• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea Isole del sole Marzo- aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho dimenticato di dire.............ho avuto la fortuna di avere al ristorante,il tavolo a fianco a quello del comandande. le serate di gala,le ho passate a un pai di metri dal comandante.(compresa lauradimare) ho approfittato l'occasione per chiedere al comandante:come mai non è stato possibile invertire gli scali con Madeira, avendo saputo dello sciopero in spagna? gentilmente mi ha risposto, che hanno fatto l'impossibile per evitare di stare fermi due giorni a Casablanca. ma a Funcial la banchina era occupata,quindi non era possibile anticipare lo scalo nel porto della bella isola di Madeira.........pure io ne ho sentito di cotte e di crudo sul mancato scalo di lanzarote. ma a qualcuno lo calmato dicendo quello che mi aveva riferito il comandente.

Sempre nell'ottica che una nave sia come un autobus e che invece di parcheggiare in Piazza "X", si parcheggi in Piazza "Y". ;) ;)
 
Ecco il mio contributo alla stesura del presente diario.
Qulche notizia sul personale di bordo:
Comandante : Orazio D’Aita , proveniente da Carnival e di fresca nomina a bordo di navi Costa
Comandante in 2 a : Francesco Parisi
Direttore di macchina : Giuseppe Donato
Direttore Sanitario : Giuseppe Tonini
Cappellano : Don Franco Pandini
Direttore di Crociera : Tiziana Foppiani
Hotel Director : Eduardo Barlassini
Executive Chef : Michele di Filippo
1° Maitre d’Hotel : Giuseppe Dettori
Responsabile Servizio Clienti : Emanuela Pino
Guest Relation Manager : Doriana Orrù (squisita ragazza cui dobbiamo molto delle particolari attenzioni avute a bordo)

Rifaccio la stessa crociera “Isole del Sole” effettuata nell’agosto del 2004 a bordo di Romantica.
Itinerario pressoché identico, allora vi era lo scalo a Lanzarote mentre quest’anno vi è stata la sosta a Civitavecchia. Lanzarote merita senz’altro di essere vista comunque lo scalo di Civitavecchia mi ha consentito una seppur breve visita alla città eterna. Un vero peccato il mancato scalo a Tenerife il 29 marzo causa lo sciopero generale indetto in Spagna con conseguente sosta di due giorni a Casablanca, città che a parer mio offre ben poco se si esclude la visita alla Moschea di Hassan II oppure escursioni a Rabat o Marrakech che non ho effettuato per non sobbarcarmi estenuanti ore di viaggio in autobus. A proposito del mancato scalo a Tenerife ne ho sentite di tutti i colori: “dopo il disastro della Concordia in Spagna non vogliono più le navi Costa” ma Barcellona dove si trova, sulla luna? oppure “avrebbero dovuto ripartire subito per Madeira e fermarci a Funchal due giorni” non pensando che molto probabilmente avremmo dovuto attraccare di fianco ad un’altra nave come succede per i traghetti che attraversano il Bosfero ad Istanbul. Va be’ stendiamo un pietoso velo.
