• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica

Re: Costa Pacifica

stamattina alle otto si vedeva la prua della Pacifica rimorchiata verso lo stabilimento fincantieri di Sestri Ponente
 
Re: Costa Pacifica

Non so rispondere esattamente al motivo per cui ci sia questa differenza di stazza.
Un motivo potrebbe essere come dice Il Generale 71, una diversa classificazione degli ambienti comuni della nave; ricordate Titanic ed Olympic, erano praticamente uguali, ma la seconda aveva un ponte in parte coperto, per cui aumentava la stazza rispetto al Titanic.
Vi faccio un esempio semplice ma intuitivo.
A Venezia, come sapete i mezzi di trasporto pubblico sono i vaporetti, che come tutte le navi sono stazzati.
Ebbene, alcuni vaporetti, e sono sempre gli stessi, sono stati "ristazzati": cosa vuol dire? Che l'Azienda di trasporto per far pilotare i vaporetti a personale con un titolo professionale meno elevato, ha ridotto, di concerto con il RINA, con la Capitaneria e gli altri Enti interessati la stazza del mezzo. Ma come? Con una scappatoia all'italiana. La cabina dove abitualmente alloggiano i passeggeri, quella con tutti i sedili, non è stata più considerata parte integrante della nave, ma come un momentaneo riparo alle intemperie, per cui i vaporetti che prima stazzavano quasi 50 ton, ora stazzano meno di 25 ton, limite massimo per poter pilotare i mezzi con un titolo inferiore. A suffragio di questa nuova classificazione, è stato eliminato l'impianto di riscaldamento all'interno della cabina passeggeri, come pure non verrà mai introdotto l'impianto di condizionamento; in un riparo temporaneo non sarebbe giustificato nè il riscaldamento nè l'aria condizionata. Ma alla fine i vaporetti sono sempre gli stessi, non è cambiato assolutamente nulla, nè nella forma nè nella sostanza.
Questo per dire, che bisognerebbe sapere esattamente come è sono state calcolate le varie parti della Costa Pacifica, rispetto alle gemelle, ai fini del calcolo della stazza. Spero di essere stato chiaro.
 
Re: Costa Pacifica

Speriamo che almeno la cerimonia di battesimo sia in Italia,solo che non saprei dove:Genova?(non credo)Savona?
 
Re: Costa Pacifica

Io auspico una cerimonia di battesimo a Venezia, oppure in un porto della Sicilia.
 
Re: Costa Pacifica

Basta che non inaugurino un altro "mostro marino" a Savona.
Voglio la Lumionosa!!!!!! (ma so che sarà altamente improbabile)
 
Re: Costa Pacifica

Palermo andrebbe benissimo, ma non vorrei fare un torto a Catania. Difficile scegliere tra queste due bellissime città, anche se personalmente la mia preferita è Palermo ! :wink: Purtroppo non prendo in considerazione Messina, visto che il numero di scali Costa si è vertiginosamente ridotto negli ultimi anni.
 
Re: Costa Pacifica

Quant'era bello nel 2004 vedere in porto qui a Messina ogni lunedì la Costa Classica! :P
Ora invece ogni settimana ci tocca vedere quella skifezza di Msc Melody!!!! :roll:
 
Re: Costa Pacifica

Secondo http://www.crociereonline.net Costa Pacifica verrà consegnata ad Aprile 2009 e Costa Luminosa a Marzo 2009. Se le date di consegna fossero molto vicine, sarebbe ipotizzabile un doppio battesimo? Quindi entrambe le navi battezzate nello stesso porto lo stesso giorno. E' già successo qualche hanno fa con 2 navi della NCL o della Princess non ricordo bene...
 
Re: Costa Pacifica

Aldo ha detto:
Secondo http://www.crociereonline.net Costa Pacifica verrà consegnata ad Aprile 2009 e Costa Luminosa a Marzo 2009. Se le date di consegna fossero molto vicine, sarebbe ipotizzabile un doppio battesimo? Quindi entrambe le navi battezzate nello stesso porto lo stesso giorno. E' già successo qualche hanno fa con 2 navi della NCL o della Princess non ricordo bene...
Della Princess si ma una nave era di 113.000 tn (la Emerald Princess) l'altra era di 30.000 tn (Royal Princess).Erano navi totalmente differenti che non si facevano concorrenza tra loro.Potrebbe comunque essere plausibile un doppio battesimo...
 
