• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea- Le Perle dei Caraibi- dal26 dicembre al 9 gennaio

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Magallano ripeto a me personalmente le sculture che sono fatte da Gigi Rigamonti piace, penso che sia una delle opere belle della nave, quando passi chiama l´attenzione , l´occhio si ferma.

P1010311.jpg

Nicola anch´io dico che un intinerario a farfalla sarbbe il massimo, infatti non sono lo´unico che ripete e sono tanti che finito un giro chiedono se c´é la possibilitá di farne un altro.
Marilú é stata una bellissima crociera, questo neanche si discute, le mie critiche sono tutte a carattere construttivo. L´abbiamo passato veramente bene.
Bibilica la tua crociera del dicembre 2007 é stata uguale alla mia del gennaio 2008 e le differenze messe sono quelle accenate nel post precedente.
Anch´io quella volta sono rimasto fino le 17.00 senza dover chiedere aspettando tranquillamente il volo. Stessa cosa dalla Romana nel dicembre 2005.
Secondo me l´organizzazione Costa é ottima e come crociera ripeto é molto meglio che andare negli Stati Uniti. Andare solo con una carta d´identitá vuol dire tanto.
La crociera é fatta senza navigazione perche é quello che vuole la maggioranza della gente.
Certamente se parti dalla Florida la navigazione é obbligata tanto su quello Orientale come su quello Occidentale e rischi di trovare appena parti e quando torni il brutto tempo, e tanta navigazione, che a molti non piace.
Infatti per gli Americani San Juan evita quelli inconvenienti.
Poi io credo che per longitudine l´isola privata Costa parte con vantaggio rispetto alle isole private delle altre compagnie come quella della RCCL; Princess, Disney.
La crociera " La perla dei Caraibi " per noi Europei é perfetta.

Un saluto.

Ultima modifica:
Perfetta ..... ma con possibilità di migliorare (vedi i scali di sola mezzagiornata) !!!
Io non ci andrei mai , fare un volo cosi lungo per un itinerario con scali cosi corti , no grazie .

concordo con quello detto da tano, Antigua fino alle 14 è veramente pochissimo e le Tortola non è bella come Antigua.
Per Tano io a Bahayibe ci sono andata con 10 dollari :D

Si, é vero Bibilica si potrebbe migliorarla. Anch´io sono dell´idea che un giorno di navigazione ci puó stare.
E brava Seawave dove hai preso il taxi, alla Romana ?
Infatti secondo me Costa sull´intercambio tra Tortola e Antigua di orario ha fatto un grande passo indietro.
Nel 2008 rimaneva fino le 14.00 a Tortola e 18.00 ad antigua.
Nel 2009 invece fino le 17.00 a Tortola e 17.00 ad Antigua. Nel 2010 in tutte e due fino le 18.00.
secondo me per dare un po´di navigazione fino le 14.00 a Tortola basta.
Quella che mi dispiace per il poco tempo é St Maarten che veramente merita.

Un saluto.

Ultima modifica:
Per evitare di arrivare in aeroporto troppo presto, quando ci sono voli nel tardo pomeriggio, prenoto sempre un'escursione.Nella prossima crociera che farò ai caraibi che termina a Miami ho prenotato l'escursione alle Everglades e dopo è previsto il trasferimento in aeroporto.

