• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
lingoss ha detto:
Speriamo che a settembre ci sia meno gente...ma dubito.

Umh, credo che a settembre sarà piena lo stesso, ma ci saranno anche un bel po' di persone giovani, e visto il periodo, soprattutto dall'estero...quindi magari non tutto il male vien per nuocere. :D

Buongiorno!! Sono tornata dalla mia crociera con Costa Serena!! Non vedevo l'ora di tornare a leggere il forum!! Devo ammettere che Costa Serena mi ha affascinato, l'ho trovata bellissima e maestosa. Ok una nave così ha i suoi difetti come il caos che regna in alcuni momenti e in alcuni luoghi, ma il bilancio finale è stato comunque positivo, ho apprezzato molto la cucina, gli arredi dei vari locali, molto luminosi, specialmente il Gran bar Apollo (il mio preferito); merita una nota positiva anche il Bar Sport Victoria con i suoi puff (si scrive puff?) a forma di palloni da calcio!
Sono d'accordo con Dr Pianale per quanto riguarda la ricettività dei porti toccati, in effetti Dubrovnik era invasa dai passeggeri del Costa Serena, praticamente tutta gente col numeretto sul petto!!!
Ne è comunque valsa la pena...sto ancora piangendo nella vasca!

Grazie!!! Ovviamente non è tutto perfetto, ci sono sempre delle cose che vanno meno bene, però a mio avviso tutte cose normali che non potrebbero rovinare una crociera fatta di tantissimi momenti speciali. Sto preparando il diario di viaggio, non avendone mai scritto uno ho paura di dilungarmi in cose inutili e magari saltare qualche dettaglio che per chi legge è più importante...va beh vedremo!

mistral ha detto:
Grazie!!! Ovviamente non è tutto perfetto, ci sono sempre delle cose che vanno meno bene, però a mio avviso tutte cose normali che non potrebbero rovinare una crociera fatta di tantissimi momenti speciali. Sto preparando il diario di viaggio, non avendone mai scritto uno ho paura di dilungarmi in cose inutili e magari saltare qualche dettaglio che per chi legge è più importante...va beh vedremo!
Tranquilla...nessuno qui vuole fare il professore.Nell'eventualità ti porremmo delle domande qualora hai tralasciato qualcosa...

mistral ha detto:
Sto preparando il diario di viaggio, non avendone mai scritto uno ho paura di dilungarmi in cose inutili e magari saltare qualche dettaglio che per chi legge è più importante...va beh vedremo!
Diario che non vedo l'ora di leggere visto che a settembre faro' il tuo stesso itinerario. :D

Comunque la nave è nettamente più sobria anche della sua gemella. E' molto più semplice nell'arredamento, meno forzato.

Il Dr.Pianale tra gli sms che mi ha mandato, mi raccontava del fatto che Serena è parte dello stesso progetto di Magica\Fortuna, quindi nulla di innovativo.

Rimane sempre più moderno il progetto Atlantica\Mediterranea.

VaLyUS ha detto:
Il Dr.Pianale tra gli sms che mi ha mandato, mi raccontava del fatto che Serena è parte dello stesso progetto di Magica\Fortuna, quindi nulla di innovativo.

Lo stesso pensiero che ho fatto anch'io.Per qualcosa d'innovativo dovremo aspettare la Luminosa,almeno lo spero!

mistral ha detto:
Grazie!!! Ovviamente non è tutto perfetto, ci sono sempre delle cose che vanno meno bene, però a mio avviso tutte cose normali che non potrebbero rovinare una crociera fatta di tantissimi momenti speciali.

Non sono daccordo.... nel momento che fare lo stesso itinerario con la Mediterranea o con la Serena alla fine m'è costato più o meno la stessa cifra... mi aspetterei lo stesso grado di soddisfazione a bordo.

Per me non è stato così..e siccome la nave me la fornisce Costa .. il giudizio per me è complessivamente negativo pur in presenza di tanti aspetti positivi.

VaLyUS ha detto:

Ho filmato tutta la conferenza di bordo dove si spiegava la nave e parlava il capitano Longo

Compreso questa affermazione sulle "gemelle" (perchè, ha spiegato, costa di più progettare una nave che costruirla, e quindi i progetti si "riciclano")

Lo metterò su Google Video e poi la linkerò qui

VaLyUS ha detto:

Ho filmato tutta la conferenza di bordo dove si spiegava la nave e parlava il capitano Longo

Compreso questa affermazione sulle "gemelle" (perchè, ha spiegato, costa di più progettare una nave che costruirla, e quindi i progetti si "riciclano")

Lo metterò su Google Video e poi la linkerò qui

lingoss ha detto:
Lo stesso pensiero che ho fatto anch'io.Per qualcosa d'innovativo dovremo aspettare la Luminosa,almeno lo spero!
Il progetto della Lumisona deriva dalla classe Vista.Ne guardiamo bene di progetti veramente nuovi ce ne sono pochi....

