Ciao a tutti
Carissimi...sapete che questa volta NON so cosa dire? 8)
Avevo letto le impressioni di Valyus...ora prima di scrivere queste righe ho letto quelle di Viola.
Sinceramente dopo l'esperienza negativa con l'Europa anche la normale "mediocrità" dell'Atlantica mi è parsa un rassicurante ritorno alle origini.
Ovviamente il tutto va "mediato" con il fatto che NON c'è nessun confronto fra un crociera fatta in altissima stagione e la stessa fatta in un periodi di tranquillità.
Lo sapevo già prima... è un male necessario e poco evitabile che IMHO addirittura viene amplificato se si scelgono delle categorie di cabine particolarmente elevate perchè poi è chiaro che si fa un raffronto fra quanto pagato e quanto ricevuto.
Ma entriamo nel dettaglio delle mie sensazioni.
La Atlantica/Meditterranea si comferma un Gran Nave... pur piena è talmente così ben strutturata da minimizzare l'affollamento se si evitano le piscine
Esteticamente preferisco l'arredamento interno dell'Atlantica che è un pochino più sobrio di quello veramente un pò troppo barocco...(parlo difficile...vogliamo dire kitch? :wink: ) della Mediterranea.
Inecepibile la nave (è del 2003...si vede che è più nuova della gemella)... nella media il servizio con il personale che più o meno intuiva l'italiano....TUTTE le prerogative della categoria Pearl mi sono state "erogate" senza che dovessi chiedere nulla.
Il cibo nella media...ma ho Ri-cominciato a vedere anche il salmone...e comunque è meglio che sto zitto su questo argomento che sono sceso dalla nave con QUATTRO kili in più rispetto a quando sono salito... :shock:
Escursioni nella norma...SuperIstabul l'avevo fatta nel '99 e l'ho rifatta anche quest'anno....secondo me complessivamente non è più cara delle altre escursioni giornaliere di Costa con pranzo in luogo "caratteristico" incluso.... sono *tutte* care se si valutano nel dettaglio.
Squallida la spiaggia di Skafidia
Bella Efeso
Dubrovnik è stupenda....ma è una citta che NON regge più di una nave...
Ci sono stato nel 2003 ed ero *solo* con la piccola Romantica.... ed era un paradiso...adesso che c'eravamo noi della grossa Mediterranea e la MSC Musica era un carnaio invivibile...
Io capisco che sono soldi...però non si più andare avanti così...è un gioellino che andrebbe gestito meglio sia dall'amministrazione locale che dalle compagnie... (e comunque qualsiasi problema di sovraffolammento di Dubrovinik sembra diventare una città fantasma rispetto all'escursione che ho fatto a Capri e Anacrapri a fine giugno....).
Problemi reali..significativi e tali da inficiare il mio giudizio complessivamente positivo non ne ho da dire...
Posso dire che un altissima percentuali di spagnoli (diciamo che erano il 40%) è particolarmente fastidiosa.... sono casinisti come gli italiani , quindi teoricamente dovrei stare zitto...ma hanno la fastidiosa abituidine di muoversi un gruppi familiari ALLARGATI...quindi alle ascensori, in giro per la nave, al buffet, quandi si scendeva non ti trovavi MAI uno o due soggetti (magari 3 se c'è un bambino) come succete con noi...ma nugoli di persone vocianti con nonni e zie e suoceri , fratelli e cuggini e tutto l'armamentario che si muovava in branco davanti a te...
Fastidioso
I bambini.... che posso dire ?
Io ce l'ho ..... e so per esperienza personale che sono come gli "animali"..... non è colpa del cane se il marcipiede è tutto sporco di ..... , è colpa del padrone..... se un bambino fa casino o è lasciato libero di disturbare oltre un certo limite fisiologico è colpa dei genitori e non del bambino...
Dietro a un bambino maleducato...c'e sempre un adulto che lo è molto più di lui anche se se ne sta zitto a farsi i c...i suoi sulla sdraio...
Certo....il mio va a scuola e non posso fare altro che spostarmi nei periodi più "a margine" possibile da agosto...però effettivamente ce ne sono tanti che si vede che hanno da 6 anni IN GIU' che FORSE si potrebbe pensare che sarebbero liberi di partire quando vogliono senza per forza affollare la nave ad agosto...quindi è "colpa" del periodi di ferie dei genitori se poi si affollano tutti insieme.
Altro...nulla
Aprirò una discussione dedicata a un problema sanitario che abbiamo avuto a bordo (una signora compagna di tavolo è caduta e rotta un femore) e ho scoperto cosa succede in questi casi poco piacevoli ma sempre possibli.
Ciao