Intinerario :
Le Perle dei Caraibi é un bell´intinerario molto prattico per chi viene dall´Europa solo con la carta d´Identitá si puó imbarcare, niente burocrazia e carte in mezzo, piú comodo di cosí impossibile.
Di culturale ha poco peró di natura , di spettacoli provocati dalle nuvole, dalle pioggie, dal sole e dal mare é unico, poi tante ma tante spiaggie.
Guadalupa.
Da Guadalupe si parte e si arriva, come posto dove arriva la nave é molto bruttino, sembra di essere alle favelas di Rio o di Buenos Aires.
Andare in taxi é caro. Eravamo in cinque e tra valigie non grandi e valigiette contenenti robba invernali, un pc, e borsetta moglie i pezzi erano 15, perció abbiamo avuto bisogno di una macchina grande, prezzo andata 40 Euro, prezzo ritorno altri 40 Euro, tempo del viaggio al massimo 10 minuti.
Invece a Parigi stessa macchina viaggio molto piú lungo da Orly a Charles de Gaulle prezzo 80 Euri.
Torniamo a Guadalupe, a chi interessa come consiglio é andare a St Anne che é molto carino e particolare, anche fare un giro per l´isola, ma la migliore é rimanere sulla nave, il centro lo sconsiglio perche non ha niente di particolare, almeno credo.
É molto normale che piova, infatti ogni volta che ci sono stato ho visto pioggia.
St Maarten.
Non é che abbia fatto un granché, l´isola la conosco, perció solita spiaggia solito giro per i negozi a chiedere prezzi di orologi e di elettronica che con i prezzi in dollari conviene anche se meno di una volta ( Che crisi che abbiamo !!!! )
Il posto é molto piacevole, é un peccato che la nave rimanga cosí poco tempo dalle 13.00 alle 18.00, secondo me dovrebbe rimanere almeno un ora o due piú, cosí si gira con piú tranquillitá .
Anche se le navi erano tre e posso dire solo tre, é un posto che non si sente quella marea di gente, tanto la spiaggia come i negozi si sta molto bene, inifatti ci ritorno sempre volentieri.
La Romana.
Anche qui é un posto d´imbarco e sbarco, la prima settimana siccome il tempo era bruttino, pioveva e faceva freddo abbiamo fatto un giro a Altos de Chavon piú per fare conoscerlo a mio nipote, un posto interessante, particolre, rustico, un po´criollo come lo chiamiamo in Argentina, con il fiume che passa.
Invece la seconda settimana siamo andati in taxi a Bayahibe, una spiaggia caraibica in cui si sta bene, con un mare transparente dove si vede il fondo molto chiaramente che consiglio di fare. Costo del taxi molto caro 15 Euro a persona, se ne aproffitano.
Chi va Bayahibe un consiglio siccome la nave arriva tardi é rimanere a vedere il tramonto perche é stupendo percorrendola da punta a punta.
La nave rimane tutta la notte infatti si riparte piú delle sette del mattino per arrivare a Isla Catalina che dista 8 miglie.
Isola Catalina é per eccelenza la spiaggia di Costa e molto ben tenuta e ben organizzata, unica nel suo genere, in generale ottimo come tempo e come caldo, infatti non piove mai e se lo fa, ai venti minuti é tutto di nuovo come prima.
Nell´isola Costa prepara il buffet, c´é musica locale e tanti negozietti con arte del posto, anche ottimi gabinetti tenuti molto puliti.
Una volta si partiva alle 17.00 , adesso alle 16.30 é un peccato perche meriterebbe rimanere almeno fino le 18.00 permettendo d´imbarcarsi con tranquillitá.
Tortola.
É un posto stupendo, di una natura ricca, ma la cosa piú bella é prendere il motoscafo ed andare ad altri posti. Per esempio andare a Virgin Gorda.
La prima settimana non ho fatto niente e sono rimasto sulla nave anche perche c´era stata inondazioni in varie parti dell´isola perció ho preferito non avventurarmi
Invece nel secondo giro causa sciopero sveglia prima delle 11.00 non sono riuscito ad alzare nipote e figli perció siamo andati a Cane Gaarden Beach anche perche la nave era in rada e che vi posso dire .... Che spettacolo !!!!!
Allora una spiaggetta con un inclinazione in discesa a 15 gradi con un muro di Berlino che non ti lasciava andare dall´altra parte, ascoltate bene, con tre navi tutti a prendere il sole, saremo stati 4000 persone, una scena apoccalitica.
E poi.....belli gli Americani della Princess e della Carnival, i primi col bastone i secondi da dietologo inmediati e che abitudini, secchi con ghiaccio e sei birre che vengono aperte avelocitá constante.
Una scena da vedere !!!! Infatti mia moglie la prima cosa che mi ha detto," a me su una nave Americana no no, mai e poi mai" : Beh con me ha trovato la persona giusta !!!