• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - 19 agosto - Diario di una crociera a dir poco DELUDENTE!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariscia

New member
Buonasera a tutti,
Vi leggo da tanto ma non ho mai scritto... Oggi vorrei condividere l'esperienza non proprio piacevole vissuta sulla Costa Mediterranea del 19 agosto - Oltre le colonne d'ercole da Savona.
Faccio una piccola premessa: sono partita con la mia famiglia (tutti adulti) e siamo tutti crocieristi da molti anni, abbiamo tutti alle spalle almeno 4 crociere, alcuni 8, sia con Costa che con altre compagnie.
Procederó per argomenti, cercando di sintetixxare tutte le numerose "pecche" della nostra crociera... Prima l'ho definita "non proprio piacevole" ma ho usato un eufemismo...
- Imbarco: sufficiente. Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio, abbiamo raggiunto il *palacrociere di Savona con una navetta ( fin qui tutto ok). Ua volta entrati nella struttura principale l'impressione é stata molto positiva ( struttura nuova, organizzazione abbastanza buona) ma purtoppo con 40 gradi all'esterno l'aria condizionata era assente!!! O comunque non er a sufficiente araffreddare l'ambiente e la gente boccheggiava... Ovviamente non ci é stato offerto nemmeno un bicchiere d'acqua ma vabbé... Abbiamo poi saputo da altri passeggeri che hanno preso la navetta da Milano che l'autobus non avev l'aria condizionata e i bambini e gli anziani si sono sentiti male.
Nave: orripilante!!!! Appena entrati sul ponte 2 sono rimasta scioccata dalla opulenza eccessiva degli arredi... Kitsch é dir poco! Altra pecca della nave é il fatto che tutti i ponti esterni siano completamente al sole... Assenza completa di ombra per poter sdraiarsi in santa pace.
Buffet: scarso, qualità del cibo bassissima (ci hanno propinato persino pasta con panna e piselli), mai avvistata una fetta di salmone affumicato o un gambero, se non l'ultimo giorno ma erano di plastica e insapore! Fantastico l'uso dei tovaglioli di carta (su royal mai visti), scarsità di piatti e posate e difficoltà di trovare tavoli sparecchiati nelle ore di punta. Per l'acqua e il ghiaccio ci vorrebbe un intero capitolo: macchinette distributrici sempre e continuamente rotte, sostituite per il ghiaccio da recipienti in cui ho visto ragazzini *immergere direttamente i propri bicchieri, con tutte le conseguenze per l'igiene che potete immaginare...*
Ristorante e cibo*in generale: dolci pessimi e sempre uguali ( mousse al cioccolato riproposta in tutte le salse ed in tutti i dolci e a tutte le ore), primi piatti un po' troppo poco ricercati ("lo chef consiglia spaghetti aglio, olio e peperoncino"), carne e pesce di scarso valore cosi come per la frutta sempre acerba. Contorni sempre uguali (melanzane e zucchine lesse, patate lesse o al forno... Mai un'eccezione!), stesse pietanze utilizzate per ricette proposte per 3-4 giorni (giorno 1 baccalà marinato, giorno 2 baccalà al forno, giorno 3 tartare di baccalà, giorno 4 polpette di baccalà). E l'onnipresente triangolo di pasta sfoglia? Mitico e ripieno di qualsiasi cosa... abbiamo il sospetto che vengano utilizzati per smaltire scorie nucleari :) L'unica pietanza con voto 8 e' il gelato servito al ristorante.
Orari dei servizi: scandaloso che tutti i buffet fossero strategicamente chiusi al ritorno dalle escursioni. Unico cibo disponibile la pizza, raggiungibile attraverso file di gente affamata e ovviamente servita cruda vista la velocitá con cui finiva. In un paio di occasioni il buffet é stato chiuso prima dell'orario previsto nonostante ci fosse ancora gente.
Feste serali e altri buffet: assenti esostituiti dalle cosiddette "sorprese gastronomiche" vale a dire vassoi di panini con prosciutto o pasticcini (impossibili da trovare), pizzette, ecc... Solo 2 sere su 10 ci sono state *delle variazioni ovvero pesche affogate al grand marnier con gelato (veramente buone) e crepes. A tutti noi tornavano in mente ricordi lontani di interi buffet allestiti a bordo piscina che abbiamo sempre trovato su tutte le passat crociere Costa.
Personale ristorante: scortese e poco preparato sui piatti. Non abbiamo ricevuto mai un saluto al nostro arrivo al ristorante oppure una presentazione da parte del primo e secondo cameriere. Ogni qualvolta abbiamo chiesto chiarimenti sui piatti del menu non abbamo ricevuto risposta. Ah dimenticavo, nessuno camerieri parlava italiano! Quello che prima era uno dei punti di forza di Costa é sparito. In generale l'impressione é che i camerieri avessero pochissima esperienza.
Cortesia del personale: assente. Mai ricevuta risposta ai nostri "buongiorno" o"buonasera" e nemmeno un sorriso o un "bentornato" al rientro... Non é indispensabile lo so, ma allevia la sensazione di trovarsi su un carro bestiame.
Assistenza alla clientela: assente. A fronte di una lamentela (non ricordo nemmeno piú per quale motivo) ci é stato detto che avremmo ricevuto una risposta ma non è mai avvenuto.
Pulizia della stanza: insufficiente. All'arrivo ho trovato pillole e sporcizia nei cassetti, ma la vera vergogna erano le lenzuola e gli asciugamani sempre macchiati... Vi risparmio i dettagli.
Animazione: da villaggio vacanze '80, come da tradizione Costa... C'é a chi piace e a chi no... A noi no.
Sicurezza: scarsa. Per la fretta di far rientrare la gente alla partenza dai porti non ho mai visto nessuno degli addetti verificare la corrispondenza tra la persona che entrava e la foto nel database... Chiunque avesse avuto una carta Costa *sarebbe potuto entrare al posto del legittimo proprietario.
Itinerario e porti di scalo: bellissimo l'itinerario, ma il tempo previsto per alcuni scali é stato veramente poco... Ridicolo fermarsi a Barcellona per 4 ore! In quasi tutti i porti l'attracco della nave era lontano dal centro della città e veniva fornito un servizio di shuttle a pagamento... Il costo della navetta si é rivelato sempre superiore al costo di un qualsiasi taxi.*
Servizi gratuiti e a pagamento: da quest'anno alcuni dei servizi che primi erano gratuiti (room service, caffé e cappuccino a colazione, asciugamani per la spiaggia) sono diventati a pagamento oppure sono spariti... Vedere anche il punto successivo.
Visita*alle cucine: E' assurdo che per costa la visita alle cucine sia diventata un' escursione... Non tanto per il prezzo (la visita veniva offerta al modico prezzo di 65 euro) quanto per il fatto che prima questo stesso servizio veniva offerto gratuitamente corredato da un buffet nelle stesse cucine...
Sbarco *e ciliegina sulla torta: il giorno dello sbarco, al ritorno dalla colazione oer recuperare i bagagi a mano dalla camera e sbarcare ho scoperto che qualcuno aveva pensato bene di usufruire del bagno della mia cabina (lasciandoci un souvenir) nonostante la stanza fosse chiusa e dentro ci fossero ancora i miei oggetti personali... NO COMMENT

