• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica

anteo

Member
Dal Sito Costa.


VARATO A PALERMO IL PRIMO IL TRONCONE
DI COSTA PACIFICA
La nave, gemella di Costa Serena e Costa Concordia, sarà completata nello stabilimento di Genova Sestri Ponente e consegnata nella primavera del 2009.
Costa Crociere ha attualmente 3 nuove navi in ordine in Italia presso Fincantieri, che porteranno la flotta a un totale di 15 unità entro il 2010.
Dal 2000 al 2010 Costa Crociere ha investito 4,5 miliardi di euro per aumentare di ben 11 navi la propria flotta: 7 sono state ordinate in Italia a Fincantieri per
un investimento di 3,5 miliardi di euro.

Genova, 16 luglio 2007 ? E? stato varato presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo il primo troncone di una nuova nave da 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 passeggeri di capacità massima della flotta di Costa Crociere. Con l?occasione è stato annunciato anche il nome delle nave: Costa Pacifica.
Il troncone, che costituirà la parte di prua di Costa Pacifica, è lungo 127 metri, alto quasi 30 metri e ha un peso di quasi 8.000 tonnellate. Il varo è avvenuto per "scivolamento di prora", una tecnica molto ?spettacolare?, che si utilizzava in passato per le navi di linea passeggeri: il troncone è stato posizionato su uno scivolo, dal quale, una volta eliminati i quasi 400 sostegni che lo tenevano fermo, è stato fatto scendere in mare con la prua rivolta verso l’acqua. Ad agosto sarà trasportato via mare nello stabilimento di Genova Sestri Ponente, dove proseguirà la costruzione della nave, la cui consegna è prevista nella primavera del 2009. Costa Pacifica sarà la gemella di Costa Serena e Costa Concordia, attuali ammiraglie della flotta Costa e le più grandi navi passeggeri battenti bandiera italiana. Proporrà le stesse principali innovazioni che hanno decretato il successo delle due gemelle, come il centro benessere Samsara (2.154 m², tra i più grandi a bordo di una nave), 2 piscine con copertura sullo stesso ponte e il simulatore di auto da Gran Premio.
Costa Crociere ha attualmente 3 navi in ordine in Italia presso gli stabilimenti Fincantieri. Oltre a Costa Pacifica, altre 2 navi da 92.700 tonnellate di stazza e 2.828 passeggeri di capacità massima, Costa Luminosa e una sua gemella, usciranno dallo stabilimento di Marghera rispettivamente nella primavera del 2009 e nel marzo del 2010. A fine 2010, quando sarà consegnata l?ultima delle 3 navi attualmente in ordine, la flotta Costa sarà composta da 15 navi per una capacità totale di oltre 30.000 posti letto, consolidando ulteriormente il suo primato di flotta più grande e moderna d?Europa e aumentando la sua capacità di oltre il 30%.
In totale dal 2000 Costa Crociere ha investito in Italia circa 3,5 miliardi per la costruzione di 7 nuove navi, ordinate a Fincantieri: queste navi fanno parte di un programma di espansione del valore di 4,5
 
Re: Costa Pacifica

In effetti non si capisce se il nome segua la linea di pace ed armonia simbolizzata da Concordia e Serena (come probabile), oppure se si ispiri all'Oceano Pacifico ! Ma Costa Fantasia o Costa Sportiva non gli veniva in mente come nome ?
 
Re: Costa Pacifica

Visto l'andazzo sulle due altre gemelle e le proteste per il troppo caos a bordo avranno pensato di chiamarla pacifica perchè bisogna mettersi l'animo in pace e rassegnarsi!!!!! :mrgreen:
 
Re: Costa Pacifica

Oddio.. a primo impatto proprio Costa Pacifica non ce lo vedo scritto sul fianco di una nave....!
 
Re: Costa Pacifica

Se il nome Costa Pacifica volesse dire effettivamente pace e tutti i suoi sinonimi allora ci puo stare sulla gemella di Serena e Concordia e a questo punto la gemella della Costa Luminosa mi piacerebbe che si chiamasse Costa Oceanica. Se invece Pacifica sta a significare mare del Pacifico allora avrei dato quel nome o alla Luminosa o alla gemella (che da quel poco che me ne intendo sono abbastanza simili a Mediterranea e Atlantica) cosi da continuare a mantenere la stessa tipologia di nome sulla stessa categoria di nave.
infine concordo con italian Criuser mi piacerebbe vedere delle navi chiamarsi Costa Sportiva ma soprattutto Costa Fantasia
 
Re: Costa Pacifica

A me piace Costa Pacifica, tra l'altro era uno dei nomi che avevo pronosticato....e sul blog di Costa Serena viene detto chiaramente che con Pacifica si intende seguire la filosofia di Serena e Concordia...quindi l'Oceano Pacifico non c'entra... :D :D :D :D :D :D
 
Re: Costa Pacifica

miglia ha detto:
A me piace Costa Pacifica, tra l'altro era uno dei nomi che avevo pronosticato....e sul blog di Costa Serena viene detto chiaramente che con Pacifica si intende seguire la filosofia di Serena e Concordia...quindi l'Oceano Pacifico non c'entra... :D :D :D :D :D :D
Senza entrare in discussioni di carattere politico, non trovate che la Costa, da Concordia in poi, insista eccessivamente nel pubblicizzare i concetti di pace, serenità ed armonia ? Non capisco se sono ancora una compagnia di navigazione od una nuova succursale di qualche organizzazione pacifista ! :wink: Niente da ridire contro il Pacifismo (quello intelligente però)naturalmente !
E poi il termine "Pacifica" è ambivalente e non troppo chiaro. Se proprio volevano rimanere nel filone meglio "Costa Armoniosa"... niente confusione con l'Armonia di MSC.
 