La nave già la conoscevo ed è stato un vero piacere risalirvi; con Atlantica è quella che preferisco della flotta Costa non avendo ancora avuto il piacere di provare Luminosa e Deliziosa che presumo abbiano la stessa vivibilità. A tale proposito non condivido il giudizio in precedenza espresso, onestamente pur essendo la nave al completo non mi è apparsa congestionata , file ai totem non ne ho mai trovate, al buffet basta saper scegliere il momento giusto, l’attesa di non più di cinque minuti per l’entrata al ristorante all’ora di cena mi sembra sopportabilissima. Sono purtroppo un fumatore ed ho sempre trovato un posto dove godermi una sigaretta dopo cena, senza disturbare gli altri clienti, nonostante si sa che lo spazio riservato ai fumatori è di gran lunga minore.
Servizi e pulizia nel pieno rispetto dello standard di Costa ed assolutamente paragonabile a quello delle precedenti crociere. Se si trova un bicchiere sporco o qualcosa d’altro che non va basta farlo presente al cabinista. Se la situazione non dovesse cambiare rivolgersi al responsabile dei servizi alberghieri, vi assicuro che i provvedimenti arrivano e come!
Certo la gastronomia non è più quella di una volta comunque sempre di qualità e quantità sufficienti, se lo desideri a cena puoi tranquillamente ordinare più di una portata fra antipasti, primi, secondi, dessert, cosa che ho fatto in qualche occasione senza alcun problema.
La colazione in cabina non è più gratuita ed il buffet magnifico non c’é più ma questo lo si sapeva e se ne é discusso ampiamente sul forum. Vi sono state comunque tre serate di gala con dei discreti menù.
Per quanto riguarda il ristorante a cena ho subito ottenuto il cambio tavolo con uno di mio gradimento in zona più centrale e devo dire che il servizio dei camerieri è stato sempre veloce e puntuale tanto che si sono meritati una bella mancia extra.
I privilegi riservati ai soci gold pearl mi sono parsi più rispettati e codificati rispetto ad una precedente crociera effettuata in concomitanza con l’istituzione della nuova categoria. Imcarco e sbarco privilegiato con colazione servita al Club Medusa il giorno dello sbarco a Savona; sala riservata in attesa dello sbarco privilegiato per le escursioni; invito al Club Medusa dove abbiamo cenato magnificamente ed assaporato uno stupendo chateau-briand; visita delle cucine di bordo con cocktail offerto dal Comandante con il quale, su mia richiesta, ho potuto intrattenermi e presentare la nostra Associazione ed il nostro Forum, a tal proposito il Comandante D’Aita di provenienza Carnival mi ha detto che negli States vi sono molti blog dedicati alle crociere e che gli stessi sono seguiti con interesse dalla Compagnie. Ci ha poi invitato ad una visita al Ponte di Comando che ho particolarmente gradito.
Mi scuso se sono stato prolisso, a dopo per le singole tappe con qualche foto.