Il servizio

Ottimo come sempre nello standard di Costa, il bar di poppa come essere a casa mia, generalmente il mio primo caffe macchiato mi veniva servito alle 8.00 del mattino in punto, non dovevo neanche ordinarlo che appena mi sedevo giá era lí che mi aspettava. Un 10 e lode per i ragazzi, bravissimi e simpatici, sempre con un sorriso in bocca, scappa una chicchiera su famiglia sulla vita a bordo e tanti altri argomenti.
Cabinista e maggiordomo in gamba tu quello da me richiesto é stato fatto, puntuale per la collazione che consisteva tutte le mattine in cappuccini, due panini , tre croissant, due mermellate per mia moglie ed Alessandro, una fetta di anguria ed una di melone giallo : Dal primo momento gli ho detto non voglio una fetta in piú di niente, non mi piace che rimanga niente di piú, per favore !!!! Mi ha capito al volo e per 14 giorni é stato sempre lo stesso. Bravo !!!
Anche la cabinista della stanza dei bambini in gamba, anche se la cabina era un ´interna ha dovuto lottare di piú dal disordine creato dai miei figli.
Sul ristorante alla sera il primo tavolo é stato ben in fondo all´angolo sopra un Azipod, mamma mia da Parkinson, ho chiesto il cambio e un simpatico e molto educato 2 do Maitre di sala Peruano mi ha accontentato, mettendomi sul tavolo alla schiena di quello del Comandante CHa, posto favoloso perche non si sente per niente l´aria condizionata e sei al centro della nave. I Costa Gold tanto la prima come sulla seconda crociera eravamo in diecipiú o meno, secondo me dovrebbero essere messi tutti intorno al tavolo del Comandante che come posizione é la migliore : dovrebbe essere una regola, e dare un servizio un po piú particolare, con un maitre a loro pura disposizione.
Cameriere Indiano super simpatico, molto bravo al servire, propio con il giro giusto, con i movimenti giusti, uno dei migliori che mi ha servito.
Un bravo anche al primo Maitre Gaetano Gerocarni con cui giá avevo navigato prima che una mattina si é fermato e ci siamo bevuti un caffe a poppa scambiando quattro chiacchiere, un maitre come piace a me, al vecchio stile.
Invece in sala Costa dovrebbe mettere piú Maitre che come una volta avevano il tempo di girare i tavoli e fare quelle quattro chicchiere che secondo me sono importanti perche si chiede al cliente come va il servizio, come va la crociera, desidera qualcosa in particolare, cosa possiamo fare per accontentarla, tante piccolezze che fanno che il cliente sia contento.
Al buffet guardavano per terra o in avanti manco ti salutavano !!!!!! Si salvava solo un peruano che era sempre lí.
Perció scuola in Filippine, scuola alla Repubblica Domenicana e perche no scuola in Italia come si deve che adesso c´é crisi e un buon Italiano che se sono Siciliani, Pugliesi o della Calabria il Savoire Faire sono unici al mondo: Infatti noi Italiani nel servire siamo stati grandi ed abbiamo portato con onore il nostropaese.
Si é mangiato bene tanto in buffet come in ristorante, squisito al club meglio che su Deliziosa. tanto pesce, tanta varietá , buone le paste, buoni gli hamburguer, grande la paella, tutto sull´otto abbondante.
Negli intercambi di opinioni con altra gente sul servizio non si puó dire nulla e meno sulle pulizie che erano perfette, perció attenzione con quello che si dice, non diffamiamo un punto che é da 10 e lode.
In poche parole é stata una esperienza positiva e alla quale chi mi acconsiglia direi partite subito. Probabilmente meglio dalla Romana con un soggiorno di due o tre giorni prima della partenza per ambientarsi.
Io sono partito da Guadalupe perche sono stato obbligato dalla scuola dei bambini.