Con questa mia recensione ho voluto evidenziare i tanti aspetti negativi della nostra vacanza, ma ció non significa che non ci siano stati anche quelli positivi. Spero di aver trasmesso la delusione mia e dei miei compagni di viaggio per aver riscontrato un drastico calo del livello generale della crociera e del servizio di Costa, rispetto alle nostre esperienze precedenti con questa compagnia.
Sono curioso di sentire le opinioni di altri passeggeri che erano con me sulla Mediterranea nel periodo 19-29 agosto.

Buona serata

Per me vieni da un'altro mondo....ma come puoi pensare che con i tempi che corrono su una nave da crociera possa salire chiunque????'

Ultima modifica da un moderatore:
Costa Mediterranea - 19 agosto - Diario di una crociera a dir poco DELUDENTE!!!

Francamente l'intento di trasmettermi la delusione, come da te auspicato, non e' riuscito.
Molti aspetti che descrivi, fra quelli verosimili ma ce ne sono anche di inverosimili, appartengono a Costa da alcuni anni, o alle compagnie crocieristi che in genere nel periodo di agosto. Quindi le crociere che sostenente aver fatto in precedenza o non sono state effettuate o ve le ricordate poco lucidamente...

Ciao.
Noi abbiamo fatto oltre le colonne d'ercole in giugno, su mediterranea.
Stessa tua tratta, stessa nave. Due mesi prima della tua vacanza, in pratica.
Mi spiace tu abbia passato un soggiorno tanto disastroso. È un vero peccato.
Noi invece, siamo stati molto bene. É stato tutto entusiasmante e lo rifarei domani se solo potessi.
Sarà un fatto soggettivo....
Comunque, i miei occhi non hanno visto tanta bruttezza... De gustibus.
La nostra esperienza è stata diversa dalla tua. Anche a livello culinario ci siamo trovati benissimo!
Un saluto e buona domenica!

