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COSTA ..... parecchio ed offre ben poco !!!!!

Monica, solo due precisazioni : se compri i voli dalla compagnia, spesso orari e scali intermedi li sai solo in prossimità della partenza. È una roulette. E non puoi farci molto..

La volta che ho fatto crociere con volo erano voli di linea, comprati con pacchetto volo+crociera +transfer.
I voli charter subiscono variazioni e scali intermedi, non quelli di linea.
 
Certamente Monica, infatti chi aveva il volo di linea con la compagnia (Alitalia) non ha avuto problemi. Ma quando si viene a sapere? A me era stato comunicato 2 settimane prima della partenza. Da allora, e non solo per Costa sia ben inteso, e per il futuro, solo voli in autonomia.
Posso accettare uno scalo intermedio a Catania per far sbarcare dei passeggeri da un charter, anche se non ne sarei contento, accetto molto meno uno scalo alle tre del mattino a Cipro per fare carburante! Per fortuna non a tutti è stato riservato questo trattamento. Altri hanno fatto volo diretto Dubai Milano in tempi "umani".

SalvoL, due anni fa, oggi non saprei, esistevano entrambe le casistiche. Volo diretto Dubai Roma e volo diretto Abu Dabi Roma.

Non concordo invece, pur capendo la base del vostro ragionamento, l'accettare supinamente le rigidità organizzative della compagnia.
Per diverse ragioni.
La prima è che la rigidità è palese nel fatto che l'orario di "abbandono" della cabina è uguale per tutti. Uguale per chi aveva un'escursione con Costa o non l'aveva (io avevo ancora la sabbia del deserto nelle scarpe...ho dovuto arrangiarmi in altra maniera non potendo farmi una doccia in cabina), uguale per chi aveva un volo alle undici di notte o alle tre di notte. Uguale per chi avrebbe ceduto la propria cabina a chi sarebbe arrivato alle dieci della sera o all'una del mattino del giorno dopo.

La nave parte nel pomeriggio del giorno dopo. Il grosso degli arrivi è concentrato dalle nove e mezza di sera in poi. Con maggiore elasticità, un paio di ore in più di disponibilità (si parla delle ore 13...o delle 14 nel mio caso...troppo presto) della cabina non la vedo come una cosa totalmente infattibile. Certo, se nel frattempo hai aumentato le cabine per cabinista, diventa più arduo. Ma sinceramente io da cliente giudico un servizio, e lascio alla compagnia gli aspetti organizzativi, visto che è il loro mestiere.
Ed in questo, relativamente alla crociera negli Emirati, ho visto troppa rigidità. Concordo in toto con Concettino.

Su Royal, per rimanere in cabina più del consentito, non dai la mancia al cabinista. Paghi direttamente la compagnia. E' un servizio previsto.
certo...devi pagare comunque... :rolleyes:
 
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Felix, concordo pienamente quanto da te scritto.
A questo punto mi sovviene dire che il tutto dipende dall'organizzazione della compagnia.:confused:
 
Certamente Monica, infatti chi aveva il volo di linea con la compagnia (Alitalia) non ha avuto problemi. Ma quando si viene a sapere? A me era stato comunicato 2 settimane prima della partenza. Da allora, e non solo per Costa sia ben inteso, e per il futuro, solo voli in autonomia.
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Ah ecco. Allora fai bene a prendere volo per conto tuo.
A me mai successo, quello era e quello rimaneva. Sempre Alitalia e una volta Sas
 
anche nel mio caso arrivo in piena notte, partenza in piena notte e abbandono della cabina alle 13:00
la cabinista ci ha consentito di rimanere fino alle 15:00
poi tutti a fare i nomadi per la nave fino alle 24 orario previsto per portarci in aereoporto.
per chi tornava tardi dalle escursioni aveva 2 opzioni . O andava a fare una doccia nelle docce della palestra o facendo un pò di fila c'erano un pò di cabine interne al ponte 1 che venivano messe a disposizione solo per usare il bagno e anche velocemente ti davano 20 minuti di tempo.

Sicuramente in una prossima crociera negli emirati se posso mi organizzo con voli autonomi e orari umani perchè cosi è organizzato male e a quanto vedo rimane la stessa organizzazione negli anni perchè noi siamo stati nel capodanno 2012 e vedo che ancora funziona cosi........

