• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Romantica... nell'Oceano Indiano!!!

MarcoCapaccioli

New member
No,tranquillo segui i miei consigli del post precedente.
A Nosy Be abbiamo fatto l'escursione a Nosy Komba e Tanikely. Direi che per 100 Euro pranzo compreso ne é valsa la pena. Occhio al portafoglio sempre!
Anche noi avevamo quel volo da Malpensa (io sono di Firenze e da Fiumicino non c'erano più posti). Cerca di scendere subito (saranno circa le 16) e di prendere la barchetta uscendo dalla nave a destra che per 1 euro a testa ti porta in centro (al centro commenrciale Caudan Waterfront). Il giorno seguente goditi le spiaggie (consiglio Flic en Flac e se ce la fai Le Morne con meno turisti).
Buona supervacanza (per me é una delle più belle del catalogo)!
 
conoscete qualche bella spiagga attrezzata, vicina alla nave, magari di un resort che, pagando s'intende, ci possa fare accedere alle strutture per un giorno a Nosy be?

alle mauritius quindi non conviene fare qualche tour a vedere le terre dei sette colori o che so, ma consigli di andare in spiaggia? sono raggiungibili facilmente?

ciaooo
 

MarcoCapaccioli

New member
Per Nosy Be non so risponderti perché lì ho fatto l'escursione che é partita dalla nave.
Per le Mauritius vai alla spiaggia Flic en Flac oppure le Morne. Se puoi scendi con qualche altro crocierista per dividere il costo del taxi. Sono tutte facilmente raggiungibili
 
ho ancora qualche domandina sperando di non abusare della tua pazienza....:)
1. per i pagamenti "a terra" accettano sia dollari che euro o bisogna prelevare qualche moneta locale (se sì, ci sono bancomat comodi?)
2. com'è lo sbarco per il rientro....temo una mazzata...partenza dalla nave alle 2,30.....si sta tanto in aereoporto?
3. com'è la romantica? godibile anche nei giorni di navigazione? spettacoli e cibo? serate di gala? noi becchiamo proprio il "compleanno" dei 150 anni il 17 marzo....mi sa che la serata italiana saà quel giorno....

...guarda il lato positivo....alla fine ti trovi il diario di viaggio quasi bello e fatto.....

ciao ciao
 

Capricruiser

New member
Sono tornato l'altro giorno dalla Romantica. E' stata una bella crociera ma grazie al ciclone Bingiza abbiamo perduto lo scalo di Nosy Be e guadagnato un giorno in più a Mahè. Siamo anche partiti da Mauritius la sera del secondo giorno invece di avere un terzo giorno.
Posso dire che solo la prima serata abbiamo potuto avere una brocca di acqua fresca a tavola e poi l'annuncio che non era più permesso (un direttivo da Genova). Io ho presso quasi sempre l'escursioni Costa e mi sono trovato bene. Sono a Tamatave volevo solo andare al mercato - la navetta dalla nave fino al mercato (6 km.) costava 6 euro andata e ritorna.
Ho passato tre giorni in albergo a Mauritius prima della crociera - ottima idea! Alla Sands Resort & Spa a Flic en Flac. Fantastica!
 
T

tano

Guest
Bentornato Capricruiser.

Sarebbe stupendo un bel diario di una crociera particolari e tante foto.

Un saluto.
 

Capricruiser

New member
E' vero - almeno sulla Romantica. Ho chiesto il maitre e sono andato al Customer Service ma le risposte erano lo stesso. PERO, vedo nella forum di cruise critic che l'acqua in brocca E' ancora disponibile in altre navi della Costa. Chi sa?
 

MarcoCapaccioli

New member
Secondo me avevano parecchia scorta di acqua da smaltire e si sono inventati questa cosa per fare spazio nelle stive e guadagnarci...scherzo (ma non troppo perché lo scorso mese l'ho bevuta per 2 settimane)!
Rispondendo a Astraemarco puoi pagare in dollari ed euro (moneta locale sconsigliata...vale poco e non la puoi ricambiare a bordo),il mio volo era alle 9 quindi mi han portato in aeroporto alle 6 (sveglia alle 4 per colazione,ritiro passaporti e transfer),Romantica godibile,spettacoli carini,cibo buono e 3 "solite" serate di gala. Ps Deejay Raffy simpaticissimo! Se ti ricordi salutamelo!
 
Secondo me avevano parecchia scorta di acqua da smaltire e si sono inventati questa cosa per fare spazio nelle stive e guadagnarci...scherzo (ma non troppo perché lo scorso mese l'ho bevuta per 2 settimane)!
Rispondendo a Astraemarco puoi pagare in dollari ed euro (moneta locale sconsigliata...vale poco e non la puoi ricambiare a bordo),il mio volo era alle 9 quindi mi han portato in aeroporto alle 6 (sveglia alle 4 per colazione,ritiro passaporti e transfer),Romantica godibile,spettacoli carini,cibo buono e 3 "solite" serate di gala. Ps Deejay Raffy simpaticissimo! Se ti ricordi salutamelo!

grazie.....sperimao abbiano finito la scorta d'acqua :)
per il DJ mi sa che non riusciamo, non siamo animali notturni, max a teatro, dirnkino e a nanna....salvo magari vagare per i ponti esterni alle 3 di notte per godere dell'oceano....
comuque ormai si parte.....dopodomani siamo in aereoporto......
ciao ciao
 

Berzy

New member
Ciao a tutti,
io e la mia morosa partiamo il 19 con la Costa Romantica per questo tour... Non abbiamo esperienza dei posti, abbiamo fatto solo una crociera nei fiordi... Tutto un'altro ambiente.

