• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Profumi di Mediterraneo 19/26 giugno 2011

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

Active member
Decisamente in ritardo inizio il mio diario...scusatemi!Ho deciso comunque di farlo perchè essendo una crociera molto "gettonata" ho visto che le informazioni fresche fanno piacere.

La partenza è stata decisa all'ultimo minuto, diciamo che sono scappata per una settimana dal lavoro, ma purtroppo non ho organizzato praticamente nulla e le mie conoscenze della nave erano zero...comunque, nonostante le perplessità iniziali si è rivelata una bellissima esperienza...una crociera è sempre una crociera ;)
ok, partiamo!
Arrivo a Savona in auto, un po' di coda per lasciare la macchina al parcheggio (prenotato lasciando i dati alla segreteria telefonica) ma è anche vero che siamo arrivate alle 13 e probabilmente era l'ora di maggior affluenza.
Qualcosa si intravede sopra il tetto del terminal crociere...

5901932238_a27f98ef29_z.jpg

Ho viaggiato con una mia amica, un suo collega e un'amica di quest'ultimo (entrambi non li conoscevo ma si sono rivelati, per fortuna, subito molto simpatici)...mentre noi facevamo la coda per il parcheggio loro hanno preso il numero per l'imbarco che quando li abbiamo finalmente raggiunti, stavano già chiamando quindi appena entrati nel terminal "tutti a bordo"...foto di rito e ricerca cabina (ponte 2 2367 esterna con finestra) e appena varcata la soglia la piacevolissima sorpresa di trovarla molto bella e ampia.

5901374861_20d8990539_z.jpg

5901940584_ebeb28ac52_z.jpg

5901944790_4987353e78_z.jpg

In attesa delle valigie puntatina al buffet, acquisto pacchetti bevande e pranzo veloce...ritornate in cabina e troviamo le valigie fuori dalla porta, le disfiamo e indossiamo il costume per andare al ponte 10 a fare qualche foto e goderci la partenza...

5901952718_ccfd79f9cf_z.jpg

...ecco giusto solo qualche foto perchè mentre la nave lasciava Savona noi stavamo facendo l' esercitazione di emergenza!!!...e vabbè, bisogna farla!Appena finita di corsa fuori giusto per vedere la costa ligure in lontanza, peccato :(

E qui, abbastanza inspiegabilmente dato il tratto di mare, la nave comincia un po' a ballare...la mia amica è stata male (per me per paura di stare male) e non ha cenato, io personalmente non patisco, però devo onestamente riconoscere che fare le scale creava seri problemi di stabilità e in piscina c'erano onde parecchio anomale.
Cena al ristorante Ceres secondo turno (21.30) e devo dire che in effetti è un po' tardi...noi alla fine difficilmente siamo riusciti ad uscire dal ristorante prima delle 23.30, forse sarebbe stato meglio il primo!
Prima sera, anche a causa della "moribonda" da assistere non abbiamo fatto altro, diretti nelle rispettive cabine e tutti a nanna...il relax da consapevolezza di essere in vacanza fa i suoi effetti e, cullata da quello che per me è solo un piacevole dondolio mi addormento come un ghiro...

Se riesco dopo inserisco Napoli, intanto ho rotto il ghiaccio e iniziato!;)

Intanto 'coloro' la vostra uscita da Savona con un mia vecchia foto..

2429227540_33c37cd6de_z.jpg

(Vista da una nave eccezionale, devo dire quale? ;) )

Poi che dire? Viaggio all'ultimo momento, imbarco velocissimo.. viene il fiatone!!!
Bravissima ad aver iniziato.. sono sicuro che uscirà un bellissimo diario!!

Un salutone!!
Manlio

Grazie, Manlio...sei sempre "prezioso" ;)

la nave eccezionale...mmm....fammi un po' pensare...il nome per caso comincia per V e finisce per ITTORIA? :) :) :)

Sveglia "naturale" alle 8.30 (che meraviglia!) colazione al buffet e subito fuori a gustarsi la navigazione.
Ecco che alla nostra destra appare Ischia

5901395599_ffaeb10b1c_z.jpg

e alla nostra sinistra Procida

5901961144_e5b2a33f90_z.jpg

Un vero spettacolo visto che ci si passa proprio in mezzo!

