• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena "Oltre le colonne d'Ercole" 27/01/14 - 08/02/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leleroma

New member
Buongiorno e saluti a tutti... sono appena rientrato da questa bella crociera.
Raccolgo un po' di idee e entro qualche giorno vi diro' la mia.

Mi è dispiaciuto mancare all'appuntamento con i compagni di forum del giorno 28, ma mi sono addormentato nella samsara e non sono piu' riuscito a individuare nessuno di loro durante il proseguimento della crociera :(
 

flam

Active member
Bentornato Emanuele...sono curiosa di sentire le tue impressioni sulla crociera ma anche sulla Serena...ultimamente ne abbiamo sentite di tutti i colori!
 

capricorno

Super Moderatore
Salve Leleroma.....innanzitutto bentornato aspetto come tutti il tuo resoconto....e tante foto di questo bellissimo itinerario.
 

leleroma

New member
Autore: Leleroma

Crociera Oltre le colonne d'Ercole Costa Serena

Cabina Cat. Interna Premium, numero 9239, ponte 9 prua dritta

ITINERARIO:
27/01 Civitavecchia 19.00
28/01 Savona 09.00-16.30
29/01 Barcellona 13.30-18.30
30/01 Navigazione
31/01 Cadice 09.00-18.00
01/02 Casablanca 07.00-21.00
02/02 Tangeri 08.00-14-00
03/02 Lisbona 09.00-23.59
04/02 Lisbona 00.00-18.00
05/02 Navigazione
06/02 Valencia 13.00-19.00
07/02 Navigazione
08/02 Civitavecchia 09.00

Riflessioni post-crociera: Navigando da solo 5 anni, mi sto accorgendo dei cambiamenti che stanno accadendo tra crisi e post-Concordia. La crociera intesa principalmente in ottica Costa Crociere sta scemando di livello. Questo non vuol dire assolutamente che sono stato male e che non ripartirei con loro, ma che le mie future partenze con Costa saranno direttamente proporzionali al prezzo pagato per salire a bordo. A parita' di prezzo pagato, la concorrenza tipo Royal e Celebrity è decisamente di un altro livello, specialmente sulla seconda!

- Si puo' cominciare parlando della cabina non proprio perfetta dove il cabinista tralasciava di pulire l'ultimo ripiano del bagno (un po' impolverato, nulla di che tanto non lo usavo), al colore singolare della moquette (non oso immaginare l'ultima volta che sia stata pulita a "fondo")... Cabina e pulizie 6

- Possiamo parlare della Compagnia che non ha mai e dico mai azzeccato un tempo di attracco o partenza, arrivava sempre dopo e partiva mezz'ora/quaranta minuti dopo il tempo stabilito in qualunque scalo con picchi di oltre 2 ore a Savona (se non ho capito male da voce di popolo, ci sono stati aerei da Milano in ritardo, ma naturalmente nulla è arrivato alle orecchie degli ospiti che spiegasse i ritardi se non il continuo posticipare l'esercitazione di emergenza degli ospiti saliti a Savona. Altri momenti caldi, Tangeri dove c'era appuntamento per le escursioni alle 08.45, siamo sbarcati alle 10.15 dopo oltre mezz'ora di file stile carro bestiame sull'unico boccaporto di sbarco. Stesso problema era capitato anche a Barcellona e a Valencia Puntualita' e boccaporti di sbarco voto 2

- Check in a Civitavecchia fatto da una persona Costa crociere piu' un'altra che si occupava della fila chiamando i vari numeri... Senza un nastro di contenimento che indicasse dove mettersi in fila, nel piu' completo sbaraglio. Fortunatamente ero tra i privilegiati essendo Coral e essendo passato per farmi cambiare il numero al desk apposito... Mezz'ora ed ero a bordo. Voto check in 4 - Sorpresa nel vedere gia' le valigie in camera appena salito in nave 10

- Buffet e affini: la progettazione in linea è una vera e propria follia con file che ti portano all'esaurimento nonostante i 3/4 desk ripetuti con gli stessi alimenti (poca scelta e di medio bassa qualita', carne non meglio identificata, polpette, filetti di pesce che ogni giorno cambiavano nome ma non il sapore, dolci a cui non mi sono mai avvicinato nonostante fossi amante). Stranezze anche al banco della pasta express! Dopo una fila media di 5/10 minuti per avere il famoso piatto di pasta, ecco la sorpresa dell'assenza di formaggio, bisognava tornare indietro nella fila! Mi spiego meglio narrando l'ordine di quello che ci si trova davanti: piatti, posate e tovaglioli, formaggio per pasta, affettati e un paio di insalate fredde, 2 tipi di pasta espressa, pasta al forno, un secondo e patate al forno... Quindi dopo aver fatto la fila per la pasta bisognava pregare la gente in fila x un imbucata che ci permettesse di arrivare al tanto sognato formaggio da mettere su! Ho notato che negli ultimi due giorni di crociera, il formaggio è tornato al suo posto, a fine della fila! Sarebbe gradito un punto acqua e bevande sempre aperto h 24. Invece ogni volta era una roulette per cercare quello aperto bisognava girare in todo il buffet prometeo Voto buffet, gestione buffet, 4 Lati positivi: nessuna difficolta' a trovare tavoli liberi nonostante la nave fosse piena, e pulizia maniacale del personale sia nei tempi morti che durante il buffet, non c'erano mai piatti in giro e i tavoli liberi erano sempre puliti.