Re: Costa Pacifica

Si, ma prima erano state altre 2 navi, ora non ricordo quali, proverò a informarmi! Comunque, sarebbe un evento spettacolare e in linea teorica non dovrebbero farsi concorrenza visto che, sempre in teoria, Luminosa sarà la nave del cambio di stile, adattandolo a nuovi mercati, che Costa vorrebbe sperimentare.
 
Re: Costa Pacifica

Se non ricordo male il doppio battesimo in simultanea nel porto di Miami fu quello della Norwegian Sun e della Norwegian Star nel 2001.

Emerald Princess e Royal Princess sono state battezzate in simultanea in due porti diversi.

Sarebbe spettacolare assistere ad un doppio battesimo in simultanea di Costa Pacifica e di Costa Luminosa. Ma in quale porto ? Savona mi sembra un tantino stretta, Genova nemmeno a parlarne, Venezia non saprei. Rimangono Bari, Napoli, Palermo e Civitavecchia.

Ed io punterei proprio su Civitavecchia: un doppio battesimo spettacolare sul tema della Dolce Vita Romana.
 
Re: Costa Pacifica

Aldo ha detto:
A Palermo spazio ci sarebbe, ma mi sembra difficile...penso Napoli o Trieste!

Napoli avrebbe senso, visto che Costa Crociere da anni sta puntando su questo scalo, e che le soste in questo porto sono ogni nno più numerose. Trieste non credo: è uno scalo d'importanza ancora relativa per Costa Crociere.
 
Re: Costa Pacifica

A me piace il nome Costa Pacifica! :D
però non riesco ancora a capire come saranno i nomi degli interni!
magari l'atrio si chiamerà "ATRIO GANDHI" o qualcosa del genere!!!! :lol:
 
Re: Costa Pacifica

Motori in grado di illuminare una citta’ di oltre 100.000 abitanti a bordo delle prossime nuove ammiraglie di Costa Crociere
Prosegue negli stabilimenti Fincantieri di Genova Sestri P. e Marghera la costruzione di Costa Pacifica e Costa Luminosa, le prossime nuove ammiraglie di Costa Crociere, compagnia italiana leader in Italia e in Europa. In questi giorni si sta completando l’installazione dei motori diesel generatori, i motori che forniscono l’energia necessaria alla nave sia per la navigazione che per l’erogazione dei servizi alberghieri di bordo. Un’operazione molto importante e spettacolare: complessivamente sono 12 i motori installati, 6 per ogni nave, che possono sviluppare una potenza di quasi 140 Mw, pari al consumo di una città di oltre 100.000 abitanti.
Su Costa Pacifica ognuno dei 6 motori installati pesa 166.000 kg, ha 12 cilindri, e può generare una potenza di 12.600 Kw. Su Costa Luminosa invece ci sono 2 tipi di motori: 4 da 170.000 Kg, 12 cilindri e 12.000 Kw, e 2 motori da 120.000 Kg, 8 cilindri e 8.000 Kw.
La consegna delle 2 nuove ammiraglie Costa è prevista nella primavera del 2009.
da http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=22494
 
Re: Costa Pacifica

be il nome che ha scelto la compagnia non è poi cosi malaccio, anche se effettivamente ste portando avanti questa idea di pace un po troppo largamente, nulla di dire contro il pacifismo, anzi..ma un po piu di fantasia a volta non guasterebbe.... :D essendo gemella di altre due navi..gli interni saranno pressochè simili...anche qui fantasia portami via... :mrgreen: :?
 
Re: Costa Pacifica

capitanmonviso ha detto:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopping/Ships/PA/Default.htm
Non notate qualche collegamento con MSC? Musica,Rapsodia ecc. Per una volta è la Costa a copiare MSC :shock: :mrgreen:
Già la Victoria era un tripudio di opere musicali...mi intriga sta storia della musica, ve lo immaginte "ponte si bemolle" :mrgreen: :mrgreen: "ponte fa diesis" o "ponte sol maggiore" :D :D
 
Top