• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Baby, è una bella testimonianza..
Per il cibo ci deve essere stata una debaclè legata ad eventi specifici.. vediamo dopo il ritorno di altre persone da Pacifica stessa..

Le vibrazioni su tutte le navi? No, questo è vero fino ad un certo punto.. su Romantica e Victoria, che forse non a caso appartengono ad un altro periodo della Costa Crociere, non le hai..
Però le vibrazioni possono nascere da cause irrisolvibili, ma anche da cause risolvibili.. vedremo..

Salutoni!
Manlio

Per rispondere a babi, mi fa piacere che la tua esperienza su Pacifica sia stata buona… però, sembra quasi che si siano fatte crociere su navi diverse!! :shock:
Il “buonismo” riscontrato o la troppa tolleranza non fanno parte del mio essere… preferisco essere pratica e raccontare la realtà dei fatti così come si sono verificati…poi ad ognuno lascio libertà di giudizio… (positivo o negativo) che sia!!
Di problemi sulla Crociera di Natale ci sono stati… e neanche pochi!! :evil:
Sono invece concorde anche con Manlio circa il fattore “vibrazioni” non è corretto dire che ci sono su tutte le navi … non è affatto così… I’m sorry!! (sono molti i fattori/cause che incidono)!! :roll:
Per Cokj72, hai ragione pure tu… dopo la Royal che potevo pretendere!! :lol: :mrgreen: :lol:
Saluti

Dopo aver letto Vacanziera, Babi e visto tutte le testimonianze mi sono fatto una mia idea.. (anche influenzata da suggerimenti in PVT ndr). Un pò mi sento un giudice visto mia madre sta vedendo Forum in televisione.. :wink:

1) A Civitavecchia, quando Leo si è imbarcato, nevicava (a proposito, foto con neve sulla nave?)
2) A Savona, ed in tutta la Liguria, in quei giorni una marea di tir erano bloccati sulla strada
3) Idem, molte navi erano ferme

L'idea è che Pacifica non abbia potuto rifornirsi di cibo, o l'abbia fatto parzialmente, a causa del maltempo..
Per cui loro si sono industriati con quello che avevano e ne è uscita una bellissima 'dieta di Natale'..
Perchè non l'hanno detto? Voi pensate che lo potrebbero mai ammettere?

Per il personale, ricordo che nella settimana di Natale su Vic era previsto un grosso turn over natalizio, con i collegamenti bloccati e con un pò di malattie in giro (c'erano diverse forme 'influenzali') un pò di equipaggio deve essersi trovato out.. in particolare penso agli italiani che dovevano imbarcarsi a Savona..

So per certo che alcune figure importanti in Costa non hanno sostituzioni (ad es. chi stampa il Today, è una persona sola ndr), qualche deficit di personale si sente eccome..
Poi ci sarà anche stato altro, visto ad es. che in altre navi c'era un solo cameriere, ma questo potrebbe aver aggravato tutto: su Vic ad un certo punto del mio viaggio il nostro secondo cameriere si è fatto male ed hanno rimediato alla meglio peggio perchè non potevano sostituirlo (a proposito.. ci ha guadagnato la visita di due belle donzelle..)

La nave in sè? Leo mi ha parlato di vari difetti, anche Vacanziera ne ha visti altri..
Per la nave credo che è appena varata, e magari anche varata di fretta (ipotesi mia sia chiaro, una impressione e nulla di più), avrà dei problemi da risolvere e bisognerà farlo più tramite Dry Dock che a direttamente a bordo.. ripeto idea mia, ma pensare di fare un varo in contemporanea di due navi è una bella impresa, alla fine accelleri se hai guai vari..

Invece per la struttura, così come me l'hanno descritta..diciamo che l'impostazione non è delle migliori? :P
Senza scomodare la 'mia' Vic c'è l'Atlantica e la Med che mi dicono bellissime, forse era meglio 'ampliare' quelle..

La mia idea è basata sul nulla sia chiaro, ma rende bene le situazioni che si sono create, ed alla fin fine non si risolve con un processo alla Costa, ma con un intoppo che può capitare..
Il fatto che può capitare non implica scusare la compagnia: a bordo c'era una marea di gente che ha passato male un viaggio ben pagato ed addirittura di Natale, quindi ogni iniziativa di protesta è più che giusta..
Anche una spiegazione di Costa sarebbe ben gradita..

Per noi che su Costa dovremmo tornare (io ad es. ho prenotato) adesso occorrerebbe vedere cosa troveranno gli altri che si imbarcheranno sulle navi Costa e su Pacifica in particolare..

