• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - 01/01/2026 -17/01/2026 Asia

A volte la natura ti riserva attimi indimenticabili. Basta solo aspettare il momento giusto per coglierli ...... ma dal vero ti assicuro che sono ancora più belli che su una fotografia. La nostra crociera ora volge al termine, e tra qualche giorno posterò le foto fatte durante l'ultimo giorno a Hong Kong , prima di riprendere l'aereo per tornare a casa.

EOS-asia-1-(669).webp
 
Ripeto sempre bellissime foto e resoconto(y)
La foto di gruppo n° 158 che avete fatto ho riconosciuto una signora di Roma lo incrociata 2 volte in altre crociera, che viaggia da sola o con amici.
E quella signora bionda alta con occhiali al centro gruppo accanto a i 2 bambini
 
Ripeto sempre bellissime foto e resoconto(y)
La foto di gruppo n° 158 che avete fatto ho riconosciuto una signora di Roma lo incrociata 2 volte in altre crociera, che viaggia da sola o con amici.
E quella signora bionda alta con occhiali al centro gruppo accanto a i 2 bambini
SI chiama Nicoletta, ed era la responsabile, almeno in quella settimana, del Gruppo CostaCrociere di Cl@@@e ..... ( che a mio parere è una sorta di agenzia viaggi in "incognito") . Persona gradevole ma che ci ha dato assistenza zero, nel momento che abbiamo avuto problemi con un nominativo (tour operator) di una lista da loro fornita, ma con la specifica che non erano responsabili, tanto che anche "qualcuno" dei loro amici è rimasto fregato dal tizio.
 
Gli ultimi due giorni, il 14 e 15 gennaio li abbiamo trascorsi in navigazione.
Traduzione: mare, orizzonte, buffet e tempo per pensare.

E quando sei su una nave, senza niente davanti se non acqua (e il prossimo pranzo), inevitabilmente inizi a fare bilanci. Così abbiamo riflettuto su questa crociera asiatica, confrontandoci con i nostri amici crocieristi: chi entusiasta, chi critico, chi già nostalgico… anche se manca ancora l’ultima tappa, Hong Kong.

Un’idea dell’Asia, però, ce la siamo fatta.

La nave da noi ribattezzata la vecchia signora con dignità
05-Saigon-05.webp

La nave — l’ho già detto — non era nuova.
Ma nemmeno noi lo siamo, quindi equilibrio perfetto.

Era in buono stato, certo con qualche acciacco. Alcuni bagni dei ponti inferiori avrebbero bisogno di una revisione spirituale oltre che tecnica: non è proprio elegante avere cabine senza servizi funzionanti o con allagamenti quotidiani degni di una piscina privata non richiesta. La compagnia ha risarcito con voucher, e i passeggeri hanno incassato con filosofia (e forse con un cocktail in più).

Detto questo, continuo a preferire queste navi “a misura d’uomo” rispetto alle nuove città galleggianti da 7.000 anime. A bordo eravamo circa 3.000 passeggeri e, sorprendentemente, non abbiamo mai avuto la sensazione di vivere in un centro commerciale il sabato pomeriggio. Qualche fila allo sbarco mattutino, sì. Ma niente scene da apocalisse da buffet.

Il mare mosso e l’umanità ancora di più
05-Saigon-05.01.webp

Il meteo avrebbe potuto essere più generoso.
Qualche giornata di sole in più non avrebbe guastato, e un mare meno mosso avrebbe evitato a diversi passeggeri di camminare come reduci da una vendemmia importante.

Però, nel complesso, poteva andare peggio. E in crociera impari presto che “poteva andare peggio” è un mantra molto efficace.

L’età media? 75 anni. L’energia? 18.
05-Saigon-07.webp

L’età media dei crocieristi ormai si aggira serenamente tra i 70 e gli 80 anni. Ma attenzione: non fatevi ingannare.
Se partiva la musica, erano i primi a lanciarsi in pista.
Se c’era un quiz, occupavano i saloni con la grinta di chi sta giocando la finale mondiale.
Se era ora di pranzo… mangiavano come se il buffet fosse un evento irripetibile.

