Crociera bellissima e viaggio fantastico, ma alcune cose peggiorate rispetto al passato ed è sicuramente un peccato, notato sia da noi abituati alle crociere e da chi era con noi alla sua prima crociera.
Mio malgrado dal 2008 ho fatto quasi una crociera l'anno e sono quindi predisposto a fare paragoni.....
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Mediterranea
Nome crociera: Le isole del sole
Giorni crociera: 10
Porto di imbarco Savona
Porto di sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: al completo
Itinerario: Barcellona, Casablanca, Funchal, Malaga, Civitavecchia (Tenerife non effettuata per sciopero in Spagna)
Voti:
Itinerario: 9 (peccato Tenerife)
Transfers personali: 6 (le Ferrovie si confermano disorganizzate, ritardi e pochi servizi, inoltre avevo troppo bagaglio)
Transfers Costa: 8 confermata l’organizzazione della precedente crociera
Complessivo della nave: 8 (comincia ad essere un progetto vecchiotto)
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 8 (nave piena ambienti congestionati e diverse file)
Sport: 9
Servizi: 7 (alcune lacune evitabili)
Pulizia Cabina: 7 (probabilmente sfortunati)
Pulizia Nave: 9,5
Personale di Bordo: 10
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9,5
Gastronomia Cena: 8 (qualità e quantità scese)
Ristorante buffet: 8 (varietà menù scesa)
Colazione: 8 (quella in cabina era un'altra cosa…)
Organizzazione escursioni: 6 (molte lacune evidenti)
Escursioni: 9
Animazione: 9 (molto bravi)
Spettacoli Serali: 10 (sempre all’altezza)
Organizzazione Nave: 7 (si può e si deve fare di più)
Area Piscine: 5 (sempre gelate)
Tempo/Temperatura: 10
Giudizio Complessivo: 8 (mi aspettavo sinceramente di più)
Vado a spiegare alcuni giudizi che abbisognano di un ulteriore chiarimento.
Vivibilità nave: con circa 2700 ospiti a bordo la nave risultava congestionata in ogni sua parte, l’unico momento di vero relax era quando era a cena il 2° turno e a teatro il 1°, insomma un oretta scarsa, per il resto file ai servizi di bordo, file ai totem, file al buffet, file per le escursioni, insomma difficile ambientarsi soprattutto con bimbi piccoli, meglio far scendere il rapporto passeggero/spazio nave, per le prossime crociere.
Servizi e pulizia cabina: Con sincerità mi aspettavo molta più cura del cliente e meno ansia di fare soldi, mi spiego meglio, so bene che sulla nave tutto è portato a far spendere il cliente ma nelle precedenti crociere effettivamente il 15% di servizio e i 6 euro al giorno a persona erano tutti meritati, in quest’ultima alcune lacune che denotano una certa distrazione ci sono state, ad esempio bicchieri sporchi lasciati in cabina per 3 giorni, fiori a tavola al ristorante appassiti e cadenti nei piatti, poche informazioni e a volte contraddittorie e confuse al servizio clienti, cicca di sigaretta sotto il divano per tutta la crociera. Il fotografo si conferma carissimo e peggio ancora poco flessibile anche l’ultimo giorno di crociera, ci hanno spiegato che da questo anno il servizio è gestito direttamente da Costa mentre gli altri anni era un terzo, a maggior ragioni mi aspettano un trattamento differente. Ho sentito parlare inoltre di furti a bordo in cabina ma credo che questo accada qualche volta purtroppo. Inoltre spendendo una cifra superiore ai 50 euro agli shops potevi partecipare ad una estrazione di premi, con nostro stupore l’estrazione veniva fatta l’ultimo giorno di crociera e noi scendendo a Civitavecchia il giorno prima ce la siamo presa……, ci hanno detto che erano state direttive dall’alto, potevano tranquillamente anticipare di un giorno l’estrazione visto che a Civitavecchia sono scese parecchie persone. I camerieri gentilissimi e bravissimi che comunque se sei in 5 e prendi cose per tre ti dicono sempre la frase : “Solo???”, non è proprio un atteggiamento di classe.