Salutoni!
Manlio

...Quote le possibilità di Manlio... :wink:
Concordo anche su parere relativo a costa atlantica e Mediterranea... Meglio riprendere in mano quel progetto per il futuro!! :)
...Amarezza per una crociera di Natale mal riuscita... :cry:
saluti

quote="pmanlio"]
1) A Civitavecchia, quando Leo si è imbarcato, nevicava (a proposito, foto con neve sulla nave?)
2) A Savona, ed in tutta la Liguria, in quei giorni una marea di tir erano bloccati sulla strada
3) Idem, molte navi erano ferme[/quote]
:shock: guarda che quando io scrivevo questo scherzavo :!: Ma credi che i tir con il cibo arrivano sotto la nave da chissà dove :?: I magazzini per le partenze da Civitavecchia sono a Civitavecchia non a Rieti :!:
:shock: cambi l' equipaggio durante le festività :?: Non ci posso credere :shock:
pmanlio ha detto:
So per certo che alcune figure importanti in Costa non hanno sostituzioni (ad es. chi stampa il Today, è una persona sola ndr), qualche deficit di personale si sente eccome..Poi ci sarà anche stato altro, visto ad es. che in altre navi c'era un solo cameriere, ma questo potrebbe aver aggravato tutto: su Vic ad un certo punto del mio viaggio il nostro secondo cameriere si è fatto male ed hanno rimediato alla meglio peggio perchè non potevano sostituirlo (a proposito.. ci ha guadagnato la visita di due belle donzelle..)
Secondo me non è una scusante ma un aggravante non avere sostituti in panchina
pmanlio ha detto:
Il fatto che può capitare non implica scusare la compagnia: a bordo c'era una marea di gente che ha passato male un viaggio ben pagato ed addirittura di Natale, quindi ogni iniziativa di protesta è più che giusta..Anche una spiegazione di Costa sarebbe ben gradita..
Se nella compagnia c' è qulcuno che non sa fare il proprio lavoro è ora che vada in pensione. Lo chef poteva macinarli i tortellini invece di metterne 1,2 o 3 nei piatti, con la frutta NERA potevano farci i frappè, etc.etc.
PS=nel catalogo non c'è scritto che nelle crociere di "bassa stagione" il risorante selfservice farà orari ridotti (all' osso :mrgreen: )

...E' anche pluripremiato da Costa nella guida Michelin!! :shock: Ne vogliamo parlare!! :evil:

Cokj72 ha detto:
:shock: guarda che quando io scrivevo questo scherzavo :!: Ma credi che i tir con il cibo arrivano sotto la nave da chissà dove :?: I magazzini per le partenze da Civitavecchia sono a Civitavecchia non a Rieti :!:
La Costa imbarca le vivande a Savona (visto mille volte, è uno spettacolo osservarli) non credo lo faccia a Civitavecchia..
Savona, lo abbiamo detto mille volte, è un pò 'estranea' a Costa, non ho idea di dove abbiano i magazzini: io vedo i camion..
Cokj72 ha detto:
:shock: cambi l' equipaggio durante le festività :?: Non ci posso credere :shock:
L'equipaggio Italiano, parlo soprattutto di animatori, della Vic si avvicendava in quel periodo, settimana più settimana meno (non tutti insieme).. mi sembra anche normale, non vedo il problema..
Cokj72 ha detto:
Secondo me non è una scusante ma un aggravante non avere sostituti in panchina
Sono d'accordo: ad onor del vero ho visto di peggio in realtà ben più importanti di Costa e su figure di importanza strategica.. (chiaramente il trionfo della limitatezza mentale italiana).
Cokj72 ha detto:
Se nella compagnia c' è qulcuno che non sa fare il proprio lavoro è ora che vada in pensione. Lo chef poteva macinarli i tortellini invece di metterne 1,2 o 3 nei piatti, con la frutta NERA potevano farci i frappè, etc.etc.
Su questo non ho idea, dovrei avere davanti le cucine di una nave da crociera!! Non conosco i dettagli di quel lavoro ma credo sia più complesso di quello che pensiamo..
Sottolineo che la mia non è una scusante per Costa, ma una possibile spiegazione dei fatti, non una difesa, non una accusa, e neanche una verità assoluta ma solo una mia idea..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Cokj72 ha detto:
L'equipaggio Italiano, parlo soprattutto di animatori, della Vic si avvicendava in quel periodo, settimana più settimana meno (non tutti insieme).. mi sembra anche normale, non vedo il problema..
Potrebbero "turnarlo" verso Ottobre oppure fine Gennaio, le vacanze/crociere di Natale dovrebbero essere il top :!:
PS=te lo avevo chiesto anche nel tuo argomento, ma non mi hai risposto, ilbuffet sulla mitica Victoria in che orari era aperto :?:

