• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa NeoRomantica "il regno della luce" 01/13 Giugno 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, eccomi a bordo!
Come non seguirvi in questo splendido itinerario con la mia nipotina virtuale che ha avuto il suo battesimo del mare :)
Mi scuso per la mia assenza via sms e mp, tra Toscana e mille cose da fare al ritorno....
Vi seguo più che volentieri!
 
Il sole fa la differenza sulla bellezza di un paesaggio in quanto esalta ed evidenzia i colori della natura, Alesund ci è apparsa molto affascinante Oriana e felici di questa tappa.

Luciana ben tornata, siamo molto contenti che ci segui e sapevamo che una volta rientrata dopo il week end, saresti arrivata qui :D.
Chissà se guardando le nostre foto rivivrai le emozioni della tua crociera.

Saluti
 
Sempre pratica l'idea delle copertine sulle sedie!!
Ci sono anche a Berlino e nei paese della Germania del Nord!
Il cuscino potrebbe essere comodo ma se fa freddo o se c'è il vento, la copertina è decisamente più utile
 
Complimenti x questo bel diario che seguiro' senz'altro...

Qualche domanda pratica..
Hai prenotato una settimana prima approfittando di qualche offerta? Agenzia o altro? Come hai tovato il prezzo dei voli.. accessibile o molto alto vista la partenza imminente? Xche'anche noi l'anno prossimo vorremmo provare i fiordi :-)
 
Complimenti x questo bel diario che seguiro' senz'altro...

Qualche domanda pratica..
Hai prenotato una settimana prima approfittando di qualche offerta? Agenzia o altro? Come hai tovato il prezzo dei voli.. accessibile o molto alto vista la partenza imminente? Xche'anche noi l'anno prossimo vorremmo provare i fiordi :-)

Ciao e grazie di seguirci, abbiamo prenotato tramite il sito di Costa approfittando del last minute da loro proposto. Vendevano solo crociera in quanto il pacchetto volo + crociera sia da Milano Linate che da Fiumicino non era più vendibile ed abbiamo così cercato voli low cost. Preferivamo voli diretti, ma quelli trovati superavano il prezzo che eventualmente avrebbe fatto Costa, così abbiamo ripiegato su Lufthansa (voli prenotati direttamente sul sito della compagnia) che, con un buon compromesso fra tempo di percorrenza ed orari di partenza ed arrivo, ci ha permesso di risparmiare qualcosina. Certo come dici tu probabilmente comprare un volo così a ridosso della partenza non risulta poi così economico, ma nel prezzo era compreso il bagaglio da imbarcare (uno a testa compreso quello di Serena) e due bagagli a mano (solo per adulti) e una borsa a tracolla a testa più passeggino. C'è chi ha comprato voli con Ryanair ed ha pagato 10 volte meno di noi, ma son dovuti scendere a compromessi col bagaglio. Inoltre ci siamo trovati molto bene anche a lasciare l'auto al parcheggio Viamilano situato all'interno del Terminal 1 perché puoi tenerti le chiavi e a piedi in 3 minuti arrivi all'ingresso principale.

Se hai altre domande chiedi pure.

Saluti
 
Riprendiamo

Dopo pranzo ripartiamo,destinazione monte Aksla e Fjellstua e la temperatura nel frattempo è salita e supera abbondantemente i 20 gradi e ci attendono ben 418 scalini da fare…

Durante il nostro tragitto per raggiungere il parco da dove parte la scalinata....

14459724944_a851afdbaf_c_d.jpg


Eh sì…in pieno spirito fai da te decidiamo di andare a piedi fino al punto panoramico, con Serena in braccio..

.....la parte bassa del parco...

14274397917_b3e5b5e525_c_d.jpg


....e qua si comincia a salire..

14459777054_7eaece6ede_c_d.jpg


Il tragitto non è difficile, però noi abbiamo (Gabriele) una zavorra :D di quasi 10kg

...ed ecco gli scalini...

14274261358_a0fd761c97_c_d.jpg


La via offre punti di ristoro (panchine) da noi tutti utilizzati ed ogni sosta è una foto, arrivati su una panchina conosciamo una coppia di svedesi che erano sulla Legend of the Seas e facciamo 4 chiacchiere

E finalmente arrivati alla meta ci gustiamo questo panorama

14459740024_f8491c55c6_c_d.jpg


14460888845_f156517deb_c_d.jpg


...ed ecco la NeoRomantica e la Legend...

14460849605_da009b5c06_c_d.jpg


14457511711_82e956f9ea_c_d.jpg


...una "zummata" su una barca

14460871505_c53426aa04_c_d.jpg


...un cartello con una mappa delle isole e dei tunnel sottomarini che le collegano

14437942796_a85336f88e_c_d.jpg


14481234083_17797e4c1f_c_d.jpg


Ne valeva proprio la pena, Alesund è davvero bella, colorata ed armoniosa…ricorda un paesaggio delle fiabe.

Torniamo in nave e ci rechiamo al buffet dove dalle 16 alle 17 ogni giorno c'è l'ora della merenda, non solo per i grandi ma anche per Serena :D

Poi sul ponte per vedere la partenza e c'è chi ci saluta in questo modo...

