• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica- Mediterraneo- isole greche 05/06/2022-12/06/2022 da Catania

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianni1955

Well-known member
Questo e' il mio primo diario cerchero' di esprimermi al meglio, non ho inviato foto perche' non sapevo come fare , pur sapendo che il lavoro da terra lo fa' Oriana e Maria 73.
Itinerario 1° giorno Catania
2° giorno La Valletta
3° giorno navigazione
4° giorno Mykonos
5° giorno Santorini
6° giorno navigazione
7° giorno Bari
8° giorno sbarco Catania.
Il giorno precedente alla partenza facciamo i tamponi io e mia moglie entro 48h richiesto dalla Compagnia.
Domenica 05 /06 abbiamo orario di imbarco alle 16,00, mi presento alle 15,25 e ho trovato una lunga fila al di la' del recinto per arrivare al terminal c'era una postazione delle autorita' portuale ( nessun assistente Costa)che facevano passare a gruppo di circa 30 passeggeri alla volta chi aveva l'imbarco alle 15,00 successivamente chi alle 15,30, poi 16,00 fino arrivare alle 18,30 e dopo aver dato il tuo nominativo ti avviavi verso il terminal per i check-in per documenti imbarco e presentare il test tampone. Tutto questo perche' non abbiamo un terminal grande e adeguato alla Citta' di Catania.
arrivato al terminal abbiamo lasciato le nostre valigie , ho chiesto a l'assistente Costa se potevo passare saltando la fila interna perche' avevo imbarco prioritario sono stato accontento e via.... a bordo. Siamo ancora in tempo per andare al ponte 9 per prendere 2 bottigiette acqua e assaggiare qualche biscottino e dolcetto , dopo andare in cabina prendere i giubbotti che alle 18,00 esercitazione sicurezza a bordo
e alle 20,20 circa navigazione per La Valletta.
 

gianni1955

Well-known member
Secondo giorno- arrivo a Malta e attracco in perfetto orario le 07.10 , non avendo nessuna escursione con Costa prendiamo tutto con calma a fare colazione per scendere in autonomia e rientrare per le 13.00. Scesi dalla nave alle 09,30 non ho preso ne taxi, carrozze, o bus per andare in centro di la valletta, ma semplicemente uscendo dal porto girare sulla destra e mantenendosi sul marciapiede dx a circa 600mt sul lato sinistro della strada si vede un arco BARRAKKA LIFT e imboccando questo tunnel si va agli ascensori :)::::::::::::::penso che in molti lo sanno invece chi non lo sapesse ne faccia uso a chi vule fare il fai da te:::::::::::::::) costo 1 euro a persona A/R si arriva in un giardino panoramico Barrakka dove fare belle foto d'alto.
uscendo dal giardino si incontra un piazza con monumenti forse si chiama piazza kastilia o palazzo kastilia con due cannoni laterali alla scale centrale, scendendo sulla sinistra troverete una piccola chiesa visitabile, e dopo ci siamo messi su una strada pedonale non ricordo il nome "dove puoi fare shopping , sedersi nei bar, e anche per raggiungere edifici come palazzo di giustizia,una chiesa barocca San Francesco.
La cattedrale e il museo di San Giovanni,e la Biblioteca Nazionale che sono molto vicini quasi attaccati.Dopo faccio la strada del ritorno m a prima di riprendere l'ascensore vado a fare delle foto alla fontana dei Tritoni , bellissina fontana per fare gli ultimi scatti foto prima di andare in nave foto.
Ri prendo la strada che mi porta al giadino Barrakka. Alle 13,20 ero gia a bordo un po stanchi si sa andiamo in cabina per una doccia rinfrescante (molto caldo quel giorno a Malta) e arriviamo in tempo al Ristorante riservato ai Gold & Platinum poche persone a pranzo e tutto tranquillo , evitiamo il Buffet per colpa di qualcuno che non rispetta le regole . Al pomeriggio una bella cioccolata calda al ponte cinque Gelateria & cioccolateria Amarillo e dopo passeggiata ai ponti interni e esterni aspettando il mio primo turno di cena vado sempre quasi alle 20..00 pero' la scelta e' al Ristorante My Way ponte 3, dopo cena fra una sigaretta e un digestivo vado al teatro si esibisce un bravo cantante italiano ( pugliese per la precisione)

continua...............................................
 