Chissà in quanti hanno lamentato disagi ma la compagnia non modifica nulla
 
Felix se non ricordo male (ma la memoria potrebbe ingannarmi ed ora non ho i diari di bordo sotto mano) questa diversificazione era presente un mese fa...tra chi aveva una escursione che prevedeva il rientro nel primo pomeriggio e chi non l'aveva! Per il bagaglio sicuramente...non ricordo invece per la cabina! E comunque ho notato molta comprensione nel personale che non ha buttato fuori cabina nessuno! Per ciò che ho visto in quel medesimo periodo tutti i voli per Roma erano su Abu Dabi e già dalle 15 posso assicurarti che erano iniziati gli imbarchi dei nuovi (e parecchi) passeggeri che intorno alle 18 hanno preso possesso della cabina!
Posso pure dirti che per chi aveva il volo in autonomia le cose erano parecchio diverse e svariate tra loro, vi era chi ha lasciato la nave nella mattinata (ciao ciao...e c'era poco da lamentarsi...la crociera finiva in quel giorno) e chi ha pagato la compagnia (fin da principio...sia chiaro, in fase di prenotazione) per rimanere in nave un altro giorno fino alla partenza della nave! (almeno in quella occasione è stato possibile...forse per disponibilità di cabine, non saprei dirti se sia una cosa sempre possibile!)
Da parte mia posso dire che l'esperienza è stata pienamente positiva e soddisfacente e in una situazione analoga riprenderei sicuramente il transfert con la compagnia!
 
Io avevo sentito Costa per Dubai a marzo ma crociera senza volo , mi hanno risposto che mi sarei dovuta imbarcare la mattina della partenza da Dubai e non la sera del giorno prima come chi prende volo + crociera a questo punto ho rifiutato perché dopo l'esperienza ai Caraibi con volo Costa Aeritaly ho sempre preso i voli in autonomia e non ho trovato corretto non potermi inbarcare come gli altri.Per fortuna nel 2010 avevo già fatto questa crociera con Luminosa e con volo Emirates +soggiorno prenotati da me e senza tutti questi paletti!
 
Io avevo sentito Costa per Dubai a marzo ma crociera senza volo , mi hanno risposto che mi sarei dovuta imbarcare la mattina della partenza da Dubai e non la sera del giorno prima come chi prende volo + crociera a questo punto ho rifiutato perché dopo l'esperienza ai Caraibi con volo Costa Aeritaly ho sempre preso i voli in autonomia e non ho trovato corretto non potermi inbarcare come gli altri.Per fortuna nel 2010 avevo già fatto questa crociera con Luminosa e con volo Emirates +soggiorno prenotati da me e senza tutti questi paletti!

Ma mi viene di pensare che lo sbarco sarebbe stato nella mattina del giorno dopo e non nella notte insieme agli altri! Diciamo che le due cose si bilanciano!
 
No Salvo dovevo sbarcare entro la sera come gli altri ! Quindi all'arrivo avrei dovuto prenotare un albergo a Dubai , visto che non potevo rischiare di arrivare con l'ultimo volo utile della mattina in partenza.....
 
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Felix se non ricordo male (ma la memoria potrebbe ingannarmi ed ora non ho i diari di bordo sotto mano) questa diversificazione era presente un mese fa...tra chi aveva una escursione che prevedeva il rientro nel primo pomeriggio e chi non l'aveva! Per il bagaglio sicuramente...non ricordo invece per la cabina! E comunque ho notato molta comprensione nel personale che non ha buttato fuori cabina nessuno! Per ciò che ho visto in quel medesimo periodo tutti i voli per Roma erano su Abu Dabi e già dalle 15 posso assicurarti che erano iniziati gli imbarchi dei nuovi (e parecchi) passeggeri che intorno alle 18 hanno preso possesso della cabina!
Posso pure dirti che per chi aveva il volo in autonomia le cose erano parecchio diverse e svariate tra loro, vi era chi ha lasciato la nave nella mattinata (ciao ciao...e c'era poco da lamentarsi...la crociera finiva in quel giorno) e chi ha pagato la compagnia (fin da principio...sia chiaro, in fase di prenotazione) per rimanere in nave un altro giorno fino alla partenza della nave! (almeno in quella occasione è stato possibile...forse per disponibilità di cabine, non saprei dirti se sia una cosa sempre possibile!)
Da parte mia posso dire che l'esperienza è stata pienamente positiva e soddisfacente e in una situazione analoga riprenderei sicuramente il transfert con la compagnia!