- Spa-Samsara: Abbiamo preso il pass per me e mia moglie per tutta la settimana. Angolo di pace lontano dalla calca e che ci ha permesso di stare tutta la vacanza in accappatoio e costume. Nei: assenza di tisane e bevande varie, c'era solo aranciata la mattina e acqua tutto il giorno (spesso pero' imbevibile per via del cloro, e questa cosa capitava anche random la sera a cena). Angolo del te con teiere in ghisa, te in grani, niente cucchiaini ne' zucchero. L'unico dolcificanete era una caramella ambrosoli da mettere nella tazzina per addolcire il the. Caramella che non si squagliava neanche morta restando bella e perfetta a fondo bicchiere. Mi chiedo cosa gli costasse lasciare le classiche bustine di te tisane e camomilla nella zona relax, misteri della vita voto generale comunque positivo, voto 8

- Ristorante serale: cena che si concludeva sempre in circa 1 ora e 15 minuti, dove il cameriere non diceva mai di no alle nostre richieste. Simpatici e coccolosi. Menu' semplice senza piatti sofisticati ne carni e pesce di qualita'. La chicca è stata la sera della costata di manzo, dove sul piatto hanno portato una specie di fettina altra 4 millimetri naturalmente senza osso. voto complessivo positivo, i tagli si vedono, ma di fame non si muore 8

- Escursioni Costa: tutto ok tutto perfetto, ma non se ne puo' piu' delle soste ai negozi, alle farmacie berbere, specialmente quando vendono prodotti presenti anche fuori nei mercati dove si trovano a prezzi di molto inferiori. Escursioni di 3 ore o poco piu' non si possono rovinare con queste soste vergognose in negozi inutili. Ci sono ditte di pentole che regalano le gite fuori citta' per ammirare le loro presentazioni, che faccia cosi' anche Costa Crociere oppure tolga queste inutili perdite di tempo. voto escursioni 8, voto soste souvenir 1

- Spettacoli e animazione: non sono per me, come mi siedo a teatro matematicamente mi viene sonno. Ho visto solo lo spettacolo di flamenco, carino. Pero' in giro per i ponti vedevo gente contenta e allegra, e Bepy e il suo staff hanno fatto di tutto per rallegrare la gente. Bravi voto animazione 8

... to be continued ...
 

Palermo65

New member
Leggendo questo primo resoconto del tuo viaggio non posso che condividere quanto tu dici. Anch'io ero sulla Serena per Natale e Capodanno e, vuoi per il periodo superaffollato (mettiamola anche su questo piano!) di disservizi ne ho sentiti e visti parecchi:: dalla pulizia molto superficiale della cabina ai vassoi e bicchieri non proprio puliti; dalle lunghe file al buffet alla scarsa varietà e qualità dei piatti . A tutto questo aggiungerei anche la scontrosità del personale (stanco? demotivato?) poco disponibile e organizzato nello svolgimento della propria mansione.
Questa era la mia prima crociera Costa , dopo tre crociere Ncl, e , di certo, non sarà l'ultima; ripetere l'esperienza puo' servire a capire se cio' è avvenuto solo per un margine di tempo oppure se è conseguenza di ben altro....
 

vsat

New member
Ciao a tutti e grazie a leleroma per il diario di viaggio.

Vorrei pure io postare un resoconto di viaggio per lo stesso itinerario, ma per la partenza da Savona. Come procedo? Lo accodo a questo thread, oppure ne apro uno dedicato?
 

monica90

New member
Autore: Leleroma

Crociera Oltre le colonne d'Ercole Costa Serena

Cabina Cat. Interna Premium, numero 9239, ponte 9 prua dritta

ITINERARIO:
27/01 Civitavecchia 19.00
28/01 Savona 09.00-16.30
29/01 Barcellona 13.30-18.30
30/01 Navigazione
31/01 Cadice 09.00-18.00
01/02 Casablanca 07.00-21.00
02/02 Tangeri 08.00-14-00
03/02 Lisbona 09.00-23.59
04/02 Lisbona 00.00-18.00
05/02 Navigazione
06/02 Valencia 13.00-19.00
07/02 Navigazione
08/02 Civitavecchia 09.00

Riflessioni post-crociera: Navigando da solo 5 anni, mi sto accorgendo dei cambiamenti che stanno accadendo tra crisi e post-Concordia. La crociera intesa principalmente in ottica Costa Crociere sta scemando di livello. Questo non vuol dire assolutamente che sono stato male e che non ripartirei con loro, ma che le mie future partenze con Costa saranno direttamente proporzionali al prezzo pagato per salire a bordo. A parita' di prezzo pagato, la concorrenza tipo Royal e Celebrity è decisamente di un altro livello, specialmente sulla seconda!

