• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - Ritorno in Terra Santa - 2010/10/31

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buon proseguimento di crociera e buona escursione in Grecia per domani. Per quest'ultima aspettiamo dettagli perché anche noi siamo interessati per un prossimo futuro scalo al Pireo.
Un saluto a te e a Ester da una Milano piovosa...

Sono felicissima di sentire che ci sono queste attenzioni per i clienti appartenenti a Vip-Project , forse Maurizio li vuole condividere con noi in un futuro diario della crociera ?!
Buona continuazione di crociera .

una buona serata anche a te maurizio,una buona continuazione di crociera,grazie per i tuoi interessanti aggiornamenti.

Ciao a tutti. Rieccoci a bordo in partenza alla volta, ennesima, di Katakolon, in mezzo ad un bel temporale, dopo una piacevolissima giornata passata in esclusiva solitudine, con auto privata ed autista alla scoperta dell’antica Corinto e dei resti archeologici di Micene. La nostra fortuna è stata un autista, dalla preparazione archeo-storica eccezionale, che durante tutto il tragitto ci ha raccontato i due siti che saremmo andati a visitare alternando il mito con la storia. Purtroppo il nostro inglese molto zoppicante non ci ha permesso di approfondire molti argomenti da lui trattati. Oltre a tutto per raggiungere i siti ha percorso delle strade secondarie panoramiche che ci hanno permesso di cogliere l’essenza del paesaggio dell’Argolide, ricca di agrumi ed ulivi oltre che di verdi campagne. Prima dell’ingresso ai due siti si è prodigato in consigli suggerendoci come e dove iniziare la visita; una guida cartacea comprata in loco ci ha aiutati nel resto. I due siti sono molto interessanti, a mio avviso, Corinto più vasto di Micene, meglio conservato e più ampio. Interessanti i due musei annessi ai siti in particolare quello di Micene, molto ben disposto e con i pezzi ben identificati. Chiaramente abbiamo dato un occhio anche al famoso canale di Corinto ed a Micene alla tomba di Agamennone, veramente imponente anche se spoglia, ora, di ogni traccia del passato. Impressionanti nel sito di Micene e nella tomba di Agamennone, i ciclopici massi che costituiscono le mura ed gli architravi delle porte di ingresso. Certamente visitare i siti in solitudine con tours privati costituisce un vantaggio non indifferente, anche solo dal punto di vista del tempo risparmiato. Credo che la differenza di prezzo, soprattutto per famiglie composte da 3/4 persone , venga ampiamente compensata dalla qualità della visita. Aggiungiamo alla visita un pranzetto veloce a base di saltziki, mousaka, insalata greca con feta, dolmadakia ed un ottimo, stranamente, espresso, capirete perché la giornata ci ha entusiasmati. Veramente immenso il porto del Pireo che oggi ospitava oltre a noi, Holland Prinseedam, Zenith di Iberocruzeros, una nave di Silversea, una di Oceania, Acquamarine di non so quale compagnia ed un’altra nave molto più piccola e vecchia. Immenso il nuovo terminal di Kanelos posto all’ingresso del porto. Ci prepariamo per la serata italiana e devo aggiungere che la serata dedicata ai soci Costa Club non ha ancora avuto luogo. Diciamo che l’organizzazione relative agli eventi previsti per l’appartenenza alle varie categorie ( Costa Club, Suites, Vip-Project, etc ) gode di una discontinuità abbastanza consistente ma aggiungo che personalmente io ed Ester non abbiamo nulla per cui lamentarci, anzi. Mi riferivo alla situazione generale ed alle lamentele di alcuni. Molto positive le impressioni sulla qualità del cibo ed io posso esserne tranquillamente testimone. Ieri sera ancora cena al Club e ci è stata servita una costata alla Fiorentina veramente eccezionale: credetemi perché in questi ultimi mesi ho avuto modo di mangiarne diverse nella loro terra per eccellenza…………vero Magellano?
Un buona serata a tutti.