Italian Cruiser ha detto:
Pensa che comunque ti aspetta la nuova emozionante scoperta della bellissima Pergamo !

Ehmmm... a me ha un pò deluso... avevo trovato molto più bella Efeso, l'anno scorso...

Non so... forse perchè tu vai a Pergamo e la guida continua a ripeterti che "questo" o "quello" sono stati portati dai tedeschi al museo di Berlino... e a te rimangono le fondamenta da vedere...

IMHO la sola biblioteca di Efeso, da sola, vale tutta Pergamo....

Re: Costa Serena

In effetti a Berlino hanno riempito un Museo con le architetture intere prelevate da Pergamo ! Gli Austriaci ad Efeso sono stati ben più discreti: hanno prelevato i loro pezzi, ma almeno la Biblioteca di Celso è rimasta sul posto, con la sua facciata ricomposta. Da quanto ne so io comunque i siti archeologici più belli sono nei dintorni di Antalya. Peccato che Costa abbia tagliato questo scalo !

Un mega articolo sulla Dea Costa Serena :D :D :D

Da: http://www.savonanews.it/it/internal.ph ... code=29895

Liguria: Costa Serena, la nave del mito

Le opere d’arte di Costa Serena, dodicesima nave della flotta Costa Crociere, confermano l’impegno dell’azienda nel promuovere la cultura e l’arte contemporanea a bordo delle sue navi: 5.990 opere a bordo (440 originali e 5.550 multipli) commissionate da Costa Crociere e realizzate tutte su progetti originali per l’ultima ammiraglia della Compagnia italiana.

Come è tradizione delle navi Costa disegnate dall’architetto e interior designer Joseph Farcus - Costa Atlantica è ispirata a Fellini e al cinema, Costa Mediterranea ai palazzi più belli d’Italia, Costa Fortuna ai Transatlantici, Costa Magica ai luoghi magici d’Italia, Costa Concordia all’Europa - anche il design degli interni di Costa Serena, segue un percorso tematico: la “Mitologia Classica”.
Il tema ispiratore degli interni si ripete in una serie di ambienti/narrazione nelle principali aree pubbliche, nei corridoi, negli ascensori, nelle scale e nelle lobby dei saloni, che sono decorati con immagini di alcuni degli dei e dei luoghi magici dell’antica Roma e dell’Antica Grecia.

Le opere commissionate da Costa Crociere e installate a bordo di Costa Serena nei diversi ambienti della nave, con la consulenza artistica di Nicola Salvatore, docente dell’Accademia di Brera di Milano, e la consulenza tecnico-artistica dello Studio Cervi & Rossi, dialogano con l’allestimento scenografico di Farcus. I 34 artisti presenti con le loro opere, a bordo di Costa Serena, ( tra i tanti, Omar Galliani, Aldo Spoldi, Nicola Salvatore, Stefano Pizzi, Fernando De Filippi, Wal) hanno interpretato il tema ispiratore della nave, da punti di osservazione differenti, mantenendo ciascuno il personale carattere espressivo.

Fin dalla sua origine, lo spazio/contenitore espositivo ha svolto un ruolo determinante all’interno dei meccanismi di ricezione delle opere delimitando lo spazio della rappresentazione e segnando i confini tra il mondo dell’arte e quello reale in quanto “luogo, o non luogo, di un articolazione mai semplice, mai data una volta per tutte, tra lo spazio dell’opera e lo spazio dello spettatore”.
Questa ambiguità, fa sì che lo spazio espositivo istituisca con l’opera artistica in linea reciproca, relazioni diverse e contrastanti: il gioco tra opere, spazio espositivo e spettatore non finisce mai. E’ in questo gioco e in questa relazione che va collocata l’esposizione di opere d’arte a bordo di Costa Serena, installate in un luogo espositivo disegnato dall’architetto Farcus, che ha come obiettivo quello di realizzare luoghi privilegiati dell’intrattenimento, del sogno e del vivere in un mondo e in un contesto nel quale il passeggero si emoziona.