- Si puo' cominciare parlando della cabina non proprio perfetta dove il cabinista tralasciava di pulire l'ultimo ripiano del bagno (un po' impolverato, nulla di che tanto non lo usavo), al colore singolare della moquette (non oso immaginare l'ultima volta che sia stata pulita a "fondo")... Cabina e pulizie 6

- Possiamo parlare della Compagnia che non ha mai e dico mai azzeccato un tempo di attracco o partenza, arrivava sempre dopo e partiva mezz'ora/quaranta minuti dopo il tempo stabilito in qualunque scalo con picchi di oltre 2 ore a Savona (se non ho capito male da voce di popolo, ci sono stati aerei da Milano in ritardo, ma naturalmente nulla è arrivato alle orecchie degli ospiti che spiegasse i ritardi se non il continuo posticipare l'esercitazione di emergenza degli ospiti saliti a Savona. Altri momenti caldi, Tangeri dove c'era appuntamento per le escursioni alle 08.45, siamo sbarcati alle 10.15 dopo oltre mezz'ora di file stile carro bestiame sull'unico boccaporto di sbarco. Stesso problema era capitato anche a Barcellona e a Valencia Puntualita' e boccaporti di sbarco voto 2

- Check in a Civitavecchia fatto da una persona Costa crociere piu' un'altra che si occupava della fila chiamando i vari numeri... Senza un nastro di contenimento che indicasse dove mettersi in fila, nel piu' completo sbaraglio. Fortunatamente ero tra i privilegiati essendo Coral e essendo passato per farmi cambiare il numero al desk apposito... Mezz'ora ed ero a bordo. Voto check in 4 - Sorpresa nel vedere gia' le valigie in camera appena salito in nave 10

- Buffet e affini: la progettazione in linea è una vera e propria follia con file che ti portano all'esaurimento nonostante i 3/4 desk ripetuti con gli stessi alimenti (poca scelta e di medio bassa qualita', carne non meglio identificata, polpette, filetti di pesce che ogni giorno cambiavano nome ma non il sapore, dolci a cui non mi sono mai avvicinato nonostante fossi amante). Stranezze anche al banco della pasta express! Dopo una fila media di 5/10 minuti per avere il famoso piatto di pasta, ecco la sorpresa dell'assenza di formaggio, bisognava tornare indietro nella fila! Mi spiego meglio narrando l'ordine di quello che ci si trova davanti: piatti, posate e tovaglioli, formaggio per pasta, affettati e un paio di insalate fredde, 2 tipi di pasta espressa, pasta al forno, un secondo e patate al forno... Quindi dopo aver fatto la fila per la pasta bisognava pregare la gente in fila x un imbucata che ci permettesse di arrivare al tanto sognato formaggio da mettere su! Ho notato che negli ultimi due giorni di crociera, il formaggio è tornato al suo posto, a fine della fila! Sarebbe gradito un punto acqua e bevande sempre aperto h 24. Invece ogni volta era una roulette per cercare quello aperto bisognava girare in todo il buffet prometeo Voto buffet, gestione buffet, 4 Lati positivi: nessuna difficolta' a trovare tavoli liberi nonostante la nave fosse piena, e pulizia maniacale del personale sia nei tempi morti che durante il buffet, non c'erano mai piatti in giro e i tavoli liberi erano sempre puliti.

- Spa-Samsara: Abbiamo preso il pass per me e mia moglie per tutta la settimana. Angolo di pace lontano dalla calca e che ci ha permesso di stare tutta la vacanza in accappatoio e costume. Nei: assenza di tisane e bevande varie, c'era solo aranciata la mattina e acqua tutto il giorno (spesso pero' imbevibile per via del cloro, e questa cosa capitava anche random la sera a cena). Angolo del te con teiere in ghisa, te in grani, niente cucchiaini ne' zucchero. L'unico dolcificanete era una caramella ambrosoli da mettere nella tazzina per addolcire il the. Caramella che non si squagliava neanche morta restando bella e perfetta a fondo bicchiere. Mi chiedo cosa gli costasse lasciare le classiche bustine di te tisane e camomilla nella zona relax, misteri della vita voto generale comunque positivo, voto 8