Altro che “gli anziani mangiano poco”.
Semmai il contrario.

05-Saigon-08jpg.webp

Era molto più facile vedere un giovane mezzo addormentato su una poltrona che un settantenne stramazzato su un divano. Le statistiche dicono che l’età media delle crociere si è alzata. Io aggiungo: per fortuna. Perché sanno divertirsi meglio di noi.

Il personale e l’arte universale del lamentarsi.
05-Saigon-09.webp
Il personale di bordo è stato sempre efficiente, educato e sorridente. Pronto a soddisfare ogni richiesta. Quasi ogni. Diciamo che sull’alimentazione celiaca si poteva fare di meglio, ma nessuno è perfetto.

Eppure, non era difficile imbattersi in qualcuno che si lamentava: dell’organizzazione, delle escursioni, dei ristoranti, dell’equipaggio, probabilmente anche della curvatura terrestre.

Ma si sa: mettere tutti d’accordo è un’impresa che non riesce nemmeno al mare piatto.
 
L’Asia: contrasti che ti restano dentro

In queste due settimane abbiamo visitato buona parte del Sud-Est asiatico (Cina e Giappone li abbiamo lasciati per un prossimo viaggio, perché bisogna pur avere una scusa per tornare).
Abbiamo visto città caotiche e sovrappopolate, campagne abbandonate, giungle, fiumi sotterranei, cantieri ovunque e grattacieli che spuntano come funghi.
Iniziamo, in ordine sparso, non in ordine di visita, ma con il paese più ricco ......
Brunei
05-Saigon-10.webp

In Brunei la popolazione vive in modo dignitoso grazie alla ricchezza del petrolio, anche se questo benessere ha un prezzo in termini di diritti civili. È uno di quei luoghi che ti fanno riflettere su cosa significhi davvero “vivere bene”.

Singapore
05-Saigon-78.webp


A Singapore convivono milionari e lavoratori comuni in uno spazio minuscolo ma perfettamente organizzato. Dopo chilometri di grattacieli, tutto sembra funzionare con una precisione quasi imbarazzante per noi europei.

Vietnam
05-Saigon-79.webp
In Vietnam passi da skyline modernissimi a case di campagna con servizi all’aperto nel giro di pochi chilometri. È il Paese dei contrasti, dei motorini infiniti e dei sorrisi discreti.

Filippine
05-Saigon-81.webp

Nelle Filippine abbiamo visto povertà vera. Ma anche dignità. Persone che ogni giorno si ingegnano per sfamare la famiglia, restando sorridenti e fiere.
Ed è questo che ti colpisce più di tutto.

Il mondo fuori e il mondo sul telegiornale
La cosa più straniante era tornare a bordo, accendere la TV e sentire notizie su polemiche frivole, auto da decine di migliaia di euro, drammi da traffico cittadino.
Pensavo a quante delle persone incontrate in Vietnam o nelle Filippine non potranno mai possedere, in tutta la loro vita, una di quelle auto di cui parlavano con tanta enfasi nei nostri servizi televisivi/pubblicitari.

La loro religiosità, spiritualità, il rispetto per gli altri e per la natura… sono lezioni silenziose. Non predicano, ma insegnano.

E adesso Hong Kong ( o per meglio dire, tra qualche giorno …)
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(59).webp
Tra due giorni lasceremo questa parte del mondo.
Con un filo di tristezza, sì.
Perché è diversa da noi.
Perché ci ha messo davanti a contrasti che non si possono ignorare.
Perché qualcosa — anche se non sappiamo ancora esattamente cosa — ce lo portiamo a casa.

E forse il vero souvenir non è quello comprato al mercato, ma quello che ti rimane dentro quando la nave riparte.

N.B.
La visita di Hong Kong la pubblicherò nei prossimi giorni.
 
Tra due giorni lasceremo questa parte del mondo.
Con un filo di tristezza, sì.
Perché è diversa da noi.
Perché ci ha messo davanti a contrasti che non si possono ignorare.
Perché qualcosa — anche se non sappiamo ancora esattamente cosa — ce lo portiamo a casa.

