• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA ..... parecchio ed offre ben poco !!!!!

marcolindo

New member
Questo è il messaggio che per ben 3 volte ho inviato alla COSTA dopo il ritorno dalla crociera di Capodanno 2016 . Secondo voi ho ricevuto risposta?

"Buongiorno,

sono un vostro cliente da diversi anni, ma dopo l'ultima crociera effettuata non so ancora per quanto. Decisamente quella che doveva essere per me e la mia famiglia un'occasione unica e indimenticabile, si è rivelata invece una esperienza molto deludente.

Sono rientrato sabato scorso 9 Gennaio dalla crociera di Capodanno "Le mille e una notte", indicata come una crociera della durata di 11 giorni. Niente di piu' falso.

Atterrati ad Abu Dhabi il 30 Dicembre alle 20:00 ora locale, siamo stati costretti affrontare il trasferimento via bus da Abu Dhabi a Dubai, porto di partenza. La cosa mi sembra piuttosto singolare visto che altri passeggeri conosciuti sulla nave, e come me con partenza da Roma, avevano un volo diretto su Dubai. I problemi comunque iniziavano con l'arrivo e successivo imbarco in nave alle 24:00.

Assegnataci la cabina ci mettevamo in attesa fiduciosi, visto la tarda ora, di ricevere le valigie quanto prima. Eravamo in ansia per un trolley che conteneva medicine importantissime per mio figlio. Sebbene in aereo il trolley avesse viaggiato per nostra tranquillità come bagaglio a mano, sono stato consigliato dagli addetti del bus di transfer a caricarlo nella stiva del mezzo. Quanto di piu' sbagliato!!! Infatti solo alle ore 5:30 del 31 Dicembre, e dopo aver valutato la possibilità di rientrare in Italia per timore dello smarrimento del trolley con i medicinali, ci venivano consegnate le valigie. Tra l'altro il personale del ricevimento cui ci eravamo rivolti per assistenza si mostrava incompetente ed incapace a gestire il problema. Naturalmente, stravolti e stanchi dal viaggio e dalle varie vicissitudini, ci siamo coricati per svegliarci nel primo pomeriggio. Questi sono stati i nostri primi 2 giorni di crociera degli 11 millantati dalla Costa.

E cosa decide di fare la Costa per la notte del 31 Dicembre? Lasciare il molo di attracco di Dubai e mettersi in navigazione per Muscat con la lentezza di un bradipo (forse per giustificare le tante ore di navigazione occorse), evitandoci cosi' di ammirare lo spettacolo che le luci ed i giochi pirotecnici di quella città potevano offrirci. Il galà di Capodanno non è stato niente di piu' dalle consuete cene al ristorante. Abbiamo avuto in passato un'esperienza analoga con la Carnival, e vi assicuriamo che quella notte di Capodanno non ce la scorderemo mai.

Inoltre in cabina completa assenza di un Courtesy kit per bagno(shampoo, sapone, cuffia per la doccia, lucida scarpe, etc.) disponibile persino in normali alberghi/pensioni a 2 stelle. Inoltre tenda della doccia piu' corta rispetto al piatto doccia; risultato: allagamento del bagno ad ogni doccia. Fortunatamente dopo 2 giorni, e dietro nostra insistenza, ci è stata sostituita.

Infine il rientro. Sebbene si avesse il volo di ritorno per il giorno 9 Gennaio ore 02:25, siamo stati sollecitati a lasciare la cabina entro le 13:00 del giorno 8 Gennaio.

Mi sapete dire quanti giorni reali di crociera ho effettuato se consideriamo l'effettivo inizio dalle ore 5:30 del 31/12 alle ore 13:00 del 8/1?

Per quello che ho pagato e per come ricordavo gli standard Costa mi sarei aspettato un trattamento diverso.

Vi prego scusarmi se lo sfogo è stato eccessivo, ma forse anche Voi, al mio posto, avreste avuto questo risentimento.

In attesa di un riscontro da parte vostra, invio distinti saluti."

Se la nave era la Fortuna, non mi risulta assolutamente che Costa la indichi come crociera di 11 giorni. Assolutamente.
Inoltre, gli orari di partenza dai porti sono indicati nel sito, e la crociera và scelta anche in relazione ad essi se non sono di gradimento.
Avendola fatta anche io come crociera di capodanno, mi pare di ricordare che la partenza da Dubai sia nel primo pomeriggio. Perdonami, hai voglia di aspettare la mezzanotte in porto per vedere i fuochi! Diventerebbe un'altra crociera...non quella che hai comprato.:D
Sul trolley, se lo avete imbarcato come bagaglio a mano in aereo, ed imbarcato per conto vostro nel bus....e visto il contenuto, io me lo sarei portato dietro fino a bordo della nave...come personalmente faccio sempre... sopratutto per lo scarso ingombro....e perchè per esperienza non si sa mai...;)
Ma questo è un approccio personale...

