• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea Isole del sole Marzo- aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masmaxi

Active member
Crociera bellissima e viaggio fantastico, ma alcune cose peggiorate rispetto al passato ed è sicuramente un peccato, notato sia da noi abituati alle crociere e da chi era con noi alla sua prima crociera.
Mio malgrado dal 2008 ho fatto quasi una crociera l'anno e sono quindi predisposto a fare paragoni.....

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Mediterranea
Nome crociera: Le isole del sole
Giorni crociera: 10
Porto di imbarco Savona
Porto di sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: al completo
Itinerario: Barcellona, Casablanca, Funchal, Malaga, Civitavecchia (Tenerife non effettuata per sciopero in Spagna)

Voti:
Itinerario: 9 (peccato Tenerife)
Transfers personali: 6 (le Ferrovie si confermano disorganizzate, ritardi e pochi servizi, inoltre avevo troppo bagaglio)
Transfers Costa: 8 confermata l’organizzazione della precedente crociera
Complessivo della nave: 8 (comincia ad essere un progetto vecchiotto)
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 8 (nave piena ambienti congestionati e diverse file)
Sport: 9
Servizi: 7 (alcune lacune evitabili)
Pulizia Cabina: 7 (probabilmente sfortunati)
Pulizia Nave: 9,5
Personale di Bordo: 10
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9,5
Gastronomia Cena: 8 (qualità e quantità scese)
Ristorante buffet: 8 (varietà menù scesa)
Colazione: 8 (quella in cabina era un'altra cosa…)
Organizzazione escursioni: 6 (molte lacune evidenti)
Escursioni: 9
Animazione: 9 (molto bravi)
Spettacoli Serali: 10 (sempre all’altezza)
Organizzazione Nave: 7 (si può e si deve fare di più)
Area Piscine: 5 (sempre gelate)
Tempo/Temperatura: 10
Giudizio Complessivo: 8 (mi aspettavo sinceramente di più)

Vado a spiegare alcuni giudizi che abbisognano di un ulteriore chiarimento.

Vivibilità nave: con circa 2700 ospiti a bordo la nave risultava congestionata in ogni sua parte, l’unico momento di vero relax era quando era a cena il 2° turno e a teatro il 1°, insomma un oretta scarsa, per il resto file ai servizi di bordo, file ai totem, file al buffet, file per le escursioni, insomma difficile ambientarsi soprattutto con bimbi piccoli, meglio far scendere il rapporto passeggero/spazio nave, per le prossime crociere.

Servizi e pulizia cabina: Con sincerità mi aspettavo molta più cura del cliente e meno ansia di fare soldi, mi spiego meglio, so bene che sulla nave tutto è portato a far spendere il cliente ma nelle precedenti crociere effettivamente il 15% di servizio e i 6 euro al giorno a persona erano tutti meritati, in quest’ultima alcune lacune che denotano una certa distrazione ci sono state, ad esempio bicchieri sporchi lasciati in cabina per 3 giorni, fiori a tavola al ristorante appassiti e cadenti nei piatti, poche informazioni e a volte contraddittorie e confuse al servizio clienti, cicca di sigaretta sotto il divano per tutta la crociera. Il fotografo si conferma carissimo e peggio ancora poco flessibile anche l’ultimo giorno di crociera, ci hanno spiegato che da questo anno il servizio è gestito direttamente da Costa mentre gli altri anni era un terzo, a maggior ragioni mi aspettano un trattamento differente. Ho sentito parlare inoltre di furti a bordo in cabina ma credo che questo accada qualche volta purtroppo. Inoltre spendendo una cifra superiore ai 50 euro agli shops potevi partecipare ad una estrazione di premi, con nostro stupore l’estrazione veniva fatta l’ultimo giorno di crociera e noi scendendo a Civitavecchia il giorno prima ce la siamo presa……, ci hanno detto che erano state direttive dall’alto, potevano tranquillamente anticipare di un giorno l’estrazione visto che a Civitavecchia sono scese parecchie persone. I camerieri gentilissimi e bravissimi che comunque se sei in 5 e prendi cose per tre ti dicono sempre la frase : “Solo???”, non è proprio un atteggiamento di classe.
Colazione in cabina mi fai pagare 5 euro a persona di servizio, ma allora i 6 euro al giorno e il 15% per qualsiasi cosa che acquisto cosa sono???? Da zero che pagavo prima, secondo me giustamente, a 5 euro a persona mi pare un bel cambiamento a questo punto fammi pagare cosa mangio lo trovo più corretto.
Comunque la quota di servizio a persona al giorno e il 15% in più di servizio su qualsiasi cosa acquisto a bordo esclusi gli shops mi pare proprio un esagerazione o uno o l’altro non entrambi, ripeto visto soprattutto che almeno per quanto mi riguarda non ho ricevuto un trattamento adeguato a quanto richiesto.
Purtroppo sono tutte piccole cose ma messe insieme fanno storcere il naso a tutti soprattutto chi come me c’è già stato e conosce il livello di trattamento che dovrebbe ricevere un ospite. Inoltre uno paga volentieri e si aspetta di ricevere un trattamento 5 stelle, visto che così viene venduto, sinceramente per la mia esperienza è stato un trattamento 4 stelle anche un po’ spuntate.

