• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - Ritorno in Terra Santa - 2010/10/31

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il WiFi a bordo funziona molto bene per cui le connesssioni da bordo sono un piacere, ma altrettanto non si può dire delle connessioni telefoniche piombate già ad inizio crociera in un buio profondo. Torno ora dalla conferenza su Israele, ma purtroppo il conferenziere Pablo, spagnolo ma con un eccellente italiano, non è stato all'altezza di altri suoi colleghi; troppo storico ( leggendo ), poco pratico ed attuale nel dare informazioni circa il paese. Tutto comunque ben corredato dalle immagini. Mare calmissimo e giornata di sole splendida che sta terminando in bellezza con un altrettanto splendido tramonto. In mattinata procedure per il permesso israeliano. Abbastanza semplice e veloce la procedura. Per futuri interessati: all'imbarco viene ritirato il passaporto, qualche giorno dopo ci si reca tutti, individualmente, nel luogo indicato sul Today per ritirare passaporto e permesso di ingresso israeliano non timbrato. Subito dopo ci si reca in un altro salone dove i dati del permesso verranno confrontati con i dati sul passaporto, viene controllata l'identità del passeggero, timbro israeliano sul foglio di permesso. Il passaporto viene tenuto da passeggero mentre il permesso verrà recapitato direttamente in cabina la mattina successiva. Tutto fatto, 5 minuti di tempo e nessuna traccia di timbri israeliani sul passaporto, traccia che in alcuni stati, Libano, Iran, Siria, Arabia, Yemen, precluderebbero l'ingresso. Pochissimi Gold Pearl a bordo, circa 25, dei quali solo noi ed un'altra coppia italiani. Passeggeri tedeschi, mi spiace Tano ma so che ti senti più italiano che tedesco, odiati a bordo per la cattiveria e la prepotenza, nonostante la presenza di un equivalente numero di francesi.
Sto osservando con sempre più frequenza ed attenzione i particolari della nave e purtroppo le impressioni iniziali, di un ottimo progetto rovinato da un arredamento pieno di orpelli inutili e kitch, hanno sempre più fondamento in me. Tutto ciò non toglie che sia sempre una delle migliori navi con cui si possa viaggiare nell'ambito della compagnia.
Or ora mi hanno consegnato il menù di questa sera e vorrei proporvelo così per curiosità:

Tris di salumi
filetti di gallinella
Quiche di verdura
--------
Passato di verdura
Risotto mantecato ai frutti di mare
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
--------
Baccalà di prima salatura
Brasato di manzo
Pollo al limone
Rollata di crepes
--------
Flan di frangipane con uvetta cilena e pistacchio liquido
Il caffè incontra le due cioccolate con salsa di fragole
Cremoso al mango e fior di latte al cocco senza zucchero aggiunto
Gelato
Frutta fresca

A proposito della frutta devo dire che quella che ci portano ogni giorno in cabina è eccezionale sia come varietà che come qualità:
uva bianca, nera e rosata, papaia, mango, kiwi, arance, mandarini, banane, mele, pere

Non potrò constatare la qualità del cibo nel ristorante degli Argentieri in quanto nei prossimi giorni ceneremo al Ristorante club ed al Ristorante Welness, ma fino ad ora, come già scritto, siamo sempre stati molto soddisfatti.
Buona serata a tutti ed alla prossima.

Grazieee, ci fai venire fame anche a noiii ;-))
Buona cena e buona serata...
Salutami la Mediterranea di cui ho un piacevolissimo ricordo...

Ultima modifica:
Stasera piedina !!!! Quasi prendo un colpo al vedere quel programma.
Comunque Essepi secondo il mio parere Mediterranea ha il piú bel ristorante della flotta Costa.
Piani 9 e 10 sono superbi. Credo che se cambiassero solo il pavimento fatto su ponte 2 e 3 la nave cambierebbe di molto.

Un saluto.

Ciao Maurizio

Mi fa piacere che da voi il tempo si sia messo al bello, anche qui a Singapore sembra che ci attenda una seconda crociera baciata dal sole. Spero che la visita di Israele vi piaccia e che la vostra crociera proceda bene.