PC300287.jpg

Adesso andiamo ad un punto caldo il Costa club Gold.
Sono stato sempre accontentato un grazie alla Guest Relation Manager pero ho dovuto sempre andare a chiedere in ufficio informazioni.
A me piace non rompere a nessuno, generalmente entro sulla nave e non chiedo neanche l´ora.
Si parte e voglio andare a mangiare su al Club. Ho una suite ed una interna con il sistema spazio alle famiglie. In poche parole dovrei avere l´invito come socio Gold tanto io che mia moglie, infatti é dal 2000 che viaggio con due cabine salvo eccezioni, una con piú di 26000 punti l´altra con 20000, l´altro invito sarebbe come suite. Cosa mi rispondono : Non é piú accumulativo, o si va come suite o si va come socio. Allora rispondo tanto vale andare in suite, chiedo di parlare con il responsabile che come sempre non si presenta e mi rispondono dobbiamo parlare con la Guest relation.
All´altro giorno avevo l´invito per cinque.
Nella seconda settimana non arriva niente, ne spumante, ne inviti, ne ...il secondo modellino, la goccia che ha fatto trabboccare il vaso.
Torno in ufficio informazioni e chiedo non mi é arrivato niente, scusate, e perche ???
Perche la sua si considera come una crociera unica.
E no, rispondo. Io ho pagato due crociere di sette giorni e ho il diritto di avere tutto doppio, gia mi avete fatto perdere la seconda chiacchiera con il Comandante che mi interessava, percio, non vi chiedo un bicchiere d´acqua in piú perche sembra che la parola d´ordine é economia spietata, ma date a Cesare quello che é di Cesare.
Ho chiesto al ristorante un po´di prosciutto crudo e formaggio grana per quattro e mi hanno portato tre pezzettini di formaggio e due fette di prosciutto contato, non siete stati capaci di offrire la sera di capodanno al ristorante e non bevo vino, era solo le solite quattro bottiglie di acqua minerale.
E no, so quanto costa una crociera di 11 giorni, so bene quanto risparmiavo se andavo su costa Atlantica facendo la crociera a farfalla, fate come vi pare, ma o mi mandate il modellino con le scuse dovute o se considerate che sia una crociera e non due datemi sul mio conto 2000 Euro che in proporzione sarebbe il prezzo giusto.
Come sempre sono stato soddisfatto del modellino, la bottiglia di Prosecco e tutte le altre cose, pero non sono modi, la cosa deve nascere spontanea.
Servizio Costa Gold artificiale e di plastica........
....I have a dream....la illusione che mi ero fatto nel 2009 con Costa Romantica che con Costa Gold si sarebbe tornati non chiedo come una volta, ma un po´piu coccolati.
Sapete la sensazione che mi ha provvocato, che chi é Costa Gold siamo considerati dei rompi palle !!!! Il dream é morto.
Nel 2010 ho lasciato tanti soldini ma ragazzi che tirchi !!!! E mi dispiace dirlo faccio anch´io formula roulette la Costa Gold ce l´ho, i diriitti sono validi, lascio la suite ai russi, il servizio é lo stesso e pago meno della metá.

Torniamo alle cose belle che sono piú di questi piccoli inconvenienti :
L´incontro con un ufficiale simpatico con cui mi sono messo a parlare e non mi mollava piú raccontandomi un po´sulla vita da bordo, su storie di navigazione, sull´inclinazione vissuta su Deliziosa e tanti argomenti che grazie alle mie poche conoscenze dovute a Rodolfo, Unochenaviga, Bridge ed Adriatic ho potuto intercambiare opinioni ricevendo anche qualche complimento. Grazie ragazzi !!!!
Ho anche augurato una grande carriera ed il comando, raccontando che nel 1996 stessa cosa feci con Begnini quando era un primo o secondo ufficiale come lui.
Molto ma molto simpatico.

Spettacoli.
Su Costa Mediterranea c´é una star che é una cubana che canta tutte le sere al salone Isolabella. Appartiene al Duo Ritmo Latino, fa la protagonista della Festa Tropicale in piscina alla Romana, una vera forza della natura, una voce latina sensazionale, balla latino con grazia forza e passione, sempre un sorriso sulle labbra, sempre invitando tutti al ballo, sempre salutando a tutti : 10 e lode e poco, una vera forza della natura, un grande immenso perche....che bello che é il ritmo SudAmericano !!! Unico, con la musica Italiana il meglio del meglio.
E poi un 10 e lode a Alex Carroli con il suo circo e i suoi spettacoli, troppo forte.
I ragazzi dell´animazione tutti in gamba sempre simpatici e disponibili e lo squok grande, veramente grande con il migliore di tutti, il grande Jonathan Massa, che di giorno faceva divertire Alessandro e di notte Valentino.

Giudizio finale : Piú di un otto. Quando si va in crociera e si torna con salute, senza nessun problema importante come puó essere la perdita di una valigia , io giá mi accontento.
Poi....é sempre bello navigare e contemplare.
P1020640.jpg

Un saluto.

Ultima modifica:
Grande Tano, grazie per lo splendido e dettagliato racconto e per l'analisi serena anche degli inconvenienti. Anch'io sono socio Gold e nutro gli stessi dubbi: questa nuova categoria non ha esaudito tutte le aspettative. Infine pure a me è capitato di avere unito due crociere (Baltico+Fiordi) rischiando di avere i doni per una sola. Poi dopo aver fatto notare la cosa alla reception, tutto si è normalizzato.
Un caro saluto

ciao Tano io invece essendo socio pearl...nella crociera con l Atlantica ho ricevuto due modellini,2 prosecco,4 inviti al ristorante club,20$ di fisch al casinò e altro ancora!!!tutto ok!!!ogni volta ricevevo una sorpresa in cabina!!!un caro saluto

Tano , sei simpaticissimo e un grande ottimista !:D

Dici che è stata una bellissima crociera anche se poi hai trovato tante mancanze nel organizzazione per i soci Gold , per lo sbarco , per il tavolo al ristorante ( sapevo che per chi viaggia nella suite c'è la possibilità e la precedenza di scegliere il tavolo al ristorante alla prenotazione crociera ) , hai dovuto chiedere tutto andando alla Reception e discutere !
Boh , per me questo non è il massimo che mi aspetto da una crociera .

ciaoooooo...scusa il disturbo..vedo che sei andato su costa mediterranea!mica avresti foto degli animatori ?