SalvoL, onestamente non sono aggiornato a quest'anno in merito alla crociera negli Emirati. I miei commenti sono basati sulla mia esperienza di due anni fa. E basati sopratutto sull'esperienza di chi aveva scelto come me volo+crociera. Per chi era in autonomia, due anni fa valevano esattamente le stesse regole esposte da Migia. Un imbarco differenziato e differito. Questo sottolinea ancora di più la rigidità organizzativa (sullo sbarco).
Di passeggeri per la nuova crociera non se ne vedevano di pomeriggio, non si potevano imbarcare o non erano previsti voli così presto, per il fatto che fino perlomeno alle sei il grosso dei passeggeri della vecchia crociera vagava, mangiava e beveva ancora a bordo. Pensa che caos se su Fortuna al ristorante (che per cena era solo al buffet) o nei ponti ci fossero stati 5.000 passeggeri, tra vecchi e nuovi.
Non tutti onestamente due anni fa erano insoddisfatti sui voli e sui trasferimenti. Un' amica a bordo con me ha viaggiato con il volo Costa diretto per Roma da Dubai sbarcando due ore prima di me. E con sei ore di volo. Quindi decisamente con minori disagi. Ma se leggi i diari ed i pareri sul forum, ed anche in questo TD, a lamentarsi sono stati in tanti. E non ho letto/sentito uguali pareri negativi su Msc (volo Emirates peraltro...). Quindi, se altri riescono a fare meglio, vuol dire che organizzativamente parlando, è possibile fare meglio.
 
Ho effettuato la tua stessa crociera con costa fortuna nel gennaio 2014,strano che non eri informato,noi quando abbiamo prenotato sapevamo che il volo era ad abu dhabi ,un oretta e mezza da dubai,ricorda ancora l emozione dell atterraggio e dirti la verita il tragitto in bus anche se tardi non ci aveva pesato per nulla,poi imbarcati abbiamo approfittato del buffet aperto eccezionalmente alle 3 di notte ,cabina pronta e risposo...
Purtroppo le tappe sono prestabilite,se fosse capitato la notte 31/1 nell itinerario previsto sarebbe stato molto apprezzato vero,ma purtroppo non possono cambiare le tabelle di marcia,inoltre strano siano 11 giorni,a noi erano 9 giorni,ma compresi quelli di viaggio riducendosi quindi ad una magnifica crociera di 7 giorni...
Anche io in un mio diario ho trovato il giorno di sbarco molto scomodo,lasciata la cabina anche prima delle 13,aereo notturno e lasciato la nave alle 6 circa se non ricordo male,pero molti asoetti di questa organizzazione permette loro gia di accogliere passeggeri che imbarcano quello stesso giorno e ed evita sovraffollamento eccessivo della nave...
Noi quando decidemmo di andare ,era di non aspettarci nulla dalla compagnia e goderci i luoghi,in questo modo comunque la compagnia ci ha soddisfatto piu delle nostre aspettative...per non parlare poi dei luoghi :)
 
Anche io in un mio diario ho trovato il giorno di sbarco molto scomodo,lasciata la cabina anche prima delle 13,aereo notturno e lasciato la nave alle 6 circa se non ricordo male,pero molti asoetti di questa organizzazione permette loro gia di accogliere passeggeri che imbarcano quello stesso giorno e ed evita sovraffollamento eccessivo della nave...

Ciao Cartoon, a mio parere è esattamente il contrario. Se in nave ci sono sia gli sbarcanti che gli imbarcanti, la direzione presa è proprio quella del sovrafollamento.
Da quello che mi risulta, Msc all'andata faceva viaggiare in aereo di notte ed arrivavi al mattino. E per la partenza, faceva sbarcare al mattino con volo al mattino. Tutto molto più lineare.
 
Ciao Cartoon, a mio parere è esattamente il contrario. Se in nave ci sono sia gli sbarcanti che gli imbarcanti, la direzione presa è proprio quella del sovrafollamento.
Da quello che mi risulta, Msc all'andata faceva viaggiare in aereo di notte ed arrivavi al mattino. E per la partenza, faceva sbarcare al mattino con volo al mattino. Tutto molto più lineare.

Se la nave è saputa gestire il sovraffollamento non viene percepito! Nel mio caso come ti dicevo qualche post sopra fu proprio così!
Ci trovammo vecchi e nuovi, e ti dirò di più...anche per la cena...al ristorante! Fummo divisi tutti gli sbarcanti in un ristorante e ad orari diversi in base all'orario del volo! Ma affollamento non nè ho percepito! Per il mio modo di vedere le cose il tutto fu gestito in maniera esemplare non solo il trasferimento ma proprio la crociera in sè!
per quanto riguarda il volo....io sinceramente preferirei il contrario....:-):-):-) rientrare in italia di notte per me sarebbe peggio che partire di notte...pensa ad un ipotetico ritardo o a chi non vive nella città in cui si trova l'aeroporto...vorrebbe dire passare la notte in aeroporto! (oltre che all'intera giornata persa in viaggio...cosa da non sottovalutare per chi ha le ferie contate).
 
Gli orari dei voli Costa per gli Emirati in effetti non sono dei più comodi.
Dico una cavolata, probabilmente, ma non è che il decollo/atterraggio notturno del charter costi meno rispetto agli orari diurni? Potrebbe essere una spiegazione.