Jo54

Active member
Secondo giorno- arrivo a Malta e attracco in perfetto orario le 07.10 , non avendo nessuna escursione con Costa prendiamo tutto con calma a fare colazione per scendere in autonomia e rientrare per le 13.00. Scesi dalla nave alle 09,30 non ho preso ne taxi, carrozze, o bus per andare in centro di la valletta, ma semplicemente uscendo dal porto girare sulla destra e mantenendosi sul marciapiede dx a circa 600mt sul lato sinistro della strada si vede un arco BARRAKKA LIFT e imboccando questo tunnel si va agli ascensori :)::::::::::::::penso che in molti lo sanno invece chi non lo sapesse ne faccia uso a chi vule fare il fai da te:::::::::::::::) costo 1 euro a persona A/R si arriva in un giardino panoramico Barrakka dove fare belle foto d'alto.
uscendo dal giardino si incontra un piazza con monumenti forse si chiama piazza kastilia o palazzo kastilia con due cannoni laterali alla scale centrale, scendendo sulla sinistra troverete una piccola chiesa visitabile, e dopo ci siamo messi su una strada pedonale non ricordo il nome "dove puoi fare shopping , sedersi nei bar, e anche per raggiungere edifici come palazzo di giustizia,una chiesa barocca San Francesco.
La cattedrale e il museo di San Giovanni,e la Biblioteca Nazionale che sono molto vicini quasi attaccati.Dopo faccio la strada del ritorno m a prima di riprendere l'ascensore vado a fare delle foto alla fontana dei Tritoni , bellissina fontana per fare gli ultimi scatti foto prima di andare in nave foto.
Ri prendo la strada che mi porta al giadino Barrakka. Alle 13,20 ero gia a bordo un po stanchi si sa andiamo in cabina per una doccia rinfrescante (molto caldo quel giorno a Malta) e arriviamo in tempo al Ristorante riservato ai Gold & Platinum poche persone a pranzo e tutto tranquillo , evitiamo il Buffet per colpa di qualcuno che non rispetta le regole . Al pomeriggio una bella cioccolata calda al ponte cinque Gelateria & cioccolateria Amarillo e dopo passeggiata ai ponti interni e esterni aspettando il mio primo turno di cena vado sempre quasi alle 20..00 pero' la scelta e' al Ristorante My Way ponte 3, dopo cena fra una sigaretta e un digestivo vado al teatro si esibisce un bravo cantante italiano ( pugliese per la precisione)

continua...............................................
Sto rivivendo la mia crociera con il tuo racconto,ti sequo.
 

capricorno

Super Moderatore
Malta è sempre un'esperienza nuova per me. Visitata più volte eppure ha sempre angoli nascosti da offrire. Buona la possibilità dell'ascensore ma per chi ha buone gambe, consiglio la discesa a piedi ( non sulle scale) attraverso la strada di collegamento al porto. Da lì panorami infiniti!
 

