• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA ..... parecchio ed offre ben poco !!!!!

Non se sono stata chiara, magari ti telefono e ti spiego a voce ��

Sei stata chiarissima, e lo sei stata anche prima...sono io che ho letto superficialmente. :D Ed hai ragione nel caso del pacchetto.
Ciò non toglie che con altre soluzioni i disagi per il cliente possano minimizzarsi...come negli esempi che ti ho citato. Vedi anche quanto riportato nei diari/pareri, ed anche in questo TD del forum su Costa/Msc. Poi ripeto, il mio ritorno è stata una vera e propria odissea non proporzionata alla distanza del trasferimento. Per questioni di organizzazione ...e non per ritardi o eventi non prevedibili. Pesa anche questo.
In merito al volo, credo che il vero risparmio da parte di Costa sia stato nella scelta del proprio fornitore....e su come il servizio doveva svolgersi (specifiche contrattuali).
Più o meno come chi ha scelto Meridiana per i charter quest'anno...;)

Ultima modifica:
Durante la crociera di trasferimento fatta a Dubai nel 2014 eravamo tre coppie al tavolo a cena. Una era una tessera gold ed aveva prenotato una CI da molto tempo, credo direttamente con Costa. L'altra coppia aveva prenotato in agenzia un last minute e noi una CB Classic parti subito direttamente al call center. Tutti avevamo il volo di ritorno per Milano acquistato da Costa.
Noi e la seconda coppia, prenotato pochi giorni dalla partenza , partimmo alla sera direttamente per Milano dove arrivammo a Malpensa alle 03 circa ora locale.
La prima coppia, tessera gold partì più tardi facendo un viaggio molto più lungo per uno scalo su un isola, probabilmente Cipro ed arrivando a mattinata piena.
Mi sono sempre chiesta il motivo di questa differenza che comportava tanta scomodità.
Mi sorge ora il dubbio leggendo questo topic che la differenza venga applicata per risparmiare là dove la compagnia ha minor profitto. Può essere?
Noi utilizziamo sempre i voli Costa per avere i trasferimenti anche dall'aeroporto in nave e spostare i bagagli il meno possibile.
Abbiamo sempre trovato voli comodi ed efficienti.
Anche ora partirò il 2 settembre ma mi hanno già comunicato la compagnia il numero di volo e l'orario di partenza assai comodi.

Ciao SalvoL, questione di percezione per carità... Io al ristorante la sera dello sbarco ho solo visto una gran confusione. A partire dalla gente che arrivava con le valigie in sala....non c'era nemmeno più il posto per passare.... ed il buffet era pure chiuso.

Se a te può sembrare normale o addirittura eccellente da un punto di vista organizzativo il far lasciare la cabina ai clienti tutti allo stesso orario (alle 13-14), con gente che si cambia nei bagni pubblici e cerca un posto per farsi la doccia perchè ha appena finito un'escursione, o la fila al ponte 1 nelle cabine messe a disposizione "a tempo" solo per lavarti come nei campeggi...a me in tutta sincerità no....per me un buon servizio ed una buona organizzazione vuol dire ben altro.
Non è un caso che in tanti (ma non tutti) si siano lamentati. Ma ripeto, punti di vista.

Sul volo di ritorno, se fai due conti, per questioni di fuso le ore si riducono a tre. Per essere in Italia alle 8 di sera, dovresti partire da Dubai alle cinque. Hai voglia di tempo!! Visto che gli aerei sono al mattino. Con Emirates ;)
Con Costa, l'intera giornata la perdi all'andata. Ti imbarchi spesso a notte inoltrata. Poi perdi anche il giorno dopo perchè la nave parte. E va bè, questo si sa anche prima di partire. Ma poi perdi anche mezza giornata quando sbarchi. E non hai neppure la cabina.
Se poi bisogna pure fermarsi a Cipro alle tre di notte per fare carburante...passando nove ore e mezza dentro un velivolo da compagnia low cost..con pochissimo spazio tra i sedili visto che l'aereo non è stato concepito per 9 ore e mezza di volo (ma neanche stessi tornando da Pechino :rolleyes: )...meglio organizzarsi per i fatti propri.
Hai ragione...le ferie sono contate... ed aggiungo.... molto preziose per sprecarle in voli allucinanti o alla ricerca di una doccia... ;)
Mia opinione.

No non è percezione per il semplice fatto che a me quello che tu dici non si è verificato!;-) (e meno male) Diciamo che è stata una situazione diversa che è pure bello sottolineare anche per evidenziare lo sforzo che la compagnia fa per migliorasi e anche per rendere un servizio a chi utilizza il forum per informarsi sulle reali ed attuali situazioni!
La mia ultima notte è stata più tranquilla di quella da te descritta, il buffet era aperto (e lo è stato tutto il giorno, in quella occasione quasi h24) quindi chi voleva poteva usufruire di quello, il ristorante di conseguenza non era congestionato e non ricordo di aver visto valige in sala. Questione simile per il volo, era operato da Neos, diretto e (non so che convenzioni abbiano per risparmiare o meno) ma il servizio di bordo fu più che eccellente, il migliore mai trovato finora in aereo! Penso che sia bello dire anche questo!