Buonasera a tutti,
Vi leggo da tanto ma non ho mai scritto... Oggi vorrei condividere l'esperienza non proprio piacevole vissuta sulla Costa Mediterranea del 19 agosto - Oltre le colonne d'ercole da Savona.
Faccio una piccola premessa: sono partita con la mia famiglia (tutti adulti) e siamo tutti crocieristi da molti anni, abbiamo tutti alle spalle almeno 4 crociere, alcuni 8, sia con Costa che con altre compagnie.
Procederó per argomenti, cercando di sintetixxare tutte le numerose "pecche" della nostra crociera... Prima l'ho definita "non proprio piacevole" ma ho usato un eufemismo...
- Imbarco: sufficiente. Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio, abbiamo raggiunto il *palacrociere di Savona con una navetta ( fin qui tutto ok). Ua volta entrati nella struttura principale l'impressione é stata molto positiva ( struttura nuova, organizzazione abbastanza buona) ma purtoppo con 40 gradi all'esterno l'aria condizionata era assente!!! O comunque non er a sufficiente araffreddare l'ambiente e la gente boccheggiava... Ovviamente non ci é stato offerto nemmeno un bicchiere d'acqua ma vabbé... Abbiamo poi saputo da altri passeggeri che hanno preso la navetta da Milano che l'autobus non avev l'aria condizionata e i bambini e gli anziani si sono sentiti male.
Nave: orripilante!!!! Appena entrati sul ponte 2 sono rimasta scioccata dalla opulenza eccessiva degli arredi... Kitsch é dir poco! Altra pecca della nave é il fatto che tutti i ponti esterni siano completamente al sole... Assenza completa di ombra per poter sdraiarsi in santa pace.
Buffet: scarso, qualità del cibo bassissima (ci hanno propinato persino pasta con panna e piselli), mai avvistata una fetta di salmone affumicato o un gambero, se non l'ultimo giorno ma erano di plastica e insapore! Fantastico l'uso dei tovaglioli di carta (su royal mai visti), scarsità di piatti e posate e difficoltà di trovare tavoli sparecchiati nelle ore di punta. Per l'acqua e il ghiaccio ci vorrebbe un intero capitolo: macchinette distributrici sempre e continuamente rotte, sostituite per il ghiaccio da recipienti in cui ho visto ragazzini *immergere direttamente i propri bicchieri, con tutte le conseguenze per l'igiene che potete immaginare...*
Ristorante e cibo*in generale: dolci pessimi e sempre uguali ( mousse al cioccolato riproposta in tutte le salse ed in tutti i dolci e a tutte le ore), primi piatti un po' troppo poco ricercati ("lo chef consiglia spaghetti aglio, olio e peperoncino"), carne e pesce di scarso valore cosi come per la frutta sempre acerba. Contorni sempre uguali (melanzane e zucchine lesse, patate lesse o al forno... Mai un'eccezione!), stesse pietanze utilizzate per ricette proposte per 3-4 giorni (giorno 1 baccalà marinato, giorno 2 baccalà al forno, giorno 3 tartare di baccalà, giorno 4 polpette di baccalà). E l'onnipresente triangolo di pasta sfoglia? Mitico e ripieno di qualsiasi cosa... abbiamo il sospetto che vengano utilizzati per smaltire scorie nucleari :) L'unica pietanza con voto 8 e' il gelato servito al ristorante.
Orari dei servizi: scandaloso che tutti i buffet fossero strategicamente chiusi al ritorno dalle escursioni. Unico cibo disponibile la pizza, raggiungibile attraverso file di gente affamata e ovviamente servita cruda vista la velocitá con cui finiva. In un paio di occasioni il buffet é stato chiuso prima dell'orario previsto nonostante ci fosse ancora gente.
Feste serali e altri buffet: assenti esostituiti dalle cosiddette "sorprese gastronomiche" vale a dire vassoi di panini con prosciutto o pasticcini (impossibili da trovare), pizzette, ecc... Solo 2 sere su 10 ci sono state *delle variazioni ovvero pesche affogate al grand marnier con gelato (veramente buone) e crepes. A tutti noi tornavano in mente ricordi lontani di interi buffet allestiti a bordo piscina che abbiamo sempre trovato su tutte le passat crociere Costa.
Personale ristorante: scortese e poco preparato sui piatti. Non abbiamo ricevuto mai un saluto al nostro arrivo al ristorante oppure una presentazione da parte del primo e secondo cameriere. Ogni qualvolta abbiamo chiesto chiarimenti sui piatti del menu non abbamo ricevuto risposta. Ah dimenticavo, nessuno camerieri parlava italiano! Quello che prima era uno dei punti di forza di Costa é sparito. In generale l'impressione é che i camerieri avessero pochissima esperienza.
Cortesia del personale: assente. Mai ricevuta risposta ai nostri "buongiorno" o"buonasera" e nemmeno un sorriso o un "bentornato" al rientro... Non é indispensabile lo so, ma allevia la sensazione di trovarsi su un carro bestiame.
Assistenza alla clientela: assente. A fronte di una lamentela (non ricordo nemmeno piú per quale motivo) ci é stato detto che avremmo ricevuto una risposta ma non è mai avvenuto.
Pulizia della stanza: insufficiente. All'arrivo ho trovato pillole e sporcizia nei cassetti, ma la vera vergogna erano le lenzuola e gli asciugamani sempre macchiati... Vi risparmio i dettagli.
Animazione: da villaggio vacanze '80, come da tradizione Costa... C'é a chi piace e a chi no... A noi no.
Sicurezza: scarsa. Per la fretta di far rientrare la gente alla partenza dai porti non ho mai visto nessuno degli addetti verificare la corrispondenza tra la persona che entrava e la foto nel database... Chiunque avesse avuto una carta Costa *sarebbe potuto entrare al posto del legittimo proprietario.
Itinerario e porti di scalo: bellissimo l'itinerario, ma il tempo previsto per alcuni scali é stato veramente poco... Ridicolo fermarsi a Barcellona per 4 ore! In quasi tutti i porti l'attracco della nave era lontano dal centro della città e veniva fornito un servizio di shuttle a pagamento... Il costo della navetta si é rivelato sempre superiore al costo di un qualsiasi taxi.*
Servizi gratuiti e a pagamento: da quest'anno alcuni dei servizi che primi erano gratuiti (room service, caffé e cappuccino a colazione, asciugamani per la spiaggia) sono diventati a pagamento oppure sono spariti... Vedere anche il punto successivo.
Visita*alle cucine: E' assurdo che per costa la visita alle cucine sia diventata un' escursione... Non tanto per il prezzo (la visita veniva offerta al modico prezzo di 65 euro) quanto per il fatto che prima questo stesso servizio veniva offerto gratuitamente corredato da un buffet nelle stesse cucine...
Sbarco *e ciliegina sulla torta: il giorno dello sbarco, al ritorno dalla colazione oer recuperare i bagagi a mano dalla camera e sbarcare ho scoperto che qualcuno aveva pensato bene di usufruire del bagno della mia cabina (lasciandoci un souvenir) nonostante la stanza fosse chiusa e dentro ci fossero ancora i miei oggetti personali... NO COMMENT

Con questa mia recensione ho voluto evidenziare i tanti aspetti negativi della nostra vacanza, ma ció non significa che non ci siano stati anche quelli positivi. Spero di aver trasmesso la delusione mia e dei miei compagni di viaggio per aver riscontrato un drastico calo del livello generale della crociera e del servizio di Costa, rispetto alle nostre esperienze precedenti con questa compagnia.
Sono curioso di sentire le opinioni di altri passeggeri che erano con me sulla Mediterranea nel periodo 19-29 agosto.

Buona serata

benvenuta nel forum ......
dispiace per quanto accaduto, pensa alla prossima crociera.....
p.s.
ma su quali navi costa eri già salita ?
non avevi visto gli orari di sbarco ?
non era già noto il pagamento previsto per la visita alla cucine ?

Ciao, io ho effettuato la crociera sulla mediterranea prima di te nel periodo 6-19 agosto e condivido solamente alcuni aspetti da te evidenziati. Credo tu fossi consapevole che a barcellona fermasse solamente 4 ore, potevi scegliere un'altra crociera.....Il palacrociere era si' molto affollato ( il giorno della partenza era presente anche la Magica) ma sinceramente tutto questo caldo non l'ho sentito (eppure io lo soffro parecchio). Io ho fatto 5 crociere con la mediterranea e devo dire che il cibo quest'anno l'ho trovato buonissimo e migliorato. Ha ragione sui dispenser di acqua spesso rotti e sui camerieri del ristorante un po' scontrosi e con un italiano un po' stentato. Il buffet serale di mezzanotte credo abbiano fatto bene ad eliminarlo, era solamente una gran confusione ed uno spreco di cibo che puntualmente avanzava quasi tutto. Mai trovata fila alla reception e questo e' sempre sinonimo che le lamentele erano scarse e che tutto funzionava alla perfezione. Per quanto riguarda l'escursione "interna", i 65 euro (55 per i soci club) non hanno riguardato solo la cucina ma l'intera nave ed e' durata circa 3 ore e mezzo, e' stata molto bella e ci sono state offerte bevande e pasticcini vari!!!

La solita "tragedia" già al primo messaggio?!?! Mah...
Se sei salita a bordo di Mediterranea con lo stesso spirito del tuo ingresso nel forum non v'è da stupirsi che la crociera sia stata deludente.
Presentati e leggi la netiquette e poi, forse, mi verrà voglia di leggerti...

Ciao Mariscia,ti consiglio di mandare una lettera a Costa ed informarli del tutto,esternare la propria delusione in un forum sicuramente non potrà far cambiare le cose,invece informare Costa di ciò che succede sulle loro navi sarebb sicuramente più costruttivo.

