Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio
Dopo aver letto Vacanziera, Babi e visto tutte le testimonianze mi sono fatto una mia idea.. (anche influenzata da suggerimenti in PVT ndr). Un pò mi sento un giudice visto mia madre sta vedendo Forum in televisione.. :wink:
1) A Civitavecchia, quando Leo si è imbarcato, nevicava (a proposito, foto con neve sulla nave?)
2) A Savona, ed in tutta la Liguria, in quei giorni una marea di tir erano bloccati sulla strada
3) Idem, molte navi erano ferme
L'idea è che Pacifica non abbia potuto rifornirsi di cibo, o l'abbia fatto parzialmente, a causa del maltempo..
Per cui loro si sono industriati con quello che avevano e ne è uscita una bellissima 'dieta di Natale'..
Perchè non l'hanno detto? Voi pensate che lo potrebbero mai ammettere?
Per il personale, ricordo che nella settimana di Natale su Vic era previsto un grosso turn over natalizio, con i collegamenti bloccati e con un pò di malattie in giro (c'erano diverse forme 'influenzali') un pò di equipaggio deve essersi trovato out.. in particolare penso agli italiani che dovevano imbarcarsi a Savona..
So per certo che alcune figure importanti in Costa non hanno sostituzioni (ad es. chi stampa il Today, è una persona sola ndr), qualche deficit di personale si sente eccome..
Poi ci sarà anche stato altro, visto ad es. che in altre navi c'era un solo cameriere, ma questo potrebbe aver aggravato tutto: su Vic ad un certo punto del mio viaggio il nostro secondo cameriere si è fatto male ed hanno rimediato alla meglio peggio perchè non potevano sostituirlo (a proposito.. ci ha guadagnato la visita di due belle donzelle..)
La nave in sè? Leo mi ha parlato di vari difetti, anche Vacanziera ne ha visti altri..
Per la nave credo che è appena varata, e magari anche varata di fretta (ipotesi mia sia chiaro, una impressione e nulla di più), avrà dei problemi da risolvere e bisognerà farlo più tramite Dry Dock che a direttamente a bordo.. ripeto idea mia, ma pensare di fare un varo in contemporanea di due navi è una bella impresa, alla fine accelleri se hai guai vari..
Invece per la struttura, così come me l'hanno descritta..diciamo che l'impostazione non è delle migliori?
Senza scomodare la 'mia' Vic c'è l'Atlantica e la Med che mi dicono bellissime, forse era meglio 'ampliare' quelle..
La mia idea è basata sul nulla sia chiaro, ma rende bene le situazioni che si sono create, ed alla fin fine non si risolve con un processo alla Costa, ma con un intoppo che può capitare..
Il fatto che può capitare non implica scusare la compagnia: a bordo c'era una marea di gente che ha passato male un viaggio ben pagato ed addirittura di Natale, quindi ogni iniziativa di protesta è più che giusta..
Anche una spiegazione di Costa sarebbe ben gradita..
Per noi che su Costa dovremmo tornare (io ad es. ho prenotato) adesso occorrerebbe vedere cosa troveranno gli altri che si imbarcheranno sulle navi Costa e su Pacifica in particolare..
Salutoni!
Manlio