• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: Dieta di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Pacifica: Dieta di Natale

per chi non lo sapesse ancora :shock: la Ferrarelle è imbotigliata come sgorga senza aggiunta di anitride carbonica in quanto frizzante naturalmente. e logicamente non troverete mai una Ferrarelle non frizzante

infatti tamburino si sa' che la Ferrarelle e' effervescente naturale,pero' c'e distinzione tra le bottiglie che danno a bordo tra quelle gassate e naturali.ciao. :wink:

rocky ha detto:
infatti tamburino si sa' che la Ferrarelle e' effervescente naturale,pero' c'e distinzione tra le bottiglie che danno a bordo tra quelle gassate e naturali.ciao. :wink:
:? scusa non ti capisco ..e mi ripeto la Ferrarelle naturale ( non gasata ) non esiste ne a terra ne a bordo,come naturale è servita la Natia,stesso distributore, poi che al ristorante la bottiglia e da 750 e in cabina o nei bar da 1000 questa è un altra cosa

tamburino ha detto:
rocky ha detto:
:? scusa non ti capisco ..e mi ripeto la Ferrarelle naturale ( non gasata ) non esiste ne a terra ne a bordo,come naturale è servita la Natia,stesso distributore, poi che al ristorante la bottiglia e da 750 e in cabina o nei bar da 1000 questa è un altra cosa

esattamente tamburino,come ho scritto in precedenza la famosa naturale in questione e' la "Natia"solo che leggendo poi l'etichetta si capisce che fa parte dello stesso distributore,io come differenza mi riferisco ovviamente al sapore,e al tipo di etichetta che e' diversa tra le due,spero di esser stato piu' chiaro. :wink:

...io...essendo poveraccia..... :wink: acqua del despenser.......

Ma quindi ora siamo passati dal ciborio alle acque... ? :roll:
Quoto in toto Paola per quanto detto.

Salutoni

Io ke bevo acqua frizzante,
dopo aver assaggiato la Ferrarelle sulla nave, ho deciso che a questo punto era meglio l'acqua in caraffa (che solo la vigilia di Natale, era al cloro!),
visto che x i miei gusti, non è abbastanza frizzante, ma piuttosto sgassata.
E in tutto ciò, non mi sento x niente poveraccia!! :shock:
Alcuni commenti, li trovo alquanto inopportuni...

Eppure mi rimane il dubbio sull'acqua...che è un punto focale per gli Italiani.

Su nessuna nave il personale ha cercato di venderci acqua in bottiglia in quanto il caso base è che tutti bevono quella della caraffa. Questo su Carnival, su RCCL, Celebrity, Holland.... e chi più chi meno era buona. Eccellente quella su Celebrity assolutamente identica a quella che si può bere dal rubinetto di casa (che notoriamente, salvo casi specifici, è di qualità superiore di quella in bottiglia sebbene si pensi il contrario..ma le ricerche ed analisi dicono questo).
Invece si MSC è stato un continuo insistere che l'acqua di bordo era cattiva e si doveva prendere quella in bottiglia... cosa che non ho fatto ovviamente senza alcun problema...ma mi sembrava proprio un mercato delle vacche su questo punto.. Simile su Costa ma molto meno spinto forse perchè con clientela internazionale che di questa cosa non se ne interessa..
Ed in entrambi i casi ho suscitato lo stupore di tanti crocieristi italiani che mi vedevano bere acqua dalla caraffa...chiedendomi "ma si può chiedere? io pensavo non fosse disponibile.." " ma è potabile? mi hanno detto che è cattiva...." ovviamente giocando col fatto che cattiva (de gustibus) non equivale a non potabile..

Beh questo è un punto che mi lascia perplesso sulle navi italiane...mi pare davvero un tentativo di spingerti..cosa che mi risulta non fanno tragitti con maggioranza di clienti non italiani...

In generale sull'acqua la Costa ci guadagna assai, e spinge per fartela comprare tacendoti che a bordo c'è quella dei dispenser perfettamente potabile..
Tanta gente neanche ci pensa, altra considera da 'poveracci' la caraffa, altra ancora (tra cui io) vuole le bollicine.
Nel mio lavoro le bollicine le produce il dispenser, in Costa te le paghi (e non mi sembra fossero Ferrarelle, ma Natia ndr)..
Una cosa antipatica è avvenuta per la prima volta in questo viaggio nel mio tavolo del ristorante, perchè l'aiuto cameriere dimenticava sempre di aver conservato l'acqua del giorno prima per un uso successivo..
Capito che aveva forse esagerato, o magari sbagliava davvero ma non di proposito, alla fine ci ha offerto delle bottiglie gratuite..
Sempre parlando di scelte antipatiche, la peggiore forse fatta dalla Costa è il divieto di portare acqua a bordo, sarà anche giustificato ma non credo che la gente l'abbia preso bene..

Credo che questa posizione sull'acqua dipenda dal tipo di ospiti, effettivamente una società che porta degli americani seguirebbe un'altra strategia..

Salutoni!
Manlio

confermo che su costa le acque sono tre:
- quella gratis in caraffa
- quella a pagamento con bollicine Ferrarelle
- quella a pagamente senza bollicine Natia

Caro Leo, con rammarico per te e con sollievo per noi, ti confermo che la dieta era esclusivamente per il Natale..... :wink:

Magellano ha detto:
Caro Leo, con rammarico per te e con sollievo per noi, ti confermo che la dieta era esclusivamente per il Natale..... :wink:

quoto tutto!

Ho mangiato un po' di pesce perfino io, che non né sono certamente un amante!

Magellano ha detto:

Anche se dispiace per Leo,mi fa molto piacere che avete mangiato bene,vuol dire che tutto e' tornato a posto...