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Mi sembra strano che nessuno abbia riscontrato i miei stessi problemi, ma non credo di essere stata io particolarmente sfortunata. Durante la crociera, parlando con gli altri passeggeri ho trovato tutte persone d'accordo con la mia opinione.
Forse la mia visione é "distorta" dal fatto che ho provato altre compagnie che, dopo questa esperienza a maggior ragione, reputo di livello non confrontabile con Costa. Se posso, vi suggerisco di provarle e poi capirete.

Per me vieni da un'altro mondo....ma come puoi pensare che con i tempi che corrono su una nave da crociera possa salire chiunque????'

Buongiorno allocci, ti assicuro che non vengo da un altro mondo... Sei mai stato su royal carribean? Al rientro sulla nave ti guardano in faccia (facendoti togliere gli occhiali e il cappello) poi guqrdano lo schermo con la tua immagine nel database, ti chiamano per nome salutandoti e ti fanno passare... Io vedo una piccola differenza, e tu?

Magellano ha detto:
Francamente l'intento di trasmettermi la delusione, come da te auspicato, non e' riuscito.
Molti aspetti che descrivi, fra quelli verosimili ma ce ne sono anche di inverosimili, appartengono a Costa da alcuni anni, o alle compagnie crocieristi che in genere nel periodo di agosto. Quindi le crociere che sostenente aver fatto in precedenza o non sono state effettuate o ve le ricordate poco lucidamente...

Ciao Magellano, mi spiace di non essere riuscita a trasmettere la mia delusione, ma ti assicuro che durante tutta la crociera ogni persona che incontravo aveva la mia stessa opinione. Se vuoi ti elenconle crociere che ho fatto io (Costa Serena, Costa Fortuna, già stata su Costa Mediterranea, 2 volte Navigator of the Seas, Vision of the Seas, Celebrity Equinox, ecc...) e quelle dei miei compagni di viaggio.

Eli-Ale ha detto:
Ciao. Noi abbiamo fatto oltre le colonne d'ercole in giugno, su mediterranea.
Stessa tua tratta, stessa nave. Due mesi prima della tua vacanza, in pratica.
Mi spiace tu abbia passato un soggiorno tanto disastroso. È un vero peccato.
Noi invece, siamo stati molto bene. É stato tutto entusiasmante e lo rifarei domani se solo potessi.
Sarà un fatto soggettivo....
Comunque, i miei occhi non hanno visto tanta bruttezza... De gustibus.
La nostra esperienza è stata diversa dalla tua. Anche a livello culinario ci siamo trovati benissimo!
Un saluto e buona domenica!

Ciao Eli-Ale, grazie e un saluto anche a te!

giusri ha detto:
ma su quali navi costa eri già salita ?
non avevi visto gli orari di sbarco ?
non era già noto il pagamento previsto per la visita alla cucine ?

Ciao giusri! Io personalmente ero già stata su Serena e Fortuna. Certo che avevo visto gli orari di sbarco e nonostant questo avevo comunque scelto di fare la crociera... Ma il fatto di averli visti e accettati non vuol dire che non si possa esprimere un giudizio negativo, anche per suggerire un aspetto da migliorare in futuro, non credi?
la visita alle cucine é sempre stata gratuita su tutte le crociere precedenti e la cosa non era segnalata (o mi é sfuggita). E' stata proposta con un volantino ad hoc nel corso della crociera. L' ho segnalato per dare un esempio di un servizio gradevole che prima era offerto e ora é a pagamento.

Ciao coccinello70, sono contenta che a te sia piaciuta la crociera! purtroppo io non sono stata altrettanto fortunata... Buona giornata!

CostaMagica ha detto:
La solita "tragedia" già al primo messaggio?!?! Mah...
Se sei salita a bordo di Mediterranea con lo stesso spirito del tuo ingresso nel forum non v'è da stupirsi che la crociera sia stata deludente.
Presentati e leggi la netiquette e poi, forse, mi verrà voglia di leggerti...
Buongiorno CostaMagica, dopo questo post vado a presentarmi, stai tranquillo. Cosa ti lascia perplesso? La mia non é una "tragedia" ma semplicemente una recensione negativa, sbaglio o non sono vietate dalla netiquette? Leggo questo forum da molto ed é sempre un'utile fonte di informazioni preziosissime, ho pensato di contribuire anch'io nel caso qualcuno volesse avere una visione meno edulcorata del solito.

MarcoGT ha detto:
Quando leggo persone che si lamentano del cibo mi viene da chiedere: "ma a casa vostra cosa mangiare?"
ciao MarcoGT, a casa mia mangio sempre spaghetti aglio, olio e peperoncino e pasta panna e piselli, ma sinceramente se pago migliaia di euro per una vacanza "a 4 stelle" vorrei mangiare altro. E poi a colazione mi posso permettere persino la nutella ;)

Onda del mare ha detto:
Ciao Mariscia,ti consiglio di mandare una lettera a Costa ed informarli del tutto,esternare la propria delusione in un forum sicuramente non potrà far cambiare le cose,invece informare Costa di ciò che succede sulle loro navi sarebb sicuramente più costruttivo.

Ciao Onda del mare, grazie del consiglio, lo faró sicuramente!

O

L'informazione è prevenzione.
Da mesi è stata introdotta la visita nave a pagamento. Da almeno due anni e mezzo non si fanno più buffet a mezzanotte. Da una dozzina di anni Costa scala a Barcellona mezza giornata. Da circa tre anni si parla di un progressivo ridimensionamento dell'offerta di cibo a bordo, conseguenza della politica intrapresa verso la riduzione dei prezzi. Ed il risultato è che non si spendono più "migliaia" di euro come accadeva una volta, e come leggo sia accaduto a te.

Ti informo che sulle navi Costa il servizio di sicurezza è gestito da una società Israeliana....e con loro non c'è bisogno di farti togliere il cappello o gli occhiali....non ti fanno manco prenotare......;)

Se ci leggi da tanto, dovresti sapere che le regole di partecipazione al nostro forum non prevedono che tu ci risparmi i dettagli, ma che devi documentarli. Altrimenti quello da risparmiare e' l'intervento stesso.
In attesa dei dettagli ti auguro un ben rientrate e ben venuta nel forum.

Ti informo che sulle navi Costa il servizio di sicurezza è gestito da una società Israeliana....e con loro non c'è bisogno di farti togliere il cappello o gli occhiali....non ti fanno manco prenotare......;)

Allocci....temo tu ti sbagli.