Colazione in cabina mi fai pagare 5 euro a persona di servizio, ma allora i 6 euro al giorno e il 15% per qualsiasi cosa che acquisto cosa sono???? Da zero che pagavo prima, secondo me giustamente, a 5 euro a persona mi pare un bel cambiamento a questo punto fammi pagare cosa mangio lo trovo più corretto.
Comunque la quota di servizio a persona al giorno e il 15% in più di servizio su qualsiasi cosa acquisto a bordo esclusi gli shops mi pare proprio un esagerazione o uno o l’altro non entrambi, ripeto visto soprattutto che almeno per quanto mi riguarda non ho ricevuto un trattamento adeguato a quanto richiesto.
Purtroppo sono tutte piccole cose ma messe insieme fanno storcere il naso a tutti soprattutto chi come me c’è già stato e conosce il livello di trattamento che dovrebbe ricevere un ospite. Inoltre uno paga volentieri e si aspetta di ricevere un trattamento 5 stelle, visto che così viene venduto, sinceramente per la mia esperienza è stato un trattamento 4 stelle anche un po’ spuntate.
Gastronomia in generale: Cena servita con molta calma, pure troppa, quantità e qualità molto peggiorate, una volta veniva servito ad esempio il pesche di qualità più volte nella crociera, ho contato 2 giorni uno con gamberoni e cozze e l’altro con il salmone, le quantità dei primi piatti sono da degustazione, per fortuna si possono scegliere più pietanze senza restrizioni (per ora), molte volte l’alternativa nel buffet è la pasta con il pomodoro come secondo primo espresso e quando non c’è (ad esempio per un bimbo) non c’è modo di averla neanche a richiesta, ho notato una cosa anche poco simpatica che non avevo mai visto forse perché avevo sempre cenato al secondo turno la sera, ad un certo momento verso le 20,15 si alzano le luci accecanti del ristorante probabilmente per far capire all’ospite che deve sloggiare per il 2° turno, questo non è proprio carino…..
Organizzazioni escursioni e transfer navetta: Questa è una delle note più dolenti del viaggio, le escursioni vengono proposte a prezzi assurdi, scendendo a Funchal ad esempio, il tassista che ci ha accompagnato il pomeriggio in centro ci ha confermato che con il prezzo che abbiamo pagato per una persona con l’escursione della mattina ci avrebbe portato per tutta l’isola in 5 persone spiegandoci tutto quello che vedevamo, insomma un ladrocinio, dovrebbero rivedere i costi veramente esagerati soprattutto se non comprendono il pranzo. Peggio ancora l’organizzazione delle navette, premetto che scaricando il catalogo escursioni dal sito circa una settimana prima di partire era prevista la navetta a Barcellona e Funchal, il primo giorno di crociera mi reco al totem per prenotare la navetta ma non ce né traccia, recandomi all’ufficio escursioni mi viene detto che ancora non si sapeva se era disponibile il servizio (la sera prima di Barcellona) e che comunque avrebbero venduto i biglietti il giorno stesso dello scalo, potete immaginare cosa c’era la mattina stessa sia all’ufficio escursioni che ai totem, siamo scesi con 1 oretta di ritardo e una volta scesi file e disorganizzazione assurda per salire sui pullman, gente che è quasi venuta alle mani, operatrici Costa in ritardo e poche per gestire la orda di gente impaziente di salire, assoluta mancanza di precedenza per passeggini e invalidi, insomma una bolgia già al primo scalo, bruttissima impressione per tutti coloro che ho sentito dare e dire commenti impronunciabili. A Funchal dopo l’esperienza non ne abbiamo usufruito e con nostra sorpresa il servizio è stato inserito anche a Malaga e sul Today la sera prima c’era scritto servizio di navetta Costa a 6 euro a persona e trasporti locali da e per il porto discontinui e non garantiti. E’ risultato essere il porto meglio collegato di tutti con navette pubbliche a 2 euro che dalla nave ti portavano in centro, quindi cattiva informazione a bordo e voglia solo di fare soldi anche dopo la figuraccia di Barcellona, veramente vergognosa tutta l’organizzazione mai stato trattato in questo modo nelle precedenti crociere spero sia un caso isolato e non una direttiva che viene dall’alto.