- Ristorante serale: cena che si concludeva sempre in circa 1 ora e 15 minuti, dove il cameriere non diceva mai di no alle nostre richieste. Simpatici e coccolosi. Menu' semplice senza piatti sofisticati ne carni e pesce di qualita'. La chicca è stata la sera della costata di manzo, dove sul piatto hanno portato una specie di fettina altra 4 millimetri naturalmente senza osso. voto complessivo positivo, i tagli si vedono, ma di fame non si muore 8

- Escursioni Costa: tutto ok tutto perfetto, ma non se ne puo' piu' delle soste ai negozi, alle farmacie berbere, specialmente quando vendono prodotti presenti anche fuori nei mercati dove si trovano a prezzi di molto inferiori. Escursioni di 3 ore o poco piu' non si possono rovinare con queste soste vergognose in negozi inutili. Ci sono ditte di pentole che regalano le gite fuori citta' per ammirare le loro presentazioni, che faccia cosi' anche Costa Crociere oppure tolga queste inutili perdite di tempo. voto escursioni 8, voto soste souvenir 1

- Spettacoli e animazione: non sono per me, come mi siedo a teatro matematicamente mi viene sonno. Ho visto solo lo spettacolo di flamenco, carino. Pero' in giro per i ponti vedevo gente contenta e allegra, e Bepy e il suo staff hanno fatto di tutto per rallegrare la gente. Bravi voto animazione 8

... to be continued ...



Ciao! sto leggendo con interesse il tuo diario in quanto fra poco partirò anch'io sulla Costa Serena per una settimana di totale relax per scappare dallo stress lavorativo! Le città che andremo a visitare in gran parte le abbiamo già viste quindi visto che su questa nave c'è la Spa Samsara vorrei chiederti se riesci a dirmi più o meno il prezzo a persona per il pacchetto di una settimana, devo vedere se ci conviene o meno.
Ti chiedo inoltre se c'è una piscina o almeno un idromassaggio all'interno, in modo da poterla sfruttare anche con brutto tempo.

Ti ringrazio in anticipo!
 

leleroma

New member
Il pacchetto samsara costa 109 euro a crociera a persona, se si fa per 2 persone il costo totale è 199 euro.
Non so se sulle crociere settimanali il prezzo sia inferiore o resti uguale alle crociere di 10/11/12 notti.
C'è un grande idromassaggio nella zona riservata, di quello fatto a tubi per intenderci se sei mai stata in qualche spa, si sta sdraiati mentre le bollicine fanno del loro meglio per rilassarti :)
Praticamente ho passato tutti i momenti in cui ero in nave, in costume e accappatoio rivestendomi solo per andare al buffet perchè passavo per "alieno" nel girare in accappatoio, visto che comunque anche se le piscine principali erano coperte, c'era pochissima gente che si avventurava nel farsi il bagno e se lo faceva una volta uscita andava in camera ad asciugarsi e cambiarsi

Altra' novita' della crociera, non viene piu' dato il questionario di fine crociera. Bisogna registrarsi sui totem lasciando la mail, e il questionario verra' inviato alla casella di posta elettronica. Sbarcato sabato mattina, email con questionario arrivata nel pomeriggio di sabato.
Chi non ha mail, puo' fare il questionario su un sito internet che non ricordo.
Chi non ha internet è tagliato fuori da quanto ho capito :(
 
Ultima modifica da un moderatore:

leleroma

New member
In data odierna sono stati caricati i punti della crociera... Solamente quelli delle "notti", i punti delle spese a bordo non ci sono...
Piu' tardi chiamero' Costa Crociere :(
 

LaBionda87

New member
credo sia normale, solitamente per i punti per le spese ci vuole un po' di più.
comunque attendo il resto del diario e sopratutto le foto ;)
 

leleroma

New member
No no di solito mettono tutto insieme, o la partenza c'è ed è completa oppure c'è qualche problema.
Ho chiamato e mi hanno detto che non risultano loro spese a bordo :)
Devo inviare l'e/c per email a [email protected]
 

leleroma

New member
Punti delle spese a bordo accreditati automaticamente dopo 2 giorni dai punti crociera...
Questionario di soddisfazione ricevuto il giorno dello sbarco via email e gia' consegnato...

Appena ho tempo postero' foto e parlero' un po' degli scali :)
 

annaetommy

New member
Ti seguo pure io,anche se il mio itinerario è diverso.la nave è la stessa.E per poco non prendevo pure la cabina uguale!!! la mia è 9244.
 

gabriele e romina

Well-known member
Su quello che hai scritto, soprattutto con il buffet e ristorante concordiamo, non si possono fare file interminabili per mangiare, ora Costa ha adottato le isole al buffet su Neoriviera, la qualità del cibo è come hai detto tu, senza infamia e senza lode, noi abbiamo esperienza solo di crociere estive e forse c'è più personale adibito alle pulizie delle cabine.

Aspettiamo il seguito,saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top