• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica è natale!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

gattopiccolo ha detto:
raccontateci il perchè!!!!!!!!!!!

Da quello che ho capito la Costa ha aiutato Leo e gli altri a trovare il vero spirito Natalizio..
Sai, quello per il quale non si dovrebbe esagerare con il cibo ma vivere anche di piccoli sacrifici e rinunce.. :wink:
Sembra strano ma è vero..

Salutoni!
Manlio
 

Liborio86

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Ciao Leo
Inanzitutto ben tornato..
in che senso la sensazione natalizia si è smarrita?

Ciao e di buovo ben tornato :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Liborio86 ha detto:
Ciao Leo
Inanzitutto ben tornato..
in che senso la sensazione natalizia si è smarrita?

Ciao e di buovo ben tornato :D
Il buon Manlio è super informato perchè abbiamo parlato a lungo :wink:
Entrando nella Hall mi aspettavo di trovare un grande albero di natale addobbato, in realta quello della GS supermercati a pochi metri da casa mia è molto più imponente, tutte le musiche natalizie che si ascoltavano a bordo erano in versione arrangiata all'interno della nave stessa che come sapete è dotata di attrezzature per incisione (fornite da Sony), avvalendosi di una cantante estremamente volenterosa ma particolarmente sfiatata che ha dato un'impronta sonora a brani tipici più tendente a mugolii inintellegibili con scivolate sul sexy che altro. A che pro vi chiederete; ma è evidente erano tutti brani musicali con 50 e passa anni di storia sulle spalle e facendoli ascoltare non eseguite dai cantanti originali non si paga un centesimo di diritti d'autore :mrgreen:
Oltre a questo è stata la prima volta in decenni di crociere che sono andato a dormire e mi sono risvegliato per la fame...e il buffet di mezzanotte?
Pizza e supplì...basta!
Una crociera Monacale; e mi sta anche bene, basta saperlo prima :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Scusa però Leo..

Una nave Pacifica che fa 'Ritorno in terra Santa'.. ovvero.. un pellegrinaggio!!

che ti aspettavi?! :?: :p

Sinceramente è la prima volta che sento un racconto come il tuo, e sul questionario avrei scritto un tema..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica è natale!!!

pmanlio ha detto:
Scusa però Leo..

Una nave Pacifica che fa 'Ritorno in terra Santa'.. ovvero.. un pellegrinaggio!!

che ti aspettavi?! :?: :p

Sinceramente è la prima volta che sento un racconto come il tuo, e sul questionario avrei scritto un tema..

Salutoni!
Manlio
Quindi le devo considerare prove generali di espiazione?
Per me va bene, magari se mi informavano...
E' vero se non avessi testimonianze in carne ed ossa e fotografiche veramente poteva sembrare un brutto sogno, tipo quelli dei bambini che vanno a letto senza cena... il tema l'ho scritto , altrochè se l'ho scritto :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Leo, va bene per il pappiè a bordo, ma un secondo tema lo invierei dritto dritto a Genova..
Premetto che dopo Leo spiega e che, pur criticandola in alcune cose, io ho elogiato la Costa nei viaggi che ho fatto (andate a rileggere i miei resoconti) ed accetto tranquillamente che il servizio di oggi non sia quello di dieci anni fa..
Accetto anche che una nave nuova abbia problemi organizzativi di vario ordine, ma Leo ha incontrato altro e non è molto giustificabile.. oltretutto il personale di bordo era ottimo e non è certo colpa loro ma di chi ha impostato il viaggio prima di partire..

Segnalarlo a Genova, non in modo polemico, fine a se stesso, ma costruttivo, sarebbe più che giusto..

Salutoni!
Manlio
 

rocky

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

ciao Leo,prima di tutto ben tornato!Per il resto mi dispiace davvero che tu non abbia trovato a bordo lo spirito Natalizio che invece a mio parere doveva essere fondamentale,e pensa che non moltissimo tempo fa' avevo il desiderio di fare una bella crociera di natale con Costa...
Vero e' che il natale ormai anche nelle nostre citta' non lo si avverte piu' come una volta,ma su una nave da crociera dove tutto viene curato nei particolari mi lascia un po' perplesso e amareggiato...
 

vacanziera79

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Innanzitutto un caloroso ciao a tutti voi ed auguri di buone feste anche se un po' in ritardo... ma anche io come Leo e come altri crocieristi siamo scesi da poche ore da Costa Pacifica (crociera di Natale) ed abbiamo molto da raccontarvi... e da condividere tutti assieme!! (nel bene e nel male) :lol:
Nei prossimi giorni, con un pochino più di tempo vi aggiorniamo per bene sulla nostra crociera, ma intanto già quello che ha accennato Leo è anche da me condiviso!!
Scusate se per ora vi mando solo un saluto "notturno" ma tra il sistemare la valigia ed il prepararmi per domani che rientro al lavoro, il tempo stringe...ma come promesso, appena ho più tempo vi racconto tutto nei dettagli e sarò felice di rispondere alle vostre domande!! :wink:
Un abbraccio, buona notte...
 