Gastronomia in generale: Cena servita con molta calma, pure troppa, quantità e qualità molto peggiorate, una volta veniva servito ad esempio il pesche di qualità più volte nella crociera, ho contato 2 giorni uno con gamberoni e cozze e l’altro con il salmone, le quantità dei primi piatti sono da degustazione, per fortuna si possono scegliere più pietanze senza restrizioni (per ora), molte volte l’alternativa nel buffet è la pasta con il pomodoro come secondo primo espresso e quando non c’è (ad esempio per un bimbo) non c’è modo di averla neanche a richiesta, ho notato una cosa anche poco simpatica che non avevo mai visto forse perché avevo sempre cenato al secondo turno la sera, ad un certo momento verso le 20,15 si alzano le luci accecanti del ristorante probabilmente per far capire all’ospite che deve sloggiare per il 2° turno, questo non è proprio carino…..

Organizzazioni escursioni e transfer navetta: Questa è una delle note più dolenti del viaggio, le escursioni vengono proposte a prezzi assurdi, scendendo a Funchal ad esempio, il tassista che ci ha accompagnato il pomeriggio in centro ci ha confermato che con il prezzo che abbiamo pagato per una persona con l’escursione della mattina ci avrebbe portato per tutta l’isola in 5 persone spiegandoci tutto quello che vedevamo, insomma un ladrocinio, dovrebbero rivedere i costi veramente esagerati soprattutto se non comprendono il pranzo. Peggio ancora l’organizzazione delle navette, premetto che scaricando il catalogo escursioni dal sito circa una settimana prima di partire era prevista la navetta a Barcellona e Funchal, il primo giorno di crociera mi reco al totem per prenotare la navetta ma non ce né traccia, recandomi all’ufficio escursioni mi viene detto che ancora non si sapeva se era disponibile il servizio (la sera prima di Barcellona) e che comunque avrebbero venduto i biglietti il giorno stesso dello scalo, potete immaginare cosa c’era la mattina stessa sia all’ufficio escursioni che ai totem, siamo scesi con 1 oretta di ritardo e una volta scesi file e disorganizzazione assurda per salire sui pullman, gente che è quasi venuta alle mani, operatrici Costa in ritardo e poche per gestire la orda di gente impaziente di salire, assoluta mancanza di precedenza per passeggini e invalidi, insomma una bolgia già al primo scalo, bruttissima impressione per tutti coloro che ho sentito dare e dire commenti impronunciabili. A Funchal dopo l’esperienza non ne abbiamo usufruito e con nostra sorpresa il servizio è stato inserito anche a Malaga e sul Today la sera prima c’era scritto servizio di navetta Costa a 6 euro a persona e trasporti locali da e per il porto discontinui e non garantiti. E’ risultato essere il porto meglio collegato di tutti con navette pubbliche a 2 euro che dalla nave ti portavano in centro, quindi cattiva informazione a bordo e voglia solo di fare soldi anche dopo la figuraccia di Barcellona, veramente vergognosa tutta l’organizzazione mai stato trattato in questo modo nelle precedenti crociere spero sia un caso isolato e non una direttiva che viene dall’alto.