gianni1955

Well-known member
3° giorno navigazione Mykonos tutti a bordo:rolleyes:
io mi sono svegliato un po' prima del solito, lascio mia moglie in cabina a prendere il mio solito caffe' mattutino, scendo al ponte 3 esterno a fumare e incontro Alessandra assistente del Direttore di Crociera Francesco,ci siamo scambiati 2 parole e lei subito via a lavoro.
Ritorno in cabina mia moglie e gia' pronta prendiamo la borsa mare e sperando che almeno un lettino fossi libero... NADA de NADA solo teli sui lettini senza nessuno sdraiato. ( tutto questo e' normale:ROFLMAO:.buffet gia' stracolmo chi tagliava a destra chi tagliava a sinistra siamo riusciti a fare colazione. Uscendo verso la poppa intravedo un lettino ( miracolo!!!). e non vi dico quando ho dovuto aspettare per un bagno alla idro.
purtroppo non utilizzo la palestra, di rado partecipo a qualche gioco alla piscina centrale, e vado spesso a fumare al ponte 10 esterno a godermi la navigazione per me la migliora cosa della crociera.
Il mare era quasi calmo a tratti si incontrava una brezza da NW. tutto sommato bene.
Pomeriggio e sera le solite cose che maggiormente si fa'.......un aperitivo, la cena, e il teatro , e infine il digestivo al Gran Bar ponte 5.

Continua..............
 
Ultima modifica:

gianni1955

Well-known member
4° giorno Mykonos.
.... si arriva con attracco piu' o meno alle 07, 00 al port nuovo.
Dopo una colazione al ristorante New York per i soci Gold ( abbiamo evitato il Buffet) siamo scesi a 200mt c'e' il bus sea che ti porta al porto vecchio la tariffa e' 4 euro a persona A/R per noi una soluzione favorevole per quello che volevo fare ......, (non ho contattato nessun Taxi o Van non avendo nessuna esigenza della spiaggia, e nessuna escursione dell' isola , ma girare al centro per qualche foto e comprare qualche souvenir ).........quindi si aspetta che i posti vengono esauriti e si parte ... un tragitto di quasi 15min arrivo al centro. Vado a sinistra del molo entro la prima stradina che incontro e gia' si vedono i primi negozi di souvenir e qualche pub vado senza meta a destra e sinistra fino a che volevo uscire dalle stradine andando verso il mare per i mulini incontro una chiesa con la cupola rossa ( scusate non ricordo il nome) ma si trova nel quartiere piccola venezia e subito dopo trovo la chiesetta ortodossa di nome Panagia Paraportiani bellissima tutta di pietra bianca quasi a ridosso agli scogli facendo 500mt si arriva ai mulini per accorciare strada mi ricordo si camminava a ridosso del mare passando attraverso un bar ristorante:ROFLMAO::ROFLMAO: e poi dopo la stanchezza addosso c'era da fare o un scalinata o strada in salita si arriva ai 7 mulini belli da vedere , con la scusa di qualche foto e quel venticello fresco da Nord ci siamo riposati una mezz'oretta, e dopo per il ritorno siamo andati piu per la parte esterna per raggiungere il Bus Sea.
Giornata che e' valsa la pena (a parte il caldo nella parte interna di Mykonos ).. vicino al mare si stava benissimo con quel venticciolo fresco,
comunque si puo' fare escursione fai da , e tutto a portata di mano.
Si arriva in tempo in nave per il pranzo in orario ristorante chiudeva alle 14,00 ... menomale
 