Mariscia, ho letto le tue impressioni, che rispetto, ma che condivido solo in parte.
Ormai, soprattutto in alta stagione, è risaputo che lo standard del vitto è più o meno quello, come ti è stato già confermato da altri.
Più sopra (in risposta a Magellano) dici che eri già salita su Mediterranea, se il suo stile kitsch non è di tuo gradimento (...e qui ti capisco perfettamente...), perchè l'hai scelta di nuovo?
L'itinerario che hai percorso è strutturato per visitare bene Lisbona, Cadice e Casablanca (non per niente si chiama "Oltre le colonne d'Ercole"...), con ben due giorni in Portogallo; lo scalo di Barcellona è a coronamento, ma non è il più importante, per cui la mezza giornata è sufficiente, in questo contesto.
A proposito, tra gli aspetti (spero...) positivi, ci puoi raccontare come ti sei organizzata nella due-giorni a Lisbona? Cosa hai potuto visitare? Ti è piaciuta?
E gli altri scali?

Ciao a tutti, premetto che mi dispiace sempre leggere i "ritorni aciduli" come li chiamo io, fosse altro perchè le vacanze devono essere momento di relax e non di ulteriore appesantimento al fegato. Ciò detto, personalmente non ho più Costa tra le mie Compagnie preferite, ma nel leggerti trovo qualche incongruenza: lo scalo di Barcellona ti era noto già al momento della scelta della tua crociera, lamentartene ora non ha senso (tre settimane fa a bordo della Navigator c'era chi si lamentava perchè su 7 giorni ce n'erano ben due di navigazione: ma va? Buongiorno! Del tipo "ma guarda un pò vengo a vedere il Colosseo ed è tutto bucato!")

Per il fattore scelta del menù condivido la tua costernazione, anzi mi stupisco il riaffacciarsi dei gamberi, ma lo sappiamo che per ora la Costa non ne fa un vanto, purtroppo; ma per la qualità non me ne sono potuta mai lamentare (8 crociere varie). Per quanto riguarda i buffet sarà almeno dal 2006 (mi pare) che sono stati aboliti, a mio avviso giustamente. Fosse solo per il peccato a Dio dello spreco che c'era. Apprezzo invece il metodo Royal, Carnival ed Msc di lasciare delle isole gastronomiche all'uopo open24h, sia per il dolce che per il salato.

Volevo anche dirti che nel 1998 non apprezzai il cambiamento di trattamento che trovai a bordo Msc (nel '96 era ancora luxury style, ma ovviamente anche i prezzi all'epoca erano all'altezza), quindi la depennai dalla mia scelta a prescindere. L'anno scorso per forza maggiore son dovuta partire per forza con Msc (per lavoro: o così o la piscina gonfiabile sotto casa, perchè per me non c'è altra vacanza se non la crociera; ti dico solo che mio padre è di Capri, quindi il mare un pò lo conosco) (e comunque l'Italia è meravigliosa tutta: mare/montagna/colline/monti, tiè) e mi si è aperto un mondo nuovo! Msc è tornata alla mia top ten! Tranquillamente al pari con Royal e a seguire Carnival.

Per la sicurezza a bordo non scherziamo neanche, qualunque Compagnia nominiamo, per favore. Lasciamo fuori i gossip di Schettino e le buffonate all'epoca dei media: non sale spillo che la Sicurezza non sappia. Al limite ci possono essere degli autorizzati "legalizzati" ma ovviamente noti a chi di dovere.

Per l'igiene della cabina mi dispiace, sei stata sfortunata veramente. Per quanto riguarda la maleducazione degli altri passeggeri e/o del personale di bordo, purtroppo... non c'è scampo (il personale con cui ho avuto a che fare io è sempre stato meraviglioso, sempre con il sorriso: forse anche perchè per prima io gli sorrido, sono io quella che sta godendo dei loro sforzi).

Come già giustamente consigliatoti scrivi sia alla tua AdV che alla Compagnia Costa anche per suggerire nuove soluzioni a te più confacenti: io lo faccio puntualmente sia per elogiare chi merita (anche l'AdV alla Compagnia stessa) che per segnalare (o lamentare) qualcosa. "Loro" stanno lì per noi: non sono hotels "terrestri" rigidi e formali che tu puoi sceglierne uno piuttosto che un altro "tanto a Roma ce ne sono mille", ma sono pronti ad adattarsi loro per primi a noi. Se su 3.000 persone a bordo 1.600 lamentano un problema... è interesse loro rimediare, no?

In bocca al lupo per la tua prossima vacanza, qualunque questa sia, e scusa se mi sono dilungata troppo.

Buonasera a tutti,
...........................................Sono curioso di sentire le opinioni di altri passeggeri che erano con me sulla Mediterranea nel periodo 19-29 agosto.