Organizzazione nave ed area piscine: Per quanto riguarda l’organizzazione si respira, almeno per me che ne ho fatto diverse di crociere, un aria di risparmio in tutte le manifestazioni a bordo, buffet serali ridotti in quantità e qualità, organizzazione del buffet con festa della pasta con file male organizzate e a volte caotiche, per prendere un piatto di pasta ho fatto 30 minuti di coda, inconcepibile. I seggioloni erano pochi ma per fortuna anche i bimbi a bordo, mi figuro nel periodo estivo bisognerà fare anche la lotta per accaparrarsi un posto a tavola comodo con tutta la famiglia. Le piscine tutte gelate, più volte tutti abbiamo fatto notare la cosa e venivano a misurare la temperatura, 19c° per loro erano sufficienti a fare un bagno…..assurdo, metti un bimbo nell’acqua a 19c° e poi vedi che succede, alla fine con un po’ di elasticità facevano invadere le Jacuzi dai bimbi con scontento per gli ospiti e caos assoluto, sarebbe stato meglio scaldare le piscine grandi no???

Il giudizio complessivo è influenzato positivamente dal tipo di vacanza che comunque resta unico nel suo genere e dall’itinerario molto bello, influenzato negativamente dalla mia aspettativa sicuramente esigente e dal fatto che molte cose sono andate storte rispetto alle esperienze precedenti, ho sentito diverse voci di clienti affezionati che erano esausti dalla situazione peggiorata e dal trattamento ricevuto, questo a me dispiace perchè mette seriamente a rischio la sopravvivenza della compagnia, se anche gli affezionati cominciano a scegliere altro è molto pericoloso. Tutti sostenevano il fatto di pagare di più la crociera ed avere servizi migliori, forse nel prossimo futuro con le cabine diversificate qualcosa si sta facendo in questo senso. Comunque ho trovato molto portato all’eccesso il fatto di spillare il più possibile denaro al cliente e questo non è proprio simpatico, le persone che erano con me per la prima volta in crociera hanno considerato questo fatto quasi fastidioso.

Lascio a qualcun'latro il compito di mettere delle foto di questo fantastico viaggio, se ci riesco lo faccio io ma ne dubito (ancora devo vederle io).
Ciao.

Vero e proprio diario di Viaggio le foto se ci riesco le metterò in futuro.

SAVONA: A Parte il treno da Roma come al solito in ritardo,come al solito con servizi igienici da terzo mondo, come al solito senza vagone bar, il trasferimento in bus da Genova a Savona perfetto e comodo, caos totale al palacrociere ma per fortuna noi abbiamo l’imbarco prioritario.

BARCELLONA: Città fantastica e coinvolgente, peccato solo mezza giornata e peccato che sia domenica, tutto chiuso a parte i souvenir, passeggiata sulla Ramblas con i mitici artisti di strada e visita al quartiere gotico e alla cattedrale e giro nelle strade limitrofe. Peccato il poco tempo qui ci sarebbe molto altro da vedere.

NAVIGAZIONE AGITATA NEL PASSAGGIO NELLO STRETTO DI GIBILTERRA PECCATO DI NOTTE

CASABLANCA: Città molto caotica e ridotta male, molto traffico molta sporcizia diverse baraccopoli e poco da vedere al livello di monumenti, bellissima l’enorme moschea di Hassan II, per il resto poco altro a parte vedere un po la cultura del luogo e le bizzarre auto che vanno in giro per la città, calssica visita al negozio di souvenir locali, alcune cose molto interessanti di artigianato locale.
2° giorno Rabat, viaggio in pullman di circa 1 ora si può vedere un po’ di Marocco periferico con molta natura e baracche sparse ovunque. Arrivati a Rabat città residenza del re del Marocco, visitiamo con l’escursione il palazzo reale da fuori, molto bello e il mausolei con la moschea incompiuta, poi la medina e il classico locale del the arabo, città molto ordinata senza baraccopoli e moderna, poco traffico e bellissimo lungo oceano, un'altra cosa rispetto a Casablanca.

