al posto del legittimo proprietario.
Itinerario e porti di scalo: bellissimo l'itinerario, ma il tempo previsto per alcuni scali é stato veramente poco... Ridicolo fermarsi a Barcellona per 4 ore! In quasi tutti i porti l'attracco della nave era lontano dal centro della città e veniva fornito un servizio di shuttle a pagamento... Il costo della navetta si é rivelato sempre superiore al costo di un qualsiasi taxi.*
Servizi gratuiti e a pagamento: da quest'anno alcuni dei servizi che primi erano gratuiti (room service, caffé e cappuccino a colazione, asciugamani per la spiaggia) sono diventati a pagamento oppure sono spariti... Vedere anche il punto successivo.
Visita*alle cucine: E' assurdo che per costa la visita alle cucine sia diventata un' escursione... Non tanto per il prezzo (la visita veniva offerta al modico prezzo di 65 euro) quanto per il fatto che prima questo stesso servizio veniva offerto gratuitamente corredato da un buffet nelle stesse cucine...
Sbarco *e ciliegina sulla torta: il giorno dello sbarco, al ritorno dalla colazione oer recuperare i bagagi a mano dalla camera e sbarcare ho scoperto che qualcuno aveva pensato bene di usufruire del bagno della mia cabina (lasciandoci un souvenir) nonostante la stanza fosse chiusa e dentro ci fossero ancora i miei oggetti personali... NO COMMENT
Con questa mia recensione ho voluto evidenziare i tanti aspetti negativi della nostra vacanza, ma ció non significa che non ci siano stati anche quelli positivi. Spero di aver trasmesso la delusione mia e dei miei compagni di viaggio per aver riscontrato un drastico calo del livello generale della crociera e del servizio di Costa, rispetto alle nostre esperienze precedenti con questa compagnia.
Sono curioso di sentire le opinioni di altri passeggeri che erano con me sulla Mediterranea nel periodo 19-29 agosto.
Buona serata