Buona serata

Ciao...mi spiace molto che la crociera e la nave nn siano stati di tuo gradimento!!!! io sono scesa proprio il giorno che tu sei salito/a e nn mi è sembrato di lasciarti in questo "mare di guai"!!!!!!! a parte il caldo (anche noi abbiamo avuto un po' di disguidi fastdiosi al ritiro bagagli!!!!)....ma per il resto è stata una crociera magnifica!!!!! su che altre navi hai navigato??? perchè alcune delle navi della Costa, quelle più recenti, sono ancora più "kitch"!!!!!;) Per l'aria condizionata la questione è opinabile: pensa che io la odio!!! Anche pr il buffet...il "più" lo fa la gente che incontri...certo alcuni facendo "man bassa" del cibo e poi nn consumandolo, lo fanno mancare agli altri!! sempre per il buffet io ho imparato una cosa...se voglio mangiare lì nn posso arrivare all'ultimo momento e pensare di mangiare come i primi!!! se fai le escursioni con loro il buffet lo trovi sempre aperto...certo nn ti puoi permettere di passare in cabina....fare un riposino....fare la doccia...e poi innervosirti se lo trovi chiuso!!!! scusa ma in altri posti di vacanza la cucina la trovi sempre aperta?????!!
Per quanto riguarda il personale forse nn sei stata/o fortunato....è vero alcuni neanche ti filano!!! ma a me nn me ne importa nulla....se loro nn sono educati nn lo sone neanche io e faccio finta di nn vederli!!!;)...del resto anche di noi utenti ce ne sono di tutte "le razze"!!!!!!
Il cibo al ristorante a me è sembrato ottimo!!! abbiamo preso sempre menù di pesce...certo nelle prime crociere ho mangiato anche aragoste...ma sappiamo che i tempi sono cambiati....come pure per i buffet di mezzanotte....se ti aspetti di trovarli come 10 anni fa resti deluso/a....addirittura apparecchiavano di nuovo nel ristorante....e si procedeva come una seconda cena....anche se a buffet!!!!! si portavamo a casa però almeno 5/6 kg di troppo!!!! :D Assistenza clienti....il desk nei miei 13 giorni di viaggio è stato sempe semi-vuoto....nn c'erano lamentele!!! e se tu nn ricordi più nemmeno la tua....nn doveva essere così di vitale importanza!!! no??! ;)sosta a Barcellona... a parte il fatto che quando hai prenotato lo sapevi già che la sosta era di 4 ore....ma a gennaio quando siamo andati noi in 4 ore amici nostri, che nn c'erano mai stati (noi era la quarta volta che andavamo!!!!), col taxi hanno girato e visto bene tutti i posti più turistici...persino un bel giro a Parc Guell!!!!se avessi letto sempre qui sul forum avresti scoperto che a Barcellona,come pure in altri porti, ci sone le navette del porto che ti conducono fuori a prezzi molto più economici!!!! I cappuccini e gli espressi fanno parte di quei "servizi" che una volta erano gratis e adesso nn più...purtroppo...ma qui sul forum se ne è parlato moltissimo!!!!!! alcuni hanno ovviato alla cosa facendo l' "all inclusive" e si sono trovati bene!!!! cosa diversa per gli asciugamani da spiaggia....io li ho richiesti e me li hanno dati......se chiedevi forse....li avresti avuti....certo me li sono dovuti tenere per entrabe le "spiaggie"...ma del resto quando andiamo al mare per fatti ns a casa mica li cambiamo ogni giorno!!! no??!! scusami...ma quanto tempo è passato dall'ultima crociera Costa che hai fatto???? poi nn credo che sulle altre compagnie diano tutto gratis adesso!!! so che su MSC per esempio le cose sono cambiate come che su Costa in questi ultimi tempi (cappuccini....asciugamani spiaggia...buffet... visite alle cucine!!!!) poi per quanto riguarda l'escursione a pagamento in giro per la nave nn si tratta solo delle cucine come dici tu (una volta ti portavano la sera dopo cena in fila indiana in occasione di un buffet di mezzanotte!!!)..ora ti portano "dietro le quinte" di tutta la nave....ti fanno visitare tutte quelle parti della nave che abitualmente sono "off limit" (il dietro del teatro....gli alloggi dell'equipaggio....le cucine con tanto di spiegazione e di soste.......la lavenderia....i laboratori di falegnameria.....tappezzeria......il ponte di comando....) ti garantisco che a chi interessa veramente...pagare una certa cifra per essere accompagnati per due ore e mezza circa e scoprire i segreti di quella che per alcuni giorni è la tua casa galleggiante, nn pesa affatto!!!!!!per quanto riguarda la sicurezza quello che dici è molto grave.....a me nn è successo mai...anzi si creavano anche a volte delle file perchè controllavano bene sia le borse che le persone!!!! credo che il personale fosse sempre lo stesso che ho trovato io!!!! il fatto anche di aver trovato il bagno sporco l'ultimo giorno mi sembra gravissimo!!! io lo avrei fatto presente!!! ma tu eri nei termini di orario giusti con i bagagli??? perchè io se mi dicono di lasciare la cabina alle 8,00.....alle 8 sono fuori!!!;) se così fosse ripeto...io avrei fatto presente la cosa a qualche "superiore" visto che dentro c'erano i miei effetti personali ancora!!!!
Comunque io nn ho fatto al tua crociera e quindi sono curiosa di sapere le impressioni di chi era a bordo con te!!!!
ciao ciao e buona domenica!!!!!

Buonasera a tutti,

buffet: assenti esostituiti dalle cosiddette "sorprese gastronomiche" vale a dire vassoi di panini con prosciutto o pasticcini (impossibili da trovare), pizzette, ecc... Solo 2 sere su 10 ci sono state *delle variazioni ovvero pesche affogate al grand marnier con gelato (veramente buone) e crepes. A tutti noi tornavano in mente ricordi lontani di interi buffet allestiti a bordo piscina che abbiamo sempre trovato su tutte le passat crociere Costa.
Personale ristorante: scortese e poco preparato sui piatti. Non abbiamo ricevuto mai un saluto al nostro arrivo al ristorante oppure una presentazione da parte del primo e secondo cameriere.
Cortesia del personale: assente. Mai ricevuta risposta ai nostri "buongiorno" o"buonasera" e nemmeno un sorriso o un "bentornato" al rientro...

1-io ho riscontrato un aumento dei buffet a bordo piscina nell'ultima crociera.....e poi a cosa serve fare il buffet a mezzanotte, dopo che abbiamo mangiato tanto a cena? a casa per la cena non prepariamo mica tutte quelle portate!

2-scortesia al ristorante? Strano, a me mettevano sempre il tovagliolo sulle ginocchia!

3-Strano...Ogni volta che si incontrava un membro dell'equipaggio era un saluto.....perchè non hai provato prima tu a salutare?

4-Non assistenza? strano anche questo, a noi addirittura hanno cambiato la cabina a seguito di una lamentela...

5- Sicurezza: scarsa?
Io e mio figlio facciamo sempre uno scherzetto, ci scambiamo le schede e ti assicuro che se ne accorgono e ci guardano in faccia attentamente!
Mi spiace per la tua disavventura...vedrai che la prossima andrà meglio!

Ultima modifica:
Non val nemmeno la pena di rispondere. Cosa manca di negativo? Niente; la crocierista più sfortunata della storia.

Appena tornata dalla tua stessa crociera e per me è stata fantastica.
Certo ci sono state delle pecche ma non di certo da trasformare una vacanza in deludente, ci vuole ben altro!

Hai ragione quando dici che nel buffet all'ora di punta era impossibile trovare un tavolo libero, ma questo era dovuto anche al fatto che chi era comodamente seduto non si alzava anche se aveva finito il suo pasto ma faceva due chiacchere o giocava a carte e quindi se la gente è maleducata o non capisce la colpa non è di certo di Costa. Mentre per le macchinette dell'acqua o ghiaccio se non provvedono a sistemarle è un bel disagio a pieno carico.
Ho notato anche che in qualche occasione il buffet veniva chiuso con 15 minuti di anticipo.