Che bello maurizio mi fa piacere sapere che il brutto tempo era concentrato solo su Roma e sappiamo per la "gelosia" di chi!!!
Un abbraccio forte ad Ester e buona continuazione!!!

Maurizio, auguro a te ed Ester una piacevole e rilassante navigazione...di sera uscite sul ponte piu' alto e contemplate il cielo stellato!!!

Maurizio, auguro a te ed Ester una piacevole e rilassante navigazione...di sera uscite sul ponte piu' alto e contemplate il cielo stellato!!!

Dovrei vergognarmi a dirlo ma alla sera fino ad ora ci siamo sempre rintanati in cabina quasi subito dopo la cena; qualche buona lettura, una sistemata alle foto, qualche telefonata o sms e poi a dormire; alla mattina sveglia prestissimo, 5,30/6,00 per assistere alla navigazione. Mai visto uno spettacolo. Vita monastica, in pratica.
Ciao e buona prossima crociera.
Un bacione, in particolare da Ester.

Ma che bello visitare l'Argolide in quel modo! Il tour privato lo avete prenotato a bordo o prima di partire? State davvero svolgendo una crociera speciale!
Però, dopo tanta e interessante cultura,almeno queste due ultime serate date un pò di spazio all'attività più mondana, quantomeno per raccontare qualcosa di questo aspetto anche a noi!!!...Scherzo, è ovvio...
Vi auguro buon proseguimento e un grande grazie per le note interessantissime che ci scrivete. Almeno con il desiderio e con il pensiero, siamo con voi nel Peloponneso!

Ciao Maurizio,
leggo solo ora al rientro da una vacanza, e mi associo ai complimenti per l'interessantissima diretta.
Un caro saluto...e una domanda: ma in cosa consiste questo vip project?

Dovrei vergognarmi a dirlo ma alla sera fino ad ora ci siamo sempre rintanati in cabina quasi subito dopo la cena; qualche buona lettura, una sistemata alle foto, qualche telefonata o sms e poi a dormire; alla mattina sveglia prestissimo, 5,30/6,00 per assistere alla navigazione. Mai visto uno spettacolo. Vita monastica, in pratica.
Ciao e buona prossima crociera.
Un bacione, in particolare da Ester.
Ad ognuno la propria vacanza ed i propri ritmi...l'importante è godersi appieno la vacanza. Che cos'è questo programma denominato Vip Project? Un livello ancora più alto rispetto al Gold Pearl?
Un salutone ad entrambi..

Ciao
Nicola

Che bella diretta ! Grazie ! Ricordo l'emozione provata di fronte alla porta di Micene che poi ho rivisto miniaturizzata in un bel plastico al museo di Atene.
P.s. Per una vita "monastica" quale quella di cui ha parlato Maurizio, prenderei subito i voti !

Ho sempre sognato di visitare Micene, ma non l'ho ancora fatto.. :(

Di Micene e dei Micenei ho visto molto materiale al museo di Atene, e sono piuttosto preparato sulla loro storia, ma il fascino della visita alla città ancora, purtroppo, è lontano da essere appagato..

Invece ho visitato Corinto, tanti anni fa: il sito era in parte abbandonato ed in parte tenuto benissimo, con il risultato che bastava mettere una mano a terra per prelevare un piccolo pezzo di anfora, magari ridotto in pezzi da duemila anni..
Della città Greca rimane poco: i Romani la distrussero perchè Corinto era a capo della lega di città che si ribellarono all'impero, la ribellione andò male e la città ne pagò le conseguenze..
Anni dopo gli stessi Romani, come con Cartagine, si vergognarono di quello che avevano fatto, e come con Cartagine costruirono, quasi a compensare il male, una bellissima città, che rievocava i fasti e le tradizioni di quella antica..
Tra di esse c'era la prostituzione sacra (che rendeva particolarmente felice qualunque marinaio che passava per Corinto? :) ) e la storia di Pirene:

"PEIRENE o PIRENE (C1)

Donna Corinzia fu mutata in fonte a seguito le lacrime versate piangendo il figlio Cencria involontariamente ucciso da Artemide.
Nelle sue acque veniva temprato il bronzo corinzio.
Questo mito ci è stato tramandato solo da Pausania nel Viaggio in Grecia, libro II.
"

(http://www.miti3000.it/mito/mito/greca_p.htm)

La fontana, ricostruita dai Romani, esiste ancor oggi, è bellissima, ed ancora lascia il cuore malinconico con il suo suono argentino ma triste..