Organizzazione nave ed area piscine: Per quanto riguarda l’organizzazione si respira, almeno per me che ne ho fatto diverse di crociere, un aria di risparmio in tutte le manifestazioni a bordo, buffet serali ridotti in quantità e qualità, organizzazione del buffet con festa della pasta con file male organizzate e a volte caotiche, per prendere un piatto di pasta ho fatto 30 minuti di coda, inconcepibile. I seggioloni erano pochi ma per fortuna anche i bimbi a bordo, mi figuro nel periodo estivo bisognerà fare anche la lotta per accaparrarsi un posto a tavola comodo con tutta la famiglia. Le piscine tutte gelate, più volte tutti abbiamo fatto notare la cosa e venivano a misurare la temperatura, 19c° per loro erano sufficienti a fare un bagno…..assurdo, metti un bimbo nell’acqua a 19c° e poi vedi che succede, alla fine con un po’ di elasticità facevano invadere le Jacuzi dai bimbi con scontento per gli ospiti e caos assoluto, sarebbe stato meglio scaldare le piscine grandi no???
Il giudizio complessivo è influenzato positivamente dal tipo di vacanza che comunque resta unico nel suo genere e dall’itinerario molto bello, influenzato negativamente dalla mia aspettativa sicuramente esigente e dal fatto che molte cose sono andate storte rispetto alle esperienze precedenti, ho sentito diverse voci di clienti affezionati che erano esausti dalla situazione peggiorata e dal trattamento ricevuto, questo a me dispiace perchè mette seriamente a rischio la sopravvivenza della compagnia, se anche gli affezionati cominciano a scegliere altro è molto pericoloso. Tutti sostenevano il fatto di pagare di più la crociera ed avere servizi migliori, forse nel prossimo futuro con le cabine diversificate qualcosa si sta facendo in questo senso. Comunque ho trovato molto portato all’eccesso il fatto di spillare il più possibile denaro al cliente e questo non è proprio simpatico, le persone che erano con me per la prima volta in crociera hanno considerato questo fatto quasi fastidioso.
Lascio a qualcun'latro il compito di mettere delle foto di questo fantastico viaggio, se ci riesco lo faccio io ma ne dubito (ancora devo vederle io).
Ciao.
Mio malgrado dal 2008 ho fatto quasi una crociera l'anno e sono quindi predisposto a fare paragoni.....
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Mediterranea
Nome crociera: Le isole del sole
Giorni crociera: 10
Porto di imbarco Savona
Porto di sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: al completo
Itinerario: Barcellona, Casablanca, Funchal, Malaga, Civitavecchia (Tenerife non effettuata per sciopero in Spagna)
Voti:
Itinerario: 9 (peccato Tenerife)
Transfers personali: 6 (le Ferrovie si confermano disorganizzate, ritardi e pochi servizi, inoltre avevo troppo bagaglio)
Transfers Costa: 8 confermata l’organizzazione della precedente crociera
Complessivo della nave: 8 (comincia ad essere un progetto vecchiotto)
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 8 (nave piena ambienti congestionati e diverse file)
Sport: 9
Servizi: 7 (alcune lacune evitabili)
Pulizia Cabina: 7 (probabilmente sfortunati)
Pulizia Nave: 9,5
Personale di Bordo: 10
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9,5
Gastronomia Cena: 8 (qualità e quantità scese)
Ristorante buffet: 8 (varietà menù scesa)
Colazione: 8 (quella in cabina era un'altra cosa…)
Organizzazione escursioni: 6 (molte lacune evidenti)
Escursioni: 9
Animazione: 9 (molto bravi)
Spettacoli Serali: 10 (sempre all’altezza)
Organizzazione Nave: 7 (si può e si deve fare di più)
Area Piscine: 5 (sempre gelate)
Tempo/Temperatura: 10
Giudizio Complessivo: 8 (mi aspettavo sinceramente di più)
Vado a spiegare alcuni giudizi che abbisognano di un ulteriore chiarimento.
Vivibilità nave: con circa 2700 ospiti a bordo la nave risultava congestionata in ogni sua parte, l’unico momento di vero relax era quando era a cena il 2° turno e a teatro il 1°, insomma un oretta scarsa, per il resto file ai servizi di bordo, file ai totem, file al buffet, file per le escursioni, insomma difficile ambientarsi soprattutto con bimbi piccoli, meglio far scendere il rapporto passeggero/spazio nave, per le prossime crociere.