Altro punto in cui dissento è la sicurezza per scendere o per salire facendo passare la tessera controllavano sempre sul loro apparecchietto che avevano in mano la corrispondenza, non c'è certo bisogno di aver un monitor per controllare.
Mentre per l'imbarco a me è successo esattamente il contrario, sono arrivata alle 11,00 e ho fatto ben un'ora di coda con la macchina sotto il sole prima di consegnare i bagagli ed entrare nel palacrociere, facevano fare una serpentina assurda lontano dal terminal e poi ti portavano con il pulman.

Questione aria condizionata all'interno del palacrociere, bastava che non si salisse al primo piano per aspettare il proprio turno dove c'era una calca assurda e rimanere comodamente seduti e freschi al piano terra.
Nota positiva: ci avevano assegnato il numero 12 e andando al banco Costa e dicendo che avevo un ragazzo disabile mi hanno subito assegnato il numero 2 che era già stato imbarcato e quindi niente fila ne attesa.

Per quanto riguarda il cibo non l'ho trovato assolutamente scarso o poco vario, bastava girare nei vari punti ristoro o all'aperto in piscina per trovare cose diverse, comunque c'era sempre il ristorante anche a pranzo, provato qualche volta e mangiato benissimo, solo un'eccezione di un piatto di tonno alla griglia che era di dimensioni cm 3x6 appoggiato su una quantità esagerata di insalata.

Al ristorante a cena ho sempre mangiato molto bene e ho sempre trovato cibo di mio gradimento, è vero che il baccalà l'hanno riproposto più volte ma non ti obbligavano a mangiare solo quello avevi la possibilità di scegliere altro e se proprio non ti piaceva niente per una volta potevi anche saltare l'antipasto che non succedeva niente o se proprio avevi bisogno di mangiare in quantità potevi raddoppiare il secondo o il dolce.

I camerieri con noi sono sempre stati molto gentili, hanno sempre salutato e molto efficienti, mangiavamo in un ora dall'ordinazione a parte la prima sera e la seconda, ma eravamo ad un altro tavolo.

Anche il nostro cabinista Tommy molto bravo e cordiale ci salutava sempre e anche per nome e la cabina era sempre in ordine riassettata anche 3 volte in una giornata e ovviamente pulita.

In riferimento agli scali come ti hanno già detto si sapevano a priori gli orari ma a me andava bene anche così, meglio poco che niente, d'altronde neanche una giornata intera basterebbe a visitare una città che offre così tanto come Barcellona, è una scusa per ritornarci per fare un'altro assaggio.

La nave a me è piaciuta molto in ogni suo ambiente, l'unico neo era l'aria condizionata da pinguini e il volume della musica o degli spettacoli a teatro un pò troppo alta.

Per quanto riguarda l'ombra sui ponti non capisco come fai a dire che non c'era, io stessa nel primo giorno di navigazione sono stata solo all'ombra, anzi ti dirò di più si trovavano solo lettini nelle zone all'ombra e ovviamente parlo dalle ore 11,00 in poi, basta solo cercare dalla parte della nave dove non batte il sole.

Ah dimenticavo, anch'io sono salita sulla Navigator e a parte le strutture sportive che ci sono sull'una e non sull'altra, le uniche differenze per me di rilievo sono il My time dining e il cafè promenade aperto 24 ore

L'informazione è prevenzione.
Da mesi è stata introdotta la visita nave a pagamento. Da almeno due anni e mezzo non si fanno più buffet a mezzanotte. Da una dozzina di anni Costa scala a Barcellona mezza giornata. Da circa tre anni si parla di un progressivo ridimensionamento dell'offerta di cibo a bordo, conseguenza della politica intrapresa verso la riduzione dei prezzi. Ed il risultato è che non si spendono più "migliaia" di euro come accadeva una volta, e come leggo sia accaduto a te.

Ciao Magellano,
La Costa avrà anche introdotto da mesi la visita alle cucine a pagamento, ma io purtroppo lavoro tutto l'anno e non posso fare una crociera al mese...
E cmq io le migliaia di euro le ho spese veramente, tu magari puoi usufruire di qualche sconto ma io pago il prezzo pieno della cabina.
Ripeto come ho già scritto che la critica sulle ore di sosta a barcellona é fatta in ottica costruttiva per il futuro.

allocci ha detto:
Ti informo che sulle navi Costa il servizio di sicurezza è gestito da una società Israeliana....e con loro non c'è bisogno di farti togliere il cappello o gli occhiali....non ti fanno manco prenotare......
ti ha già risposto qualcuno per me...

unochenavigaverament ha detto:
Se ci leggi da tanto, dovresti sapere che le regole di partecipazione al nostro forum non prevedono che tu ci risparmi i dettagli, ma che devi documentarli. Altrimenti quello da risparmiare e' l'intervento stesso.
In attesa dei dettagli ti auguro un ben rientrate e ben venuta nel forum.
sinceramente ho avuto un conato di vomito e non mi é venuto in mente di fotografare il bisognino dello sconosciuto, la possima volta mi ricorderó sicuramente del tuo suggerimento...