Ultima modifica:
La prima coppia, tessera gold partì più tardi facendo un viaggio molto più lungo per uno scalo su un isola, probabilmente Cipro ed arrivando a mattinata piena.
Mi sono sempre chiesta il motivo di questa differenza che comportava tanta scomodità.
Mi sorge ora il dubbio leggendo questo topic che la differenza venga applicata per risparmiare là dove la compagnia ha minor profitto. Può essere?
.
Io non credo. Credo più all'effetto "roulette" (che non dovrebbe nemmeno esistere francamente...se non in minura minimale) Ho fatto la crociera da Pearl in IP...e mi è toccata l'odissea che hanno patito anche i tuoi amici. Confermo, scalo tecnico a Cipro per rifornimento.

Salvo, ti leggo ora. Certo, però da quanto scrive Marcolindo e Concettino, il post di Migia che ha rinunciato e per l'esperienza di una mia amica che l'ha fatta a Dicembre del 2015, a distanza di due anni, tranne forse per il buffet, le cose pare non siano cambiate poi molto ;)
Poi ci saranno i più fortunati (chi ha il transfer alle 18 ed in 6 ore è a Milano) e quelli più sfortunati, che non sono comunque pochi (transfer alle 24, volo alle 3 con scalo etc e senza cabina dalle 13).
Per quanto mi riguarda, una buona organizzazione è quella che garantisce uno standard qualitativo di buon livello a tutti.
Per tentare la fortuna, preferisco andare al casinò ;)

Un salutone!!

Ultima modifica:
Felix scusa quale roulette? Il nostro amico aveva prenotato una IP sicuramente per questa crociera e per tempo, molto prima di noi.
A me é sorto il dubbio che come gold avesse ricevuto uno sconto notevole , recuperato dalla compagnia poi sul viaggio.

Felix scusa quale roulette? Il nostro amico aveva prenotato una IP sicuramente per questa crociera e per tempo, molto prima di noi.
A me é sorto il dubbio che come gold avesse ricevuto uno sconto notevole , recuperato dalla compagnia poi sul viaggio.

Non lo so! Noi siamo gold , viaggiamo sempre in grand suite e non dico quanto abbiamo pagato ma ti assicuro che non è stato poco e ti dico con certezza che gli unici problemi che abbiamo avuto, in una crociera peraltro eccellente,hanno riguardato i voli neos diretti da e per Catania ed i tempi vuoti a bordo che abbiamo risolto come detto precedentemente ; da email di costa avremmo dovuto avere riservati i posti a pagamento a bordo ma né a Catania né a Dubai la neos sapeva nulla; problema risolto a Catania tramite una gentilissima operatrice costa ed a Dubai perla gentilezza della neos dopo aver fatto vedere l'email di costa, per quanto riguarda lo stare a bordo 10 ore senza la propria cabina ho fatto notare che avrei preferito pagare una differenza ma avere la possibilità di usufruire della propria cabina, se io vado in un grande albergo e ci vado spesso come cliente abituale usufruisco quasi sempre del check out ritardato, su costa sono pure disposto a pagare, quindi figurati, di certo non mi va di lasciare la cabina alle 13 avendo l'aereo dopo 11 ore; basterebbe un po' di buon senso ed elasticità !! Visto tutto ciò continuerò a fare crociere con costa ma organizzerò sempre individualmente i voli così da gestirmi gli orari di imbarco e sbarco al meglio!!!

Didi, mi sono spiegato male. Per "rolulette" non intendevo la formula commerciale di acquisto della crociera. Intendevo dire che orari dei transfer, aerei e scali per la crociera Costa negli Emirati credo vadano un pò a fortuna, come un terno al lotto, una roulette. Non ne ho la certezza, ma non credo siano legati al proprio status nel Costa Club o alla tipologia della cabina. Ma ad altri fattori. Anche se non so quali.

Nemmeno io ne ho la certezza assoluta, ma quasi 😊.
Le assegnazioni dei voli sono casuali, indipendentemente da quando hai prenotato, dal tuo status di socio e da quanto hai pagato.

Concordo che si dovrebbe essere più elastici a bordo per il rilascio delle cabine. Molti pagherebbero volentieri qualche decina di euro di day-use. Si potrebbe senz'altro fare.

Concordo che si dovrebbe essere più elastici a bordo per il rilascio delle cabine.