Servizi e pulizia cabina: Con sincerità mi aspettavo molta più cura del cliente e meno ansia di fare soldi, mi spiego meglio, so bene che sulla nave tutto è portato a far spendere il cliente ma nelle precedenti crociere effettivamente il 15% di servizio e i 6 euro al giorno a persona erano tutti meritati, in quest’ultima alcune lacune che denotano una certa distrazione ci sono state, ad esempio bicchieri sporchi lasciati in cabina per 3 giorni, fiori a tavola al ristorante appassiti e cadenti nei piatti, poche informazioni e a volte contraddittorie e confuse al servizio clienti, cicca di sigaretta sotto il divano per tutta la crociera. Il fotografo si conferma carissimo e peggio ancora poco flessibile anche l’ultimo giorno di crociera, ci hanno spiegato che da questo anno il servizio è gestito direttamente da Costa mentre gli altri anni era un terzo, a maggior ragioni mi aspettano un trattamento differente. Ho sentito parlare inoltre di furti a bordo in cabina ma credo che questo accada qualche volta purtroppo. Inoltre spendendo una cifra superiore ai 50 euro agli shops potevi partecipare ad una estrazione di premi, con nostro stupore l’estrazione veniva fatta l’ultimo giorno di crociera e noi scendendo a Civitavecchia il giorno prima ce la siamo presa……, ci hanno detto che erano state direttive dall’alto, potevano tranquillamente anticipare di un giorno l’estrazione visto che a Civitavecchia sono scese parecchie persone. I camerieri gentilissimi e bravissimi che comunque se sei in 5 e prendi cose per tre ti dicono sempre la frase : “Solo???”, non è proprio un atteggiamento di classe.
Colazione in cabina mi fai pagare 5 euro a persona di servizio, ma allora i 6 euro al giorno e il 15% per qualsiasi cosa che acquisto cosa sono???? Da zero che pagavo prima, secondo me giustamente, a 5 euro a persona mi pare un bel cambiamento a questo punto fammi pagare cosa mangio lo trovo più corretto.
Comunque la quota di servizio a persona al giorno e il 15% in più di servizio su qualsiasi cosa acquisto a bordo esclusi gli shops mi pare proprio un esagerazione o uno o l’altro non entrambi, ripeto visto soprattutto che almeno per quanto mi riguarda non ho ricevuto un trattamento adeguato a quanto richiesto.
Purtroppo sono tutte piccole cose ma messe insieme fanno storcere il naso a tutti soprattutto chi come me c’è già stato e conosce il livello di trattamento che dovrebbe ricevere un ospite. Inoltre uno paga volentieri e si aspetta di ricevere un trattamento 5 stelle, visto che così viene venduto, sinceramente per la mia esperienza è stato un trattamento 4 stelle anche un po’ spuntate.
Gastronomia in generale: Cena servita con molta calma, pure troppa, quantità e qualità molto peggiorate, una volta veniva servito ad esempio il pesche di qualità più volte nella crociera, ho contato 2 giorni uno con gamberoni e cozze e l’altro con il salmone, le quantità dei primi piatti sono da degustazione, per fortuna si possono scegliere più pietanze senza restrizioni (per ora), molte volte l’alternativa nel buffet è la pasta con il pomodoro come secondo primo espresso e quando non c’è (ad esempio per un bimbo) non c’è modo di averla neanche a richiesta, ho notato una cosa anche poco simpatica che non avevo mai visto forse perché avevo sempre cenato al secondo turno la sera, ad un certo momento verso le 20,15 si alzano le luci accecanti del ristorante probabilmente per far capire all’ospite che deve sloggiare per il 2° turno, questo non è proprio carino…..
