Ho sempre sognato di visitare Micene, ma non l'ho ancora fatto..
Di Micene e dei Micenei ho visto molto materiale al museo di Atene, e sono piuttosto preparato sulla loro storia, ma il fascino della visita alla città ancora, purtroppo, è lontano da essere appagato..
Invece ho visitato Corinto, tanti anni fa: il sito era in parte abbandonato ed in parte tenuto benissimo, con il risultato che bastava mettere una mano a terra per prelevare un piccolo pezzo di anfora, magari ridotto in pezzi da duemila anni..
Della città Greca rimane poco: i Romani la distrussero perchè Corinto era a capo della lega di città che si ribellarono all'impero, la ribellione andò male e la città ne pagò le conseguenze..
Anni dopo gli stessi Romani, come con Cartagine, si vergognarono di quello che avevano fatto, e come con Cartagine costruirono, quasi a compensare il male, una bellissima città, che rievocava i fasti e le tradizioni di quella antica..
Tra di esse c'era la prostituzione sacra (che rendeva particolarmente felice qualunque marinaio che passava per Corinto?
) e la storia di Pirene:
"
PEIRENE o PIRENE (C1)
Donna Corinzia fu mutata in fonte a seguito le lacrime versate piangendo il figlio Cencria involontariamente ucciso da Artemide.
Nelle sue acque veniva temprato il bronzo corinzio.
Questo mito ci è stato tramandato solo da Pausania nel Viaggio in Grecia, libro II."
(
http://www.miti3000.it/mito/mito/greca_p.htm)
La fontana, ricostruita dai Romani, esiste ancor oggi, è bellissima, ed ancora lascia il cuore malinconico con il suo suono argentino ma triste..
Corinto e la Grecia divennero così cari ai romani che Nerone pensò di costruire un canale che permettesse di collegare le due sponde opposte che la bagnavano..
Era un'impresa colossale, ma non serviva tanto ai commerci dell'impero quanto a quelli della interni della Grecia, ma Nerone morì prima di avviare i lavori..
Una curiosità: quando la città Greca e la sua flotta dominavano i mari ed i commerci non esisteva un canale di Corinto, ma una specie di 'ferrovia' che permetteva il passaggio delle navi da una all'altra parte dei due mari..
Un salutone!!
Manlio