Ho un po' di domande:

1) Profilassi/malattie/cose da stare attenti: Noi faremo solo l'anti malarica causa mancanza di tempo: c'è da stare molto attenti al tifo epatite o non è il caso di farsi venire ansie perchè i luoghi sono turistici/attrezzati?

2) Dopo il salasso Norvegia punteremmo a non predendere escursioni Costa, care oltre ogni dire e "lente" secondo il nostro modo di muoverci (per forza, devono andare bene sia per i nonni che per gl atleti) Tuttavia ho letto nel post che alcune volte è proprio il caso di prenderle... Ci sono altri suggerimenti?

3) Rischiamo la violenza dei locali? Solo in Madagascar? Ovunque?

4) Sono un fotografo per passione, ha senso portarmi la mia attrezzatura (3-4000 € di roba) o rischio solo di rovinarla o farmela rubare? Tendenzialmente la lascerei a casa in favore di una compatta, ma vorrei un consiglio di chi c'è già stato (in norvegia ovviamente nessun problema)

Ringrazio anticipatamente!
 
Ultima modifica:

MarcoCapaccioli

New member
Ciao Berzy la profilassi antimalarica può bastare (noi non l'abbiamo fatta e ci siamo limitati ad un buono spray contro gli insetti). Come già scritto ti consiglio l'escursione solo a Nosy Be (la penso come te sui prezzi). Solo in Madagascar c'é grande povertà e bisogno di tutto...se puoi/vuoi fai qualche panino e prendi un po' di frutta,uova,penne ecc da dare alla gente (noi l'abbiamo fatto). Riguardo all'attrezzatura fotografica non saprei. Ci sono belle spiaggie e scorci meritevoli,ma fossi in te porterei solo una buona macchina fotografica digitale (poco ingombrante in relazione ai vari spostamenti (strade sconnesse,imbarcazioni,sabbia ecc).
Buona crociera a tutti!
 

linghia

New member
Ciao ,faro la crociera di rientro da Mauritius a Savona con la mia famiglia vorrei sapere da qualcuno notizie sulla situazione "sicurezza" nell'Oceano indiano ,tipo notizie relative agli assalti dei pirati....poi vorrei sapere se qualcuno con bimbi si imbarca per lo stesso tragitto...Grazie ciao Linghia
 

Capricruiser

New member
Io non preoccupare di malatie e maleria. Anche gli insetti non davano nessun fastidio con le escursioni che ho fatto durante la mia crociera 6-20 febbraio. Non credo di aver visto piu di uno o due zanzari tutte le volte siamo andati a terra. A Praslin nelle Seychelles, quando siamo arrivati alla Valle de Mai, tutti stavano spruzzando l'antiinsecticido sulle bracce e gambe ma non abbiamo visto neanche una zanzara durante il percorso. A Madagascar, grazie al ciclone Bingiza, abbiamo fatto scalo solo a Diego Suarez and Tamatave. Anche qui, nessun problema. Nienti zanzare, gente amichevole e brava, ma tanta povertà, specialmente a Tamatave intorno il mercato.
Oltre il ciclone che ha causata continue cambi di itinerario, l'unico altro neo era il volo Air Mauritius per il ritorno a Milano Malpensa. Doveva partire da Mauritius alle 09.40, poi spostato alle 14.30, ma finalmente alle 17.00. Siamo arrivati a Malpensa all'una e mezzo il giorno dopo. Io avevo comprato un biglietto business cosi stavo bene aspettando nella sala vip all'aeroporto di Mauritius ma i miei poveri compagni in economia soffrivano tanto.
In ogni caso è stato una bella crociera su una nave un pò piccola e vecchia (17 anni) ma valeva la pena.
 
Ultima modifica:

Berzy

New member
L'ennesima domanda... Come abbigliamento cosa consigliate? A partle il solito "kit" da crociera (abito da sera ecc) le escursioni richiedono qualche tipo di vestiario particolare (ok, non è il Camel Trophy...)?
 

MarcoCapaccioli

New member
Molti costumi e indumenti comodi visti gli spostamenti (jeep,taxi,imbarcazioni). Consiglio di vestirsi "a cipolla" poiché potresti trovare abbondanti acquazzoni improvvisi,ma per fortuna di breve durata (é la stagione delle pioggie là)
 
buongiorno a tutti, siamo rientrati ieri, un po' stancante la giornata di ieri in verità, iniziata alle 3 (mezzanotte italiana) e finita per noi che abitiamo vicino all'aereopporto alle 19,30......comunque crociera bellissima, peccato un solo giorno a mauritius e pioveva pure....l'unica mezza giornata veramente brutta come tempo....mi trasferirei alle seychelles...3 splendide giornate.....che bella la digue, bello selvaggio e poverissimo madagascar altri tre interessantissimi scali, costa azzurra un po' più tropicale e con vulcano, l'isola francese di reunion meta dell'ultimo scalo.....ho preso appunti...a breve un piccolo diario di bordo...
ciaoooo
 

cirellina

Well-known member
Bentornati ragazzi!!
Restiamo in attesa del vostro diario ed io personalmente anche di sapere come troverò la matura Romantica ( che prenderò il 30 aprile) , convinta di vederla per l'ultima volta, comunque, nella sua versione più geniuna e senza orribili orpelli che prevedono di aggiungere!!
 
Top