rocky

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

vacanziera79 ha detto:
Innanzitutto un caloroso ciao a tutti voi ed auguri di buone feste anche se un po' in ritardo... ma anche io come Leo e come altri crocieristi siamo scesi da poche ore da Costa Pacifica (crociera di Natale) ed abbiamo molto da raccontarvi... e da condividere tutti assieme!! (nel bene e nel male) :lol:
Nei prossimi giorni, con un pochino più di tempo vi aggiorniamo per bene sulla nostra crociera, ma intanto già quello che ha accennato Leo è anche da me condiviso!!
Scusate se per ora vi mando solo un saluto "notturno" ma tra il sistemare la valigia ed il prepararmi per domani che rientro al lavoro, il tempo stringe...ma come promesso, appena ho più tempo vi racconto tutto nei dettagli e sarò felice di rispondere alle vostre domande!! :wink:
Un abbraccio, buona notte...

bentornata anche a te e aspettiamo i racconti di questa crociera...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Ciao Rocky, insomma come annunciato già da manlio le cose non sono andate molto bene e visto che il nostro forum è sempre stato molto equilibrato credo proprio sia opportuno informare gli utenti.
Il tutto con spirito costruttivo con lo scopo che le nostre osservazioni siano considerate consigli per migliorare e non peggiorare ulteriormente.
Lo scivolone c'è stato cerchiamo di non trasformarlo in un episodio sporadico.
Rispondendo a Manlio certamente scriverò a Costa documentando le mie osservazioni con immagini e le testimonianze ( se vorranno) degli altri compagni di viaggio.
Le politiche aggressive del marketing non possono poi ritorcersi contro gli utenti con diminuzioni quantitative e qualitative; meno pubblicità e più qualità e il passaparola fa il resto.
Credo però sia necessario aprire un post ad hoc.
Pomeriggio lo preparo.
Saluti
Leo
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

:shock: aspettiamo i racconti di voi monaci......opsssssssssss volevo dire croceristi!!!!!!!!!
ora et labora fratello Leo!!!!!!!!!!!
verament aspettiamo la nuova discussione! :D
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Salve a tutti,
ciao Leo :) , sai che puoi contare su di noi per quel che riguarda la testimonianza, con foto a corredo se occorrono ;) .

Cari amici crocieristi, quello detto da Leo e da Alessia risponde a verità purtroppo.
Atmosfera natalizia quasi assente a bordo, a cominciare dall'impatto visivo con l'albero che non reggeva il confronto con la maestosità dell'atrio (ed io avevo promesso un alberone ai miei bambini, che appena entrati mi hanno guardato come per dire: "ma è più grande quello che abbiamo fatto a casa..."). Le musiche di sottofondo, noi abbiamo sentito più quelle relative ai piani della pacifica che quelle natalizie, solo ai lidi piscine abbiamo ascoltato qualcosa di comparabile e solo in alcuni giorni e ad alcune ore... insomma non bastano un paio di cappellini rossi per fare Natale.

Poi ci sarebbe da approfondire il discorso, servizi e ristorazione, ma lo faremo nel modo opportuno.

Manlio, non sono d'accordo con te che tutto sia dovuto al fatto che la nave è giovane... Ci sono due gemelle perfettamente uguali che hanno più di qualche anno di navigazione sulle spalle, Costa non avrebbe dovuto fare altro che "trasportare" le precedenti esperienze sulla nuova nave. Tra parentesi, nella crociera dello scorso anno sulla Concordia ci siamo trovati meglio e non era Natale.

Fortunatamente c'è stata la possibilità di conoscere delle persone squisite e di trascorrere con loro alcuni momenti di questa crociera.

A presto per il racconto "congiunto" 8)
 

Fab73

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Eccomi fresco fresco di ritorno dalla crociera di Natale con Pacifica.
Per antrare subito nel vivo della questione, devo ammettere che io e mia moglie, invece, abbiamo trovato molto piacevole la discreta sobrietà con la quale lo staff Costa ha dato vita ad una godibile atmosfera natalizia, senza trascendere in quelli che - temevo- sarebbero potuti essere eccessi un pò kitsch...
Ho apprezzato molto le decorazioni (eleganti e mai ridondanti), la particolare attenzione che è stata prestata ai bambini (dal Babbo Natale nella hall che distribuiva regali, allo spettacolo natalizio...), e tanti altri piccolo particolari che mi riservo di evidenziare in un successivo post.
Insomma, de gustibus... :wink:
Sono altre, semmai, le cose che non mi sono andate a genio; piccoli particolari, per carità, che non hanno inficiato il giudizio sicuramente positivo su questa crociera, ma sui quali credo che Costa dovrebbe prestare un pò più di attenzione, anche perchè la fiducia del cliente va coltivata ed innaffiata a dovere, altrimenti - prima o poi - appassisce. A buon intenditor...
A proposito: dove dovrò postare il commento complessivo su questa crociera? Supppongo "Diari di viaggio"...o mi sbaglio?
Un saluto a tutti :D
 