Il bagaglio non a mano te lo portano dal terminal di partenza direttamente in cabina. Nel mio caso, sono arrivato da Milano più o meno al tuo orario, e Costa garantiva la consegna entro le 3.00 di notte. Nel mio caso, termine rispettato. Ma il trolley era con me.

Sul resto, sopratutto sui trasferimenti fatti con la compagnia, ho subito anche io dei disagi. Per cui comprendo il tuo disappunto. E' stato a suo tempo anche il mio. Da allora prenoto voli solo in autonomia.

Sui servizi a bordo, mi spiace non ti abbiano soddisfatto.

Un saluto

Ultima modifica:
Ciao Marcolindo...capisco benissimo il tuo sfogo...i viaggi dovrebbero essere sempre un sogno da ricordare ma a volte purtroppo non tutte le ciambelle vengono col buco...
Una domanda: prima di partire sapevi orari voli e tempistiche di traferimento? Quanti giorni prima? Potevi annullare? Su una cosa concordo...ormai vanno come le lumache pur di risparmiare carburante...
X Felix...la crociera di capodanno era un giro speciale...di undici giorni...confermo perche' volevo farlo io...

Dovresti esser contento che vadano piano Ric; pensa quanto in meno inquinano. Il consumo, e quindi l'inquinamento prodotto, è geometricamente proporzionale alla velocità. ;) ;)

X Felix...la crociera di capodanno era un giro speciale...di undici giorni...confermo perche' volevo farlo io...

Non lo sapevo. Chiedo scusa.
Davo per scontato che il giro ricalcasse quello fatto da me a capodanno del 2014.
Pardon.

Secondo me no, ed il motivo è intuitivo. Sono lamentele senza alcun costrutto.
Che quella crociera sia di 11 giorni è una convinzione palesemente sbagliata, io stesso che non l’ho fatta so bene che non offrono crociere di 11 giorni a Dubai. Entrare nel merito della velocità della nave, e farlo presente al servizio clienti, è assurdo, sia perché non abbiamo noi la competenza per calcolare nodi e rotte, sia perché l’orario di scalo nei porti è stato rispettato, ed è questo ciò che la compagnia, salvo cause di forza maggiore, si impegna a fare.
Non parliamo dell’imprudenza di mettere medicinali urgenti in un trolley affidato in stiva. E’ una regola piuttosto intuitiva portarseli nel bagaglio a mano, colpevolizzare la compagnia del ritardo accennando all’urgenza di medicinali lascia il tempo che trova.
Sostieni infine nella mail di essere un cliente Costa. Ma da quanti anni non navigavi per sapere che non viene offerto nessun kit bagno? Se la trovi una carenza imprescindibile, quest’anno più di altri, avevi ampia gamma di scelta di compagnie per Dubai.

Hihihi...hai ragione Rodolfo...ma non volevo fare il solito ambientalista/animalista...!...concordo anche con Magellano...pero' era di undici giorni...sono sicuro...inteso solo quella di capodanno...

Ultima modifica:
Cosa dovrebbero risponderti ? Che ti risarciscono il disagio (tutto prevedibile prima della partenza) con una crociera omaggio ?

anch'io ho fatto la stessa crociera e devo dire che è stato tutto perfetto ( sono fortunato.....) unico neo che ho fatto presente a costa il fatto di dover lasciare lasciare la cabina alle 13.00 con il volo fissato dopo la mezzanotte per Catania con neos e non potere avere un check out ritardato nonostante fossi in grand suite;; problema risolto con lauta mancia alla cabinista che ci ha fatto riposare fino alle 18.00!!! Dopodiché cena a dubai , rientro in nave e via per l'aereoporto! Questo è l'unico neo in una crociera fantastica , spero che costa in futuro sappia risolvere il problema di far stare in nave per un sacco di tempo le persone come zombies in cerca di divani e senza nemmeno poter fare una doccia nella propria cabina; penso che non sarebbe impossibile far coincidere i voli gestiti da costa con orari tali da non dover stare 10 ore in nave senza la propria cabina!!!!

Concettino. Ti quoto. Io ho dovuto lasciare la cabina alle 14... con un'escursione Costa finita alle 13 nel deserto.... con l'aereo all'una di notte... e nove ore e mezza di viaggio dal momento del decollo fino a Milano... per scalo a Cipro....