Re: Costa Pacifica

quali proteste sulla confuzsione a bordo??

tormentone: a me basta che licenzino farcus
 
Re: Costa Pacifica

Sono contento! il nome mi piace, segue l'ispirazione di Concordia e Serena e già qualcuno di noi lo aveva previsto in un precedente post!
Mi pare però che questi siano i nomi più attuali che Costa potesse scegliere....anche sei forse stava meglio Costa Pace. Sia Costa Fantasia che Costa Armoniosa sarebbero stati troppo simili alle navi MSC. Pensavo al nome Pacifica sin da quando sono appassionato di crociere quindi da circa 9 anni, però ricollegavo la filosofia del nome a quella espressamente geografica di Atlantica e Mediterranea.
 
Re: Costa Pacifica

Costa Pace non mi suona per niente bene. Farcus sarebbe capace di creare un megasalone con tante bandierone arcobaleno con la scritta Pace in varie lingue. Niente di più inadatto ad una nave da crociera ! :? Ps. Sia chiaro che io rispetto le bandiere della pace come simbolo della libertà di esprimere le proprie idee.
 
Re: Costa Pacifica

Ora che ho la macchina fotografica digitale, potrei farle qualche foto, se il troncone resta visibile dal porto. Tra l'altro mi sono reso conto di aver già visto Costa Pacifica qualche mese fa, scambiando però il troncone per le nuove Carnival in costruzione a Sestri.
Costa Pacifica stazzarà 114,500 quindi 2,500 ton in più di Concordia e 500 più di Serena. Tali differenze sono presenti anche fra Costa Atlantica e Mediterranea. Ma c'è un motivo preciso? Perchè le gemelle vanno pesando sempre di più ma contemporaneamente diminuiscono i tempi di lavorazione?
 
Re: Costa Pacifica

Aldo ha detto:
Costa Pacifica stazzarà 114,500 quindi 2,500 ton in più di Concordia e 500 più di Serena. Tali differenze sono presenti anche fra Costa Atlantica e Mediterranea. Ma c'è un motivo preciso? Perchè le gemelle vanno pesando sempre di più ma contemporaneamente diminuiscono i tempi di lavorazione?
Provo a risponderti io anche se sono soltanto mie idee e quindi potrebbero non essere vere anzi chiedo al mitico Rodolfo se sa qualcosa che parli lui che è un esperto in queste cose
per quanto riguarda i tempi di lavorazione tieni conto che mentre finiscono una nave stanno gia imbastendo la base per la successiva (mi ricordo a maggio che vedevo a Genova la Serena bella che pronta e di fianco una nuova costruzione e pensavo fosse la nuova costa invece è la carnival.........o belin non ricordo il nome vabbe ci siamo capiti vero??? :P )e quindi i tempi effettivamente un minimo si riducono perche cmq c'è gia l'esperienza della nave precedente (a meno che non cambi classe) e poi potrebbe anche essere che altri pezzi vengano creati da altre parti e infine solo installati nel bacino (esempio il fumaiolo della nuova carnival che non ricordo nome)
quella dell'accrescimento delle tonnellate di stazza è una cosa che non saprei.....se due progetti sono identici non deve cambiare la stazza (immagina di comprare oggi una punto e fra due anni comprare la stessa macchina con il bagagliaglio aumentato...mi sembra un po strano); mi vengono in mente tre cose (anche se il termine gemella non vuol proprio dire identica, un po come le persone gemelli eterozigote mica sono uguali pero sono gemelli)
- la prima è che alla fine non siano cosi tanto gemelle ma che si differenzino tra loro in modo tale da giustificare questa differenza (che a occhio nudo non vedi)
-hanno cambiato parti meccaniche sostituendole con altre piu piccole e meno ingombranti
-La costa (o altre compagnie) utilizza l'ignorante della gente e ci aggiunge di suo quel tot di tonnellate che la definiscono la piu grande....
ripeto sono solo mie idee e quindi possono benissimo non essere vere
 
Re: Costa Pacifica

Aldo ha detto:
Costa Pacifica stazzarà 114,500 quindi 2,500 ton in più di Concordia e 500 più di Serena. Tali differenze sono presenti anche fra Costa Atlantica e Mediterranea. Ma c'è un motivo preciso? Perchè le gemelle vanno pesando sempre di più ma contemporaneamente diminuiscono i tempi di lavorazione?
Uan differenza potrebbe derivare dalla leggera differenza degli ambienti comuni della nave.
 
Re: Costa Pacifica

Spenk86 ha detto:
sarà mica che al posto del marmo finto, viste le nostre critiche, abbian deciso di usarne vero? :P :P
Come già spiegatoci chiaramente da Rodolfo nella sezione tecnica l'uso di materiali più pesanti aumenterebbe il dislocamento della nave ma non il tonnellaggio.... qui è una questione di volume... se ho ben capito...
 
Top