9 ottobre – Savona
Ed eccoci giunti a Savona. La giornata è a dir poco bellissima. Si è arrivati con un ora d’anticipo rispetto l’ora prevista; in programma per la mattinata, per la felicità delle bimbe che adorano i pesci, abbiamo prenotato la visita all’acquario di Genova. Il punto di riunione è sempre al Gran Bar Apollo, previsto per le 08:15, e stavolta vista l’esperienza antecedente si arriva con circa 20 minuti d’anticipo. Chissà però perché oggi la nostra fatica ad essere puntuali non è servita proprio a niente; gli ultimi bus per la nostra escursione infatti sono partiti con oltre 40 minuti di ritardo, che peccato per aix en provence quei dieci dannati minuti!!!!! Ma vabbè….
Si sale e la nostra accompagnatrice molto simpatica inizia il suo discorso su Savona e sui vari paeselli che tocchiamo… ci svela pure un segreto culinario… riguardante il famoso pesto genovese e in men che non si dica ci troviamo davanti all’acquario. Appena scesi ci sorge però un dubbio: riusciremo a visitarlo tutto e nei tempi previsti, vista l’enorme confusione??? Solo i pullman della Costa sono 5, più tutti gli altri e la gente che è al salone nautico per la giornata di chiusura; mah…. Speriamo di potercela fare!!!!
Siamo dentro, le bimbe alla vista dei pesci iniziano ad essere euforiche, e per me è impossibile fare qualche foto decente vista la confusione. Comunque il pensiero della giornata a Marsiglia ci fa consolare. Alla fine ci sono volute circa due ore per girarlo quasi tutto… I delfini alla vista delle bimbe si sono avvicinati parecchio alle vasche e loro se potevano entravano in vasca con loro, soprattutto la piccolina …. aveva sempre il ditino puntato e quando passava un pesce da vicino gridava e saltava dalla gioia.
Appena finito il giro andiamo a comprare qualche souvenirs al negozietto interno all’acquario e poi dritti all’uscita, dove invece di fare il giro del porto sul battello abbiamo incontrato dei nostri parenti che ci attendevano con tanti regali per le bimbe.
Immaginate quindi il rientro in nave come sarà bello … nonostante la nostra roba ci volevano anche pacchi, pacchettini, borse e borsette!!!!Ma vabbè….
Alle 12:45 si riparte per tornare a Savona, e alle 13:40 arriviamo in tempo per pranzare a bordo. Il pranzo al buffet è stato più lungo del normale perché la confusione era parecchia, cosicchè si rientra in camera per le 15:00; alle 18:00 salutiamo Savona dal balcone, e ci prepariamo per la serata. Cena come al solito alle 21:00 e dopo si sale al Grand Bar Apollo per “Il gioco dei cappelli”. Divertentissimo!!!! Dopo un salto alla cioccolateria è obbligatorio, con una passeggiata per le sale del ponte 5. Tra un balletto e l’altro, al salone Luna per la serata anni ’70, si fa quasi la una e, visto che ci è venuto un leggero languorino, si decide di passare al buffet per degustare dell’ ottima pizza. Dopo si rientra in cabina a dormire, Napoli insieme ad una coppia di amici ci attendono.
Notte …