Dal Sito Costa.
VARATO A PALERMO IL PRIMO IL TRONCONE
DI COSTA PACIFICA
La nave, gemella di Costa Serena e Costa Concordia, sarà completata nello stabilimento di Genova Sestri Ponente e consegnata nella primavera del 2009.
Costa Crociere ha attualmente 3 nuove navi in ordine in Italia presso Fincantieri, che porteranno la flotta a un totale di 15 unità entro il 2010.
Dal 2000 al 2010 Costa Crociere ha investito 4,5 miliardi di euro per aumentare di ben 11 navi la propria flotta: 7 sono state ordinate in Italia a Fincantieri per
un investimento di 3,5 miliardi di euro.
Genova, 16 luglio 2007 ? E? stato varato presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo il primo troncone di una nuova nave da 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 passeggeri di capacità massima della flotta di Costa Crociere. Con l?occasione è stato annunciato anche il nome delle nave: Costa Pacifica.
Il troncone, che costituirà la parte di prua di Costa Pacifica, è lungo 127 metri, alto quasi 30 metri e ha un peso di quasi 8.000 tonnellate. Il varo è avvenuto per "scivolamento di prora", una tecnica molto ?spettacolare?, che si utilizzava in passato per le navi di linea passeggeri: il troncone è stato posizionato su uno scivolo, dal quale, una volta eliminati i quasi 400 sostegni che lo tenevano fermo, è stato fatto scendere in mare con la prua rivolta verso l’acqua. Ad agosto sarà trasportato via mare nello stabilimento di Genova Sestri Ponente, dove proseguirà la costruzione della nave, la cui consegna è prevista nella primavera del 2009. Costa Pacifica sarà la gemella di Costa Serena e Costa Concordia, attuali ammiraglie della flotta Costa e le più grandi navi passeggeri battenti bandiera italiana. Proporrà le stesse principali innovazioni che hanno decretato il successo delle due gemelle, come il centro benessere Samsara (2.154 m², tra i più grandi a bordo di una nave), 2 piscine con copertura sullo stesso ponte e il simulatore di auto da Gran Premio.
Costa Crociere ha attualmente 3 navi in ordine in Italia presso gli stabilimenti Fincantieri. Oltre a Costa Pacifica, altre 2 navi da 92.700 tonnellate di stazza e 2.828 passeggeri di capacità massima, Costa Luminosa e una sua gemella, usciranno dallo stabilimento di Marghera rispettivamente nella primavera del 2009 e nel marzo del 2010. A fine 2010, quando sarà consegnata l?ultima delle 3 navi attualmente in ordine, la flotta Costa sarà composta da 15 navi per una capacità totale di oltre 30.000 posti letto, consolidando ulteriormente il suo primato di flotta più grande e moderna d?Europa e aumentando la sua capacità di oltre il 30%.
In totale dal 2000 Costa Crociere ha investito in Italia circa 3,5 miliardi per la costruzione di 7 nuove navi, ordinate a Fincantieri: queste navi fanno parte di un programma di espansione del valore di 4,5
VARATO A PALERMO IL PRIMO IL TRONCONE
DI COSTA PACIFICA
La nave, gemella di Costa Serena e Costa Concordia, sarà completata nello stabilimento di Genova Sestri Ponente e consegnata nella primavera del 2009.
Costa Crociere ha attualmente 3 nuove navi in ordine in Italia presso Fincantieri, che porteranno la flotta a un totale di 15 unità entro il 2010.
Dal 2000 al 2010 Costa Crociere ha investito 4,5 miliardi di euro per aumentare di ben 11 navi la propria flotta: 7 sono state ordinate in Italia a Fincantieri per
un investimento di 3,5 miliardi di euro.
Genova, 16 luglio 2007 ? E? stato varato presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo il primo troncone di una nuova nave da 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 passeggeri di capacità massima della flotta di Costa Crociere. Con l?occasione è stato annunciato anche il nome delle nave: Costa Pacifica.
Il troncone, che costituirà la parte di prua di Costa Pacifica, è lungo 127 metri, alto quasi 30 metri e ha un peso di quasi 8.000 tonnellate. Il varo è avvenuto per "scivolamento di prora", una tecnica molto ?spettacolare?, che si utilizzava in passato per le navi di linea passeggeri: il troncone è stato posizionato su uno scivolo, dal quale, una volta eliminati i quasi 400 sostegni che lo tenevano fermo, è stato fatto scendere in mare con la prua rivolta verso l’acqua. Ad agosto sarà trasportato via mare nello stabilimento di Genova Sestri Ponente, dove proseguirà la costruzione della nave, la cui consegna è prevista nella primavera del 2009. Costa Pacifica sarà la gemella di Costa Serena e Costa Concordia, attuali ammiraglie della flotta Costa e le più grandi navi passeggeri battenti bandiera italiana. Proporrà le stesse principali innovazioni che hanno decretato il successo delle due gemelle, come il centro benessere Samsara (2.154 m², tra i più grandi a bordo di una nave), 2 piscine con copertura sullo stesso ponte e il simulatore di auto da Gran Premio.
Costa Crociere ha attualmente 3 navi in ordine in Italia presso gli stabilimenti Fincantieri. Oltre a Costa Pacifica, altre 2 navi da 92.700 tonnellate di stazza e 2.828 passeggeri di capacità massima, Costa Luminosa e una sua gemella, usciranno dallo stabilimento di Marghera rispettivamente nella primavera del 2009 e nel marzo del 2010. A fine 2010, quando sarà consegnata l?ultima delle 3 navi attualmente in ordine, la flotta Costa sarà composta da 15 navi per una capacità totale di oltre 30.000 posti letto, consolidando ulteriormente il suo primato di flotta più grande e moderna d?Europa e aumentando la sua capacità di oltre il 30%.
In totale dal 2000 Costa Crociere ha investito in Italia circa 3,5 miliardi per la costruzione di 7 nuove navi, ordinate a Fincantieri: queste navi fanno parte di un programma di espansione del valore di 4,5