gianni1955

Well-known member
5° giorno Santorini
La discesa e' stata non con i tender della nave, ma erano barche del tipo sea bus o water taxi. Per la discesca a terra il progamma era chi aveva le escursioni gia' con il biglietti in mano potevano scendere per primi con inizio alle 07,30.
Io non avendo nessuna escursione con loro ho fatto la colazione con tutta calma, gia per le 08 45 avevano smaltito la discesa per le escursioni. Alle 09,30 scendo al ponte 0 la fila era cortissima ci mettono a bordo e dopo neanche 5 min si parte , facciamo qualche foto alla nave in rada e si arriva al porto vecchio, scesi a terra mi dirigo verso il cable car ( funivia) per salire sopra il centro di Thira la fila non molta lunga per fare i biglietti ( prezzo 6 euro a persona sia andata e 6 euro per ritorno ).Arrivati sopra andando a sinistra si puo' visitare la piccola Cattedrale di San. Giovanni Battista, uscendo dal lato opposto della chiesa c'e' un ristorante di nome come la Compagnia "" DA C........ entro e con la scusa cosa c'era nel menu'vedo che dal terrazzo c'era una veduta bellissima , chiedo se posso fare qualche scatto .... perfetto. Dopo ci incamminiamo nei vicoli pittoreschi dove si incontrano Bar, ristoranti pub e Hotel 5 stelle, faccio 15 min di strada per raggiungere il terminal Bus mi sono informato se c'era qualche bus per Akrotiri con il museo preistorico, oppure per Perissa beach , niente!!!!!!! li metteranno solo a luglio e Agosto , la soluzione era quella di noleggiare gli scooter ( NON FA' PER ME) o auto Idem. A questo punto chiedo a mia moglie prendiamo il bus per Oia o Kamari che c'e anche la spiaggia, si decide per Oia si fa' il biglietto a bordo prezzo 1,60 euro per tratta andata e 1,60 euro per il ritorno ci impiega 25 min per raggiungere Oia, e le frequenze per il ritorno ogni bus parte ogni 30 min. Abbimo visitato la chiesa ortodossa di Panagia (si chiama come quella di Mykonos) ma e' molto piu' grande e diversa come struttura,per fare qualche foto c'e piazza centrale sia panoramico che nelle casette bianche, in mezz'ora cerchiamo di prendere il bus per Santorini , non ci sono riuscito ma gia' c'era uno in arrivo. Si ritorna a Thira 30 min di strada arriviamo nel piazzale bus, facciamo un'altra strada per prendere la funivia e di salita per giunta, e senza volerlo vedo solo dall'esterno il museo della Preistoria e piu' avanti la Cattedrale Metropolitana della Candelora sempre esternamente fatte le foto, gia mia moglie era stanchissima ancora 10 min e si arrivava alla funivia ,il ritorno senza fila alla biglietteria si scendeva subito prendiamo a volo era quasi in partenza la navetta bus sea, e si arriva in nave. Subito in cabina , doccia, cambio indumenti, e per forza maggiore siamo andati al buffet perche i ristoranti era chiusi per l'orario perche' non siamo arrivati in tempo.
Questa e stata la mia 3° escursione fai da te a Santorini, e anche forse la migliore delle tre, Comunque ci sono tante alternative per Santorini e si possono fare anche escursioni con quelli del posto che non ho guardato le tariffe e cosa proponevano , ma un " fai da te" semplice si puo' fare. organizzata da casa
 

gianni1955

Well-known member
gli spettacoli li stanno facendo la sera?
Si certo..... gli spettacoli al teatro sempre cantanti+ ballerini, 2 cantanti con canzoni di vario genera e anche una coppia di acrobati.
La notte bianca e' stata fatta,
una notte al ponte 9 si ballava con musica nelle cuffie, erano 3 DJ ognuno metteva la sua musica e tu la potevi sentire a piacere con i tasti selezionavi quella preferita.
Al ponte 5 poppa ce'ra musica dal vivo perfino anni 70/80/090 e alcune volte animata con gli animatori
La serata italiana al ristorante e' stata tolta.

Nel mio diario ho parlato solo delle mie escursioni giornalieri,
e non ho parlato della vita di bordo
Lo facevo alla fine del diario dando un giudizio con voti
 

JonnyV

Active member
Salve "gianni" una curiosità: il Piano Bar Ricks è frequentato e potresti dirmi chi si esibisce? Grazie.

 

gianni1955

Well-known member
Salve "gianni" una curiosità: il Piano Bar Ricks è frequentato e potresti dirmi chi si esibisce? Grazie.

Jonny ..il piano bar che dici tu si esibiva al pianoforte un musicista siciliano( credo Roccalumera, o Letoianni non ricordo bene) come me , molto bravo a cantare canzoni di cantautori italiani, Battisti, Venditti, Baglioni,Zero, e a volte accettava anche canzoni su richiesta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top