Fab73

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Ma mi son perso qualcosa (sapete, nell'ultima settimana sono stato mooolto impegnato a godermi la crociera di Natale... :mrgreen: ) o i 2 post sulla Crociera di Natale della Costa Pacifica (quelli, per intenderci, con i quali ci si dava appuntamento sulla nave...) sono spariti???
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Manlio, non sono d'accordo con te che tutto sia dovuto al fatto che la nave è giovane... Ci sono due gemelle perfettamente uguali che hanno più di qualche anno di navigazione sulle spalle, Costa non avrebbe dovuto fare altro che "trasportare" le precedenti esperienze sulla nuova nave. Tra parentesi, nella crociera dello scorso anno sulla Concordia ci siamo trovati meglio e non era Natale.

Quelle sono le attenuanti 'generiche', però questo è un tema che occorrerebbe trattare: si varano navi su navi, ma per riempire due navi di questo tipo ci vorranno circa duemila nuove assunzioni, e sono tante da mettere in perfetta efficenza subito..
Sono d'accordo che Costa ha delle scuole nelle Filippine ed i nuovi arrivati saranno preparatissimi, ma questo è un punto da considerare..
Nel racconto che mi ha fatto Leo però il personale è stato ottimo: i problemi sono diversi, qualità e quantità del cibo, buffet che non ci sono più ed escursioni..

Quando avremo il resoconto completo vorrei proporre un confronto con altri viaggi.. perchè alcune cose posso averle vissute (costosissime escursioni dominate dallo shopping) ed altre le ho vissute anni fa ma nel mio caso ho visto una evoluzione positiva.. per cui ora ci sono rimasto di sasso..
Quello che vorrei capire è: è un caso isolato? E' un trend?
Credo sia importante..

Salutoni!
Manlio
 

Cokj72

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

insomma vgliamo i diari :!: :!: :!: :!:

voglio morire dal ridere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

rudder

New member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

scusa pmalio
cosa significa questa frase che hai scritto?
<<Sono d'accordo che Costa ha delle scuole nelle Filippine ed i nuovi arrivati saranno preparatissimi, ma questo è un punto da considerare...>>
grazie rudder
 

Davide69

Member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

Fab73 ha detto:
Ma mi son perso qualcosa (sapete, nell'ultima settimana sono stato mooolto impegnato a godermi la crociera di Natale... :mrgreen: ) o i 2 post sulla Crociera di Natale della Costa Pacifica ... sono spariti???
Vero quei post non ci sono più, ma mi sembra che nella sezione "Incontriamoci a bordo" questa sia la regola principale: Lo staff provvederà ad evidenziare le discussioni relative alle partenze più imminenti ed a cancellare gli argomenti dopo la data di partenza della crociera.
Quindi... :)

Fab73 ha detto:
(quelli, per intenderci, con i quali ci si dava appuntamento sulla nave...)
E quelli, per intenderci, ai quali qualcuno non si è presentato dopo aver dato conferma... ;)
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica è natale!!!

rudder ha detto:
scusa pmalio
cosa significa questa frase che hai scritto?
<<Sono d'accordo che Costa ha delle scuole nelle Filippine ed i nuovi arrivati saranno preparatissimi, ma questo è un punto da considerare...>>
grazie rudder
Qui finchè Leo e gli altri non spiegano bene rimane un pò tutto misterioso vero?
Leo mi ha citato degli episodi accaduti durante le escursioni e fondamentalmente ha parlato della qualità e scarsità di cibo a bordo e di alcuni inconvenienti avuti in nave (nulla di grave ndr, ma fastidioso si).
Quello che volevo dire è che per tenere alto il livello del Servizio la Costa Crociere ha avviato delle scuole nelle Filippine, dove si prepara il personale di bordo (hanno addirittura inviato una sezione di nave, copia della Costa Fortuna per simulare le condizioni di lavoro a bordo), però a questa scelta di alto livello ha abbinato il varo annuale di due navi..
Due navi a conti fatti sono una marea di persone da assumere (più di duemila se ti fai i conti) e queste una volta a bordo devono essere efficienti..
Non è facile far quadrare i conti assunzioni/efficenza nave, anche se dietro hai questo bellissimo sistema di formazione..

Quindi mi chiedo se il salto del varo in contemporanea di due navi, seguito da quelli degli anni scorsi non è stato troppo veloce..

Pur facendo questa considerazione va detto che Leo mi ha subito elogiato il personale di bordo..

Comunque ci si torna all'apertura del topic..

Salutoni!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top