Per quanto riguarda i richiami al personale, direi che anche io sono un lavoratore e non mi piacciono queste cose, soprattutto a chi comunque sgobba dalla mattina alla sera, l'itinerario si poteva cambiare in altro modo magari con una giornata intera a Barcellona, che merita sicuramente di più di 5 ore per visitarla.
 
Buonasera a tutti.

Ho appena letto i vostri diari ed i vostri pareri, complimenti a voi tutti per la partecipazione, molto interessanti.
Da quello che ho capito come servizio mi da la sensazione anche in modo differente che siete stati tutti contenti, qualche diffettuccio come sempre, ma sono d´accordo con chi dice che siamo sui standard Costa.
Probabilmente il piú critico sia stato MasMaxi, ma mi sembra una critica construttiva, quello che lui nota credo che lo notiamo tutti, la qualitá é buona ma non é come una volta, una cosa che da quello che sento in giro é dapertutto cosí.
Differenzia con il passato, il servizio c´é, é buono, ma l´aria di risparmio anche . Credo che conferma ma non aggiungi niente di nuovo.
Masmaxi i tuoi voti ti fanno onore perche sono elevati, perció non é una di quelle solite lamentele, ma una critica.
Posso solo dirti che sei generoso con Costa quando dai un cinque stelle, io le do un 3 + verso il quattro ma da sempre, anche negli anni 70 e 90, una grande compagnia ottima per la famiglia per un pubblico specialmente latino, anche se i Tedeschi ed altri di lingua crucca l´amano, specialmente negli angebote ( preventivi si intende bassi )
La piscina quando sono fredde un bel richiamo alla persona incaricata ed in poche ore diventa calda.
Sicuramente se viene cambiata c´é bisogno di un po´di tempo, peró " devono scaldarle ", invito a tutti voi quando siete imbarcati di stressarli con la temperatura, é una cosa anche per me molto odiosa, e se é un risparmio, é molto stupido specialmentre quando ci sono bambini di per mezzo.
Se non sbaglio, e se vogliono, tutte e tre si possono riscaldare, peró lasciamone una fredda, i miei amati clienti amano le temperature basse.
Rispetto la vivibilitá ho fato crociere abbinate a tra natale e capodanno, la differenza da settimana a settimana si sente. 300 o 400 persone in piú creano problemi nella vivibilitá ma in qualsiasi tipo di nave. Su Pacifica con 3000 anime, nave mega, si sta da Dio, riempita al massimo é molto invivibile.
Mediterranea come progetto é stupendo, magari si continuasse su quella linea e non sempre piú ponti, sempre piú balconi ma non proporzionali ai ponti in cui si svolgono le attivitá.
Mediterranea é brutta, la piú brutta di tutte dal mio punto di vista, quel pavimento ponte 2 e tre stile Mediterraneo non é per una nave di classe, é un pavimento che potrebbe stare bene sul mio giardino ma basta, ma neanche é un pavimento anni 70 usato nelle case di Buenos Aires, un pavimento sparito , un pavimento che la rovina, che te la puó fare sentire vecchia prima del momento.
Infatti Atlantica continua ad essere superba, nella grande maggioranza la piú bella di tutte, ha un arredamento che le dona, che la fa protagonista e non la fa sentir vecchia, anzi su quella nave lí si sta sempre bene, ed ha 12 anni, la prima del progetto Carnival- Farcus per Costa.
Interessante il diario del mitico Tieffe rimango stupito con un Comandante Carnival che viene a Costa, vedo cambi che faranno vedere faccie nuove in futuro, cambi che secondo me meglio evitarli anche se credo di capire il perche. I cambi meglio che vengano effetuti in Compagnia di persone e con le cose che non vanno sentendo piú i clienti. Secondo me bisogna tornare piú al quantitativo di persone in posti dirigenziali ( sulla nave ) ma di lingua Italiana e con una certa esperienza, allora si benvenuti Princess- Carnival.

Un saluto.

E' chiaro che rimane sempre e comunque un gran bel viaggio e ripeto la cosa in assoluto più fastidiosa sono state le piscine che anche dietro solleciti di più persone sono rimaste identiche come temperature tutte e tre, l'unico giustificativo sarebbe stato un inconveniente all'impianto ma comunque avrebbero fatto più bella figura comunicandolo a tutti.
 
Buongiorno Masmaxi,
mi trovo assolutamente d'accordo con Te, a parte la votazione che per me non raggiunge la sufficienza in nessun campo. La qualità del cibo ottima ma cucinato senza passione, il servizio scadente e condito da leggerezza e menefreghismo fino a raggiungere, al bar, l'attesa di 35 minuti per il caffè del dopocena. L'itinerario, e questo è solo un mio parere, l'ho trovato noioso con troppa navigazione e poca attività per me interessante sulla nave. I servizi della suite non giustificano i costi e se dovessi, in futuro, riutilizzare Costa (e sarà molto difficile) sceglierò una cabina esterna con balcone. Peccato per Tenerife, se l'avessi saputo qualche giorno prima, probabilmente me ne sarei stato a casa.

Ora non esageriamo, come detto il mio giudizio è stato molto influenzato dalle passate esperienze però resto convinto di essere anche stato sfortunato nel personale con cui ho avuto i maggiori contatti, rifarò senza dubbio un altra crociera con Costa e sarò curioso si vedere come andrà magari questa volta con impressioni diverse e positive.
 