Organizzazioni escursioni e transfer navetta: Questa è una delle note più dolenti del viaggio, le escursioni vengono proposte a prezzi assurdi, scendendo a Funchal ad esempio, il tassista che ci ha accompagnato il pomeriggio in centro ci ha confermato che con il prezzo che abbiamo pagato per una persona con l’escursione della mattina ci avrebbe portato per tutta l’isola in 5 persone spiegandoci tutto quello che vedevamo, insomma un ladrocinio, dovrebbero rivedere i costi veramente esagerati soprattutto se non comprendono il pranzo. Peggio ancora l’organizzazione delle navette, premetto che scaricando il catalogo escursioni dal sito circa una settimana prima di partire era prevista la navetta a Barcellona e Funchal, il primo giorno di crociera mi reco al totem per prenotare la navetta ma non ce né traccia, recandomi all’ufficio escursioni mi viene detto che ancora non si sapeva se era disponibile il servizio (la sera prima di Barcellona) e che comunque avrebbero venduto i biglietti il giorno stesso dello scalo, potete immaginare cosa c’era la mattina stessa sia all’ufficio escursioni che ai totem, siamo scesi con 1 oretta di ritardo e una volta scesi file e disorganizzazione assurda per salire sui pullman, gente che è quasi venuta alle mani, operatrici Costa in ritardo e poche per gestire la orda di gente impaziente di salire, assoluta mancanza di precedenza per passeggini e invalidi, insomma una bolgia già al primo scalo, bruttissima impressione per tutti coloro che ho sentito dare e dire commenti impronunciabili. A Funchal dopo l’esperienza non ne abbiamo usufruito e con nostra sorpresa il servizio è stato inserito anche a Malaga e sul Today la sera prima c’era scritto servizio di navetta Costa a 6 euro a persona e trasporti locali da e per il porto discontinui e non garantiti. E’ risultato essere il porto meglio collegato di tutti con navette pubbliche a 2 euro che dalla nave ti portavano in centro, quindi cattiva informazione a bordo e voglia solo di fare soldi anche dopo la figuraccia di Barcellona, veramente vergognosa tutta l’organizzazione mai stato trattato in questo modo nelle precedenti crociere spero sia un caso isolato e non una direttiva che viene dall’alto.
Organizzazione nave ed area piscine: Per quanto riguarda l’organizzazione si respira, almeno per me che ne ho fatto diverse di crociere, un aria di risparmio in tutte le manifestazioni a bordo, buffet serali ridotti in quantità e qualità, organizzazione del buffet con festa della pasta con file male organizzate e a volte caotiche, per prendere un piatto di pasta ho fatto 30 minuti di coda, inconcepibile. I seggioloni erano pochi ma per fortuna anche i bimbi a bordo, mi figuro nel periodo estivo bisognerà fare anche la lotta per accaparrarsi un posto a tavola comodo con tutta la famiglia. Le piscine tutte gelate, più volte tutti abbiamo fatto notare la cosa e venivano a misurare la temperatura, 19c° per loro erano sufficienti a fare un bagno…..assurdo, metti un bimbo nell’acqua a 19c° e poi vedi che succede, alla fine con un po’ di elasticità facevano invadere le Jacuzi dai bimbi con scontento per gli ospiti e caos assoluto, sarebbe stato meglio scaldare le piscine grandi no???
Il giudizio complessivo è influenzato positivamente dal tipo di vacanza che comunque resta unico nel suo genere e dall’itinerario molto bello, influenzato negativamente dalla mia aspettativa sicuramente esigente e dal fatto che molte cose sono andate storte rispetto alle esperienze precedenti, ho sentito diverse voci di clienti affezionati che erano esausti dalla situazione peggiorata e dal trattamento ricevuto, questo a me dispiace perchè mette seriamente a rischio la sopravvivenza della compagnia, se anche gli affezionati cominciano a scegliere altro è molto pericoloso. Tutti sostenevano il fatto di pagare di più la crociera ed avere servizi migliori, forse nel prossimo futuro con le cabine diversificate qualcosa si sta facendo in questo senso. Comunque ho trovato molto portato all’eccesso il fatto di spillare il più possibile denaro al cliente e questo non è proprio simpatico, le persone che erano con me per la prima volta in crociera hanno considerato questo fatto quasi fastidioso.
Lascio a qualcun'latro il compito di mettere delle foto di questo fantastico viaggio, se ci riesco lo faccio io ma ne dubito (ancora devo vederle io).
Ciao.