14459791562_e1e9bbf21f_c_d.jpg


14437776316_aa6dd62f06_c_d.jpg


14457530081_ee9234dbf9_c_d.jpg


14459794672_8dca856f68_c_d.jpg


..la nostra "strada"...

14274723617_67392db60a_c_d.jpg


...e a suon di sirena....Arrivederci Alesund

14274571288_afbc62f5a1_c_d.jpg


....durante la navigazione ci sarebbero mille scatti fotografici da fare vedere....

14438062766_109bb9e9ac_c_d.jpg


...le caratteristiche casette rosse

La sera al cabaret Vienna si esibisce il ventriloquo onnipresente René Luden, visto anche lo scorso anno su Favolosa, è sempre un piacere assistere al suo spettacolo, poi durante la serata lo abbiamo salutato mentre eravamo a spasso per la nave.

In questa prima giornata con escursione, Serena ci ha "seguito" senza problema e quindi andiamo a dormire soddisfatti.....

Mancano 3 giorni a Capo Nord e ancora non abbiamo deciso come arrivarci, se con il transfert di Costa o in autonomia...

Continua....
 
Ultima modifica:
E il nostro sguardo è caduto sulle sedie di questo bar…

14430657646_871cc8846f_c_d.jpg


Diciamo originale dato che da noi di solito vedi dei cuscini sulle sedie :

Spendiamo una parola a favore del senso civico dei Norvegesi...

Se mi è permessa una riflessione un po' cinica, il senso civico lo si vede anche dal fatto che le coperte sono ancora sulle sedie. Dubito che in Italia il proprietario del locale riuscirebbe a mantenere intatto, a lungo, il suo corredo...:(
 
Per rispondere ad Arwen diciamo che in crociera anche se quei scalini li avremmo fatti più e più volte con la nostra zavorrina, il peso perso sarebbe stato immediatamente recuperato ahah

Z76 e Tiziano dei crocieristi conosciuti a bordo ci han riferito che la guida da loro avuta per un'escursione, ha spiegato che addirittura la gente lascia le macchine aperte tanto che si sentono sicuri..poi magari ci son altre pecche (ha riferito di alto tasso alcolico nei fine settimana con quello che ne consegue)...

Tiziano fra 5 giorni partirai anche tu a bordo di questa meraviglia, è la prima volta che ci sali?

Saluti
 
Carissimi Gabriele, Romina e Serena, che bella la vostra crociera :):):) e com'è piacevole il vostro diario :):):)

Questa volta eravate in tre, ma da quello che ho letto fin'ora, la piccola Serena (già crocerista navigata, avendo fatto la sua prima crociera quando era nella pacia della sua mamma) si è comportata egregiamente!!!!!!!!!!!

Aspetto il seguito, anche per rivisitare e ripercorrere insieme a voi questi magnifici posti :):):)
 
04/06/2014

Ed eccoci a Trondheim, pronti a scendere dalla nave, stranamente non si esce dal ponte 3, ci dicono che si scende al ponte 5.
C'è una fila abbastanza lunga, mentre aspettiamo si sente l'annuncio del comandante che dice, parlando delle condizioni meteo "soleggiato e temperatura mite", scesi a terra comincia a piovere, alla faccia del soleggiato!!!!
Molti crocieristi, compresi noi, sono costretti a salire di nuovo in nave per munirsi dell'ombrello e scoppia il caos, tempo trascorso tra la prima discesa a terra e la seconda un'ora e mezzo circa.
Da bravi motociclisti siamo attrezzati di antipioggia e Serena è nel suo passeggino al riparo, si parte alla volta del centro città.
Anche Trondheim è abbastanza facile da fare con il fai da te, il centro città dalla nave dista un chilometro o poco più e durante il percorso si trova questa chiesa

14278260558_6b7338b604_c_d.jpg


14461495311_ba6d5e4819_c_d.jpg


Arriviamo nella piazza principale dove si trova la statua di Olav Tryggvason, il fondatore della città

14278456027_819db947d3_c_d.jpg


inoltre vi era anche un piccolo mercato..

14461548801_bb40760f23_c_d.jpg


dalla piazza proseguiamo verso la Cattedrale di Nidaros

14461539321_7a9c805d78_c_d.jpg


14463549852_98bc2f7c99_c_d.jpg


la facciata della Cattedrale

14464915851_a94085ed1d_c_d.jpg


ad un primo impatto visivo siamo rimasti stupiti in quanto non ci aspettavamo di vedere così tanta bellezza..

alcuni dettagli della facciata

14281839067_026f0956de_c_d.jpg


14281706928_664d58ce8a_c_d.jpg


14445184426_be5e30f6dd_c_d.jpg


14464920971_0ec50d46b6_c_d.jpg


14463738254_ac3b415870_c_d.jpg


se ci fosse qualche storico qui in questo forum che volesse illuminarci sulla storia di queste statue, è il benevuto:D

A fianco della cattedrale si trova questo museo (foto del cortile interno)

14441777376_87fbed46f3_c_d.jpg


14278272138_74f81b8599_c_d.jpg


Proseguiamo la nostra visita alla città dirigendoci verso Bakklandet, il quartiere delle case su pali, in riva al fiume Nidelva

14278250060_37de905d84_c_d.jpg


14464876075_ef15bea7b7_c_d.jpg


14278280818_2a0c0155cd_c_d.jpg


14461510571_1a6b1c4554_c_d.jpg


attraversato il ponte abbiamo notato che qualcuno aveva parcheggiato la bicicletta in modo strano..