Cokj72 ha detto:
PS=te lo avevo chiesto anche nel tuo argomento, ma non mi hai risposto, ilbuffet sulla mitica Victoria in che orari era aperto :?:
Se vuoi guardo i Today: la Vic ha una serie di buffet ed una pizzeria, gestendoli un pò a rotazione sono pochissime le pause in cui non hai da mangiare..
La sera me ne andavo a letto come i bambini e non ho visto quindi la mezzanotte, quando la pizzeria ha un servizio più vario e c'è il buffet di mezzanotte, per questo se vuoi guardo i Today..
Comunque a bordo erano tutti ben satolli!! :P
Io lo avevo detto a Leo.. :lol: :lol: :lol:

Salutoni!
Manlio

Ciao Vacanziera,ho letto ieri il diario,ma non avevo postato niete,pardon :oops:

Comunque grazie per il diario,tutto molto interessante..
Dispiace molto per tutti gli inconveniovoli che si sono venuti a creare,con la speranza
che la prossima sia migliore :P

...Ma di che... grazie a voi per averlo letto!! :D
Spero anche io che la prossima crociera vada meglio... intanto sono curiosa di sapere news dai nuovi crocieristi che imbarcheranno prossimamente su Pacifica!! (Spero meglio per loro)!! :wink:
...Per la mia prox crociera... non è detto che sia Costa... :mrgreen:
Saluti

ho letto con interesse il tuo diario...è sempre un peccato tornare a casa con un pò d'amaro in bocca...

Buonasera a tutti, vorrei rispondere a Babi: dal tuo tono, se mi permetti, leggo una sensazione di "pacifica adeguatezza", un quasi mi adeguo per non disturbare! E' vero, siamo in vacanza, per polemizzare c'è tempo ed il tuo atteggiamento te ne fa un onore, intendiamoci; è vero anche, però che tu navighi "solo" dal 2006, pertanto, perdonami se lo evidenzio, non immagini neanche a quali livelli di esclusività eravamo abituati noi che abbiamo maggiori precedenti! E ti parla una che ha sempre viaggiato in "max economy class"!!!! Un saluto.

Che il prodotto crociera sia cambiato in questi ultimi anni è innegabile che stia prendendo una piega assolutamente critica è evidente.
Se avessi fatto nella mia vita solo la crociera di Natale su Pacifica, direi niente più crociere e meno che mai con Costa.
Posso accettare che ci sia stato qualche problema di rifornimento, ma una volta ai tempi d'oro delle crociere le navi si rifornivano anche nei porti dove arrivavano soprattutto di prodotti freschi che avrebbero potuto integrare quelli di scorta ed evitato situazioni tipo le banane e pere annerite.
Ma poi quel che ci vuole è coerenza. Abbiamo avuto dei problemi, cerchiamo di compensare con l'abbondanza dei piatti, magari reinventiamoci dei minibuffet la sera, insomma un minimo di elasticità imprenditoriale.
E se poi proprio non ci si riesce, mandate due righe di spiegazioni e scuse in cabina o una mail al ritorno.
Ma per loro evidentemente è importane negare sempre anche di fronte all'evidenza dei fatti.
essere comprensivi ba bene, è nel mio carattere, essere troppo accondiscendenti no, non lo posso accettare perchè il mio lavoro e il mio tempo ha un valore e quando pagho una qualsiasi compagnia la pagho aspettandomi un corrispettivo in servizi e qualità.
Visto che i signori hanno rifiutato di pubblicare sul loro blog le mie ,peraltro pacate, osservazioni mi regolerò di conseguenza ; la sudditanza è finita da tempo, e io credo proprio di aver ragione.
saluti
Leo