Ad eccezione del Magnifico, tutto di livello medio-alto. Che abbiano finito le provviste troppo presto?!? :lol:

Ma guarda che forse è anche merito della mia dieta se tu hai mangiato bene :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono contento, scherzi a parte, che non abbiate avuto problemi con qualità e quantità del vitto; come puoi immaginare a Natale ti aspetti qualcosa in più e invece....l'importante è che le cose siano rientrate nella media e che la qualità sia tornata quella di sempre.
Un saluto
leo

Caspita mi era "sfuggita" questa discussione ....

Farò 2 considerazioni:
L'acqua in bottiglia è giusto che costi "relativamente tanto"...pesa moltissimo.
L'acqua in caraffa è un "diritto" nel senso che non è mai capitato (credo) di non riceverla dopo una richiesta.
Io sulla stessa nave (Atlantica) e durante la stessa crociera ho percepito gusti diversi riguardo l'acqua in caraffa, probabilmente ci sono "fonti" più o meno clorate.
In ogni caso il cloro tende ad evaporare in maniera naturale...dopo poco tempo.

Sulla Ferrarelle frizzante provata a fine 2008 sulla Atlantica....era molto frizzante (infatti la prendevamo sempre), non era come quella che si può comprare da noi (effervescente naturale) ma era con aggiunta di gas, quindi molto frizzante.
Ma è una versione custom solo per Costa e/o per qualche altro mercato estero?

Riguardo al cibo:
Troppi pasti in troppo poco tempo e con relativa troppa possibilità di scelta (3 primi, 2 secondi...etc etc)
Ci sono tutti i presupposti per non potere assicurare un livello altissimo (infatti non lo si raggiunge).
Il discorso qualitaivo è molto difficile da fare, in quanto ognuno di noi confronta il piatto con il proprio database personale....mi spiego...dipende esclusivamente da ciò che si è abituati a mangiare/degustare.
Io in 24gg di crociera con Costa "solo" 3 o 4 volte ho degustato piatti veramente ottimi (in relazione al mio tutto provato in precedenza....anche ristoranti di alta gamma).
Ho scritto "solo" perchè nel mio pre-giudizio avevo totalmente escluso la possibilità che ciò accadesse....ed è stata una bellissima e graditissima sorpresa.

Riguardo alla qualità in generale, qualità possibile...
Ottimo il fatto che praticamente mai nessuno accusa malori (ed è difficilissimo ottenere questo risultato, che è il più importante).
I piatti tutto sommato sono gradevoli e ben presentati....bisogna saper scegliere però e non "rischiare" gusti "sconosciuti" per tutte le portate del pranzo.

Saluti...

Riguardo alla qualità in generale, qualità possibile...
Ottimo il fatto che praticamente mai nessuno accusa malori (ed è difficilissimo ottenere questo risultato, che è il più importante).

Bravo Janus !!!!! É questo secondo me significa qualitá ed é un punto fondamentale.
É inutile dire ho mangiato buonissimo ed arrivare a casa e stare un ora con la testa dentro il cesso.
Voglio aggiungere, ed io sono d´accordo con te che piatti eccezionali non sono tanti, che é una cucina in cui mangiano sulle 5000 persone la giorno, perció in generale é buona.
Sull´acqua minerale , prodotto che viene imbarcato, ci sono due tipi le Ferrarelle in bottiglia piú gassata che danno al ristorante e quella in bottiglia di plastica meno gassata.

Comunque per me e lo ripeteró fino la morte come critica verso Costa é che dovrebbe tenere una costanza sul livello del mangiare su tutta la flotta, i chef di cucina con una mano piú unica e non cosí deiversa.

Visto che saliremo sulla Pacifica tra poco sono contento di verificare che c'è stato un cambio di rotta.

Sulla questione acqua nella nostra esperienza:
- solo su Costa ed MSC ho dovuto chiederla mentre sulle altre compagnie era il caso base; l'acqua in bottiglia è considerata un lusso..in Italia siamo fortunati ad averne fonti a iosa...anche se spesso si legge di risultati microbatteriologici che dicono che quelle di alcuni acquedotti sono migliori di quelle in bottiglia...
- la migliore l'ho trovata su Celebrity...ma non riesco ancora a trovare qualcosa che su Celebrity non fosse superiore agli altri nella parte cibo/bevande...

Sulla question cibo sinceramente le differenze sono spesso sensibili tra compagnie. Su Celebrity ho trovato l'eccellenza ogni sera..ogni piatto era una delizia inclusi quelli ai buffet. Ma è noto lo standard Celebrity su questo aspetto.
Ma anche su RCCL e Carnival ho sempre avuto ottimo riscontro: premetto che amo l'innovazione e sperimentare; non vado in viaggi per mangiare quello che cucino io a casa... capisco che tanti abbiamo timore di mangiare "diverso" dalle basi della cucina italiana.. Costa Fortuna (unica esperienza Costa fino alla prossima Pacifica) mi ha lasciato un buon ricordo culinario ma non ai livelli delle tre che ho precedentemente citato. Poi il fatto che l'offerta serale sia limitata (a parità di costo) è una pecca anche per me che amo andare al ristorante principale.
Su MSC il livello era scadente...mi sa che per offrire costi bassi per chi viaggiava con minori in cabina avessere tagliato le spese per la parte culinaria.
Sulle compagnie su cui ho bissato (o "trissato" come Carnival) devo ammettere di aver trovaro uno stardard quantitativo/qualitativo costante. Leggo da voi che su Costa questo non sembra essere una costante.

Abbiamo discusso a lungo di questa sfortunata vicenda della crociera di Natale. Fortunatamente le cose sono migliorate di molto... ed adesso non ci sono più problemi su Costa Pacifica. Quindi questa discussione viene chiusa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.