• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neoriviera - " Isole del Mediterraneo " 19/30 agosto 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho apprezzato molto il diario, ma ripeto la domanda che avevo fatto nella pagina precedente:

Una cosa che mi stupisce quando vedo i Diari di Bordo della Costa è che non è mai indicato nessun cibo fuori orario in particolare la sera, mentre sulla Royal per esempio c'è sempre almeno un Park Café / Cafè Promenade o anche altro sulle navi più grandi aperto fino a notte. Davvero non c'è niente o semplicemente non è indicato?

Grazie ancora e complimenti per le foto, particolarmente per queste ultime che mostrano i panorami capresi. Purtroppo però nessuna foto può rendere un panorama a 360 gradi che dall'alto del monte Solaro di Capri spazia inglobando nella foschia Napoli e Vesuvio, costiera sorrentina, costiera amalfitana ed ancora Ischia e Procida verso ponente. A giudicare dalle foto vedo che Maurizio ed Ester hanno avuto l'opportunità ma anche la volontà di girare un po' per Capri, peccato che per tanti, troppi, Capri sia solo una visita troppo fugace e superficiale.
Ciao a tutti.
Fan

Grazie ancora e complimenti per le foto, particolarmente per queste ultime che mostrano i panorami capresi. Purtroppo però nessuna foto può rendere un panorama a 360 gradi che dall'alto del monte Solaro di Capri spazia inglobando nella foschia Napoli e Vesuvio, costiera sorrentina, costiera amalfitana ed ancora Ischia e Procida verso ponente. A giudicare dalle foto vedo che Maurizio ed Ester hanno avuto l'opportunità ma anche la volontà di girare un po' per Capri, peccato che per tanti, troppi, Capri sia solo una visita troppo fugace e superficiale.
Ciao a tutti.
Fan
P.S.
Lasciatemi dire: le navi si pavoneggiano nella loro bellezza, ed è giusto che sia così, so apprezzarlo; però per me il vero stupore, lo stimolo più forte resta sempre quello che mi godo guardandomi intorno, insomma tutto ciò che ho visto grazie a quella nave che mi ha portato in giro per il mondo.

Ho apprezzato molto il diario, ma ripeto la domanda che avevo fatto nella pagina precedente:

Non ci sono luoghi aperti 24 ore per la ristorazione. Se vuoi qualcosa chiami il room service: gratuito per suites e cabine premium a pagamento per le altre tipologie di cabina.

Non ci sono luoghi aperti 24 ore per la ristorazione. Se vuoi qualcosa chiami il room service: gratuito per suites e cabine premium a pagamento per le altre tipologie di cabina.

Grazie. Credevo che sulle NeoCollection fosse gratuito per tutti (cioè che tutte le cabine fossero premium essendo premium la linea).

Ciao a tutti.
Fan
Sergio , noi quest'anno siamo stati 2 volte a Napoli in crociera, a marzo abbiamo visitato Napoli a piedi mentre il 10 di settembre siamo stati a Capri.Hai ragione sono visite "assaggio" ma la bellezza di quei luoghi ci farà tornare sicuramente per un "vero"soggiorno! Arrivederci ......:)

Bellissimo questo diario e meravigliose le foto ,un itinerario che non avevo preso in considerazione con scali che quasi tutti ben conosciamo ....invece mi devo ricredere spesso mi dimentico di quanto sia meravigliosa la nostra Italia .....credo che andrò a dare un occhiata a itinerario e nave che sebbene sia più piccola è sicuramente più coccolosa e vicina agli ospiti
Grazie Essepi

Ciao vedere Capri che noi purtroppo non siamo riusciti a vedere a causa del cattivo tempo la settimana prima di voi, mi fa venire le lacrime agli occhi. Che meraviglia e che foto stupende

Bel diario; rivivo la mia vacanza dell'estate scorsa!
trovo neoRiviera una nave veramente interessante e bella: mi é veramente rimasta nel cuore.

un saluto

Condivido

Condivido

Un diario...... elegante. Ciao Maurizio.

Rodolfo a dato la giusta definizione al tuo diario. E non fare il modesto quando ti sminuisci come fotografo sei bravissimo e sai cogliere inquadrature e situazioni veramente gradevoli e interessanti. Avanti così che vai bene

Rodolfo a dato la giusta definizione al tuo diario. E non fare il modesto quando ti sminuisci come fotografo sei bravissimo e sai cogliere inquadrature e situazioni veramente gradevoli e interessanti. Avanti così che vai bene
Me ne compiaccio perche' detto da un maestro ma purtroppo le foto belle sono frutto di molta fortuna!

A beneficio di tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la volonta' di leggere il mio scritto comunico che manca ancora una piccolissima parte dedicata all'ultimo scalo ed al rientro.