E no caro Leo ci sono compagnie che continuano su una piega buona se non ottima :!:
leo ha detto:
magari reinventiamoci dei minibuffet la sera, insomma un minimo di elasticità imprenditoriale.
:mrgreen: :mrgreen: ed io rimetto il coltellino nelal piaga, E' VERO O NO CHE SU TUTTE LE NAVI DELAL FLOTTA COSTA CROCIERE IL RISTORANTE A BUFFET LA SERA E' CHIUSO :?: (forse rimane aperto solo ai Caraibi altrimenti gli Americani buttano i crew fuoribordo :wink:
leo ha detto:
Visto che i signori hanno rifiutato di pubblicare sul loro blog le mie ,peraltro pacate, osservazioni mi regolerò di conseguenza ; la sudditanza è finita da tempo, e io credo proprio di aver ragione.
Caro Leo, scommetto un caffè che anche nel 2010 i clienti Costa Crociere non caleranno, siamo tutti uguali ( a me la stessa cosa è successa con alitalia, anche se adesso volo anche con Delta, controllo sempre i prezzi Alitalia)... :wink:

patty72 ha detto:
Buonasera a tutti, vorrei rispondere a Babi: dal tuo tono, se mi permetti, leggo una sensazione di "pacifica adeguatezza", un quasi mi adeguo per non disturbare! E' vero, siamo in vacanza, per polemizzare c'è tempo ed il tuo atteggiamento te ne fa un onore, intendiamoci; è vero anche, però che tu navighi "solo" dal 2006, pertanto, perdonami se lo evidenzio, non immagini neanche a quali livelli di esclusività eravamo abituati noi che abbiamo maggiori precedenti! E ti parla una che ha sempre viaggiato in "max economy class"!!!! Un saluto.
io nella mia vita reale non sono assolutamente una persona che si adegua e non disturba, anzi: chi mi conosce sa che combatto (in ogni senso) per quello che ritengo giusto anche a costo di essere l'unica, non mi faccio mettere i piedi in testa e per il lavoro che faccio se non avessi determinazione e fermezza avrei già abbandonato la baracca da anni.
quello che ho detto riguardo la mia crociera sulla pacifica (a parte che noi in quel viaggio fortunatamente non abbiamo avuto problemi!), i "disagi" che almeno io ho rilevato, non erano così gravi da dover scrivere alla costa lamentandomi. certo che se avessi trovato tutte le sere un piatto mezzo vuoto allora era un altro discorso....!
quando ad edimburgo nel letto ho trovato dei peli nelle lenzuola degli ospiti precedenti, un preservato sotto il letto e le posate incrostate di vecchi cornflakes ho immediatamente chiamato il direttore (casualmente in quel momento tutti assenti i grandi capi) e poi scritto al tour operator che mi ha risposto che sulla prossima destinazione mi avrebbero fatto uno sconto di € 5,00 a persona! :( :shock:
oppure a parigi in un hotel 3* il bagno era pieno di polvere ferma da mesi e intorno al coperchio del wc tutte le gocce gialle di... ho scritto mandando molte foto e non ho mai ricevuto risposta: eppure proprio in questi giorni ho visto la pubblicità di questo grande t.o. che si decanta in maniera sublime! era da denuncia altrochè! qui si trattava di igiene e di non prendersi malattie. :( :shock:
non sceglierò mai più questi tour operator come forma di protesta anche se loro sopraviveranno lo stesso senza le mie quote!
lo so che è da pochissimo che navigo l'ho anche scritto, non mi ritengo perciò una vecchia crocierista e so bene che come tutte le cose di vita quotidiana, quello che c'era una volta era di qualità mentre ora si punta solo alla quantità! quindi posso solo un po' immaginare cosa potesse essere fare una crociera qualche decina di anni fa! peccato averle scoperte quando oramai il trend era in discesa. magari tra vent'anni scriverò su un forum che nel 2010 il poco cibo che ci davano in nave era una grande festa e lo facevano per noi per non farci diventare obesi con i problemi che ne conseguono :lol:

Ciao vacanziera79, siccome sono nuova, oggi mi sono accorta del tuo diario. :oops:
Sai che, condivido in pieno tutto quello ke hai scritto...
Questa crociera è stata alquanto deludente anke x noi... :cry:
Sai cosa mi è venuto in mente oggi? A voi è capitato di andare al buffet, prendere le patate e trovarle con la buccia? Oh mio Dio.... :shock:
Si stancavano anke a pelarle... E anke al ristorante la sera, c'era scritto purè, ma portarono una patata intera con la buccia... :?
Ti posto la foto a riguardo...
Ciao...
http://it.tinypic.com/r/n3t64z/6

Scusa era carne di manzo o maiale?
Almeno però questa porzione è normale!!

...Sì c'era la buccia e non era purè!! :(
Però come dice Leo...almeno questa era una porzione "normale"! :wink:
Saluti

Costata di manzo...
Eh sì ke dire, quella era la sera fortunata x quel piatto... :lol:
Cmq le patate con la buccia... ma ci rendiamo conto? :x

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.