Sempre sulla nostra sinistra piano piano si comincia ad intravedere Napoli

5901759011_67c69bcf7a_z.jpg

ecco il faro che ci accoglie dietro al quale si intravede Castel dell' Ovo

5901969674_1c288a0aea_z.jpg

In porto ci fanno compagnia la New Amsterdam della Holland

5901413173_5db41e712a_z.jpg

e la Msc Splendida con cui da Palma in poi ci rincorreremo. Ed ecco il nostro attracco affianco a lei proprio di fronte al Maschio Angioino

5901808927_5d720dccae_z.jpg

Pranzo veloce e discesa a terra "fai-da-te" con l'utilissima piantina che Costa fornisce a tutti gli scali.
Prima tappa, ovviamente, Il Maschio Angioino
Metto il link della pagina di Wikipedia per chi vuole saperne di più perchè ho provato a sintetizzare ma è davvero impossibile!:P
http://it.wikipedia.org/wiki/Maschio_Angioino

5901983488_a5700a0455_z.jpg

Uno sguardo al cortile interno lo vogliamo dare?purtroppo non facevano entrare perchè c'era un matrimonio :(

5902005726_6c569f5408_z.jpg

Andiamo via e sotto l'arco cominciamo ad intravedere una bella cupola

5901448625_eb1b7c80ee_z.jpg

Cos'è? La Galleria Umberto I ...uno sguardo all'esterno poi ci ritorniamo dopo, va bene?

5901426343_f01a35d6ee_z.jpg

Alle nostre spalle c'è l'ingresso del Teatro San Carlo, però adesso noi proseguiamo per Piazza del Plebiscito, che ci si apre subito davanti in tutta la sua maestosità

5901992292_f5127e5d90_z.jpg

ed è veramente immensa visto che misura all' incirca 25.000 metri quadrati!
La sua identità di piazza comincia ad essere regolarizzata nel '600 con la costruzione di Palazzo Reale, ma la forma attuale risale al '800 durante il periodo Napoleonico in cui un' imponente opera di urbanizzazione la ridisegna abbattendo alcuni edifici religiosi che la "soffocavano"
Il progetto originale prevedeva l'inserimento al centro del colonnato di un edificio atto a glorificare i fasti Napoleonici, ma visto che nel frattempo la dominazione era cambiata in realtà ci troviamo la Basilica di San Francesco di Paola fatta costruire come ex-voto da Ferdinando I, Re di Napoli e delle due Sicilie, per commemorare la riconquista del potere dopo il decennio di dominazione francese.

Di fronte a noi Palazzo Reale che è stato costruito nel '600 ed era una delle quattro residenze Borboniche (per tutto il resto vi rimando a Wikipedia perchè anche qui si farebbe veramente troppo lunga... http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Reale_(Napoli) )

5901435059_5b2ea7abca_z.jpg

e adesso una bella pausa da Gambrinus per un ottimo caffè!;)

Ultima modifica da un moderatore:

Grazie, Manlio...sei sempre "prezioso" ;)

la nave eccezionale...mmm....fammi un po' pensare...il nome per caso comincia per V e finisce per ITTORIA? :) :) :)

Bellissima la navigazione tra Ischia e Procida e la sera quando siete ripartiti vi ho visti da casa mia ....in lontananza ma vi ho seguito con lo sguardo. Come faccio ogni lunedì con la Serena e la Splendida.
Stasera entrambe sono passate proprio vicinissimo a Sorrento.
Saluti

Proseguiamo...
Quattro passi per vedere le vetrine di Via Toledo (insomma, 3 donne e 1 uomo cosa dovrebbero fare?) e poi ci infiliamo nella Galleria Umberto I

5902063689_1cdaf32494_z.jpg

Costuita sul finire dell' 800 nell' opera di riqualificazione del quartiere e progettata per essere un opera monumentale al pari di quelle circostanti (Maschio Angioino, Piazza del plebiscito, Palazzo Reale ecc...) fin dalla sua costruzione è stata un importante polo commerciale della città di Napoli, recentemente restaurata mi è piaciuta veramente tanto!
(sempre per chi volesse maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_Umberto_I)

Adesso è proprio l'ora di ritornare in nave per godersi la partenza che avviene puntuale alle 19

5901452759_a9c340a9e5_z.jpg

Ciao Napoli, un saluto e a presto!Ci sono ancora tante cose che meritano una visita...
Intanto salutiamo anche le navi in porto e ci allontaniamo

5901456713_87eb612b95_z.jpg

Scendiamo in cabina per prepararci per la cena e, appena uscita dalla doccia, cosa mi appare alla finestra?

5902022456_6660717219_z.jpg

I Faraglioni!...in teoria adesso lo so che vi aspettereste anche di vedere Capri...ma indovinate un po' quando si può scaricare una macchina fotografica?
Bravi, indovinato!PROPRIO davanti a Capri...:(

Vabbè, non pensiamoci, domani ci aspetta Catania!

