Il servizio
Ottimo come sempre nello standard di Costa, il bar di poppa come essere a casa mia, generalmente il mio primo caffe macchiato mi veniva servito alle 8.00 del mattino in punto, non dovevo neanche ordinarlo che appena mi sedevo giá era lí che mi aspettava. Un 10 e lode per i ragazzi, bravissimi e simpatici, sempre con un sorriso in bocca, scappa una chicchiera su famiglia sulla vita a bordo e tanti altri argomenti.
Cabinista e maggiordomo in gamba tu quello da me richiesto é stato fatto, puntuale per la collazione che consisteva tutte le mattine in cappuccini, due panini , tre croissant, due mermellate per mia moglie ed Alessandro, una fetta di anguria ed una di melone giallo : Dal primo momento gli ho detto non voglio una fetta in piú di niente, non mi piace che rimanga niente di piú, per favore !!!! Mi ha capito al volo e per 14 giorni é stato sempre lo stesso. Bravo !!!
Anche la cabinista della stanza dei bambini in gamba, anche se la cabina era un ´interna ha dovuto lottare di piú dal disordine creato dai miei figli.
Sul ristorante alla sera il primo tavolo é stato ben in fondo all´angolo sopra un Azipod, mamma mia da Parkinson, ho chiesto il cambio e un simpatico e molto educato 2 do Maitre di sala Peruano mi ha accontentato, mettendomi sul tavolo alla schiena di quello del Comandante CHa, posto favoloso perche non si sente per niente l´aria condizionata e sei al centro della nave. I Costa Gold tanto la prima come sulla seconda crociera eravamo in diecipiú o meno, secondo me dovrebbero essere messi tutti intorno al tavolo del Comandante che come posizione é la migliore : dovrebbe essere una regola, e dare un servizio un po piú particolare, con un maitre a loro pura disposizione.
Cameriere Indiano super simpatico, molto bravo al servire, propio con il giro giusto, con i movimenti giusti, uno dei migliori che mi ha servito.
Un bravo anche al primo Maitre Gaetano Gerocarni con cui giá avevo navigato prima che una mattina si é fermato e ci siamo bevuti un caffe a poppa scambiando quattro chiacchiere, un maitre come piace a me, al vecchio stile.
Invece in sala Costa dovrebbe mettere piú Maitre che come una volta avevano il tempo di girare i tavoli e fare quelle quattro chicchiere che secondo me sono importanti perche si chiede al cliente come va il servizio, come va la crociera, desidera qualcosa in particolare, cosa possiamo fare per accontentarla, tante piccolezze che fanno che il cliente sia contento.
Al buffet guardavano per terra o in avanti manco ti salutavano !!!!!! Si salvava solo un peruano che era sempre lí.
Perció scuola in Filippine, scuola alla Repubblica Domenicana e perche no scuola in Italia come si deve che adesso c´é crisi e un buon Italiano che se sono Siciliani, Pugliesi o della Calabria il Savoire Faire sono unici al mondo: Infatti noi Italiani nel servire siamo stati grandi ed abbiamo portato con onore il nostropaese.
Si é mangiato bene tanto in buffet come in ristorante, squisito al club meglio che su Deliziosa. tanto pesce, tanta varietá , buone le paste, buoni gli hamburguer, grande la paella, tutto sull´otto abbondante.
Negli intercambi di opinioni con altra gente sul servizio non si puó dire nulla e meno sulle pulizie che erano perfette, perció attenzione con quello che si dice, non diffamiamo un punto che é da 10 e lode.
In poche parole é stata una esperienza positiva e alla quale chi mi acconsiglia direi partite subito. Probabilmente meglio dalla Romana con un soggiorno di due o tre giorni prima della partenza per ambientarsi.
Io sono partito da Guadalupe perche sono stato obbligato dalla scuola dei bambini.
Adesso andiamo ad un punto caldo il Costa club Gold.
Sono stato sempre accontentato un grazie alla Guest Relation Manager pero ho dovuto sempre andare a chiedere in ufficio informazioni.
A me piace non rompere a nessuno, generalmente entro sulla nave e non chiedo neanche l´ora.