Ma cosa ti devono rispondere?
Perdonami, rispetto la tua posizione ma non condivido pressoché nulla. Poi è la prima volta che sento una critica sulla velocità che la nave ha tenuto. Ma non c'era un itinerario con degli orari prestabiliti di arrivo e partenza dai porti? Se la risposta è si, torno alla domanda di prima, cosa vuoi che ti rispondano?
Vedrete che prima o poi arriveremo a sentire critiche circa la marca del detergente che usano per lavare a terra.

Non entro nel merito della durata della crociera perché non so, ma sul resto cosa ti devono rispondere? Hai un volo su Abu Dhabi e la nave parte da Dubai, ovvio che il transfer è in bus, sono circa 150 km. Il bagaglio a mano non si carica nel portabagagli del bus, si porta con se. Oltretutto c'erano medicine indispensabili, ma anche solo ci fosse il necessario per la notte, mi cambio vado a letto e che le valige le portassero quando vogliono. L'itinerario penso che lo avrai visionato prima di prenotare, avrai visto che non prevedeva la notte di capodanno a Dubai. Ti do ragione sul fatto di lasciare la cabina troppo presto rispetto all'orario di sbarco, su quello potrebbero organizzarsi meglio.

Monica, solo due precisazioni : se compri i voli dalla compagnia, spesso orari e scali intermedi li sai solo in prossimità della partenza. È una roulette. E non puoi farci molto. Nel mio caso mi arrabbio perché il velivolo utilizzato era lo stesso che prendo per fare Milano - Olbia.... Solo che per fare Dubai Milano serve scalo tecnico a Cipro... e 9 ore e mezza per fare Dubai Milano sono francamente troppe....
Se poi le fai dopo che ti hanno tolto la cabina alle 14 (e quello lo scopri alla fine della crociera )... girando per la nave fino alle 19.30 ... e non aggiungo altro... allora un pò ti girano....
Sul trolley... puoi anche metterlo nella stiva del bus... basta che poi quando scendi te lo riprendi. ... :)
Imbarcando a quegli orari... come giustamente hai detto... almeno la roba per la notte la devi avere.. senza aspettare le tre del mattino per avere i bagagli e per poter dormire ....

Ultima modifica:
Non entro nel merito del bagaglio, dei voli e della durata effettiva della crociera, ma il kit coi prodotti da bagno è una cosa che mi ha lasciato un pò interdetta:perfino sul traghetto Grimaldi c'era il sapone, in un bagno che era praticamente una casa di Barbie. Questa di non mettere nulla è diventata una particolarità di Costa o vale ormai su tutte le compagnie? Non mi aspetto di trovare accappatoi e ciabattine (se non in suite, Samsara, Aurea o quel che vuol essere) ma il nulla totale nemmeno. Da casa mi porto sempre qualcosa, per esempio uno shampoo o un dentifricio specifici, ma concordo col fatto che anche nelle pensioni di poche pretese un minimo di dotazione c'è....
Il fatto di stare ammassati nei saloni della nave per ore e ore è il difetto principale che ho trovato nelle mie prime crociere, fatte con Costa ed MSC, rispetto ad altre compagnie con cui ho viaggiato dopo, e penso proprio che dovrebbero organizzarsi meglio, se no finisce per sembrare un sequestro :)

Nel bagno di Neoclassica a dicembre ho trovato: sapone, gel doccia, shampoo, crema idratante, piccola bustina con bastoncini per le orecchie, dischetti per struccarsi e lima di cartone per le unghie. La cuffia per la doccia e altre bustine con i prodotti di cui sopra (il contenuto e minimo) si possono avere senza problemi chiedendo al cabinista o chiamando il customer service

A prescindere dal fatto che fosse noto prima della partenza lo schedule della nave...in effetti far atterrare un passeggero al termine del primo giorno di crociera...e farlo anzi imbarcare addirittura il giorno dopo praticamente non mi pare molto "attento" al cliente, soprattutto se il volo non era di linea ma creato ad hoc dalla compagnia.
E' normale che un cliente ne sia insoddisfatto...se poi aggiungi l'orario di sbarco...che in quel caso per altro riconosco necessario per garantire in modo efficiente l'avvicendarsi di passeggeri.
Trovo anzi allucinante ed osceno che dietro "lauto" compenso taluno possa rimanere a bordo piu' a lungo...ma il Dio denaro lo sappiamo compra davvero qualsiasi cosa (nulla di personale, e' una critica alla compagnia e non ai fortunati passeggeri).
Per il kit da bagno...su Msc ad esempio (non so perche') non e' completo come in un hotel di "pari categoria", a parte il sapone d'ordinanza che per altro e' contenuto in comodissimi dispencers, c'e' solo la cuffia da doccia, stop. Pero' mi pare sufficiente...
In ogni caso, se sei rimasto non soddisfatto hai il dovere di mostrare le tue doglianze alla Compagnia, sempre e comunque. Se tutti, quando insoddisfatti, reclamassimo(per qualsiasi motivo) ...avremmo certamente un livello qualitativo migliore.