Buonanotte!

Ultima modifica:
Bellissima la navigazione tra Ischia e Procida e la sera quando siete ripartiti vi ho visti da casa mia ....in lontananza ma vi ho seguito con lo sguardo. Come faccio ogni lunedì con la Serena e la Splendida.
Stasera entrambe sono passate proprio vicinissimo a Sorrento.
Saluti

Proprio bella...soprattutto con una nave di queste dimensioni che ti da un po' l'impressione del non passarci!;)

Grazie anche ad Interistamai per l'interesse...spero di farcela a fare una tappa a sera!:)

che brava complimenti....hai iniziato molto molto bene....la solita domanda,come hai trovato la Serena??pulita??ordinata??grazie un saluto

Ciao La76 e complimenti per l'inizio di questo diario che, sono certa, si rivelerà avvincente oltre che interessante ;-)

Ps: Manlio certamente la tua amata Vic!!!

che brava complimenti....hai iniziato molto molto bene....la solita domanda,come hai trovato la Serena??pulita??ordinata??grazie un saluto

Grazie Cryyy Su questi argomenti pensavo di fare una parte dedicata alla fine, ma arrivano tranquillo!;)

Grazie anche a CostaMagica, spero di farcela a non deludervi...:)

Grazie la76, ti seguo con interesse su questo itinerario classicissimo ma che non delude mai!!!
Napoli sempre bella da rivedere... ora aspetto Catania per raffrontare la tua esperienza alla mia... io mi sono innamorato di catania e del suo barocco!!!

Mamma mia ... già solo la descrizione del giorno dell'imbarco mi ha fatto venire le lacrime agli occhi ... Il comignolo che svetta dal terminal, la cabina, il bagno della cabina e le case intorno al porto di Savona... SONO MOMENTI CHE TUTTE LE VOLTE MI FANNO SENTIRE EMOZIONATO COME UN BAMBINO :) :)
Grazie per il diario molto interessante e complimenti per le belle foto!
Aspetto con interesse il prosieguo :) :)

:oops:Grazie a tutti dei complimenti...non me li aspettavo!

Oggi se vi va visitiamo Catania.Città splendida, che mi ha colpito molto, sinceramente non l'avrei mai detto ma sono stata felice di ricredermi...in Italia abbiamo posti bellissimi spesso sconosciuti e poco valorizzati, proprio vero.
Comunque arriviamo puntuali alle 8, sono sveglia già da un po' a guardarmi l'avvicinamento alla costa dalla mia finestra...ci prepariamo con calma, andiamo a fare colazione e scendiamo intorno alle 9 per cercare di girare il più possibile con il "fresco".
Fai-da-te anche oggi, cartina alla mano uscendo dal terminal si attaversa il porto (?) non è molto grande ma è decisamente scenografico..è un porto vero, che lavora e vive di pesca. Di crociere direi di no visto che il terminal è un tendone e di nave ci siamo solo noi.

5904544072_0e2b761957_z.jpg

Si prosegue diritto lungo il molo e appena si incontra la ferrovia si gira a sinistra verso il centro. Consiglio di tagliare appena si può verso le strade interne perchè la strada principale è molto trafficata e il marciapiede è stretto...e poi perchè così facendo si incontrano degli scorci incantevoli!

Alzando gli occhi...

5903969031_5d126d0c16_z.jpg

...o sbirciando nei cortili

5903970817_a80bcd8c83_z.jpg

Il centro si avvicina, la prima Chiesa che si incontra già fa capire che "aria tira" da queste parti (mi scuso ma non so che Chiesa sia :( )

5903963717_0e94943c87_z.jpg

Proseguendo alla nostra destra incontriamo la Badia di S. Agata

5904532558_28266ab19f_z.jpg

Uno dei principali monumenti barocchi della città.

Alla nostra sinistra invece cominciamo ad intravedere il Duomo

5904525118_909ff21dde_z.jpg

ci giriamo intorno e vediamo la facciata?Eccola

5903967217_daae0c0d6e_z.jpg

La Cattedrale, dedicata alla patrona di Catania (S.Agata) è stata ricostruita più volte a causa di terremoti e crolli a partire dal 1078, come la vediamo oggi è frutto dell'ultima ricostruzione del 1711,in stile barocco, a seguito del terremoto del 1693 che la distrusse quasi completamente.
Girando le spalle alla Cattedrale di fronte a noi troviamo il simbolo di Catania, la Fontana dell'Elefante.