Io ho fatto questo itinerario un anno fa. Siamo arrivati in nave dopo la mezzanotte e siamo ripartiti da Dubai con un volo notturno. A me personalmente non è pesata affatto l'organizzazione Costa il giorno dello sbarco: abbiamo lasciato i bagagli in deposito in mattinata. Ci siamo goduti l'intera giornata a Dubai. Abbiamo cenato in nave all'orario stabilita da Costa. Ammetto che non faceva caldo, quindi la doccia l'abbiamo potuta rimandare al giorno dopo a casa nostra senza problemi.

Qualsiasi hotel richiede il check-out in mattinata, anche nel caso si sia acquistato un pacchetto turistico con volo charter che abbia un rientro in serata. Salvo pagare in loco una determinata cifra per il day-use della stanza.

Per quanto riguarda il necessaire in bagno basta chiedere al cabinista. Inutile lamentarsi col customer office una volta arrivati a casa, no?

Itinerario e orari della crociera sono arcinoti prima di partire e il fatto che è necessario portare in cabina da sé un bagaglio che contiene medicinali ti hanno già risposto in molti.
 
Ciao SalvoL, questione di percezione per carità... Io al ristorante la sera dello sbarco ho solo visto una gran confusione. A partire dalla gente che arrivava con le valigie in sala....non c'era nemmeno più il posto per passare.... ed il buffet era pure chiuso.

Se a te può sembrare normale o addirittura eccellente da un punto di vista organizzativo il far lasciare la cabina ai clienti tutti allo stesso orario (alle 13-14), con gente che si cambia nei bagni pubblici e cerca un posto per farsi la doccia perchè ha appena finito un'escursione, o la fila al ponte 1 nelle cabine messe a disposizione "a tempo" solo per lavarti come nei campeggi...a me in tutta sincerità no....per me un buon servizio ed una buona organizzazione vuol dire ben altro.
Non è un caso che in tanti (ma non tutti) si siano lamentati. Ma ripeto, punti di vista.

Sul volo di ritorno, se fai due conti, per questioni di fuso le ore si riducono a tre. Per essere in Italia alle 8 di sera, dovresti partire da Dubai alle cinque. Hai voglia di tempo!! Visto che gli aerei sono al mattino. Con Emirates ;)
Con Costa, l'intera giornata la perdi all'andata. Ti imbarchi spesso a notte inoltrata. Poi perdi anche il giorno dopo perchè la nave parte. E va bè, questo si sa anche prima di partire. Ma poi perdi anche mezza giornata quando sbarchi. E non hai neppure la cabina.
Se poi bisogna pure fermarsi a Cipro alle tre di notte per fare carburante...passando nove ore e mezza dentro un velivolo da compagnia low cost..con pochissimo spazio tra i sedili visto che l'aereo non è stato concepito per 9 ore e mezza di volo (ma neanche stessi tornando da Pechino :rolleyes: )...meglio organizzarsi per i fatti propri.
Hai ragione...le ferie sono contate... ed aggiungo.... molto preziose per sprecarle in voli allucinanti o alla ricerca di una doccia... ;)
Mia opinione.
 
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Qualsiasi hotel richiede il check-out in mattinata, anche nel caso si sia acquistato un pacchetto turistico con volo charter che abbia un rientro in serata. Salvo pagare in loco una determinata cifra per il day-use della stanza.

Per quanto riguarda il necessaire in bagno basta chiedere al cabinista. Inutile lamentarsi col customer office una volta arrivati a casa, no?

Certo Oriana, ma in Hotel il c-out è alle 12 perchè il c-in inizia alle 14....
 
Gli orari dei voli Costa per gli Emirati in effetti non sono dei più comodi.
Dico una cavolata, probabilmente, ma non è che il decollo/atterraggio notturno del charter costi meno rispetto agli orari diurni? Potrebbe essere una spiegazione.
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Non costa meno ma è una questione di slot liberi. A tarda sera/notte il traffico aereo è ridotto quindi un charter trova spazio. Partono anche di giorno ovviamente, ma in caso di problemi in aeroporto e conseguenti ritardi dei voli, quelli di linea hanno la precedenza sui charter .
 
Certo Oriana, ma in Hotel il c-out è alle 12 perchè il ceck-in inizia alle 14....
Certo.
Il mio esempio riguardava infatti il "pacchetto turistico". Il villaggio turistico ha entrate e uscite di clienti che viaggiano con charter. Tu rientri in Italia con un volo che parte alle 23. Chi occuperà la camera dopo di te atterra alle 22 con lo stesso volo su cui salirai tu. Quella camera il giorno di partenza e arrivo dei clienti rimane vuota, ma mica te la lasciano usare fino a sera.
Non se sono stata chiara, magari ti telefono e ti spiego a voce 😁
 
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