Si parte e voglio andare a mangiare su al Club. Ho una suite ed una interna con il sistema spazio alle famiglie. In poche parole dovrei avere l´invito come socio Gold tanto io che mia moglie, infatti é dal 2000 che viaggio con due cabine salvo eccezioni, una con piú di 26000 punti l´altra con 20000, l´altro invito sarebbe come suite. Cosa mi rispondono : Non é piú accumulativo, o si va come suite o si va come socio. Allora rispondo tanto vale andare in suite, chiedo di parlare con il responsabile che come sempre non si presenta e mi rispondono dobbiamo parlare con la Guest relation.
All´altro giorno avevo l´invito per cinque.
Nella seconda settimana non arriva niente, ne spumante, ne inviti, ne ...il secondo modellino, la goccia che ha fatto trabboccare il vaso.
Torno in ufficio informazioni e chiedo non mi é arrivato niente, scusate, e perche ???
Perche la sua si considera come una crociera unica.
E no, rispondo. Io ho pagato due crociere di sette giorni e ho il diritto di avere tutto doppio, gia mi avete fatto perdere la seconda chiacchiera con il Comandante che mi interessava, percio, non vi chiedo un bicchiere d´acqua in piú perche sembra che la parola d´ordine é economia spietata, ma date a Cesare quello che é di Cesare.
Ho chiesto al ristorante un po´di prosciutto crudo e formaggio grana per quattro e mi hanno portato tre pezzettini di formaggio e due fette di prosciutto contato, non siete stati capaci di offrire la sera di capodanno al ristorante e non bevo vino, era solo le solite quattro bottiglie di acqua minerale.
E no, so quanto costa una crociera di 11 giorni, so bene quanto risparmiavo se andavo su costa Atlantica facendo la crociera a farfalla, fate come vi pare, ma o mi mandate il modellino con le scuse dovute o se considerate che sia una crociera e non due datemi sul mio conto 2000 Euro che in proporzione sarebbe il prezzo giusto.
Come sempre sono stato soddisfatto del modellino, la bottiglia di Prosecco e tutte le altre cose, pero non sono modi, la cosa deve nascere spontanea.
Servizio Costa Gold artificiale e di plastica........
....I have a dream....la illusione che mi ero fatto nel 2009 con Costa Romantica che con Costa Gold si sarebbe tornati non chiedo come una volta, ma un po´piu coccolati.
Sapete la sensazione che mi ha provvocato, che chi é Costa Gold siamo considerati dei rompi palle !!!! Il dream é morto.
Nel 2010 ho lasciato tanti soldini ma ragazzi che tirchi !!!! E mi dispiace dirlo faccio anch´io formula roulette la Costa Gold ce l´ho, i diriitti sono validi, lascio la suite ai russi, il servizio é lo stesso e pago meno della metá.
Torniamo alle cose belle che sono piú di questi piccoli inconvenienti :
L´incontro con un ufficiale simpatico con cui mi sono messo a parlare e non mi mollava piú raccontandomi un po´sulla vita da bordo, su storie di navigazione, sull´inclinazione vissuta su Deliziosa e tanti argomenti che grazie alle mie poche conoscenze dovute a Rodolfo, Unochenaviga, Bridge ed Adriatic ho potuto intercambiare opinioni ricevendo anche qualche complimento. Grazie ragazzi !!!!
Ho anche augurato una grande carriera ed il comando, raccontando che nel 1996 stessa cosa feci con Begnini quando era un primo o secondo ufficiale come lui.
Molto ma molto simpatico.
Spettacoli.
Su Costa Mediterranea c´é una star che é una cubana che canta tutte le sere al salone Isolabella. Appartiene al Duo Ritmo Latino, fa la protagonista della Festa Tropicale in piscina alla Romana, una vera forza della natura, una voce latina sensazionale, balla latino con grazia forza e passione, sempre un sorriso sulle labbra, sempre invitando tutti al ballo, sempre salutando a tutti : 10 e lode e poco, una vera forza della natura, un grande immenso perche....che bello che é il ritmo SudAmericano !!! Unico, con la musica Italiana il meglio del meglio.
E poi un 10 e lode a Alex Carroli con il suo circo e i suoi spettacoli, troppo forte.
I ragazzi dell´animazione tutti in gamba sempre simpatici e disponibili e lo squok grande, veramente grande con il migliore di tutti, il grande Jonathan Massa, che di giorno faceva divertire Alessandro e di notte Valentino.
Giudizio finale : Piú di un otto. Quando si va in crociera e si torna con salute, senza nessun problema importante come puó essere la perdita di una valigia , io giá mi accontento.
Poi....é sempre bello navigare e contemplare.
Un saluto.