NAVIGAZIONE MOLTO AGITATA VERSO MADERA, MAI VISTA LA NAVE BALLARE IN QUEL MODO SI FATICAVA A STARE IN PIEDI PERI CORRIDOI.

FUNCHAL : A dire poco fantastica, meta turistica di grandissimo pregio, clima eccezionale, organizzazione e pulizia impeccabili, grandi panorami, grande natura, grande gente. Isola che offre tutte le stagioni dell’anno in un giorno solo, salendo sul monte con la funivia si visita il santuario e poi si può scendere a valle con i famosi Cestinos (cari), si possono visitari i numerosi giardini botanici e di orchidee sparsi per l’isola, molti negozi di souvenir con il famoso vino Madera e il liquore di poncho con miele, grappa, limone e diverse varianti. In centro grande vita molta gente sole e tranquillità con negozi, bancarelle, locali di movida e grandi giardini e fontane pare quasi di essere in alto adige, ma con in più lo splendore dell’oceano.

NAVIGAZIONE MOLTO PIU’ CALMA SULLO STESSO TRATTO DI OCEANO – DIPENDE MOLTO DAL TEMPO E DAL VENTO.

MALAGA: Bellissimo posto, la Spagna non si smentisce mai, clima molto caldo, mi immagino in estate, grandi spazi pedonali e negozi di tutti i tipi, bellissima cattedrale e bellissima cittadella medievale con una grande fortezza visitabile a prezzo molto economico ma molto impegnativa (tutto scale e salite), la città è molto vivibile, durante la pasqua una grande processione evento del periodo con costumi ed usanze molto particolari, posto assolutamente da vedere, molto organizzata negli spostamenti pubblici da e per il porto.

CIVITAVECCHIA: Purtroppo si torna a casa, alla prossima………

ciao masmaxi, molte critiche da te poste sono già ampiamente trattate nel forum e quindi non rispondo...dico solo che stando al tuo racconto avresti comunque dovuto dare dei voti più bassi...mi lascia un po' perplesso il fatto della scarsa vivibilità da te riscontrata perchè Mediterranea come Atlantica sono le navi a detta della maggior parte più vivibili intendo per come sono state progettate rispetto alle altre...Va anche detto che l'itinerario era ancora più bello quando c'era Lanzarote...dovrebbero ripensarlo meglio soprattutto concedendo una giornata intera a Barcellona...purtroppo Costa non ha ancora capito che non si può pensare solo ai soldi ma bisogna andare incontro a quello che chiede la clientela,i questionari di fine crociera per me non li guardano perchè certe cose sarebbero già state modificate...mi metto fra i tanti sempre più delusi.

ciao masmaxi, molte critiche da te poste sono già ampiamente trattate nel forum e quindi non rispondo...dico solo che stando al tuo racconto avresti comunque dovuto dare dei voti più bassi...mi lascia un po' perplesso il fatto della scarsa vivibilità da te riscontrata perchè Mediterranea come Atlantica sono le navi a detta della maggior parte più vivibili intendo per come sono state progettate rispetto alle altre...Va anche detto che l'itinerario era ancora più bello quando c'era Lanzarote...dovrebbero ripensarlo meglio soprattutto concedendo una giornata intera a Barcellona...purtroppo Costa non ha ancora capito che non si può pensare solo ai soldi ma bisogna andare incontro a quello che chiede la clientela,i questionari di fine crociera per me non li guardano perchè certe cose sarebbero già state modificate...mi metto fra i tanti sempre più delusi.

Le critiche da me fatto sono fresche fresche ed ho voluto prima toccare con mano per verificare se effettivamente c'è stato un peggioramento come dicevano altri nel forum e così è stato lo confermo, il senso di tutto era proprio quello che dici tu, meglio vendere un prodotto per il cliente non con il cliente che entra a far parte del grosso giro di soldi che è giusto che ci sia ma non a queste condizioni.