Nel bagno di Neoclassica a dicembre ho trovato: sapone, gel doccia, shampoo, crema idratante, piccola bustina con bastoncini per le orecchie, dischetti per struccarsi e lima di cartone per le unghie. La cuffia per la doccia e altre po' bustine con i prodotti di cui sopra (il contenuto e minimo) si possono avere senza problemi chiedendo al cabinista o chiamando il customer service
confermo tutto
Peccato che se terminati non venivano sostituiti,era necessario chiederli

A prescindere dal fatto che fosse noto prima della partenza lo schedule della nave...in effetti far atterrare un passeggero al termine del primo giorno di crociera...e farlo anzi imbarcare addirittura il giorno dopo praticamente non mi pare molto "attento" al cliente, soprattutto se il volo non era di linea ma creato ad hoc dalla compagnia.
E' normale che un cliente ne sia insoddisfatto...se poi aggiungi l'orario di sbarco...che in quel caso per altro riconosco necessario per garantire in modo efficiente l'avvicendarsi di passeggeri.
Trovo anzi allucinante ed osceno che dietro "lauto" compenso taluno possa rimanere a bordo piu' a lungo...ma il Dio denaro lo sappiamo compra davvero qualsiasi cosa (nulla di personale, e' una critica alla compagnia e non ai fortunati passeggeri).
Per il kit da bagno...su Msc ad esempio (non so perche') non e' completo come in un hotel di "pari categoria", a parte il sapone d'ordinanza che per altro e' contenuto in comodissimi dispencers, c'e' solo la cuffia da doccia, stop. Pero' mi pare sufficiente...
In ogni caso, se sei rimasto non soddisfatto hai il dovere di mostrare le tue doglianze alla Compagnia, sempre e comunque. Se tutti, quando insoddisfatti, reclamassimo(per qualsiasi motivo) ...avremmo certamente un livello qualitativo migliore.

Non devi trovare osceno il dare una "lauta mancia" , che era una semplice battuta; volevo soltanto dire che a fronte di una rigidità di regole della compagnia ho trovato la disponibilità di una cabinista che ha saputo gestire bene gli orari di pulizia delle cabine di sua competenza non chiedendo nulla visto che le avevo già dato la " lauta mancia" durante la crociera come faccio solitamente verso chi le merita( sia lei che il maggiordomo); e' stata semplicemente elastica mentalmente a differenza della compagnia che in questi casi sembra ragionare da caserma: orari non flessibili e tutto fuori alle 13.00!! Io sono abituato nella vita ad essere veloce nelle scelte e dove trovi lentezza e burocrazia magari trovi una persona più veloce di testa e capace di gestire le situazioni con più elasticità! Io non prendevo un volo costa da anni è sicuramente per la prossima crociera organizzerò io stesso i voli così da farli coincidere il più possibile all'imbarco ed allo sbarco; per il resto crociera perfetta

Io con molto sforzo capisco il senso di alcune affermazioni esposte! Ma vorrei fare un po' di chiarezza su alcune cose....il Volo per Roma organizzato dalla compagnia parte da Abu Dabi ed è operato da Alitalia! Credo a stento al fatto che altra gente avesse il volo da Dubai per Roma...ora o il passeggero ha frainteso o gli ipotetici passeggeri avevano un volo in autonomia! (O ci sono state novità...ma mi sembra difficile)
Ma il tutto era già ampiamente documentato nel biglietto come le soste ai porti e l'itinerario! Quindi non erano novità e non capisco il senso delle rimostranze mosse in merito a tali punti.
Per quanto riguarda "l'abbandono" della cabina...beh direi che c'è da aspettarselo...in quel giorno si imbarcavano i nuovi passeggeri che "giustamente" vogliono la loro cabina che prima era la mia, ora il cabinista può fare un paio di eccezioni (che ovviamente non potrebbe fare con tutti altrimenti si ritroverebbe con una marea di cabine da riassettare in breve tempo!) ma diciamo che io vedo positivamente il fatto che la compagnia mi "tiene" a bordo e non mi scarica a terra! Sinceramente è più piacevole attendere in nave che in aeroporto...non trovate? Per quanto riguarda il sapone...probabilmente sarà stata una dimenticanza ma...si poteva benissimo chiedere al cabinista con il set da doccia e sarebbe arrivato... Inoltre in doccia vi è il dispenser di doccia shower!