Ultima modifica:
Maurizio, come sai, abbiamo fatto la la stessa crociera proprio successiva alla vostra. Non posso altro che confermare i positivi giudizi da te espressi.
Per quanto mi riguarda è stata per noi, unitamente a quella del 2010 su Allegra, una delle migliori crociere a bordo delle navi Costa.

Maurizio ed Ester, ci sono anch'io a salutarvi e ringraziarvi per queste immagini. Conoscevo già le considerazioni sulla nave che condivido in pieno ma con questo diario, Maurizio, mi hai dato un'occasione in più per ricordare circostanze molto gradevoli e rinverdire bei ricordi:
- intanto l'escursione fatta ad Avignone durante uno dei miei scali a Marsiglia; la trovai interessante ed istruttiva, l'austero palazzo dei papi, il panorama con il ponte famoso per la filastrocca e le atmosfere un po' provinciali ma assai gradevoli della cittadina.
- Poi il nostro bell'incontro ad Olbia e l'itinerario in auto fino a Lu Impostu, l'appuntamento con il caro Felix che rivedo sempre con piacere (per l'occasione nostro genius loci); spero proprio che mi darai altre occasioni d'incontrare te e la tua cara Ester magari a Napoli ma intanto a pochi giorni dal mio rientro la sagoma dell'isola di Tavolara che vedo nella tua foto già mi manca un po', quello è il mio totem estivo.
- Che dire poi di quelle immagini siciliane, Palermo, Monreale ecc.? Ho rivisto il porto della Valletta con la sua fisionomia inconfondibile. Insomma quello che per te è stato un bell'itinerario di una felice crociera, grazie a te per me è stato un ripercorrere a volo d'uccello ricordi luminosi di giorni felici.
Un caro saluto a te e ad Ester ed a chi mi legge.
Sergio
P.S.
Migranti: un detto dice "Occhio non vede cuore non duole" ma noi abbiamo occhi e coscienza per vedere ed interrogarci.

Carissimi Maurizio ed Ester, il diario mi ha piacevolmente sorpresa in questo pomeriggio milanese. Condivido in pieno quello che ha scritto Fandelmare perchè mi ci ritrovo, soprattutto sul totem estivo! Tutto tranne per quello che ahimè non conosco e cioè la nave e Avignone. Per la prima non so se avrò a breve l'occasione di visitarla, per la città di Avignone, sicuramente non mancherà una tappa di crociera a Marsiglia, prima o poi.
Quanto al P.S. sono super d'accordo e penso che vedere così da vicino le realtà che a volte vediamo, magari anche distrattamente alla tv, interroga tanti e soprattutto persone così sensibili come voi.
Grazie ancora ... continuo a seguirvi nel vostro bellissimo itinerario!

Condivido anche le tue impressioni sulla bella Salerno che ho avuto modo di visitare ampiamente anche in notturna a luglio così come Amalfi. Invece Capri, mi manca.

Ultima modifica:
Sono salito a bordo e.. ci sono rimasto!!

Ho sempre avuto la tentazione di salire sulla NeoRiviera, sono convinto che mi troverei anche meglio di come sono stato su NeoRomantica, è una nave che attira molto..

Dalle immagini e dal racconto si vede che l'atmosfera a bordo è quella che amo, viaggiare con davanti il mare, e con tanta umanità tra passeggeri ed equipaggio..

Ogni scalo che presenti invita alla riflessione, ed ognuno ha la sua bellezza, estremamente particolare, da mostrare..

A parte il bellissimo veliero (ma sei salito a bordo?) che per me è stato un colpo al cuore, vorrei ricordare Padre Puglisi, Falcone e Borsellino, perchè, con tanti altri, hanno mostrato che non tutto è in degrado, ci sono ancora persone, e tante, che mettono il bene comune addirittura davanti alla loro vita: lo fanno contro tutto e contro tutti, anche sapendo, è il caso almeno dei due magistrati, di perdere, perchè altri purtroppo non sono come loro.. anzi..

Combattere anche sapendo di perdere vuol dire mandare un messaggio a tutti noi, se si smette di accettare questo sfacelo, in ogni campo, non solo nella lotta alla mafia, possiamo ripartire e farcela, come nazione.. perchè alla fine il foglio è bianco, sono nere solo gocce di inchiostro..

Una riflessione verrebbe da fare anche per i profughi, ma credo che già quella foto che hai messo fa pensare..

Grazie di cuore per questo racconto..

Un saluto!
Manlio

……..Che cosa dire ancora, è già stato detto tutto! Itinerario : l'Italia ! Le nostre "meraviglie" ! L'atmosfera soft e (ripeto) elegante della nave. Le bellissime descrizioni dei panorami, dei luoghi e sopratutto degli stati d'animo! Un bellissimo diario, complimenti Maurizio!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.