Farcus sostiene che il suo allestimento interno ha, come prima finalità, di fare in modo che il passeggero possa sulla nave abbandonare il ruolo vicario della vita di tutti i giorni. Come afferma Farcus: “Inizio col pensare a un concetto, a una storia che possa trasmettere emozioni, fino a dar vita a ciò che io chiamo “architettura d’evasione”. Per un passeggero è come trovarsi in una città speciale, dove ogni giorno si può decidere di fare o visitare una cosa nuova.”

Il design interno di Costa Serena, ispirato alla “Mitologia classica”, spinge il passeggero a fare un percorso e ad entrare all’interno di esso attraverso un cammino narrativo sviluppato nei vari ambienti della nave, che richiama l’evocazione della mitologia classica, reinventata e interpretata secondo l’oggi. Non ci sono riferimenti storici, ma piuttosto ambientazioni scenografiche che suscitano emozioni.

Le opere d’arte contemporanea installate a bordo di Costa Serena, inserite in un preciso percorso scenografico narrativo, permettono di fruire di immagini estetiche, legate all’espressione dell’Arte Contemporanea attuale, che evoca l’immaginario del mondo antico, ripercorrendo il tema centrale ispiratore della nave, nell’emozione suscitata del momento attuale e di quel preciso contesto espositivo.

Tra gli artisti e le opere presenti su Costa Serena:

• i “Costumi Scultura” di Alberto Nodolini (realizzati con i tessuti di Rubelli-Lisio dalla Sartoria Fiore per gli dei-scultura di Spazio Scenico), ispirati alla Mitologia Romana, e installati nell’Atrio Pantheon in una rappresentazione scenica di grande impatto, diventano simboli di un’epoca e di un immaginario emotivo, senza collocazione precisa nel contesto storico antico vero e proprio: una futura citazione storica.
• Le nove opere originali della serie “Oltremare “ di Omar Galliani, installate in tutta la scala di prua, evocano il Mito Acqueo e ciò che nel mito affiora o emerge dall'acqua. “Storie narrate dall’artista attraverso un segno plasmato con il pollice della mano che svela figure che affiorano da racconti, da intimi dialoghi con le leggendarie immagini e suscitano evocazioni ed emozioni.”
• Le opere di Fernando De Filippi “Il teatro del Mito”, installate in tutta la scala centrale, che rappresentano leggende inerenti gli dei del Pantheon olimpico, divinità primordiali pronte a scandire il tempo di ogni singolo giorno e ad accompagnare l'uomo nella vita quotidiana condividendone le difficoltà.
• L’opera “Il carro degli dei”, monumentale installazione scultorea di Nicola Salvatore, una torre di cavalli, plasmati da una grande freschezza che si innalza da un semplice carro; un’attenta articolazione spinge la forma ad evidenziare lo scenario immaginativo dell’artista, in cui cavalli, Dei, animali e uomini, convivono in armonia nonostante le proprie peculiarità.

Tutte le opere a bordo di Costa Serena, evocano sogni, suscitano emozioni e rappresentano il tema ispiratore della nave, la Mitologia, testimonianza della vocazione di Costa Crociere per l’arte a bordo delle sue navi: le tredici opere di Aldo Spoldi che rimandano al ricordo storico della mitologia, il lavoro di Stefano Pizzi e di Jordi Garcia Pons, la scultura in bronzo di Wal, le opere di Casagrande & Recalcati, le opere di Augusto Vignali, le opere disegnate dal contrasto in bianco e nero di Leonida De Filippi.

Gli artisti di Costa Serena:
Matteo Antonini, Pietro Capogrosso, Tommaso Chiappa, Casagrande&Recalcati, Fernando De Filippi, Leonida de Filippi, Emanuela Fanelli, Stefania Gesualdo, Omar Galliani, Wal, Leda Jankovic, Maria Grazia Liverani, Sara Lombardi, Franco Marrocco, Alberto Nodolini, Massimiliano Patriarca, Stefano Pizzi, Marco Pellizzola, Jordi Garcia Pons, Fernando Quintas, Rebecchi & Togni, Nicola Salvatore, Aldo Spoldi, Angelomichele Risi, Michelangelo Salvatore, Giovanni Smeraldi, Stefano Spera, Simona Uberto, Lucio Zappalà, Augusto Vignali.