14464958945_465e71ee39_c_d.jpg


ecco la via lungo il fiume..

14485080903_1ba89e9d42_c_d.jpg


da una piazzetta lungo questa via abbiamo fatto queste foto

una barca affondata da chissà quanto tempo

14278500807_4b58517809_c_d.jpg


14461576281_5852d11c8e_c_d.jpg


14278314389_d659e670c3_c_d.jpg


...e se ad Alesund c'era la casa di Oluf, qui c'è la casa di Kortman

14278310869_a021405fb9_c_d.jpg


14278482387_0a744e6a1d_c_d.jpg


ci siamo poi diretti nuovamente verso la piazza principale per vedere il Palazzo Reale, chiamato Stiftsgaarden, l'edificio in legno più grande della Norvegia

14441842036_c601a98821_c_d.jpg


tornando sulla piazza...

14461585291_fe4446d473_c_d.jpg


e poi di nuovo verso la nave...

14464940405_a55b63a905_c_d.jpg


14278401367_730f654742_c_d.jpg


Siamo contenti di aver visitato questa città. Purtroppo il cielo grigio non ha fatto risaltare i colori delle case e della natura circostante. Il tempo perso per lo sbarco ha fatto sì che questo scalo diventasse troppo breve.

Al rientro in camera abbiamo trovato il cesto della frutta

14461616181_11a6d9f765_c_d.jpg


Riprendiamo la navigazione direzione Honninsgvag
Alcuni scorci della navigazione, appena partiti dal porto

14485117803_fd3976c85d_c_d.jpg


14278520637_41c9bd5b55_c_d.jpg


Questa sera al cabaret Vienna si esibiscono i ballerini e cantati della Neo Romantica nello spettacolo "Destinations". In questa occasione gli spettacoli venivano replicati tre volte. Non abbiamo foto da mostrare in quanto è severamente vietato farle ed anche girare video, un crocierista che ci ha provato è stato ripreso la sera precedente dal ventriloquo.

Con questa foto vi auguriamo la buonanotte

14441866576_45c562905e_c_d.jpg


..continua..
 
Ultima modifica:
Carissimi Gabriele, Romina e Serena, che bella la vostra crociera :):):) e com'è piacevole il vostro diario :):):)

Questa volta eravate in tre, ma da quello che ho letto fin'ora, la piccola Serena (già crocerista navigata, avendo fatto la sua prima crociera quando era nella pacia della sua mamma) si è comportata egregiamente!!!!!!!!!!!

Aspetto il seguito, anche per rivisitare e ripercorrere insieme a voi questi magnifici posti :):):)

Benvenuta a bordo e contenti che ci segui.. siamo felici di farti rivivere la tua esperienza, noi ancora sogniamo ad occhi aperti i paesaggi che abbiamo visto e scrivere questo diario ci fa sentire ancora a bordo della NeoRomantica

Serena da crocierista navigata che è sapeva cosa doveva fare ahah

Saluti

P.S. grazie Maria, ti leggiamo solo ora
 
Tiziano fra 5 giorni partirai anche tu a bordo di questa meraviglia, è la prima volta che ci sali?
Saluti
Ci sono salito quando ancora si chiamava Romantica, e mi ero trovato benissimo come sulla Classica, le navi "piccole" per me sono le migliori, adesso proviamo la Neo tra 5 giorni e spero che tutyo vada per il meglio, un saluto e buonanotte.
 
Adoro questi paesaggi, "freddi" ma allo stesso tempo ordinati, puliti, incantevoli proprio come un paesaggio da fiaba. Mi piacerebbe vedere le stesse immagini fra sei, sette mesi.
 
Ci sono salito quando ancora si chiamava Romantica, e mi ero trovato benissimo come sulla Classica, le navi "piccole" per me sono le migliori, adesso proviamo la Neo tra 5 giorni e spero che tutyo vada per il meglio, un saluto e buonanotte.
Avevamo navigato solo su navi "grandi" ed era nostro desiderio provare con una "piccola", che poi tanto piccola non è, ci siamo trovati bene.
Ti auguriamo buona crociera e salutaci la NeoRomantica
Adoro questi paesaggi, "freddi" ma allo stesso tempo ordinati, puliti, incantevoli proprio come un paesaggio da fiaba. Mi piacerebbe vedere le stesse immagini fra sei, sette mesi.
E' vero Rodolfo, navigando tra i fiordi si ha quella sensazione e ti rilassi

Rodolfo, Rodolfo
elfo, elfo
elfo? facendo due conti tra 6/7 mesi....che voglia fare babbo natale? :D
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top