Corinto e la Grecia divennero così cari ai romani che Nerone pensò di costruire un canale che permettesse di collegare le due sponde opposte che la bagnavano..
Era un'impresa colossale, ma non serviva tanto ai commerci dell'impero quanto a quelli della interni della Grecia, ma Nerone morì prima di avviare i lavori..

Una curiosità: quando la città Greca e la sua flotta dominavano i mari ed i commerci non esisteva un canale di Corinto, ma una specie di 'ferrovia' che permetteva il passaggio delle navi da una all'altra parte dei due mari..

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Ciao a tutti, siamo agli sgoccioli ormai e dico fortunatamente in quanto mare e vento stanno rendendo sofferente la navigazione ad Ester e me, non certo lupi di mare. Ieri mattina visita a Costa Serena e poi rientro a bordo. Niente cena causa mare brutto e stamane risveglio alle 6,00 davanti a Stromboli con alcune piccole e eruzioni: uno spettacolo.
Risponderò una volta a casa ai quesiti sul Vip-project.
Oggi navigazione e sosta tecnica a Civitavecchia che ci permetterà senz'altro di cenare e fare i bagagli tranquillamente.
Ciao a tutti.

Osservo che Mediterranea e Deliziosa stanno attaversando lo stesso tratto di mare (basso Tirreno), l'una precede l'altra eppure il racconto di Magellano (Gabriele) sulla qualità della navigazione (condizioni del mare) è notevolmente diverso da quello di Maurizio; mi dispiace per quest'ultimo e la moglie che soffrono il mal di mare. Si parla spesso dei vari privilegi dei crocieristi a bordo; ebbene forse il privilegio che più conta è quello di non soffrirne.

Ultima modifica:
Buongiorno Maurizio!
Prevedo che ti terrai lontano da Civitavecchia come la peste, visto il tempaccio che vi abbiamo fatto subire il 1° novembre!!!
Un abbraccio ad Ester e buon rientro a casa!

Probabilmente io e Magellano soffriamo il mare a livelli completamente diversi, per cui potrebbero differire i giudizi personali. Per precisare, ora abbiamo un vento a 85/90 Km/h. Ieri un ufficiale su Serena mi aveva detto, ribadito stamattina dal comandante Garbarino, che a Katakolon con un vento leggermente inferiore a questo, Serena e Mediterranea hanno dovuto scambiarsi il molo di ormeggio in quanto Serena non sarebbe stato in grado di mantenere la posizione di ormeggio causa la scarsa potenza di macchina. Mediterranea ha tenuto sempre i Pod orientati di 90° per poter mantenere l'accosto alla banchina. Arriveremo a Civitavecchia con circa 2 ore di ritardo; questo vorrà pur dire qualcosa sulle condizioni del mare. Complessivamente è stata un'ottima crociera, in assoluto per il cibo una delle migliori. I dolci, notoriamente tallone d'Achille della compagnia, sono stati veramente eccezionali ( li ho assaggiati tutti ). Buffet e pizzeria sempre aperti anche nelle sere di gala.
Un arrivederci a tutti.

.................................................. mi dispiace per quest'ultimo e la moglie che soffrono il mal di mare. Si parla spesso dei vari privilegi dei crocieristi a bordo; ebbene forse il privilegio che più conta è quello di non soffrirne.

Purtroppo caro Sergio questo è un privilegio che nessun punteggio potrà mai garantire........................ma se fosse possibile, ti garantisco, che lo acquisterei volentieri!
Un caro saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.