Buongiorno a tutti dal Mediterranea. Abbiamo lasciato da qualche ora il porto di Limassol, dove erano presenti la nave Zenith di Pulmann tour e Deliziosa, arrivata poco prima della nostra partenza. La mattinata è trascorsa con una lunga passeggiata sul lunghissimo e splendido lungomare, ricorda molto la Croisette di Cannes, della città e tra i negozietti della parte antica di Limassol. Rapida visita anche al castello medievale che comunque non presenta particolare interesse. Tornerei però ai due giorni che hanno preceduto la giornata di oggi. Giovedì per quasi tutti escursioni al Cairo e per coloro, tra cui il sottoscritto ed Ester, che sono rimasti a bordo, navigazione alla volta di Port Said. Ci siamo goduti la navigazione e la nave praticamente vuota. Pranzo al Wellness, veramente delicato ed ottimo, consigliabile a tutti come esperienza, ancor più del ristorante Club che qui a bordo di Mediterranea, a nostro giudizio, fino ad ora è stato ad un ottimo livello.
Qualche commento colto al volo tra i passeggeri che rientravano dalle escursioni ad Il Cairo hanno evidenziato i soliti problemi: troppe ore di bus per una sosta di 2/3 ore al sito di visita; molti hanno anche lamentato lo scarso livello del buffet proposto. Forse sarebbe tempo di prevedere un overland nelle escursioni ad Il Cairo. Tutti bus sono arrivati in ritardo al ritorno dalle escursioni, causando così il posticipo della partenza nave di circa un’ora. Passando alla giornata di venerdì il tutto è stato caratterizzato dallo scalo a Gerusalemme. Credo si possa visitare e vedere Gerusalemme in più modi ma fondamentalmente potrei ricondurre il tutto a due: come turista e come cristiano; il secondo è quello che ha animato la mia visita, ma lascerei stare le convinzioni personali, che in questo caso creano delle emozioni e degli stati d’animo che non possono essere descritti e che soprattutto devono rimanere dentro ciascuno. Il silenzio di fronte a certi luoghi sono l’unica emozione che una persona credente possa esprimere. Scinderei il credente dal turista e parlerei della visione da parte di quest’ultimo. Innanzi tutto noi, anche se purtroppo mia moglie ha dovuto restarsene in cabina con la febbre saltando pertanto l’escursione che era lo scopo di questa crociera, avevamo scelto Gerusalemme e Betlemme. Due guide, una fino al confine, delimitato dal muro di nuova costruzione, con il territorio sotto autorità palestinese e l’altra, Giorgio, persona squisita, preparatissima e parlante un italiano perfetto, che ci ha preso in consegna a Betlemme. Visita alla Chiesa della Natività, sotto il patronato ortodosso ed armeno, visita alla Sacra Grotta, sotto il patronato dei Francescani, visita della Chiesa di Santa Caterina, anch’essa appartenente ai francescani. La Grotta si trova proprio sotto alla Chiesa della Natività, i tempi di accesso sono stati di quasi 3 ore, causa principale la completa disorganizzazione e l’eccessiva affluenza, e questo ha condizionato la successiva visita di Gerusalemme, svolta in modo molto veloce. Preparata anche la guida israeliana che si spiegava in ebraico con la traduttrice praticamente simultanea, veramente eccezionale, in italiano. Prima della visita di Gerusalemme c’è stato il pranzo, a buffet, in un grande albergo della città; buffet molto ricco e piacevole che ha incontrato il favore della quasi totalità dei passeggeri. Una percentuale di scontenti c’è sempre ed è endemica. Inizio visita alle 14,40 con la salita al Monte degli Ulivi da cui si gode una splendida vista sulla parte vecchia della città, con la spianata su cui sorgono la Basilica del Santo Sepolcro e la Moschea. Discesa al Getzemani con gli ulivi millenari e la Basilica delle Nazioni. La tappa successiva è il quartiere ebreo, dove visitiamo, dopo attenti controlli, il Muro del Pianto; uomini e donne pregano in settori separati; molti gli ebrei ortodossi che si recano al muro, con il loro caratteristico abbigliamento formato da camicia bianca, giacca, calzoni, scarpe e soprabito, nonostante il caldo estivo, cappello neri, ci si prepara alla festa imminente dello Shabbat, che inizia il venerdì al tramonto e termina il sabato al tramonto. Tutto chiuso in questo lasso di tempo. A pochi metri dallo spiazzo dove sorge il Muro, inizia la Via Dolorosa, con le varie stazioni, via che Cristo percorse per essere condotto alla crocifissione. E’ triste vedere che tutto ciò si è trasformato in un bazar stracolmo di cianfrusaglie di ogni tipo. Si giunge alla chiesa del Santo Sepolcro, dove insieme si trovano il luogo dove fu crocifisso Cristo, Cioè il Calvario, Il Santo Sepolcro, purtroppo entrambe non visitabili per mancanza di tempo, e la pietra dell’unzione, dove il Signore fu depositato dopo la crocifissione, avvolto in quella che dovrebbe essere la Sindone. Notevole il mosaico presente sulla parete di fronte all’ingresso della Chiesa, mosaico presentato in occasione della visita di papa Giovanni Paolo II. Purtroppo l’escursione è al termine ma Gerusalemme anche solo dal punto di vista “turistico”, senza implicazioni religiose merita qualche altro giorno di visita.
Nel tragitto dal porto di alla città ho potuto ricavare qualche impressione personale su Israele: mi è parso un paese molto occidentale, con un tenore di vita discreto, piuttosto ordinato senza mai la sensazione di essere controllati, nonostante la presenza militare sia certamente capillare. Un paese che nonostante tutto reputo più sicuro di molti altri paesi ritenuti tranquilli, dove ho girato tranquillamente senza particolari accorgimenti e dove mai mi sono sentito in pericolo. Un paese efficiente sotto tutti i punti di vista, un paese che non ha risentito e non sta risentendo dell’attuale crisi economica. Rete stradale ottima come qualità, ben segnalata e parco auto molto moderno, dove la case giapponesi la fanno da padrone. Purtroppo il contrasto con i Territori Palestinesi è evidente: ordine contro trascuratezza, agiatezza economica contro economia di sopravvivenza, pulizia contro sporcizia; possono sembrare stereotipi ma purtroppo fra un lato e l’altro del muro la realtà è questa. Ognuno ha le proprie convinzioni, ad ascoltarli, tutti sembrano avere ragione, ma qualcosa che non va c’è. Su di una cosa ho sentito un’espressione unanime, da una parte e dall’altra: nessuno dei due contendenti per ora ha delle persone in grado di dare una svolta alla situazione e gli estremismi, seppur pochi, non aiutano.
Un saluto a tutti