Anche io ho letto che erano le più vivibili, ma mentre su Atlantica mi sono trovato splendidamente, era diverso il target di crociere, su Mediterranea c'era caos in tutte le parti dalla palestra agli ambienti più gettonati, probabilmente favorito da i tanti giorni di navigazione su un itinerario ai limiti comunque, visto anche il fatto di aver fatto un porto in meno.
I miei voti sono stati comunque alti perchè ripeto di essere una persona esigente e miro alla perfezione, comunque i punti deboli al limite o sotto la sufficienza ci sono.

Sono appena rientrato dalla stessa crociera. Non sono d'accordo con masmaxi su diverse cose da lui evidenziate in modo negativo. Prossimamente con più calma risponderò in modo più completo e dettagliato.
Io mi sono trovato molto bene;)

Sono appena rientrato dalla stessa crociera. Non sono d'accordo con masmaxi su diverse cose da lui evidenziate in modo negativo. Prossimamente con più calma risponderò in modo più completo e dettagliato.
Io mi sono trovato molto bene;)

Rientrata anch'io ieri dalla stessa crociera, e come Tieffe, non sono d'accordo con tutte quelle cosa negative evidenziate da Masmaxi....
Mi espimerò anche io più tardi....
Intanto anticipo che la crociera è stata fantastica (peccato x Tenerife), e che la nave è molto bella, e secondo me, anche vivibilissima....

Masmaxi forse è partito un po' troppo prevenuto... mi ricordo tutte le discussioni sulle varie manchevolezze di Costa prima di iniziare la crociera. Se parti pensando in negativo è naturale finire con solo critiche!

Masmaxi forse è partito un po' troppo prevenuto... mi ricordo tutte le discussioni sulle varie manchevolezze di Costa prima di iniziare la crociera. Se parti pensando in negativo è naturale finire con solo critiche!

Innanzitutto non sono solo critiche se vi leggete i miei voti sono molto alti comunque, alcune cose sono oggettive, lo shuttle bus a Barcellona, chi non ne ha usufruito non può saperlo, le piscine erano gelate e sfido chiunque a dire di no, per il resto ripeto è tutto soggettivo e dipende anche da come si è capitati con le persone di servizio della nave (camerieri ecc.) è anche questione di fortuna, poi vi ripeto il mio giudizio è condizionato anche dalle esperienze precedenti.

stessa crociera.........ma esperienza diversa da Masmaxi. tutto nello standard costa. compreso il pesce, oltre quello citato da masmaxi, ho mangiato la cernia, tonno,pesce spada,halibut,gamberoni,cozze,filetto di tilapia,salmone,scorfano,frittura di pesce e baccala'. l'unica pecca è stata: lo scalo saltato di teneriffe. non per colpa di costa

stessa crociera.........ma esperienza diversa da Masmaxi. tutto nello standard costa. compreso il pesce, oltre quello citato da masmaxi, ho mangiato la cernia, tonno,pesce spada,halibut,gamberoni,cozze,filetto di tilapia,salmone,scorfano,frittura di pesce e baccala'. l'unica pecca è stata: lo scalo saltato di teneriffe. non per colpa di costa

Allora come al solito sono poco preciso.....i gamberoni una volta sola a cena ed al buffet mai, nelle altre crociere ce ne erano a montagne (anche sprecati), Cernia solo una volta a cena, cozze 2 volte un buffet e una cena, salmone 2 volte a cena, frittura di pesce non so dove l'hai vista, forse è passata velocemente al buffet. Comunque non è che non c'era il pesce era limitato in quantità e qualità, mentre ripeto le quantità dei primi ridicole.
Poi come già detto questo era il minimo le cose serie che non sono andate nel verso giusto le ho già citate.