Ultima modifica da un moderatore:
Tano , sei simpaticissimo e un grande ottimista !:D

Dici che è stata una bellissima crociera anche se poi hai trovato tante mancanze nel organizzazione per i soci Gold , per lo sbarco , per il tavolo al ristorante ( sapevo che per chi viaggia nella suite c'è la possibilità e la precedenza di scegliere il tavolo al ristorante alla prenotazione crociera ) , hai dovuto chiedere tutto andando alla Reception e discutere !

quoto

Tano bentornato, Buon ANNO !!!
Son contenta di leggere della tua bellissima crociera che ti ha certamente ridato nuovo vigore.
Direi che nonostante qualche piccolissimo fastidio tutto sia andato alla grande...
Pubblicherai un pò di foto???? Sai Mediterranea sarà la mia prossima nave e quindi...

Ciao Bibilica.

IO sono uno in una nave composta da 2500 crocieristi nella prima settimana e 2500 nella seconda.
Girando e parlando con la gente e ce n´era tanta della crociera di Dubai di un anno prima, parlando con mia moglie, con i miei figli e i mio nipote, la crociera e i vari aspetti che la compongono era alla gran lunga positiva.
Per qualche aspetto negativo non vado a rovinarmi la crociera, infatti una volta che ho chiarito le mie aspettative me ne sono andato tranquillo a prendere il sole senza scaldarmi piú e neanche vado a criticare pessantemente un sistema che entra nell´orbita di Costa.
La mia vuole essere una critica construttiva, Mediterranea e " Le Perle dei Caraibi" sono un punto di diamanti che a qualsiasi che mi domanda posso solo che rispondere, crociera molto positiva.
Infatti vedi anche Prof nel post precedente che ha qualche perplessitá sul Costa Gold pero tutti conosciamo l´esito della sua grande crociera in Groenlandia.

Ciao Cryyy.

Ho parlato oggi con Fabio, l´amico di Maurizio, e mi ha raccontato tutto, anche dei modellini, delle due sue crociere e del bene che si stava in Atlantica.
Mi ha detto anche che ´si é molto normalizzato le prattiche con gli Stati Uniti non come quattro anni fa che si viveva ancora nel terrore.
Poi la pensa come me, quando viaggi su Luminosa e Deliziosa la differenza con altre navi é tanta : Infatti capodanno su Luminosa tutto centrato sulla piscina centrale e la sua balconata é unico rispetto a Mediterranea ed Atlantica, divisa in tanti saloni.

grazie ragazzi e buon anno anche a te Costa Magica.

Un saluto.

Grazie per l'interessante resoconto, ricco di spunti e riflessioni: è sempre un piacere leggerti.
Sul Costaclub Gold come non essere d'accordo: forse avevamo aspettative troppo alte, ci illudevamo di essere considerati più "speciali" e invece ci siamo ritrovati a essere come sempre un numero. Magari un bel numeretto dorato (dorato e luccicante come la card da sfoggiare a mo' di trofeo), ma pur sempre un numero.
Ben tornato!

Ciao Tano, ancora una curiosità: ma come mai hai deciso di fare due volte la stessa crociera? Non c'erano alternative?
Un caro saluto

Ps: per il club mi sembrano maturi i tempi per una quinta categoria...

tano taxi preso nel parcheggio vicino al porto alla romana...sono una brava contrattatrice :D
concordo anch'io sul servizio cabina super, a volte anche troppo maniacale, il mio Ewailan è stato fenomenale. colazione in camera perfetta, ristorante o self service sempre ottimo
trovare un punto negativo è quasi impossibile su pulizia e servizio

ragazzi altre due crociere ed anchio saro' Gold ,aspettatemi .....Tano sull Atlantica si stava benissimo.....un caro saluto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.