Ciao Maurizio

Mi fa piacere che da voi il tempo si sia messo al bello, anche qui a Singapore sembra che ci attenda una seconda crociera baciata dal sole. Spero che la visita di Israele vi piaccia e che la vostra crociera proceda bene.

Ciao Vittorio. Buona continuazione anche a voi. Certamente la nostra crociera non è paragonabile alle vostre; la nostra ormai volge al termine ma il tempo bello ed un caldo eccezionale in questo periodo anche in queste zone, un mare tranquillo e il servizio a bordo, la stanno rendendo piacevole, pur con qualche contrattempo come leggerai in altro post.
Auguro anche a voi il mare ed il sole che stiamo avendo noi.
Ciao

Hola!!
Mi connetto di ritorno da Vicenza (lavoro), vorrei salutare sia Maurizio che Ester, ma anche il resto del 'Roma group' (Gabriele C. Cirellina e 'socio'), seppure sotto una pioggia assurda (di cui ho poi visto le conseguenze nel Veneto) è stato un bellissimo incontro, spero che abbia inoculato in Maurizio il 'virus' di Roma e lo faccia tornare..
Per il resto, dovrei seguire il topic per rispondere.. lo farò tra oggi e domani!!
Un salutone!
Manlio

Grazie Maurizio , dovessi ritornare sceglieresti nuovamente l'escursione completa o faresti in giornata solo Gerusalemme ?
Auguri di pronta guarigione ad Ester , sarà dispiaciuta per aver perso questo scalo :(
Buona continuazione di crociera .:D

Ultima modifica:
Grazie Essepi del tuo interesantissimo diario, con un intinerario che ormai ho prenotato per un futuro non lontano, sul qual aspetto tutti i tuoi punti di vista sul che da farsi.
Mi dispiace per la moglie.

Un saluto.

Per Dorina: innanzi tutto tanti auguri di buon compleanno. Devessi tornare unicamente come turista farei solo Gerusalemme. Lo faremo a gennaio da Eilat, dove, seppur notevolmente più distanti che da Ashod, avremo il vantaggio di una sosta di circa 18 ore della nave. Ho già concordato in linea di massima un programma con la guida che avevamo a Gerusalemme. Quando tutto sarà definito posterò nella sezione adatta i particolari ad uso e consumo di chi in futuro volesse valutare un'opportunità simile.
Ciao

Mille grazie per gli auguri e per la spiegazione !

L'anno prossimo a inizio novembre sarò anch'io ad Ashdod dopo lo scalo di Haifa ; piacerebbe moltissimo avere una guida privata che mi prenda dalla nave e mi faccia fare un tour completo di Gerusalemme .
Pensi che la tua guida lo farebbe , potresti chiederli , per favore , se hai ancora la possibilità ?
Grazie Maurizio .

Dalla descrizione del tour in Israele mi sembra di riconoscere la stessa guida che in Palestina ci ha condotti alla visita di Betlemme e alla basilica della natività nel mese di febbraio. Giorgio è per caso un tipo smilzo con gli occhiali? Non credo che ci siano molte guide in grado di parlare l'italiano correttamente come lui. Una persona squisita, disponibile e molto preparata. Alla basilica il tempo trascorso in coda per l'ingresso è stato ingannate dai suoi racconti sulla storia del sito. Davvero molto preparato. Peccato che debba rimanere rinchiuso nel recinto issato dagli israeliani. A Gerusalemme, e nei trasferimenti da e per Haifa, avevamo anche noi una coppia di guide molto preparate con spiegazione in lingua ebraica e traduzione in italiano. Erano un uomo, di nome Moshe, e una donna di nome Heidi, biondina con occhi azzurri.
Ciao e buon viaggio.