5904538634_80372229bd_z.jpg

Quest' elefante nei secoli ha fatto un po' tanti giri per Catania, troppi per sintetizzarveli in due righe...se vi va di approfondire
http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_dell'Elefante

Catania continua dopo...fine primo tempo!

mi sa che siamo in parecchi ammalati..........di crocierite hahahha grazie per le bellissime foto e del diarioche stai scrivendo.

Avevo scritto un lungo commento di apprezzamento, e sono riuscito a mangiarmelo da solo (tutta colpa mia, nè PC ne interfaccia Forum..) e me ne dispiace molto..
Apprezzo tutto l'approccio di questo diario, sia come immagini sia come narrazione, sia come capacità divulgativa.. mi piace molto..

Però il dettaglio di questo apprezzamento nonc'è più..

Me ne scuso..

Un salutone!!
Manlio

mi sa che siamo in parecchi ammalati..........di crocierite hahahha grazie per le bellissime foto e del diarioche stai scrivendo.

Eh sì Sandro...con le crociere l'importante è iniziare, il difficile fermarsi!!!Grazie anche a te dei complimenti...ma siete troppo buoni!

Proseguiamo per Via Etnea? Essendo donna devo dire che vedere un paio di vetrine o dei monumenti ha più o meno lo stesso fascino (sto scherzando, su)...qui ho la scusa che in questa strada c'è uno e l'altro!;)
I negozi ovviamente ve li risparmio, le attrazioni artistiche invece ve le faccio vedere.

Allora, innanzi tutto anche Via Etnea è stata ricostruita a seguito del terremoto del 1693, prende il nome dalla sua direzione che idealmente si dirige al vulcano, la pavimentazione è stata recentemente ricostruita in pietra lavica ed è molto suggestiva. I palazzi che si affacciano sulla via sono quasi tutti in stile barocco.
Lungo il percorso della strada ci sono 7 chiese (tranquilli, non le ho fotografate tutte!)

La Basilica della Collegiata

5904547962_eca1c7015f_z.jpg

Quasi alla fine incontriamo i resti dell'Anfiteatro Romano

5904540428_35bd71734f_z.jpg

e proseguendo ci troviamo al Giardino Bellini, uno dei quattro giardini di Catania, il più antico.

5904549690_9769145d43_z.jpg

5904542276_531217d348_z.jpg

Dopo esserci riposati e aver preso un po' di fresco, ripercorriamo Via Etnea e, arrivati in piazza del duomo questa volta giriamo alla nostra destra in direzione del Teatro Romano che a dire il vero un po' mi ha deluso...vabbè forse sarà stato perchè è pieno di impalcature e quindi infotografabile!
Proseguiamo per le viuzze in direzione del Castello Ursino

5904555670_e066fe97a4_z.jpg

Castello Ursino, oggi sede del Museo Civico di Catania, fu costruito nel XIII, nel corso dei Vespri Siciliani fu sede del Parlamento e in seguito residenza dei Sovrani Aragonesi.

A questo punto, avendo visto tutto quello che la piantina diceva che c'era da vedere ce ne torniamo verso Piazza del Duomo

5904553640_0f36cb47f2_z.jpg

e finalmente ci sediamo in un bar della piazza dove il gentile cameriere si rifiuta di servirmi una granita al caffè senza la panna (che a me non piace più di tanto) e passa mezz'ora a convincermi ad assagiarla con...la panna la offre lui!(per me buona sia con che senza, comunque per farlo felice gli dico che aveva ragione lui)

Ora si torna alla nave...sotto il sole delle 15 c'è davvero da morire...capisco i giapponesi che girano con l'ombrello.
Comunque una volta a bordo ci infiliamo al volo il costume e ci buttiamo in piscina per rinfrescarci un attimo, proviamo anche l'idromassaggio che andrebbe benissimo per rilassarsi ma l' acqua è talmente bollente che si è a serio rischio di cottura :(

Prendiamo posto e ci guardiamo la partenza

5904546104_69201c0e50_z.jpg

Ciao Catania, incantevole sorpresa!

5903997535_fc086e30e3_z.jpg

e domani ci aspetta un intera giornata di navigazione...

Avevo scritto un lungo commento di apprezzamento, e sono riuscito a mangiarmelo da solo (tutta colpa mia, nè PC ne interfaccia Forum..) e me ne dispiace molto..
Apprezzo tutto l'approccio di questo diario, sia come immagini sia come narrazione, sia come capacità divulgativa.. mi piace molto..

Però il dettaglio di questo apprezzamento nonc'è più..

Me ne scuso..

Un salutone!!
Manlio

Manlio...come si fa a non perdonarti? ;)

Grazie, ma proprio nel tuo caso sei "troppo" buono...

Ciao

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.