anch'io stessa crociera ma estremamente positiva sotto tutti i punti di vista: di file ne ho viste molte di più su altre navi,vedi Concordia e Victoria,gli ambienti sono molto accoglienti e basta allontanarsi un po dalla calca che trovi zone molto tranquille dove ti viene da domandarti dove sono tutti i passeggeri,questo anche nei giorni di navigazione che per me non sono affatto noiosi,mi sono goduta la nave,ho conosciuto e dialogato con tanti altri passeggeri ,ho partecipato a tutte le iniziative.Per quanto riguarda la cabina niente da eccepire,pulita e ordinata a tutte le ore;Geraldine,la cabinista ,allegra e cordialmente scherzosa;il nostro balcone è stato lavato ben tre volte.Non posso dire niente sulle piscine perchè non ne usufruisco mai su nessuna nave in quanto dappertutto sono molto piccole confronto al numero dei passeggeri e di conseguenza sempre molto affollate ma devo dire che ho potuto prendere il sole e leggere tranquillamente sui ponti più alti poco frequentati.Nota dolente i prezzi : rispetto ad altre precedenti crociere li ho trovati molto più alti ed è vero che cercano di spillarti denaro in tutti i modi e ci riescono!E' stato molto piacevole anche incontrarci ripetutamente ed uscire in escursione con gli amici del forum! un saluto a Mimmo e company,Dedaviola,Cosedasta e Tieffe!!:

anch'io stessa crociera ma estremamente positiva sotto tutti i punti di vista: di file ne ho viste molte di più su altre navi,vedi Concordia e Victoria,gli ambienti sono molto accoglienti e basta allontanarsi un po dalla calca che trovi zone molto tranquille dove ti viene da domandarti dove sono tutti i passeggeri,questo anche nei giorni di navigazione che per me non sono affatto noiosi,mi sono goduta la nave,ho conosciuto e dialogato con tanti altri passeggeri ,ho partecipato a tutte le iniziative.Per quanto riguarda la cabina niente da eccepire,pulita e ordinata a tutte le ore;Geraldine,la cabinista ,allegra e cordialmente scherzosa;il nostro balcone è stato lavato ben tre volte.Non posso dire niente sulle piscine perchè non ne usufruisco mai su nessuna nave in quanto dappertutto sono molto piccole confronto al numero dei passeggeri e di conseguenza sempre molto affollate ma devo dire che ho potuto prendere il sole e leggere tranquillamente sui ponti più alti poco frequentati.Nota dolente i prezzi : rispetto ad altre precedenti crociere li ho trovati molto più alti ed è vero che cercano di spillarti denaro in tutti i modi e ci riescono!E' stato molto piacevole anche incontrarci ripetutamente ed uscire in escursione con gli amici del forum! un saluto a Mimmo e company,Dedaviola,Cosedasta e Tieffe!!:

ciao laura, un saluto a bruno.........un saluto anche a ferruccio e alessia e rispettivi partner

Ultima modifica da un moderatore:

Esatto questo era il senso dovevi allontanarti dai luoghi di punta per un po di tranquillità, sarà che far stare fermo mio figlio in un luogo era molto complicato e quindi non ho goduto a pieno della tranquillità. Per la cabina ti ripeto dipende da chi ti capita quindi è soggettivo a me niente da dire a parte asciugamani non sempre riportati puliti e bicchieri sporchi non portati via (sembra niente ma per Costa immagino sia molto importante), le piscine purtroppo erano abbastanza deserte in acqua a parte qualche temerario, con quel gelo.....I prezzi molto più alti come dici te, per esempio un pacchetto vino easy che nel 2010 stava € 69 ora è schizzato a quasi € 90 direi abbastanza inconcepibile.

Per come hai scritto del pesce sembrava che solo 2 volte hai trovato pesce di qualità mentre poi altri utenti scrivono di aver avuto pesce di qualità praticamente sempre! Le cozze generalmente sono quelle che costano meno! Il salmone se vai in pescheria costa meno si cernia, pesce spada e spesso anche del tonno! Insomma a me non sembra che sia mancato il buon pesce! Le quantità... ultima crociera con Costa a fine Settembre con Pacifica: forse i primi non erano abbondanti ma a me sempre sufficienti e comunque portavano il bis senza problemi! Il pacchetto easy non costava 69 euro netti ma c'era da aggiungere il 15% del servizio come adesso che di base costa 77,39 più il 15% del servizio. Insomma prima 80 euro ed ora 90 euro: è aumentato di 10 euro non di 20! Esclusi ovviamente gli sconti Costa Club! E questi erano già i prezzi a Settembre e comunque già presenti sul sito alla voce desideri a bordo.

