Mate
Active member
Mate, cosa significa bilanciamenti di zavorra???..... un operazione di zavorra non deve portare a sbandare la nave, e se questo avviene e' un errore e sicuramente non si protrae nel tempo. ma viene subito corretto. Per cambiare l'assetto trasversale di una nave basta schiacciare un pulsante sul ponte di comando che mette in funzione le Heelling Tanks adibite proprio a questo scopo; se poi gli sbandamenti sono ancora maggiori si interviene sulla zavorra vera e propria, spostando l'acqua potabile, spostando il carburante......
Se esistono sbandamenti in porto sono tutti per motivi logistici (in linea di massima) come precedentemente da me spiegato..a meno che non si tratti di qualche incidente, ma questo prescinde da tutto, sia dalla volontarieta' che dal difetto tecnico....
Mi sono espresso male. Ad esempio a Monfalcone si svoltano le casse di zavorra dx per favorire gli ambarchi dalla banchina a cui è ormeggiata. Quindi la nave resta piegata per ore a sinistra. In quel caso sapevo il motivo... poi mi è successo anche di recente quando ero in porto a Genova sul Mariner of the Seas che questa è stata fatta sbandare sul lato banchina credo per una mezzoretta. In quel caso essendo solo un passeggero non ho potuto sapere il motivo.