Era prevista, non ho il Today davanti e non te lo posso confermare anche perchè come già detto non ne ho usufruito, però visto che il molo dista parecchio dal centro sarebbe comunque stata opportuna.

si si, ci vuole un quarto d'ora buono, anche 20 minuti ad arrivare in centro dal modo a piedi.

ma che ci sarebbe stata la navetta, cosa che personalmente non ho mai trovato e di cui non ero a conoscenza, cosa che fra l'altro tutti dicono che non ci sia, se sei proprio sicuro? Puoi confermarlo al 100%? C'era scritta nel today anche?

perché la cosa, se così fosse, sarebbe interessante.
 
Per quanto riguarda i richiami al personale, direi che anche io sono un lavoratore e non mi piacciono queste cose, soprattutto a chi comunque sgobba dalla mattina alla sera, l'itinerario si poteva cambiare in altro modo magari con una giornata intera a Barcellona, che merita sicuramente di più di 5 ore per visitarla.
Premesso che mi sono sempre rivolto al personale di bordo con il dovuto rispetto ed educazione come del resto è mia abitudine comportarmi nella vita quotidiana. Trovo sbagliato lamentarsi, a posteriori, dei disservizi od addirittura del menefreghismo senza averlo prima fatto presente, sempre con il dovuto rispetto, a bordo. Trovo altresì giusto e doveroso in presenza di reiterate mancanze informare i vari responsabili affinchè vi possano porvi rimedio durante la crociera.
 
si si, ci vuole un quarto d'ora buono, anche 20 minuti ad arrivare in centro dal modo a piedi.

ma che ci sarebbe stata la navetta, cosa che personalmente non ho mai trovato e di cui non ero a conoscenza, cosa che fra l'altro tutti dicono che non ci sia, se sei proprio sicuro? Puoi confermarlo al 100%? C'era scritta nel today anche?

perché la cosa, se così fosse, sarebbe interessante.
La navetta a Funchal non era prevista e non vi era alcuna menzione sul today. Del resto il porto dista poco dal centro, ci si arriva tranquillamente a piedi con una passeggiata sul lungomare di poco più di un quarto d'ora.
 
La navetta a Funchal non era prevista e non vi era alcuna menzione sul today. Del resto il porto dista poco dal centro, ci si arriva tranquillamente a piedi con una passeggiata sul lungomare di poco più di un quarto d'ora.

infatti!

Volevo solo chiarire questo aspetto, poiché, da quel che scrive maxmaxi si capiva il contrario e info "false" meglio non metterle in giro secondo me.
 
Sempre nell'ottica che una nave sia come un autobus e che invece di parcheggiare in Piazza "X", si parcheggi in Piazza "Y". ;) ;)

purtroppo chi non è un "lupo di mare" l'ottica è quella superficiale(compreso me) quasi come guidare un'autovettura. ignorando i vari problemi e differenza che ha una nave:D
 
purtroppo chi non è un "lupo di mare" l'ottica è quella superficiale(compreso me) quasi come guidare un'autovettura. ignorando i vari problemi e differenza che ha una nave:D

Secondo me, alla fine, non serve altro che un po' di fiducia in chi lavora per farci stare il meglio possibile. ;)

Ah, si deve anche partire dal presupposto che non sono li' per fregarti...:cool:
 
Secondo me, alla fine, non serve altro che un po' di fiducia in chi lavora per farci stare il meglio possibile. ;)

Ah, si deve anche partire dal presupposto che non sono li' per fregarti...:cool:

certamente bisogna affidarsi agli addetti ai lavori, che poi abbiamo scelti noi. ma la questione non è quella che ti possono "fregare". è un po' come ai mondiali di calcio, in italia diventiamo 60 milioni di ct, ognuno ha la sua teoria per vincere il mondiale. cosi' è successo su Mediterranea, ognuno aveva la soluzione per rimediare il mancato scalo. io ho solo provato a mettermi nei panni di chi pensa che una nave(sbagliando) è governabile come un bus
 
ragazzi ciao a tutti io devo partire sabato da civitavecchia per lo stesso giro mi consigliate quale luoghi sono da vedere per ogni scalo che farà la nave? ho una marea di fogli di escursioni della costa e non sò quale scegliere vi prego indirizzatemi voi....leggendo da voi ho capito che su finchal non serve l'escursione a pagamento in quanto l'isola è piccola e non offre nulla di particolare o sbaglio? datemi una dritta sulle varie mete casablanca,tenerife,funchal grazie ancora.
 
