fernando.. tutto e' possibile a seconda dei proprio gusti.. io ho specificato che per me non esiste altro al di fuori di costa.. sono scemo?? forse.. ma amo la "mia" compagia.. e non ho mai avuto un trattamento tale da doverla abbandonare...
Piccoli o grandi problemi capitano sempre.. in ogni dove e in ogni attivita' umana....pretendere che sia tutto perfetto e' mera utopia.. come si dice.. per non sbagliare l'unico sistema e' non lavorare.
la formula samsara.. consente di avere una porzione di nave esclusiva con meno affollamento e soprattuto senza bambini... e un ristorante con un menu' piu' ricercato e meno grasso.. e soprattutto senza gli orari di cena.. ma con la liberta' di andare quando si vuole.
La differenza di prezzo non la ritengo cosi' elevate.. e mi consente di trovare un servizio che giudico premium nella "mia" compagnia.... per cui per quanto MI riguarda il problema si e' risolto.....
Non ho alcun interesse a provare altro.... ho cercato.. ma ho sempre trovato itinerari meno interessanti e completi... o troppi giorni di navigazione, o troppo pochi giorni.. o una varieta' di tappe inferiore.. ecc ecc.. io la crociera la scelgo PRIMA per l'itinerario e poi per la nave e il suo contorno... e analizzando varie compagnie alla fine ho sempre trovato che A MIO GIUDIZIO gli itinerari migliori e piu' articolati e con il giusto numero di giorni sono di costa.. non per niente spesso apre mercati che altri inseguono.
Inoltre per me come ripeto la crociera e' un sinonimo di costa.... se montassi su qualsiasi altra nave mi ridurreri a scrivere diari non per il gusto di farlo... ma per dire al mondo il mio malcontento .. magari fittizio.. elencando tutto cio' che "ahhhh ma in costa e' un'altro cosa" perche' so' che passerei la crociera a cercare un comignolo giallo all'orizzonte e sospirare di nostalgia....
Ognuno vive le sue passioni a modo suo.. io sono appassionato di crociere.. e di costa...