Certamente Monica, infatti chi aveva il volo di linea con la compagnia (Alitalia) non ha avuto problemi. Ma quando si viene a sapere? A me era stato comunicato 2 settimane prima della partenza. Da allora, e non solo per Costa sia ben inteso, e per il futuro, solo voli in autonomia.
Posso accettare uno scalo intermedio a Catania per far sbarcare dei passeggeri da un charter, anche se non ne sarei contento, accetto molto meno uno scalo alle tre del mattino a Cipro per fare carburante! Per fortuna non a tutti è stato riservato questo trattamento. Altri hanno fatto volo diretto Dubai Milano in tempi "umani".
SalvoL, due anni fa, oggi non saprei, esistevano entrambe le casistiche. Volo diretto Dubai Roma e volo diretto Abu Dabi Roma.
Non concordo invece, pur capendo la base del vostro ragionamento, l'accettare supinamente le rigidità organizzative della compagnia.
Per diverse ragioni.
La prima è che la rigidità è palese nel fatto che l'orario di "abbandono" della cabina è uguale per tutti. Uguale per chi aveva un'escursione con Costa o non l'aveva (io avevo ancora la sabbia del deserto nelle scarpe...ho dovuto arrangiarmi in altra maniera non potendo farmi una doccia in cabina), uguale per chi aveva un volo alle undici di notte o alle tre di notte. Uguale per chi avrebbe ceduto la propria cabina a chi sarebbe arrivato alle dieci della sera o all'una del mattino del giorno dopo.
La nave parte nel pomeriggio del giorno dopo. Il grosso degli arrivi è concentrato dalle nove e mezza di sera in poi. Con maggiore elasticità, un paio di ore in più di disponibilità (si parla delle ore 13...o delle 14 nel mio caso...troppo presto) della cabina non la vedo come una cosa totalmente infattibile. Certo, se nel frattempo hai aumentato le cabine per cabinista, diventa più arduo. Ma sinceramente io da cliente giudico un servizio, e lascio alla compagnia gli aspetti organizzativi, visto che è il loro mestiere.
Ed in questo, relativamente alla crociera negli Emirati, ho visto troppa rigidità. Concordo in toto con Concettino.
Su Royal, per rimanere in cabina più del consentito, non dai la mancia al cabinista. Paghi direttamente la compagnia. E' un servizio previsto.
certo...devi pagare comunque...