Gabriele C. ha detto:
Mariscia, ho letto le tue impressioni, che rispetto, ma che condivido solo in parte.
Ormai, soprattutto in alta stagione, è risaputo che lo standard del vitto è più o meno quello, come ti è stato già confermato da altri.
Più sopra (in risposta a Magellano) dici che eri già salita su Mediterranea, se il suo stile kitsch non è di tuo gradimento (...e qui ti capisco perfettamente...), perchè l'hai scelta di nuovo?
L'itinerario che hai percorso è strutturato per visitare bene Lisbona, Cadice e Casablanca (non per niente si chiama "Oltre le colonne d'Ercole"...), con ben due giorni in Portogallo; lo scalo di Barcellona è a coronamento, ma non è il più importante, per cui la mezza giornata è sufficiente, in questo contesto.
A proposito, tra gli aspetti (spero...) positivi, ci puoi raccontare come ti sei organizzata nella due-giorni a Lisbona? Cosa hai potuto visitare? Ti è piaciuta?
E gli altri scali?
ciao Gabriele, sarà risaputo che lo standard é questo ma io (e ripeto molti altri passeggeri) sono rimasta molto delusa facendo anche il confronto con altre compagnie o con la stessa Costa di qualche anno fa.
Ho scelto la mediterranea per l'itinerario che, come ho detto, é bellissimo. Lisbona è stata una delle tappe che ho preferito. Io ho deciso di affitare un auto e andare a Fatima il primo giorno. Nel pomeriggio dello stesso giorni abbiamo anche avuto tempo per visitare Obidos (paesino medievale molto carino), Sintra (altro bellissimo borgo, patrimonio dell'umanità dell'Unesco) e infine abbiamo visto il tramonto a Cascais, meravigliosa località turistica vicinissima a Lisbona. Il secondo giorno lo abbamo dedicato a visitare la città. Abbiamo fatto una passeggiata fino alla Cattedrale (non perdere la chiesetta barocca di Sant'Antonio proprio di fronte slls Cattedrale). Poi giro con il famoso tram 28, salita sull'elevador di San Justa, passeggiata nel Chiado e nel pomeriggio quartiere d di Belem.
Per quanto riguarda le altre tappe ho fatto sempre fai da te:
- cadice: ho affittato un auto e sono stata a Siviglia, bellissima
- malaga: ho visitato a piedi la vittadina, molto carina
- casablanca: abbiamo pso un taxi che ci ha fatto visitare tutta la città, credo sia la soluzione piú valida a meno che nn si vogliano fare escursioni a Marrakesch o Fez, per le quali suggerirei di affidarsi alla compagnia di crociera
- valencia: visitata anche questa a piedi/ taxi, veramente eccezionale!
- barcellona: girata tutta in pochissimo tempo con metropolitana e taxi ( abbastanza economici), siamo riudciti anche ad andare al Park Guell, ma purtroppo non c'é stato tempo per entrare nella Sagrada Familia (per fortuna ci ero già stata)
Se vuoi info piú precise chiedi pure. ;)

patty72 ha detto:
Ciao a tutti, premetto che mi dispiace sempre leggere i "ritorni aciduli" come li chiamo io, fosse altro perchè le vacanze devono essere momento di relax e non di ulteriore appesantimento al fegato. Ciò detto, personalmente non ho più Costa tra le mie Compagnie preferite, ma nel leggerti trovo qualche incongruenza: lo scalo di Barcellona ti era noto già al momento della scelta della tua crociera, lamentartene ora non ha senso....
...
mi spiae di essere sembrata acidula, come ho già detto segnalo aspetti engativi di modo che altri non abbiano aspettative troppo elevate come me. E come hobgià detto la lamentela del poco tempo a Barcellona era in ottica costruttiva.

patty72 ha detto:
Per quanto riguarda i buffet sarà almeno dal 2006 (mi pare) che sono stati aboliti, a mio avviso giustamente. Fosse solo per il peccato a Dio dello spreco che c'era. Apprezzo invece il metodo Royal, Carnival ed Msc di lasciare delle isole gastronomiche all'uopo open24h, sia per il dolce che per il salato....
Nel 2007 i buffet c'erano ancora di sicuro. Non ricordo grandi sprechi ma erano una piacevole occasione di festa per passare la serata...e nel caso qualcuno avesse fame, puó capitare.
Royal... Ecco appunto.

patty72 ha detto:
il personale con cui ho avuto a che fare io è sempre stato meraviglioso, sempre con il sorriso: forse anche perchè per prima io gli sorrido, sono io quella che sta godendo dei loro sforzi
sono sempre la prima a salutare e a fare un sorriso. Raramente ho ricevuto risposta, ti assicuro.

RITANNA ha detto:
su che altre navi hai navigato??? perchè alcune delle navi della Costa, quelle più recenti, sono ancora più "kitch"
...

Se fai le escursioni con loro il buffet lo trovi sempre aperto...certo nn ti puoi permettere di passare in cabina....fare un riposino....fare la doccia...e poi innervosirti se lo trovi chiuso!!!! scusa ma in altri posti di vacanza la cucina la trovi sempre aperta?????!!
L'ho scritto nel commento precedente. Sinceramente a me lo stile della Mediterranea non piace per niente e tutte le altre navi su cui sono stata sono decisamente piú belle. Non riesco a quotare tutto, ma sinceramente ho già risposto a tutte le tue obiezioni...
Per quanto riguarda il buffet quello che dici non ē corretto, il buffet chiudeva alle 14:30 ogni giorno e quindi non era mai aperto al rientro dalle escursioni. L'unica cosa aperta era l'angolo della pizza.

pinkbutterfly ha detto:
1-io ho riscontrato un aumento dei buffet a bordo piscina nell'ultima crociera.....e poi a cosa serve fare il buffet a mezzanotte, dopo che abbiamo mangiato tanto a cena? a casa per la cena non prepariamo mica tutte quelle portate!

2-scortesia al ristorante? Strano, a me mettevano sempre il tovagliolo sulle ginocchia!

3-Strano...Ogni volta che si incontrava un membro dell'equipaggio era un saluto.....perchè non hai provato prima tu a salutare?

4-Non assistenza? strano anche questo, a noi addirittura hanno cambiato la cabina a seguito di una lamentela...

5- Sicurezza: scarsa?
Io e mio figlio facciamo sempre uno scherzetto, ci scambiamo le schede e ti assicuro che se ne accorgono e ci guardano in faccia attentamente!
1- a casa no, ma sono in vacanza e mi aspetto qualcosa in piú rispetto a quello che faccio abitualmente, non credi? Io di solito a cena non mangio molto ma ripèto i buffet serali a me piacevano perché erano occasioni di festa.
2- non mi hanno mai nemmeno detto buonasera, figuriamoci il tovagliolo. Mi piazzavano il menù sulla faccia e stop.
3- Ci ho provato, nel 90 per cento dei casi non ho ricevuto risposta.
4- ho chiesto il cambio cabina e non ho ottenuto nulla.
5- mah a me sembrava un controllo molto sommario, sopra ho descritto la procedura Royal o Celebrity e ci vedo una grossa differenza.

scusa trilly69 non ti rispondo punto per punto ma credo di averlo fatto nei commenti precedenti. Sno contenta che a te sia piaciuta, a me e a molti altri no ma sono gusti. Per quanto riguarda la Navigator secondo me non c'é proprio confronto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.