Per come hai scritto del pesce sembrava che solo 2 volte hai trovato pesce di qualità mentre poi altri utenti scrivono di aver avuto pesce di qualità praticamente sempre! Le cozze generalmente sono quelle che costano meno! Il salmone se vai in pescheria costa meno si cernia, pesce spada e spesso anche del tonno! Insomma a me non sembra che sia mancato il buon pesce! Le quantità... ultima crociera con Costa a fine Settembre con Pacifica: forse i primi non erano abbondanti ma a me sempre sufficienti e comunque portavano il bis senza problemi! Il pacchetto easy non costava 69 euro netti ma c'era da aggiungere il 15% del servizio come adesso che di base costa 77,39 più il 15% del servizio. Insomma prima 80 euro ed ora 90 euro: è aumentato di 10 euro non di 20! Esclusi ovviamente gli sconti Costa Club! E questi erano già i prezzi a Settembre e comunque già presenti sul sito alla voce desideri a bordo.

Diciamo che il pesce che c'era in abbondanza nelle altre crociere c'è stato solo due volte a cena e per niente al buffet, cosa che denota un certo risparmio......è questa la cosa importante. Il pacchetto che dico io costava 69€ nel 2010 non a settembre 2011 (presumo), non so da quando è aumentato, comunque da settembre 10 euro non mi paiono poi così pochi.

10 euro non sono pochi ma è anche il pacchetto vino più economico che ho trovato nelle 3 compagnie da me provate! I 69 puliti non erano neanche nel 2010... ti dimentichi la percentuale del servizio! Te lo posso assicurare! L'aumento è avvenuto a Settembre perchè io l'ho pagato con il prezzo attuale (scontato poi della quota Costa Club). Per il pesce prima era un problema di qualità poi di quantità... Leggendo il primo post mi era sembrata una crociera abbastanza disastrosa, nonostante i voti alti. Poi i commenti di altri utenti sulla stessa nave mi hanno fatto nettamente ricredere. Secondo me sei partito molto prevenuto (vedi thread sulla Politica di Costa) e quindi era facile che trovassi tutti i difetti che già in prima di partire avevi elencato!

Allora come al solito sono poco preciso.....i gamberoni una volta sola a cena ed al buffet mai, nelle altre crociere ce ne erano a montagne (anche sprecati), Cernia solo una volta a cena, cozze 2 volte un buffet e una cena, salmone 2 volte a cena, frittura di pesce non so dove l'hai vista, forse è passata velocemente al buffet. Comunque non è che non c'era il pesce era limitato in quantità e qualità, mentre ripeto le quantità dei primi ridicole.
Poi come già detto questo era il minimo le cose serie che non sono andate nel verso giusto le ho già citate.

Secondo me più che poco preciso tu (anche se passare da vedere il pesce solo due giorni a dire di averlo avuto per quattro volte...) è Costa che ha letto le tue critiche e aspettava che tu mangiassi al buffet per servire il pesce a cena.

Magari sbaglio...:D:D:D:D:D:D:D

10 euro non sono pochi ma è anche il pacchetto vino più economico che ho trovato nelle 3 compagnie da me provate! I 69 puliti non erano neanche nel 2010... ti dimentichi la percentuale del servizio! Te lo posso assicurare! L'aumento è avvenuto a Settembre perchè io l'ho pagato con il prezzo attuale (scontato poi della quota Costa Club). Per il pesce prima era un problema di qualità poi di quantità... Leggendo il primo post mi era sembrata una crociera abbastanza disastrosa, nonostante i voti alti. Poi i commenti di altri utenti sulla stessa nave mi hanno fatto nettamente ricredere. Secondo me sei partito molto prevenuto (vedi thread sulla Politica di Costa) e quindi era facile che trovassi tutti i difetti che già in prima di partire avevi elencato!

Rischio il ban (spero provvisorio) :rolleyes::D e mi viene da dire, con i tedeschi: wer sucht, der findet (chi cerca, certo trova) :D:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.