Sopratutto per chi ha comprato la bellissima escursione nel deserto in jeep venduta dalla compagnia ...e torna in nave dopo le 13 con 5 kg di sabbia addosso...e deve assolutamente farsi una doccia....visto che sarà di ritorno a casa ben 24 ore dopo... :D

Ciao Oriana

Sopratutto per chi ha comprato la bellissima escursione nel deserto in jeep venduta dalla compagnia ...e torna in nave dopo le 13 con 5 kg di sabbia addosso...e deve assolutamente farsi una doccia....visto che sarà di ritorno a casa ben 24 ore dopo... :D

Ciao Oriana
Accidenti... soprattutto per loro!!

Ciao Max!

Sul trolley... puoi anche metterlo nella stiva del bus... basta che poi quando scendi te lo riprendi. ... :)

Concordo e quoto, Felix!

Una domanda, Marcolindo:
Sei iscritto da giugno 2014 e hai all'attivo solo 5 messaggi:
Uno contro Costa (ma potrebe essere qualsiasi compagnia) dal contenuto davvero insolito da parte di chi di crociere ha detto di averne gia fatte,
Uno apostrofando un utente che in tutto un suo diario, fatto veramente bene, ha scritto "sinistra" al posto di "destra" per i riferimenti del lungomare Ataturk di Smirne.
Tre in un tuo thread creato solo per vedere se qualcuno ti riassumeva i vari thread che trovavi "confusi e disordinati".

Non è che non hai capito l'anima di questo Forum?
Blueyes

Ciao hermione78, ho trovato il tuo post perchè ho fatto un paio di ricerche con l'apposito campo, una con la parola asciugamani ma sono usciti così tanti risultati che non posso scorrerli uno a uno per trovare la mia risposta, l'altra con ACCAPPATOI e così ho visto questo post.
Io parto questa domenica per la mia prima crociera (Costa Pacifica da SV), siamo in 3 e la mia domanda era semplicemente se in cabina troverò i classici asciugamani (viso e ospite) per tutti e 3 e - magari - anche l'accappatoio o un asciugamano grande per la doccia.
Ma quando ho visto il tuo post sono rimasta un po' allibita...... cioè non ci sarà nulla nè come sapone, nè bagnoschiuma nè magari gli asciugamani doccia?
Tu quando hai viaggiato l'ultima volta? Magari nel frattempo è cambiato qualcosa.... Boh....
Grazie per la tua risposta.
Ciao! Laura

Ciao hermione78, ho trovato il tuo post perchè ho fatto un paio di ricerche con l'apposito campo, una con la parola asciugamani ma sono usciti così tanti risultati che non posso scorrerli uno a uno per trovare la mia risposta, l'altra con ACCAPPATOI e così ho visto questo post.
Io parto questa domenica per la mia prima crociera (Costa Pacifica da SV), siamo in 3 e la mia domanda era semplicemente se in cabina troverò i classici asciugamani (viso e ospite) per tutti e 3 e - magari - anche l'accappatoio o un asciugamano grande per la doccia.
Ma quando ho visto il tuo post sono rimasta un po' allibita...... cioè non ci sarà nulla nè come sapone, nè bagnoschiuma nè magari gli asciugamani doccia?
Tu quando hai viaggiato l'ultima volta? Magari nel frattempo è cambiato qualcosa.... Boh....
Grazie per la tua risposta.
Ciao! Laura

ciao, cerco di risponderti io
a meno che voi abbiate la suite, non avrete gli accappatoi, ma solo gli asciugamani per tutti e 3. a testa ne avrete uno per la doccia e uno viso.
nel caso non fossero sufficienti ne puoi chiedere di altri al cabinista

nella doccia e sul lavabo ci sono rispettivamente dei dispenser porta shampoodoccia e portasapone
nella mia ultima crociera a dicembre, ma su costa neocollection, ho notato che erano tornati i flaconcini, ma poco cambia. i prodotti per il viso/corpo ci sono. a meno di esigenze specifiche, per le quali , nel caso, ti consiglio di portarti i tuoi prodotti abituali
in generale, essendo alla tua prima crociera, ti consiglio di leggerti le info sul forum, sia per gli scali che per la nave
ciao e buona crociera!

a me il viaggio con costa fortuna in febbraio di quest'anno è andato benissimo... è iniziato con la bella notizia di viaggiare con la neos in classe premium... ho poi trascorso delle giornate bellissime negli emirati arabi...l'ultimo giorno ho fatto l'escursione di 8 ore con pranzo nel bellissimo burji al arab e al mio ritorno la cabina era a mia completa disposizione fino alle ore 16... per finire poi la giornata su una sdraio a prendere il sole e cenare sulla nave...alle 23 il trasferimento in aeroporto di dubai per il volo diretto per milano

Ultima modifica:
Ciao lauramd, in effetti io, sia su Costa che altre compagnie, ho sempre trovato asciugamani, bagnoschiuma e altre dotazioni in cabina...mi aveva messo in allarme il resoconto dell'autore di questo thread che dice di aver trovato il bagno poco fornito :)