Oltre a costituire una parte importante della storia della navigazione italiana, le dodici navi della flotta Costa Crociere ospitano a bordo opere delle principali e più aggiornate correnti artistiche ed architettoniche del nostro tempo, incoraggiando alcuni tra i migliori giovani talenti dei diversi periodi: un museo viaggiante che permette, nelle soluzioni di allestimento e di decorazione, la visione e la percezione, a tutti i passeggeri, di opere d’arte di artisti contemporanei come Emilio Tadini, Susumu Shingu, Emanuele Luzzati, Carlo Mattioli, Bruno Lucchi, Luciano Vistosi, Riccardo Biavati, Renata Bonfanti, Roberto Sambonet, Gianfranco Pardi, Lucio del Pezzo, testimoni dell’evoluzione dell’arte contemporanea nei suoi differenti linguaggi espressivi degli ultimi anni.
Costa Crociere si afferma così capace di segnare e percorrere sempre nuove rotte, non solo lungo i mari ma anche attraverso l’espressione dell’arte di tutto il mondo, promuovendo e sostenendo giovani artisti, iniziative e progetti, e consolidando così a pieno titolo il ruolo di moderno mecenate.

:wink: :wink:

Grazie ad Alessandro per l'interessante articolo che testimonia l'importanza delle opere d'arte contemporanea su Costa Serena. :wink:

Vi presento uno stralcio di un interessante articolo intitolato "The Clone Syndrome", stralcio che riguarda proprio Costa Serena. Ne ho già parlato in passato ma l'articolo postato da Alessandro mi permette di sviluppare un certo ragionamento.

Si tratta di un intervento di Dan Askin, presente al battesimo della nave a Marsiglia:

"While Farcus focused on famous historical places in Italy for Concordia, Serena's theme is Roman/Greek mythology. Jupiter's head in profile is literally everywhere -- on the wall, on the majority of the doors, on all of the elevators. I asked [Farcus] a question about one of the gods represented on an atrium elevator and he responded 'I'm not really familiar with all the gods.' You designed a ship around them Joe!"

Gli interni di Costa Serena sono ispirati alla mitologia greco-romana: la testa di Giove è visibile praticamente ovunque, sui muri, sulla maggior parte delle porte, su tutti gli ascensori. Dan Askin ha rivolto a Farcus una domanda specifica su una delle divinità rappresentate su un ascensore dell'atrio. La risposta di Farcus è stata che non gli sono familiari tutte le divinità illustrate su Costa Serena. :roll:

Faccio mie le considerazioni dell'autore che giustamente fa notare come Farcus abbia progettato gli interni della nave proprio intorno alle divinità, senza tuttavia avere una conoscenza specifica di queste.

Da Storico dell'Arte quale sono qual'è la mia opinione ? Semplice, in questo caso Farcus ha semplicemente "copiato" degli elementi che lo ispiravano, senza tuttavia documentarsi su che cosa stesse espressamente "copiando".

Chi fosse interessato alla lettura di questo l'articolo lo trova al seguente link:

http://www.cruisecritic.com/features/ar ... cfm?ID=478

In conclusione se Costa Serena ha il pregio di possedere un numero considerevole di opere d'arte contemporanea, che documentano l'importanza degli investimenti di Costa Crociere in questo settore, il "contenitore" di queste opere d'arte, ossia gli ambienti della nave progettati da Farcus presentano dei limiti evidenti. Eccessivo ricordo alla "riproduzione" o "copia" di elementi in questo caso legati alla mitologia classica, scelti da Farcus solo in base a ragioni estetiche personali.

Ciao Italian

Dan Askin ha rivolto a Farcus una domanda specifica su una delle divinità rappresentate su un ascensore dell'atrio. La risposta di Farcus è stata che non gli sono familiari tutte le divinità illustrate su Costa Serena.

Faccio mie le considerazioni dell'autore che giustamente fa notare come Farcus abbia progettato gli interni della nave proprio intorno alle divinità, senza tuttavia avere una conoscenza specifica di queste.

Ma tu pensi, o meglio dire, tu credi che Farcus non abbia una conoscenza specifica sulle divinitá che ci sono sulla Serena ?
Ha fatto quasi 40 navi, tra il 20% al 30 % delle construzioni degli ultimi 27 anni . Capisco che non piaccia, pero é un architetto con la A, maiuscola.
Ricordati, la storia dirá l´ultima parola.
Farcus é conosciuto in tutto il mondo, ma chi é, Dan Askin ?

Un saluto.

Tano, forse gli ultimi architetti con la "A" maiuscola che si sono occupati delle divinità greche sono proprio gli architetti greci e forse anche quelli romani. Quelle di Farcus sono "americanate" che nulla hanno a che vedere con la cultura e quanto alla fama si sprecano gli esempi di persone famose senza alcun merito. Ciao :)