ragazzi ciao a tutti io devo partire sabato da civitavecchia per lo stesso giro mi consigliate quale luoghi sono da vedere per ogni scalo che farà la nave? ho una marea di fogli di escursioni della costa e non sò quale scegliere vi prego indirizzatemi voi....leggendo da voi ho capito che su finchal non serve l'escursione a pagamento in quanto l'isola è piccola e non offre nulla di particolare o sbaglio? datemi una dritta sulle varie mete casablanca,tenerife,funchal grazie ancora.

Casablanca è una citta' moderna, tranne la moschea Hassan ii, io non la trovo interessante.mentre Marrakech lo trovata fantastica. tenerife anche lei è fattibile da soli. magari insieme ad amici prendere un taxi. in tutta la spagna i taxi sono conveniente
 
ragazzi ciao a tutti io devo partire sabato da civitavecchia per lo stesso giro mi consigliate quale luoghi sono da vedere per ogni scalo che farà la nave? ho una marea di fogli di escursioni della costa e non sò quale scegliere vi prego indirizzatemi voi....leggendo da voi ho capito che su finchal non serve l'escursione a pagamento in quanto l'isola è piccola e non offre nulla di particolare o sbaglio? datemi una dritta sulle varie mete casablanca,tenerife,funchal grazie ancora.
Madeira non è proprio un'isola piccola. Offre molto ma molto e molto ancora!! Altro che nulla di particolare. Sarà lo scalo più bello della tua crociera, vai a vedere queste foto poi capiraI

http://forum.crocieristi.it/showthr...sole-del-Sole-C-Mediterranea-24-03-04-04-2012
 
Premesso che mi sono sempre rivolto al personale di bordo con il dovuto rispetto ed educazione come del resto è mia abitudine comportarmi nella vita quotidiana. Trovo sbagliato lamentarsi, a posteriori, dei disservizi od addirittura del menefreghismo senza averlo prima fatto presente, sempre con il dovuto rispetto, a bordo. Trovo altresì giusto e doveroso in presenza di reiterate mancanze informare i vari responsabili affinchè vi possano porvi rimedio durante la crociera.
Buonasera Tieffe,
non mi sembra d'aver detto che non l'ho fatto presente a bordo e l'avermi cambiato per 2 volte il tavolo non ha risolto la situazione, o sono sfortunato o troppo esigente. Posso solo affermare con cognizione di causa che Costa dal 2005 (anno della mia prima crociera sulla Mediterranea) ad oggi ha notevolmente abbassato gli standard qualitativi.
 
La navetta a Funchal non era prevista e non vi era alcuna menzione sul today. Del resto il porto dista poco dal centro, ci si arriva tranquillamente a piedi con una passeggiata sul lungomare di poco più di un quarto d'ora.

Scaricando il catalogo escursioni prima della partenza era prevista e come ed era a mio avviso opportuno metterla, io ci ho messo una ventina di minuti buoni a passo svelto e con bimbi al seguito non era proprio comodo.
 
Buonasera Tieffe,
non mi sembra d'aver detto che non l'ho fatto presente a bordo e l'avermi cambiato per 2 volte il tavolo non ha risolto la situazione, o sono sfortunato o troppo esigente. Posso solo affermare con cognizione di causa che Costa dal 2005 (anno della mia prima crociera sulla Mediterranea) ad oggi ha notevolmente abbassato gli standard qualitativi.

Per quanto mi riguarda ho fatto presente al responsabile del ristorante che la cameriera ci faceva attendere troppo prima di ordinare e portare le bevande soprattutto perchà c'era un bimbo e perchè la cameriera non capiva l'italiano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top