Ciao Ester e Maurizio, ho letto con molto interesse la vostra cronaca e le impressioni. Fa piacere sapere che sino ad ora abbiate avuto ottimo trattamento a bordo e guide competenti a terra. Molto particolari le vostre note su Gerusalemme. Una domanda: la basilica del Santo Sepolcro ce la descrivete che racchiude sia il luogo della crocifissione sia quello della sepoltura. Nel Vangelo i due siti sono descritti non proprio vicini...
Buon proseguimento verso la Grecia!

Per Dorina: saprò essere più preciso quando , tornato a casa, definirò tutti i particolari.
Per mariseve: sì è la stessa persona.
Per Gabriele: non ricordo precisamente le descrizione del Vangelo ma a gerusalemme entrambe i siti sono a pochi metri di distanza. Chiaramente la morfologia dei luoghi è compleatmente diversa di quanto lo fosse 2000 anni
fà. Le stazione della Via Crucis, dalla X alla XIV, sono tutte all'interno della Basililica.
Un caro saluto a tutti.

Ammetto di non aver mai visitato Israele e di avere un certo disagio a farlo, non solo per il conflitto attuale, quanto perchè sono quasi tremila anni che quella terra è martoriata da conflitti infiniti, tutti in fondo basati sull'intolleranza reciproca dei vari popoli..
Il fatto che lì si sia in qualche modo vissuta la storia più bella del mondo (credenti o non credenti, come definirla, almeno per come la sappiamo noi?) da quasi l'idea di un insulto a quella stessa storia, pensando a cosa l'ha preceduta e seguita..
Però è anche vero che il senso di una religione come quella Cristiana è più evidente in un posto come quello che in altri..

Tornando all'oggi: tutti sembrano aver ragione, ma in realtà sono pochissimi quelli che hanno fatto die veri passi verso la pace. Io ne ho presenti quattro: Rabin, Sadat, Arafat e Peres..
Parliamo di quattro uomini d'armi, eppure alla fine si sono mossi per la pace..
Il risultato è che due sono stati uccisi dai loro stessi compatrioti, e viene da pensare con belle complicità dentro gli alti livelli, e gli altri due sono stati isolati fino ad avvilirne l'azione..
Sul resto credo che andrei OT per un forum, e forse non è neanche giusto parlarne.. ma almeno ricordiamo queste figure, che hanno superato loro stesse caratteristiche per aprirsi all'altro..

Un saluto!
Manlio

Grazie per questa diretta; conoscendo la nave ed avendo visitati i posti mi ha aiutato a ripercorrere con i ricordi luoghi e circostanze. Scindendo l'argomento nave da quello luoghi sintetizzo così
-1) condivido in toto le impressioni di Maurizio ed accordo preferenza ad Atlantica rispetto a Mediterranea prorio per arredi ed "orpelli vari" di quest'ultima;
-2) quanto ai luoghi: avendo fatto l'escursione Gerusalemme- Betlemme confermo di aver avuto guide ottime se pur diverse da quelle di cui ho letto e penso che quei posti siano pezzi unici del complicatissimo "puzzle" che compone il nostro passato ed il presente che viviamo.

Piacevole e calda giornata trascorsa a Rodi, passeggiando sul lungomare e visitando la città vecchia tra le mura. Una salita alla torre Roloi, casualmente ci ha fatto scoprire due cose: uno splendido panorama sulla città ed un delizioso locale, accanto alla torre, defilato dalla via piena di turisti, dove bere e riposarsi. Nel biglietto di ingresso alla torre è compresa anche una consumazione a scelta. Siamo risaliti a bordo nel primo pomeriggio e alle ore 16,00 visita alle cucine guidati dal simpatico chef Ciro, che si è intrattenuto con noi, 7 persone appartenenti al famoso Vip-Project, per un’ora e raccontandoci curiosi aneddoti della sua decennale permanenza della compagnia: racconti che hanno spaziato dai giri del mondo dei tempi che furono, dai clienti che rimanevano a bordo 5/6 mesi consecutivamente, signori dai modi ormai estinti, alle ultime esperienze sulle nuove navi preda dei nuovi “viaggiatori” mai contenti. Da qualche ora abbiamo lasciato Rodi, la navigazione procede tranquilla in un mare nero come l’inchiostro ma calmo come uno stagno. Domani mattina il sole filtrerà nella nostra camera ed annunciando un nuovo giorno, ci regalerà una nuova emozione in terra ellenica, culla di una delle più grandi civiltà mai comparse. Un’escursione privata ci porterà a visitare Corinto, Micene e se il tempo ce lo consentirà, Epidauro. Buona serata a tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.