E forse il vero souvenir non è quello comprato al mercato, ma quello che ti rimane dentro quando la nave riparte.

... e così sarà ... l'oriente è come una droga, se vi affascina, farete la nostra fine ...

2010 25 feb - 10 mar _ C.Deliziosa _ 2° Parte Crociera Inaugurale _ (India, EAU, Oman)
2013 10 apr - 04 mag _ C.Atlantica _ Grande Crociera Lontano Oriente _ (EAU, India, Maldive, Sri Lanka, Thailandia, Malesia, Singapore)
2016 02 - 22 apr _ Tour in Thailandia + C.Fortuna _ Grande Crociera Lontano Oriente _ (Thailandia, Malesia, Singapore, Vietnam, Cina)
2018 14 feb - 02 mar _ Tour in Sri Lanka + C.Mediterranea _ Mille e una notte _ (Sri Lanka, EAU)
2019 18 feb - 05 mar _ C.Fortuna _ Oriente e spiagge _ (Singapore, Thailandia, Malesia, Vietnam, Cambogia, Singapore)
2020 14 - 29 feb _ Khao Lak + Bangkok + Costa Diadema _ Mille e una notte _ (Thailandia, EAU)
2024 03 -18 giu _ Tour Indonesia e Singapore (Bali, Yogyakarta, Singapore)
2026 ...
 
Ultima modifica:
Eppure, ricordo di aver annullata una crociera con partenza da Singapore di due settimane e relativo volo in autonomia Roma-Singapore a metà febbraio del 2020 perché ci dicevano che dal lontano Oriente stava arrivando la “nuova Spagnola” e non si trattava di Diadema ma bensì di Costa Fortuna…..
 
Complimenti per tutto! da invidioso che non è mai stato in oriente…. Spero nel posizionamento di una nave fissa come anni fa....magari a Singapore...per poter andare nei periodi per me solo possibili legati alle ferie aziendali di Natale Capodanno....lo spero.
 
Ho avuto annullata la partenza con "Mediterranea" dal 14 al 28 novembre 2020......con un itinerario magnifico secondo noi. Nulla a che vedere con quello che abbiamo fatto su "Serena"
Spero venga riproposto.
 
Eppure, ricordo di aver annullata una crociera con partenza da Singapore di due settimane e relativo volo in autonomia Roma-Singapore a metà febbraio del 2020 perché ci dicevano che dal lontano Oriente stava arrivando la “nuova Spagnola” e non si trattava di Diadema ma bensì di Costa Fortuna…..
... magari era anche programmata per il 2020, e poi annullata causa covid ...

IMG_2615r.webp
 
... e così sarà ... l'oriente è come una droga, se vi affascina, farete la nostra fine ...

2010 25 feb - 10 mar _ C.Deliziosa _ 2° Parte Crociera Inaugurale _ (India, EAU, Oman)
2013 10 apr - 04 mag _ C.Atlantica _ Grande Crociera Lontano Oriente _ (EAU, India, Maldive, Sri Lanka, Thailandia, Malesia, Singapore)
2016 02 - 22 apr _ Tour in Thailandia + C.Fortuna _ Grande Crociera Lontano Oriente _ (Thailandia, Malesia, Singapore, Vietnam, Cina)
2018 14 feb - 02 mar _ Tour in Sri Lanka + C.Mediterranea _ Mille e una notte _ (Sri Lanka, EAU)
2019 18 feb - 05 mar _ C.Fortuna _ Oriente e spiagge _ (Singapore, Thailandia, Malesia, Vietnam, Cambogia, Singapore)
2020 14 - 29 feb _ Khao Lak + Bangkok + Costa Diadema _ Mille e una notte _ (Thailandia, EAU)
2024 03 -18 giu _ Tour Indonesia e Singapore (Bali, Yogyakarta, Singapore)
2026 ...

ciao @azoto63 ..(e anche "Sonia con te" ).. cerca di darti da fare che abbiamo bisogno di altri aggiornamenti da Est..... con qualsiasi nave .. o anche senza nave
Cordiali saluti e grazie 😍 😍 e un abbraccio 🤗😜
 
Top